Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Con Il Cambio Olio

Problema Con Il Cambio Olio 18/05/2008 21:03 #6680225

  • eland
  • Avatar di eland
  • OFFLINE
  • Messaggi: 29
ciao a tutti
Qualcuno sà dirmi perchè quando ho rimesso l'olio nuovo è andato dentro solo 1 litro e dopo la vaschetta si è riempita?
Ho dovuto rismontare il filtro e rimontarlo, dopo sono riuscito a mettere circa 4 litri.
Forse ho montato il filtro in maniera sbagliata?
cosa può essere successo? :cry: :cry:
Grazie

Problema Con Il Cambio Olio 18/05/2008 21:40 #6680229

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Credo tu ti riferisca alla ST.
Penso che il discorso del filtro montato male, possa dare una spiegazione plausibile.
Dalla vaschetta l'olio passa per il centro del filtro e poi, dopo averlo attraversato, raggiunge la coppa dell'olio.
Quindi può essere che tu abbia montato il filtro al contrario, dove non c'è il foro di passaggio, ma una superficie chiusa.
Così facendo hai creato un tappo che ha impedito all'olio di fluire nella coppa e ha rapidamente riempito la vaschetta d'espansione dell'olio.

Credo sia andata così, ma non mi chiamo COLOMBO di cognome. :mrgreen:

:ciao:

Problema Con Il Cambio Olio 18/05/2008 21:49 #6680231

Credo tu ti riferisca alla ST.
Penso che il discorso del filtro montato male, possa dare una spiegazione plausibile.
Dalla vaschetta l'olio passa per il centro del filtro e poi, dopo averlo attraversato, raggiunge la coppa dell'olio.
Quindi può essere che tu abbia montato il filtro al contrario, dove non c'è il foro di passaggio, ma una superficie chiusa.
Così facendo hai creato un tappo che ha impedito all'olio di fluire nella coppa e ha rapidamente riempito la vaschetta d'espansione dell'olio.

Credo sia andata così, ma non mi chiamo COLOMBO di cognome. :mrgreen:

:ciao:

MA TE GA LA BALA DE VERO ..... ]
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 01:00 #6680276

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Credo tu ti riferisca alla ST.
Penso che il discorso del filtro montato male, possa dare una spiegazione plausibile.
Dalla vaschetta l'olio passa per il centro del filtro e poi, dopo averlo attraversato, raggiunge la coppa dell'olio.
Quindi può essere che tu abbia montato il filtro al contrario, dove non c'è il foro di passaggio, ma una superficie chiusa.
Così facendo hai creato un tappo che ha impedito all'olio di fluire nella coppa e ha rapidamente riempito la vaschetta d'espansione dell'olio.

Credo sia andata così, ma non mi chiamo COLOMBO di cognome. :mrgreen:

:ciao:

Il discorso del filtro montato male può essere , ma l'olio non scende nella coppa :!: l'olio dal serbatoio arriva alla prima pompa che lo manda attraverso il filtro in circolo.....dopo aver fatto il suo percorso e aver lubrificato il lubrificabile scende per gravità nella piccola coppa, da li viene ripescato e mantadolo dalla seconda pompa nel serbatoio.....poi il circolo ricomincia.............. :wink:

Quindi se il filtro era montato male l'olio non va in circolo ma tramite un bypass si riversa nella coppa ( sovrapressione).....la cosa è cmq strana prechè anche il filtro ha un bypass nel caso si intasi.....

Alla fine hai risolto, questo è importante......controlla la pressione dal bullone a Sx sulla testata....lo sviti senza toglierlo e quando esce olio dal filetto richiudilo, è tutto OK

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 09:44 #6680306

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Credo tu ti riferisca alla ST.
Penso che il discorso del filtro montato male, possa dare una spiegazione plausibile.
Dalla vaschetta l'olio passa per il centro del filtro e poi, dopo averlo attraversato, raggiunge la coppa dell'olio.
Quindi può essere che tu abbia montato il filtro al contrario, dove non c'è il foro di passaggio, ma una superficie chiusa.
Così facendo hai creato un tappo che ha impedito all'olio di fluire nella coppa e ha rapidamente riempito la vaschetta d'espansione dell'olio.

Credo sia andata così, ma non mi chiamo COLOMBO di cognome. :mrgreen:

:ciao:

Il discorso del filtro montato male può essere , ma l'olio non scende nella coppa :!: l'olio dal serbatoio arriva alla prima pompa che lo manda attraverso il filtro in circolo.....dopo aver fatto il suo percorso e aver lubrificato il lubrificabile scende per gravità nella piccola coppa, da li viene ripescato e mantadolo dalla seconda pompa nel serbatoio.....poi il circolo ricomincia.............. :wink:

Quindi se il filtro era montato male l'olio non va in circolo ma tramite un bypass si riversa nella coppa ( sovrapressione).....la cosa è cmq strana prechè anche il filtro ha un bypass nel caso si intasi.....

Alla fine hai risolto, questo è importante......controlla la pressione dal bullone a Sx sulla testata....lo sviti senza toglierlo e quando esce olio dal filetto richiudilo, è tutto OK

Luca

Ehhh...stà a guardà er capello.... :mrgreen:
Alla fine nella coppa ci arriva.. no? :roll:
Lui parlava di motore spento, quindi la pompa ferma e l'olio tracima dal serbatoio: intuisco, ostruzione prima della pompa.
Di sicuro tutto ciò è strano.
Dicci come hai rimontato il filtro..l'hai girato sottosopra o l'hai solo riposizionato?
Ciao.
:ciao:

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 10:37 #6680320

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Ehhh...stà a guardà er capello.... :mrgreen:
Alla fine nella coppa ci arriva.. no? :roll:
Lui parlava di motore spento, quindi la pompa ferma e l'olio tracima dal serbatoio: intuisco, ostruzione prima della pompa.
Di sicuro tutto ciò è strano.
Dicci come hai rimontato il filtro..l'hai girato sottosopra o l'hai solo riposizionato?
Ciao.
:ciao:

Nell'ST, (perchè è di quello che si parla :?: :!: ) il serbatoio contiene ben più di 1 litro ...ne contiene quasi 3...quindi la cosa è più strana ancora..........ma ha aperto il tappo a fianco al filtro dell'olio per farlo scolare prima???? o ha tolto solo il tappo dalla coppa??........................ :roll:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 12:26 #6680349

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Alla fine avrà svuotato il circuito solo in parte...
Ma se ci dicessi di più...

3 Litri?? Azz... eppure sembra tanto piccolo.. :roll:

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 16:49 #6680441

  • eland
  • Avatar di eland
  • OFFLINE
  • Messaggi: 29
Ho smontato sia il tappo della coppa che il porta filtro, ho seguito le istruzioni del forum, poi ho rimontato il filtro in modo esatto, sinceramente però non mi ero accorto sè il filtro era montato male.
Comunque l'olio e sceso adesso controllo sè dal bullone sulla testa esce un filo d'olio
ciao e grazie

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 16:54 #6680443

  • massimosan
  • Avatar di massimosan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1248
  • Ringraziamenti ricevuti 261
  • Tessera CTI n.: 0059
  • Tessera FMI n.: 24032250
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 1200
Alla fine hai risolto, questo è importante......controlla la pressione dal bullone a Sx sulla testata....lo sviti senza toglierlo e quando esce olio dal filetto richiudilo, è tutto OK

Luca

anchio ho appena cambiato l'olio. Il bullone di cui si parla è quelle sul cilindro di destra? - per intenderci lato scatola della frizione. Ma come è serrato, non riesco a smollarlo!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 17:22 #6680449

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Alla fine hai risolto, questo è importante......controlla la pressione dal bullone a Sx sulla testata....lo sviti senza toglierlo e quando esce olio dal filetto richiudilo, è tutto OK

Luca

anchio ho appena cambiato l'olio. Il bullone di cui si parla è quelle sul cilindro di destra? - per intenderci lato scatola della frizione. Ma come è serrato, non riesco a smollarlo!

No è quello lato statore, cioè lato opposto alla frizione.
Un bullone esagonale non ricordo la misura forse con chiave da 10 mm.
Lo smolli e con motore acceso vedi se esce olio.
Occhio che se tutto è ok, schizza di brutto!!!
:ciao:

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 17:24 #6680451

  • massimosan
  • Avatar di massimosan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1248
  • Ringraziamenti ricevuti 261
  • Tessera CTI n.: 0059
  • Tessera FMI n.: 24032250
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 1200
:thanks:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 17:34 #6680455

  • eland
  • Avatar di eland
  • OFFLINE
  • Messaggi: 29
:banana: :banana:
tutto OK ho provato a svitare il bullone ed esce l'olio
meno male
comunque non ho capito cosa sia successo
:ciao:

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 17:35 #6680456

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
:banana: :banana:
tutto OK ho provato a svitare il bullone ed esce l'olio
meno male
comunque non ho capito cosa sia successo
:ciao:

Tutto è BENE quel che finisce BENE!! :banana:

:ciao:

Problema Con Il Cambio Olio 19/05/2008 17:40 #6680457

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Per intenderci il bullone è questo:



CIAO! :mrgreen:
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi