Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Perni Pinza Freni Bloccati....evvai...

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 12:45 #6679962

Come da titolo...trovato le pastiglie(brembo blu... :) :) ), mi son messo per cambiarle...
I perni della pinza anteriore sx (quelli con la testa a brugola...)son bloccati, e gli esagoni sembran già belli rovinati...è l'ultimo regalino del "meccanico"che me l'aveva "sistemata" prima di Capo Nord... :( :(
Premesso che cercherò in qualche modo di toglierli(svitol-scaldo-boh..avete suggerimenti?), poi dovrò cambiarli...ho visto che hanno una forma un po'"strana"...ma mi pare di ricordare che ci fosse un topic in cui qualcuno li aveva sostituiti con perni di altro genere, magari con testa esagonale"normale"...ricordo male io?!
E nel caso, dovessi cercarli in giro, è complicato trovarli o magari in Yamaha li hanno?
Grazie!
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 12:57 #6679964

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io per toglierli, dopo che l'esagono si era rovinato, ho usato un trapano con la punta del diametro di 5,5 mm, centrata sull'esagono che ti fa da guida.
Ho forato per 1,5 cm se non sbaglio, comunque controllando l'assialità del foro e la profondità.
Occhio a rovinare il filetto e la svasatura in fondo!!!
Poi per sfilare il perno con un puntellino di 3 mm di diametro (anche un cacciavite va bene) dal lato opposto alla foratura, picchiettando ti si sfila.

Purtroppo di solito si rovinano perchè chi fa lo spurgo, lascia scolare l'olio idraulico sui perni e li pulisce in parte alla fine del lavoro.
L'olio idraulico indebolisce la lega del perno e con le sollecitazioni termiche, fa sì che al primo tentativo dei smontaggio, si rovini l'esagono.

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.

:ciao:

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 13:17 #6679966

...ti ringrazio molto per la "dritta"...alla peggio proverò questa... :D ...anche se mi faccio paura, al pensiero di me che trapano una vite...ma...domanda magari stupida...in pratica col trapano si "distrugge" la parte filettata del perno(ovviamente senza distruggere il filetto"femmina" sulla pinza...), giusto?Oggi mi sa che vado a comprare una punta da 5,5... :D :D

In effetti deve essere come dici tu:ho usato una chiave nuova(comprata stamattina!!), USAG, a T, di ottima qualità..a destra al primo colpetto un po' deciso...si è mosso, anzi si son svitati tutti e 2.a sinistra...nel dare il colpetto..tac..l'esagono è partito,e di entrambi i perni...mi sa che, almeno di lì, han fatto lo spurgo in maniera brutale..che maroni..
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 13:32 #6679969

non sono delle belle scoperte!!!
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 14:07 #6679979

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Ciao!!! :ciao:

Se sono come quelli del 660, ti posso dire che ho avuto il tuo stesso problema... Vedi qui!

Purtoppo non avevo poi avuto modo di aggiornare la situazione e posto quì la ricetta: :mrgreen:

1) trapanare la testa esagonale

2) incastrarci a martellate una chiave torx

3) girare girare girare... molto culo... et voilà: via i perni! :banana: :banana: :banana:

Nuovi alla Yamaha, mi sono costati circa 13 euro l'uno.



Saluti a tutti!!! :ciao:

Mario

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 14:10 #6679980

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...ti ringrazio molto per la "dritta"...alla peggio proverò questa... :D ...anche se mi faccio paura, al pensiero di me che trapano una vite...ma...domanda magari stupida...in pratica col trapano si "distrugge" la parte filettata del perno(ovviamente senza distruggere il filetto"femmina" sulla pinza...), giusto?Oggi mi sa che vado a comprare una punta da 5,5... :D :D

In effetti deve essere come dici tu:ho usato una chiave nuova(comprata stamattina!!), USAG, a T, di ottima qualità..a destra al primo colpetto un po' deciso...si è mosso, anzi si son svitati tutti e 2.a sinistra...nel dare il colpetto..tac..l'esagono è partito,e di entrambi i perni...mi sa che, almeno di lì, han fatto lo spurgo in maniera brutale..che maroni..

Esatto!
In pratica "snervi" il perno e "distruggi" il filetto maschio o per lo meno lo indebolisci.
Una volta che è indebolito, puoi anche tentare di svitarlo; il filetto tiene se la pressione tra le creste è sufficiente.
Fai una prova prima con una punta più piccola, e se puoi, fallo su un trapano a colonna, che ti guida di più.
Prova con una punta del 4, ma RIBADISCO, stai attento!!!
Personalmente l'ho fatto col trapano a batteria a mano...e non ho fatto danni, ma vai cauto!!
In bocca al lupo!
:ciao:

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 14:16 #6679983

Grazie!!!Così ho anche ritrovato il topic in cui si parlava dei perni "alternativi", quelli con la testa esagonale invece che a Brugola!!!!Evvai!!!Ora cerco anche di recuperare quei perni....che sembrano decisamente meglio!!! :D
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 14:23 #6679986

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Grazie!!!Così ho anche ritrovato il topic in cui si parlava dei perni "alternativi", quelli con la testa esagonale invece che a Brugola!!!!Evvai!!!Ora cerco anche di recuperare quei perni....che sembrano decisamente meglio!!! :D

E' una valida idea anche quella di piantare dentro alla brugola spanata una torx un po più grande ...la si martella dentro poi tira.....Magari scaldando la pinza con la pistola termica

Non troppo grande , per non allargare il filetto bloccando ulteriormente il perno.....

Cmq vai anche di trapano, con attenzione :wink:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 16:28 #6680005

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Sono nel settore, teoricamente i continui sbalzi di temperatura , la polvere del ferodo e le intemperie creano ossido tra pinza e perno incollandolo, la prima cosa da fare prima di tentare di smontarli e scaldare il blocco pinza con un bel giretto con uso frequente dei freni, ancora caldi cercate di togliere i perni, l'alluminio ha una dilatazione superiore delferroburro di cui sono fatti i perni e dovreste riuscire a toglierli senza problemi, al contrario se proprio sono blokkati forate e state attenti ad andare dritti poi basta un cacciavite a taglio a mo di scarpello, inserendolo solo nella parte iniziale forzandolo ovalizzate il perno che si scolla dalla pinza, dopo è semplice togliereil pezzo rimanente una volta scollato.

Cosa fare quando avete tutto nuovo in mano dalle pasticche ai perni, andate da un rivenditore di utensili per lavorazione ferro e chiedete del grasso in MOLICOTE, anche da un buon ferramenta lo trovate, quando montate nuovamente i perni ingrassate la testa filettata con il grasso in MOLICOTE risolvete per sempre il problema bloccaggio per ossido dovuto ai sbalzi di temperatura.

So queste cose perchè lavoro acciaio e utizzo inserti intercambiabili che subiscono sbazi di temperatura, li fisso con viti torx speciali e per evitare l'incollaggio sul corpo utensile uso il grasso MOLICOTE.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 17/05/2008 20:03 #6680038

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
In Yamaha circa 7 euro l'uno (6,94 mi pare), li ho presi perché i miei sono quasi tutti spanati anche se prendono ancora. Uso il sistema Luca, stretti appena e ogni volta che sono sulla moto per qualcosa li allento e poi li ristringo, finora non si sono mai bloccati (però magari sono io che sollecito poco i freni).

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 19/05/2008 19:02 #6680487

Le news di oggi..sono uscito un po' prima dal lavoro, e mi son fatto un giro per i ricambisti e alla concessionaria per cercare sti stramaledetti perni...risultato:uguali a quelli originali non li ha nessuno, qualcuno li può ordinare, ma non si hanno tempi precisi...ho trovato dei perni a filetto uguale e con testa a esagono, ma li vendono a coppie:uno lungo(che andrebbe bene)e uno corto(troppo corto)....costo:10 euro la coppia(uno però è da buttare perchè inutile...)...hanno solo il problema che son veramente scomodi da avvitare e svitare, visto l'esiguo spazio a disposizione!!!Molto scomodi!!!
Domani posso provare qualche ferramenta, ma altre idee non ne ho!!

RICHIESTA:c'è qualche buonanima che ha modo di recuperare dei perni come quelli di Malfabio (a cui manderò un PM, ovviamente...)

( upload8.postimage.org/20707/photo_hosting.html )

che mi sembrano comodi...e magari di spedirmeli in tempo per Mothern?Il tutto dietro adeguata ricompensa...

Alla peggio mi compro un'altra coppia come quella di oggi e sistemo la pinza "spannata"...e poi con più calma mi metto a cercarli o ordinarli...ma già che ci sono farei volentieri il lavoro completo, e se qualcuno sa per certo di poterli recuperare, sarebbe davvero il top!!!!...anche perchè, ripeto, questi sono scomodi e oltretutto costano un sacco,visto che ne butto via uno su due...

Grazie in anticipo...
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 19/05/2008 21:13 #6680516

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Cecco, mandami l'indirizzo che te li mando io un paio di perni :wink:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 20/05/2008 08:52 #6680606

Cecco, mandami l'indirizzo che te li mando io un paio di perni :wink:

ciao Aldo

Grazie Aldo... :banana: entro sera ti dico..prima voglio provare da un altro ricambista che mi hanno indicato!!Così magari ti evito uno sbattimento!!
Grazie mille ancora!
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 20/05/2008 08:56 #6680608

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Come vuoi :wink:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Perni Pinza Freni Bloccati....evvai... 25/05/2008 20:36 #6681673

:( :( :( :( :( :( :( :( :(

...brutte notizie...oggi ho provato a trapanare...e mi è andata bene solo a metà:uno dei due si è levato dai piedi senza grossi problemi nè danni..ma nel toglier l'altro..le ho provate tutte:punta da 4, poi da 5, sono arivato al 6 e non riuscivo a muoverlo...indi, a forza di provare, mi sa che ho rovinato il filetto :( :( :( ...non l'ho ancora tolto(non ci riesco...), ma son riuscito a segnarla per bene, sta povera pinza!!!Che disastro che sono, cavolo!!!!
(@Stefanofly...non offenderti, eh..ho fatto da solo perchè speravo di farcela...e ora pago l'errore...)

E' un peccato, perchè le mie pinze eran messe veramente bene, e i pistoncini rientravano tranquillamente con le mani...
CHE MARONI!!!!
Ne approfitto per fare un pubblico ringraziamento ad Aldo che mi ha spedito i perni con la velocità della luce:grazie!!!

E ora mi metto alla ricerca di una pinza sul mercatino...ho visto qualcosa...ma specificherò che la voglio senza i perni!!!! :D :D ..nel frattempo me li faccio tornire come dico io!!!!E poi li monto!!!
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.292 secondi