Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: VERNICIATURA COLLETTORI

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 00:00 #6675847

Ho smontato i collettori della mia belva e li ho puliti con spazzola metallica da trapano......sono venuti lucidi.
Chiedo un consiglio: devo utilizzare qualche prodotto antiruggine x poi vernisciarli? Esiste qualche venrnice che resista alle temperature dei collettori? Se li lascio così come sono si arrugginiscono in fretta?
Come mi ha detto il buon Bafio oggi, non ci sono prodotti fai-da-te che tengano sui collettori....qualcuno ha provato qualcosa?
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 00:20 #6675854

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Solo colore ad alte temperature, ci sono bombolette di nero ad 800° ...però dopo che l'hai verniciati devi "cuocerli" con una pistola termica , in modo da polimerizzare le vernice......mi sembra vada fatto un paio di volte , scaldi per bene il collettori verniciati ( e asciugati prima) altrimenti alla prima scaldata faranno fumo e si brucerà la vernice...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 01:16 #6675862

  • onga
  • Avatar di onga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 343
  • Tessera CTI n.: 1348
  • Moto: : Superténéré 750
IO LI HO VERNICIATI 1 MESE FA' COME DESCRITTO DA LUCA E SONO VENUTI BENISSIMO :ciao: :ciao:
TESSERA N°184

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 07:41 #6675871

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
..L'HO FATTO PURE IO.....VERNICE 800GRADI....MA NON AVEVO LE DRITTE DI LUCA......ALLA PRIMA ACCENSIONE.....UN FUMO DELLA MADONNA........E ORA NON HO PIU VERNICE SUI COLLETTORI..... :( :( :( :( :( :( ...ALLA PRIMA OCCASIONE LI RIVERNICIO......
[/url]

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 08:04 #6675872

li ho verniciati anche io ,con lo stesso sistema usato da luca,solo che invece di una pistola termica li ho fatti cuocere accendendo la moto per qualche secondo facendoli scaldare ,e poi la spegnevo...sono durati circa un annetto,poi e iniziata a comparire di nuovo la ruggine... :evil:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRIjqXOmxDQqjFbTY3WSFr1jkKckSuOqwXPAbY9o9BAzdkEM6tP

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 13:54 #6675898

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fa come ha detto Luca.
Ti metti in un luogo appartato, dove non c'è aria, appendi i collettori ad un filo in modo da poter verniciare il 100% della superfice da fare, usi una bomboletta di vernice ad alta temperatura, 800°. pulisci bene i collettori con diluente e poi passi bene uno straccio di aceto, compra quello economico, lo asciughi bene e poi vernici incrociando bene lo spruzzo, lasci asciugare circa 2 minuti e poi con un phon ad alta temperatura, quelli da carrozziere che arrivano a 400°, scaldi il pezzo verniciato in modo omogeneo fino a farlo diventare abbastanza caldo, lasci raffreddare e provi a toccarlo col dito per sentire la vernice ben asciutta, il dito non deve sporcarsi, poi ripeti questa operazione altre due volte, l'ultima insisti un po di più con la cottura ... :mrgreen:

Buon lavoro

PS leggiti questo topic, c'è un discussione simile. www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=...merizzazione#6659978


:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 13:56 #6675899

IO LI HO SPAZZOLATI X BENE , VERNICIATI CON BOMBOLETTA ALTE TEMP. , COLOR NERO , MA DOPO UN PO' SONO COMPARSI MINI BRUFFOLETTI , PUNTINI DI RUGGINE , DEVO DIRE CHE HO FATTO IL LAVORO QUEST'INVERNO , CON MOLTA UMIDITA'.

INSOMMA UNA SCHIFEZZA,

APPENA POSSO MI METTERO LO SCARICO COMPLETO IN INOX.

CIAO ANDREA :ciao:
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 14:50 #6675909

Cosa va ripetuto 2 volte? Solo la cottura o una seconda mano di vernice?
Se li lasciassi così come sono (effetto acciaio lucido) s arruginiscono subito?
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 15:46 #6675911

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Cosa va ripetuto 2 volte? Solo la cottura o una seconda mano di vernice?
Se li lasciassi così come sono (effetto acciaio lucido) s arruginiscono subito?

La cottura!!


Se li lasci così la prima umidità li farà arrugginire

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 16:19 #6675912

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cosa va ripetuto 2 volte? Solo la cottura o una seconda mano di vernice?
Se li lasciassi così come sono (effetto acciaio lucido) s arruginiscono subito?

Se li vuoi lucidi, dopo averli carteggiati e lucidati, usi la vernice trasparente ad alta temperatura e fai lo stesso trattamento.

Ripetuto due volte è la verniciatura con successiva asciugatura tramite phon.
In poche parole per tre volte fai la verniciatura + asciugatura = tre mani di vernice asciugata e cotta come se messa in forno di carrozzeria.
Io ho usato vernice nero opaco 800°, trovi anche quella nero lucido e trasparente, acquistrata al Brikocenter a 4,50 Euro alla bomboletta.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 17:09 #6675914

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Questa era la marmitta quando ho preso la moto




questa dopo ore di cartavetro e olio di gomito :lol:





questi i collettori





Questa la marmitta dopo la verniciatura



questo lavoro l'avevo eseguito in dicembre del 2006, senza fare il procedimento descritto precedentemente, e la vernice era asciugata lasciando uno spessore piuttosto fine, infatti i collettori si sono rigati subito evidenziando il metallo, inoltre quando ho acceso la moto ha fumato e puzzato per un po.
A gennaio di quest'anno ho tolto il finale della marmitta ed ho fatto il procedimento descritto precedentemente, con un buon risultato protettivo e dopo aver montato la marmitta, fuumo non ne ha mai fatto e nemmeno odore di vernice cotta.
Quello che ti ho detto come vedi l'ho provato sulla mia pelle ..... :P anzi su quella della mia moto... :lol:

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

VERNICIATURA COLLETTORI 25/04/2008 17:49 #6675916

Bene bene......avete capito come passerò il week-end! :|

Appena pronto il mio nuovo gioiellino mi toccherà ripresentarvelo........questa volta ci sono :banana: :banana: .........dovrei avere la moto dei miei sogni in tutto e per tutto.......pluri-accessoriata :book: .........livrea nuova e disegnata da me :nerd: ..........l'univa cosa che mi mancherà saranno i tubi in treccia che non tarderanno ad arrivare.....x il resto.....poi mi direte la vostra! :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
BMW....KTM.....nuove maxienduro......shè! :jester:
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi