Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Flangia Parastrappi

Flangia Parastrappi 25/05/2008 20:56 #6681682

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ragazzi mi servono dei consigli, facendo gli ultimi ritocchi e gli ultimi controlli prima del grande viaggio, mi sono accorto che di due flange parastrappi che ho una sulla moto e una di riserva, la sede del cuscinetto 6322DDU è leggermente lasca, qualcuno ha avuto mai questo problema oppure è cosi di natura , è possibile che su due flange c'è lo stesso (a mio avviso) problema?
Volendo posso bloccare il cuscinetto con della loctite per filetti oppure punzonando la sede, sembra che comunque in ordine di marcia funzioni correttamente cioè gira la parte centrale e non la esterna, cosa mi consigliate?

Margi68 :?
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Flangia Parastrappi 25/05/2008 23:47 #6681718

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il cuscinetto non deve avere laschi.....Aldo ha avuto le sue avventure con le flange....probabile che la catena sia un pelino troppo tesa, e quando la sospensione fa allineare il perno ruota post al perno del forcellone all'albero secondario del cambio ( pignone) la catena solleciti il cuscinetto, e meno male che si usura questo della flangia ( complice anche la polvere che entra) invece di quello del cambio :spavento:

Se non si sgabbia si mangia la flangia..

Quindi bloccalo!!.........per vedere se la tensione della catena che usi abitualmente è troppo tesa ( o no) .togli un perno dalle staffe sotto al mono ( dopo aver messo la moto sul sollevatore) liberando così il forcellone dal mono....alza la ruota fin che non hai allineato..i 3 punti detti prima....alla massima tensione la catena deve avere un gioco di 1 cm....quando passo quella linea la catena si allenta nuovamente...ma gli eventuali strattoni possono provocare quei guai...

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flangia Parastrappi 26/05/2008 06:12 #6681723

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
E te pareva.....porca zoccola, quello l'ho rovinato al rientro della via del sale sicuramente, avevo la catena con delle maglie grippate in un punto diventava tesa come una corda di violino, rientrato l'ho cambiata ma non avevo controllato il cuscinetto parastrappi, mo contatto Dev lui dovrebbe avere una flangia di riserva , nel frattempo procedo con il punzonare la sede e ci metto pure la loctite frenafiletti, speriamo bene, neanche provare sentire yamaha che tanto non ha il pezzo in sede e la deve ordinare, quindi va a finire dopo mothern,altrimenti posso fare nuovamente la sede ma prima devo trovare chi mi salda l'alluminio per riportarci del materiale.
Nel frattempo chi ha una flangia parastrappi integra mi mandi un PM URGENTE!, con i corrieri executive riesco ad averla in un giorno lavorativo in fermo deposito .


Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Flangia Parastrappi 26/05/2008 08:12 #6681727

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ciao Margi, Luca ti ha già anticipato del mio problema simile al tuo. Io non so bene cosa mi sia successo fatto sta che nel giro di 2 settimane mi è capitato 2 volte questo problema.
Al primo inconveniente ho sostituito il cuscinetto ma probabilmente avevo la flangia aveva già qualcosa e non me ne ero accorto. Poco dopo aver cambiato il cuscinetto il problema si è ripresentato. Te ne accorgi subito in quanto la corona ha un gioco assiale inusuale.
Ho fatto verificare la flangia sul lavoro ed è risultata essere ovalizzata di ca. 1,5-2 decimi. Sempre sul lavoro ho trovato una Loctite speciale, apposita per l'incollaggio dei cuscinetti. Con questo pensavo di tirare avanti giusto il tempo di trovare una flangia in sostituzione. Questo risale a settembre dell'anno scorso, da allora ho fatto anche qualche uscita in fuoristrada ma il cuscinetto non si è spostato di un pelo. Si, avete letto bene, sto ancora girando con il cuscinetto incollato alla flangia.
:shock: :shock:


Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Flangia Parastrappi 26/05/2008 10:43 #6681745

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ok Aldo mi rassicuri, rientro ora, ho misurato la sede del cuscinetto e anche il cuscinetto, ho un gioco di 1 centesimo quello che basta a far cadere il cuscinetto in sede, ho due flange parastrappi e su entrambe lo stesso problema, ho i gommini parastrappi nuovi e la catena solo in occasione della via del sale è stata tesa in un punto per due maglie grippate a causa di un macigno che presi nel percorso.
Arivato a casa l'ho messa nuova ma evidentemente avevo già fatto il danno.

Io ho fatto due prove , su una flangia ho inserito tra cuscinetto e sede dei lamierini di 2 centesimi in ottone tagliati a tante striscioline che ho messo a distanze equivalenti tra loro, poi ho inserito il cuscinetto ed è andato a pressione perfettamente, su l'altra flangia mi accingo a fare come hai fatto tu , esiste un collante tipo loctite che serve per bokkare i cuscinetti in sede, poi per sbloccarli basta dare una scaldata alla falngia in caso che volessi sostituire il cuscinetto.

Parto per Motherm con la falngia versione incollata, poi al massimo mi porto dietro i lamierini in caso la colla non sia suficente, a meno che non riesco a trovare una flangia messa bene prima di giovedi.

Appena finisco faccio una foto del prodotto miracoloso in caso serva a qualcun'altro.



Margi68 :D :ciao: sperem ben
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Flangia Parastrappi 26/05/2008 12:36 #6681775

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Come detto io è quasi 1 anno che giro con il cuscinetto incollato, per ora nessun problema :wink:
(SGRAT-SGRAT)

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Flangia Parastrappi 26/05/2008 12:47 #6681778

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Brutta notizia , la flangia che intendevo incollare non è utilizzabile, la colla ha fatto spessore e cercando di mandare in sede il cuscinetto ho notato una crepa sul fianco, forse dovuto dal fatto che la parte iniziale della sede era a meno due centesimi mentre la battuta finale era più 1 centesimo, sicuramente il blokkacuscinetti funziona solo nelle sedi maggiorate.
Quindi dovesse capitarvi allargate con della tela la sede nella parte iniziale.

Mi ritrovo ora con una flangia con cuscinetto bloccato da dei lamierini di ottone, mi serve urgente una flangia ormai ad ordinarla non faccio più in tempo mi arriva la settimana prossima.
Comunque ci tengo a precisare che io vengo a Motherm , a costo di arrivare e tornare con una ruota di legno.

Margi68 :x
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Flangia Parastrappi 26/05/2008 13:43 #6681788

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Margi, io ho una flangia di scorta ma non saprei come fartela arrivare in tempo :nonso:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Flangia Parastrappi 26/05/2008 16:17 #6681828

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Margi, io ho una flangia di scorta ma non saprei come fartela arrivare in tempo :nonso:

Già risolto, Margi domanimattina ha la flangia, era già in crisi il ragazzo :mrgreen: , un vecchio supertenerista dal cuore ora arancione gli ha risolto il problema..., ma per spedizioni veloci tutto transita da me......... o che ? sono diventato lo spedizioniere del CTI?????
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Flangia Parastrappi 26/05/2008 18:36 #6681851

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Margi....so già cosa chiederti in cambio... :mrgreen:

Mi serve un Porta Serbatoio del Mupo :mrgreen: ....

Pensavo, dove c'è quell'affare dove si aggancia il casco con la chiave, si smonta quello, in quel punto del telaio ci agganciamo con il telaietto da te costruito in Ergal ricavato dal pieno...non so tipo un semi guscio dove fissare poi il serbatoio del Mupo con delle fascette metalliche o un altro semiguscio protettivo da fissare con delle viti, beh vedi tu il sistema migliore, l'importante è fissarlo bene, non come è adesso fissate con le fascette di plastica alla Gabry, sul telaio del Monorack GIVI :x .

Ah sul telaietto porta SerbatoioMupo, poi devi provvedere anche di ricavare lo spazio per rifissare il gancio chiudicasco di serie, quello che si apre con la chiave della moto ovviamente, in città devo pur chiudere il mio prezioso casco SHOEI :mrgreen:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Flangia Parastrappi 26/05/2008 18:38 #6681852

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Ah.......dimenticavo, anodizzato rosso, in alternativa con i bordi in oro zecchino.............. :mrgreen:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Flangia Parastrappi 26/05/2008 19:48 #6681883

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Grande Daniele, lo spedizioniere ufficiale del CTI :mrgreen:

P.S. Domani alle 11.30 devo essere a Orio e se riesco a partire presto passo da te a ritirare le gomme :banana:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Flangia Parastrappi 26/05/2008 19:55 #6681884

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Grande Daniele, lo spedizioniere ufficiale del CTI :mrgreen:

P.S. Domani alle 11.30 devo essere a Orio e se riesco a partire presto passo da te a ritirare le gomme :banana:

Per la mezza dovrebbe arrivare anche Paul, andiamo a mangiare insieme qualcosa.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Flangia Parastrappi 26/05/2008 20:36 #6681887

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Si lo so ma non posso, vado all'aeroporto di Orio dove aspetto una cara amica che torna dal Kenia e la porto a casa.

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Flangia Parastrappi 27/05/2008 06:52 #6681950

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
GRAZIE RAGAZZI.... SIETE SEMPLICEMENTE STUPENDI!!!
Qualsiasi problema si annulla quando tutti lo prendono a cuore, una soluzione si trova sempre, a Dev che è il mio FRATELLONE con 10 anni in meno , a Dan che un porta pupo è troppo poco, per tutto quello che ha fatto per me si merita riconoscenza eterna ( i due si sono accordati per farmi risparmiare 18 euro per la spedizione della flangia.... MITICI!), per Aldo che ha messo a disposizione la sua flangia, per Luca che mi ha fatto capire il motivo per cui ho avuto il problema, proprio cosi... siamo una squadra e queste cose mi riscaldano il cuore.

Margi68 :brindisi: Hiiiickkkkkkkkkkk.....ve tocca :mrgreen:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi