Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Centralina XTZ

Centralina XTZ 16/05/2008 23:29 #6679882

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
Vorrei sapere se c'è una differenza tra le centraline del modello '89 (scoppi a 360°) e quello del..'9? (non ricordo) scoppi a 270°.

Ho letto che la centralina del 660 è compatibile, ma mi pare strano (limitatore a diverso numero di giri, monocilindrico).. però..forse è possibile.

Grazie.
:ciao:

Centralina XTZ 17/05/2008 00:13 #6679898

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao,
Vorrei sapere se c'è una differenza tra le centraline del modello '89 (scoppi a 360°) e quello del..'9? (non ricordo) scoppi a 270°.

Ho letto che la centralina del 660 è compatibile, ma mi pare strano (limitatore a diverso numero di giri, monocilindrico).. però..forse è possibile.

Grazie.
:ciao:

Il TDM ha quella fasatura non l'ST :!: l'ST mantiene i 360°


Le centralina del 660 e l'ST sono compatibili, con i limiti di fasatura e limitatore...................... essendo con scarica a perdere, il SUPER T scocca la scintilla come fosse un monocilindrico.......solo il cilindro in compressione ha lo scoppio, l'altro ha la scintilla ma è sull'incrocio tra scarico e aspirazione.............

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centralina XTZ 17/05/2008 10:14 #6679934

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
Vorrei sapere se c'è una differenza tra le centraline del modello '89 (scoppi a 360°) e quello del..'9? (non ricordo) scoppi a 270°.

Ho letto che la centralina del 660 è compatibile, ma mi pare strano (limitatore a diverso numero di giri, monocilindrico).. però..forse è possibile.

Grazie.
:ciao:

Il TDM ha quella fasatura non l'ST :!: l'ST mantiene i 360°


Le centralina del 660 e l'ST sono compatibili, con i limiti di fasatura e limitatore...................... essendo con scarica a perdere, il SUPER T scocca la scintilla come fosse un monocilindrico.......solo il cilindro in compressione ha lo scoppio, l'altro ha la scintilla ma è sull'incrocio tra scarico e aspirazione.............

Luca

AHHH...PARDON! :oops: :oops:

Mi pareva di aver capito che anche l'ST dopo le prime versioni, avesse ricevuto quella fasatura, credevo per essere più tollerante alle "sfasature" dei carburatori, insomma meno sensibile a eventuali squilibrii.
Quindi eventualmente in caso di emergenza uno potrebbe montare una centralina del 660 sull'ST , con tutti i limiti del caso, ma tornare a casa...

Grazie.

:ciao:

Centralina XTZ 17/05/2008 21:02 #6680057

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Domanda sulle centraline...qual' è la differenza sostanziale tra CDI e TCI?
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Centralina XTZ 17/05/2008 21:31 #6680061

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
CDI:
Il sistema di accensione genera la scintilla scaricando la carica di un condensatore caricato ad alto voltaggio all'interno della bobina di accensione tramite un TRISTORE.
L'impedenza della bobina è bassa (circa 1 Ohm).

TCI:
Il sistema di accensione carica la bobina con la corrente, prima che sia generata la scintilla.
La scintilla viene generata al momento del taglio repentino di corrente.
L'impedenza della bobina è alta (>1 Ohm).

:ciao:

Centralina XTZ 18/05/2008 10:31 #6680114

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie! :up:
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Centralina XTZ 18/05/2008 10:36 #6680115

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Prego!
Aggiungo ancora che il sistema CDI è adatto a rapide accensioni, quindi alto numero di giri, mentre il TCI è più lento, quindi adatto ad un valore più basso di numero di giri.
Non a coaso le nostre accensioni sono CDI.
:ciao:
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi