Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La Perdita... è Doppia!!!

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 10:09 #6675614

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ok... aggiornamento che magari serve anche a qualcun altro.
Sono stato da un concessionario ufficiale Yamaha per comprare i pezzi del filtro olio che mi mancano (la brugola interna e l'oring relativo come da foto di Daniele sull'altro post)
Ma dagli esplosi relativi all'ST del 1991, non esiste la brugola. Abbiamo ravanato tra altri esplosi, e su quelli del TDM 850 di non ricordo quale anno (che ha praticamente gli stessi componenti) esiste sia la brugola, sia l'o-ring, e tali pezzi possono essere utilizzati anche per l'ST del 1991.

Ok... li ordino e aspetto che arrivino...
Ora l'idea che mi sono fatto è:
Tanto sordo e ciecato non sono per non vedere nessuno di questi componenti quando ho smontato per sostituire l'olio, ergo mi sono quasi convinto che nel 91 non usassero la brugola ma fosse sufficiente l'o-ring, che io ho erroneamente utilizzato come guarnizione di tenuta per il dado di scarico (quello dal lato della leva del cambio).

Ora passo alla domanda... visto che stanotte... c'è stato un ulteriore forte trafilaggio proprio dal dado di scarico lato leva cambio... sapete dirmi se c'è necessità di un o-ring o altro tipo di guarnizione oltre al dado e ad una rondella metallica?!?!?!
Perchè non mi pare perdesse anche da li...

Oggi devo andare da un altro concessionario... illuminatemi please...

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 10:16 #6675617

Non è che è solo la colatura dell'olio ? :wink:
Visto che la moto sul cavalletto si inclina da quella parte....è strano che cominci a perdere da sola...

facci sapere
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 10:33 #6675618

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Non è che è solo la colatura dell'olio ? :wink:
Visto che la moto sul cavalletto si inclina da quella parte....è strano che cominci a perdere da sola...

facci sapere

è sul cavalletto che issa il retrotreno dal forcellone, comunque non cfredo data la quantità d'olio che ha perso stanotte...

Allora, le cose sono andate così:
quando mi sono accorto di non aver messo un o-ring (perchè era caduto nell'olio sostituito) ho rimontato tutto senza l'o-ring per vedere dove poteva esserci una perdita, e quindi andare a montarlo laddove necessario.
La perdita si è manifestata prima su questo dado di scarico lato leva cambio... e ho pensato che andasse li. Convinzione rafforzata dal fatto che il diametro dell'o-ring era pari pari quella del dado.
Lo monto e la perdita da li scompare, ma resta quella del filtro olio (che prima non avevo notato).

Ora, credo di aver capito che l'o-ring che ho montato sul dado di scarico, è quello che mi manca dal filtro dell'olio...
Ciò che non capisco, è perchè il dado di scarico perda!!!

Secondo un ricambista che ho consultato stamane, la rondella in rame (o quel cavolo di materiale che è), da sola fa da tenuta stagna per l'olio... e il fatto che perda può significare che questa vada sostituita.

Chiedo a voi... che guarnizioni ci sono sul dado di scarico? Visto che il manuale d'officina lascia alquanto a desiderare...

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 10:44 #6675620

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ok... aggiornamento che magari serve anche a qualcun altro.
Sono stato da un concessionario ufficiale Yamaha per comprare i pezzi del filtro olio che mi mancano (la brugola interna e l'oring relativo come da foto di Daniele sull'altro post)
Ma dagli esplosi relativi all'ST del 1991, non esiste la brugola. Abbiamo ravanato tra altri esplosi, e su quelli del TDM 850 di non ricordo quale anno (che ha praticamente gli stessi componenti) esiste sia la brugola, sia l'o-ring, e tali pezzi possono essere utilizzati anche per l'ST del 1991.

Ok... li ordino e aspetto che arrivino...
Ora l'idea che mi sono fatto è:
Tanto sordo e ciecato non sono per non vedere nessuno di questi componenti quando ho smontato per sostituire l'olio, ergo mi sono quasi convinto che nel 91 non usassero la brugola ma fosse sufficiente l'o-ring, che io ho erroneamente utilizzato come guarnizione di tenuta per il dado di scarico (quello dal lato della leva del cambio).

Ora passo alla domanda... visto che stanotte... c'è stato un ulteriore forte trafilaggio proprio dal dado di scarico lato leva cambio... sapete dirmi se c'è necessità di un o-ring o altro tipo di guarnizione oltre al dado e ad una rondella metallica?!?!?!
Perchè non mi pare perdesse anche da li...

Oggi devo andare da un altro concessionario... illuminatemi please...

Anche se manca negli esplosi ti posso assicurare che la boccola c'è sia nel 91 ( come la mia) e pure nel 90.........( quella che aveva mio fratello) se non c'è è stata persa prima..........

Nel tappo di scarico non c'è una rondella qualsiasi quella E' la guarnizione deve essere di rame o alluminio se perde mettine una nuova come pure sul tappo di scolo vicino al filtro dell'olio......

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 10:50 #6675621

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Nel tappo di scarico non c'è una rondella qualsiasi quella E' la guarnizione deve essere di rame o alluminio se perde mettine una nuova come pure sul tappo di scolo vicino al filtro dell'olio......

Luca :ciao:

...oppure se è di rame basta ricuocerla con una fiamma...il rame rinviene e recupera le sue caratteristiche....ovviamente non dev'essere segnato o rovinato irrimediabilmente!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 11:08 #6675627

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ok... aggiornamento che magari serve anche a qualcun altro.
Sono stato da un concessionario ufficiale Yamaha per comprare i pezzi del filtro olio che mi mancano (la brugola interna e l'oring relativo come da foto di Daniele sull'altro post)
Ma dagli esplosi relativi all'ST del 1991, non esiste la brugola. Abbiamo ravanato tra altri esplosi, e su quelli del TDM 850 di non ricordo quale anno (che ha praticamente gli stessi componenti) esiste sia la brugola, sia l'o-ring, e tali pezzi possono essere utilizzati anche per l'ST del 1991.

Ok... li ordino e aspetto che arrivino...
Ora l'idea che mi sono fatto è:
Tanto sordo e ciecato non sono per non vedere nessuno di questi componenti quando ho smontato per sostituire l'olio, ergo mi sono quasi convinto che nel 91 non usassero la brugola ma fosse sufficiente l'o-ring, che io ho erroneamente utilizzato come guarnizione di tenuta per il dado di scarico (quello dal lato della leva del cambio).

Ora passo alla domanda... visto che stanotte... c'è stato un ulteriore forte trafilaggio proprio dal dado di scarico lato leva cambio... sapete dirmi se c'è necessità di un o-ring o altro tipo di guarnizione oltre al dado e ad una rondella metallica?!?!?!
Perchè non mi pare perdesse anche da li...

Oggi devo andare da un altro concessionario... illuminatemi please...

Anche se manca negli esplosi ti posso assicurare che la boccola c'è sia nel 91 ( come la mia) e pure nel 90.........( quella che aveva mio fratello) se non c'è è stata persa prima..........

Nel tappo di scarico non c'è una rondella qualsiasi quella E' la guarnizione deve essere di rame o alluminio se perde mettine una nuova come pure sul tappo di scolo vicino al filtro dell'olio......

Luca :ciao:

Buongiorno Luca, e piacere di conoscerti!

Intanto grazie per avermi fatto capire una cosa fondamentale... Compro la rondella/guarnizione del dado di scarico, sostituisco i 2 o-ring della scatola filtro, e compro pure la guarnizione della vite di scolo del filtro...
e vaff... a meno di non aver bucato la coppa dell'olio o il carter della scatola filtro... spero di rimediare a sta maledetta perdita!!!! :x

il motore gira che è un gioiellino... mi sto prendendo a martellate sulle parti intime per aver causato sta caciara... :cry:

ma è pur vero che sbagliando s'impara... mmm mmm mmm allora è meglio che non impari più niente... così non sbaglio!!! :lol:

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 11:09 #6675628

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Nel tappo di scarico non c'è una rondella qualsiasi quella E' la guarnizione deve essere di rame o alluminio se perde mettine una nuova come pure sul tappo di scolo vicino al filtro dell'olio......

Luca :ciao:

...oppure se è di rame basta ricuocerla con una fiamma...il rame rinviene e recupera le sue caratteristiche....ovviamente non dev'essere segnato o rovinato irrimediabilmente!

:ciao:

guarda.... se per fare un'operazione di routine che credevo semplice ho combinato tutti sti casini... meglio che sto lontano dal fuoco... se no potete dire addio ai boschi dell'appennino toscano per fare le escursioni in tenerone...
rischio di incendiarveli tutti! :lol: :oops:

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 14:03 #6675680

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non prenderti a martellate, che i gioielli servono :wink: :mrgreen: :mrgreen:

il piacere è tutto mio ......anche se al mio ingresso in questo club ( a ottobre 05) tu c'eri già quindi sei più veterano di me :clubtenereitalia:



La cosa importante quando rimetti il coperchio del filtro è di serrare le tre viti sul coperchio, con progressione, se serri tutto da una parte è difficile farlo tenere stessa cosa per le altre due.........serve poi pulire bene le superfici di contatto


Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 16:21 #6675715

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Non prenderti a martellate, che i gioielli servono :wink: :mrgreen: :mrgreen:

il piacere è tutto mio ......anche se al mio ingresso in questo club ( a ottobre 05) tu c'eri già quindi sei più veterano di me :clubtenereitalia:



La cosa importante quando rimetti il coperchio del filtro è di serrare le tre viti sul coperchio, con progressione, se serri tutto da una parte è difficile farlo tenere stessa cosa per le altre due.........serve poi pulire bene le superfici di contatto


Ciao Luca :ciao:

vabbè... poi dipende veterano in che senso... come vedi sono meno che alle prime armi col tenerone...
diciamo che vorrei tanto farlo tornare bello luccicante dentro e fuori... sistemare impianto frenante elettrico, idraulico... si insomma come un po' tutti qui dentro... ma data la mia enooooooorme capacità di meccanico... per ora ho rinunciato...
praticamente, più che alle prime armi sto ancora giocando con i soldatini di piombo di mio nonno...

:lol:

In quanto ai consigli, ti ringrazio... quando sono stato ieri dal concessionario mi aveva avvisato anche lui di avvitare con progressione... anche se il giusto dislocamento delle viti (una più lunga una media una più corta) è ancora un mistero per me... e andrò a tentativi!

Quel cattivone del concessionario poi ieri mi ha messo un'altro pulcino nell'orecchio...
Dice... " ci sta pure che tu abbia rovinato la scatola filtro se non l'hai avvitata a modino la prima volta.... eh... quella è di alluminio!"

Giuro che se ho rovinato la scatola filtro vado da lui e gliela faccio mangiare... tanto l'olio già c'è... gli aggiungo solo un po' di sale e limone così fa una bella insalata!!!! :twisted:

La Perdita... è Doppia!!! 24/04/2008 20:00 #6675757

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
CIAO....TI METTO LE COPPIE DI SERRAGGIO......E UN ESPOLOSO PER LE VITI......MI RACCOMANDO..NON STRINGERE OLTRE.....NE SO QUALCOSA.......





CIAO...VEDRAI CHE RISOLVI......
[/url]

La Perdita... è Doppia!!! 25/04/2008 00:07 #6675849

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Quel cattivone del concessionario poi ieri mi ha messo un'altro pulcino nell'orecchio...
Dice... " ci sta pure che tu abbia rovinato la scatola filtro se non l'hai avvitata a modino la prima volta.... eh... quella è di alluminio!"

Giuro che se ho rovinato la scatola filtro vado da lui e gliela faccio mangiare... tanto l'olio già c'è... gli aggiungo solo un po' di sale e limone così fa una bella insalata!!!! :twisted:

La scatola filtro non si rovina semmai spanni le viti.....l'unica cosa che potevi fare è mettere il filtro un po storto( anche se è difficile) e nell'avvitare, non si sia chiuso perfettamente il coperchio


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Perdita... è Doppia!!! 28/04/2008 12:42 #6676245

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
CIAO....TI METTO LE COPPIE DI SERRAGGIO......E UN ESPOLOSO PER LE VITI......MI RACCOMANDO..NON STRINGERE OLTRE.....NE SO QUALCOSA.......





CIAO...VEDRAI CHE RISOLVI......

EttiRingrazioTANTOtantoTANTO!!!!

Così almeno so dove vanno quelle viti...

EttiRingrazioTANTOtantoTANTO due volte per i consigli, perchè così eviterò di spanare le viti (sperem!!!)
e perchè adesso mi sento un po' meno imbecille a non esser riuscito a fare il cambio olio con tanta disinvoltura... come immaginavo...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La Perdita... è Doppia!!! 28/04/2008 12:45 #6676246

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Quel cattivone del concessionario poi ieri mi ha messo un'altro pulcino nell'orecchio...
Dice... " ci sta pure che tu abbia rovinato la scatola filtro se non l'hai avvitata a modino la prima volta.... eh... quella è di alluminio!"

Giuro che se ho rovinato la scatola filtro vado da lui e gliela faccio mangiare... tanto l'olio già c'è... gli aggiungo solo un po' di sale e limone così fa una bella insalata!!!! :twisted:

La scatola filtro non si rovina semmai spanni le viti.....l'unica cosa che potevi fare è mettere il filtro un po storto( anche se è difficile) e nell'avvitare, non si sia chiuso perfettamente il coperchio

Luca :ciao:

ehmmm dubitavi che non fossi riuscito a fare anche quello?
Il filtro l'ho messo storto... e quando sono andato a estrarlo per portare la scatola filtro dal concessionario, è uscito piegato e ammaccato dalla parte superiore...

Non sottovalutare troppo le mie capacità distruttive e autodistruttive!!!
:banana: :banana: :banana:

La Perdita... è Doppia!!! 28/04/2008 15:37 #6676260

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...SE PUO' CONSOLARTI...ANCH'IO LA PRIMA VOLTA CHE HO CAMBIATO L'OLIO..SONO ANDATO IN CRISA PER IL FILTRO......COME VA MESSO?..IN SU..IN GIU..........DAI..LA PROX VOLTA SAI COME FARE....NON FARTI PROBLEMI......SIAMO QUI PER DARCI UNA MANO........ :ciao: :ciao: :ciao:
[/url]
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi