Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gomme Dunlop Trailmax

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 07:25 #6675062

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
salve a tutti....sono ancora qui aproffittando delle vostre esperienze !!!
Non che io non legga i post sul forum anzi li divoro tutti e pur essendoci parecchi sulle gomme ora sono in confusione e mi trovo nella situazione che dopo due mesi che ho acquistato la mia ST ed averle montato nuove fiammanti le trailmax della dunlop a dover sostituire già la posteriore in vista del viaggio della prx settimana (austria germania rep. ceca slovenia circa 2500 / 3000 km ) infatti vedendola consumarsi in quel modo mi son recato dal mio gommista il quale mi ha confermato che probabilmente al ritorno mi sarei trovato liscio, quindi x non correre il rischio ora cambio la posteriore (sempre dunlop trailmax 96 euro smontaggio rimontaggio con equilibratura) per poi rimontarla quando la nuova sarà alla frutta...Tenete conto che è la mia prima moto in assoluto mai avute prima !!! quindi non credo di essere un manico sciupa gomme !!!
Ora :
1) è possibile che la durata sia di circa 5000 km ? mai fatto off !!!
2) è vero quello che dice il mio gommista? ovvero che questa è l'unica gomma che lui si sente di garantire per questa moto in quanto altri tipi e non si sa perchè otto moto su dieci dopo i 130/140 km orari provocano ondeggiamenti ?
la mia è una ST del 91 se può servire...

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 07:29 #6675063

il mono ammortizzatore come sta ?
hai caricato molto la forcella (esagerato con olio)?
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 09:40 #6675092

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
5000 sono pochissimi la metà di quello che dura....

Il tuo gommista ha ragione a metà le gomme radiali possono evidenziare ondeggiamenti a quelle velocità solo perchè mettono in crisi le sospensioni essendo più rigide di carcassa, bisogna avere cura della ciclistica e revisionare gli ammortizzatori se necessario.......

con le Anakee Michelin di km ne fai moltissimi anche fini a 15000 con la post e tiene con l'asciutto e il bagnato....puoi fare anche dei semplici sterrati ( costa un po di più )

cmq ci sono parecchie gomme d montare più o meno scolpite .....ti resta che provare a montarle o rimanere sulle ottime trailmax


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 10:26 #6675103

  • onga
  • Avatar di onga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 343
  • Tessera CTI n.: 1348
  • Moto: : Superténéré 750
io personalmente che fuori strada ne faccio pochissimo (qualke stradina bianca) dopo aver provato michelin e danlop ho provato metzeller tourance, gomma prevalentemente stradale , e mi sto trovando benissimo tenuta di strada ottima anke sul bagnato. con l'asciutto sui tornanti piega fino a grattare il pedalino del freno post. :mrgreen: pero' fuori strada solo leggero altrimenti le distruggi e basta. :(
con le prime ho fatto 14000 km :ciao:
TESSERA N°184

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 10:48 #6675110

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io personalmente che fuori strada ne faccio pochissimo (qualke stradina bianca) dopo aver provato michelin e danlop ho provato metzeller tourance, gomma prevalentemente stradale , e mi sto trovando benissimo tenuta di strada ottima anke sul bagnato. con l'asciutto sui tornanti piega fino a grattare il pedalino del freno post. :mrgreen: pero' fuori strada solo leggero altrimenti le distruggi e basta. :(
con le prime ho fatto 14000 km :ciao:

spiega spiega....

mi vuoi dire che le metzeler tourance (quelle che monta il tenere nuovo di serie) non durano un casso offroad? ma che tipo di offroad fai?!?

mi sa che allora la mia scelta promarocco diventa assolutamente quella che mi ha consigliato Luca (e te pareva eh! :nerd: ) senza ombra di dubbio?!? Trailmax?
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 20:58 #6675299

io avevo le trailmax radiali e andava da schifo con quelle normali vado molto ma molto meglio e mi posso fare qualche giro x i boschi senza problemi
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 22:01 #6675312

Ricordatevi che il consumo del pneumatico varia in base all'uso che se ne fa in
funzione della stagione (inverno autunno ,l'usura è minore,e viceversa nei periodo più caldo),....ho scoperto l'uovo di Colombo :roll:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 22:27 #6675318

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
grazie x le risposte...ma è possibile che una moto presa a 28000 km e che ora ne ha 31000 e a guardarla di off non ne ha fatto se non qualche steratino, abbia già bisogno di....monoammortizzatore ???

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 22:32 #6675319

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
grazie x le risposte...ma è possibile che una moto presa a 28000 km e che ora ne ha 31000 e a guardarla di off non ne ha fatto se non qualche steratino, abbia già bisogno di....monoammortizzatore ???

e' anche il tempo che influisce e non solo l'usura.....
Il mono posteriore può essere una delle cause degli ondeggiamenti......
Cmq le Trailmax devono fare almeno 10000 km
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Gomme Dunlop Trailmax 22/04/2008 22:55 #6675324

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
grazie x le risposte...ma è possibile che una moto presa a 28000 km e che ora ne ha 31000 e a guardarla di off non ne ha fatto se non qualche steratino, abbia già bisogno di....monoammortizzatore ???

Io ho preso un ST immatricolato nel 1997 e segnava 30.000 km, mi sono fidato e ho rotto il motore, aprendolo si è constato che come minimo ma minimo ne avesse il doppio di Km.
Primo consiglio, controlla il livello dell'olio motore prima di ogni uscita lunga.

Gomme trailmax 50/50 (ON/OFF),
io le ho cambiate prima del winter meeting 2007, ci ho fatto l'Elefantentreffen 2008, a manetta sulle autobahn tedesche stracarico (quasi), portavo i bagagli dei mie compagni (2), tutte le uscite dei Cavalieri del Lunedì, non so dirti quanti km ho fatto, ma almeno 5.000/6.000 ad oggi e le gomme mi sembrano ancora "quasi" nuove e..... chi è venuto in giro con me, sa che non sono delicato con la manopola dell'acceleratore, amo spalancare il gas di colpo e in curva sentire che la gomma è al limite del derappamento.

Certo non ho più i pelini sulla gomma, non come Vekkiak che i pelini sulle sue trailmax ci saranno ancora anche quando rottamerà le gomme.... :mrgreen:

Quindi non so quanti km si possono fare in totale, è il mio primo treno sul ST, ma ricordati che dalla metà in poi di gomma consumata, diventano più dure e fai più km, di solito.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Gomme Dunlop Trailmax 23/04/2008 06:44 #6675351

  • kody
  • Avatar di kody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 85
dansan leggendo quello che scrivi come si spiega il consumo della mia gomma posteriore ?
visto che la pressione l'ho sempre controllata dipende solo dal mono?
come si controlla il mono, visto che in slovenia e croazia mi sono trovato ad affrontare curvoni lunghi e abbastanza impegnativi a 160/180 km orari senza problemi e con presenza di vento abbastanza sostenuto, tenendo presente che non ho nemmeno la staffa sulle sospensioni anteriori , non ho mai avuto ondeggiamenti sempre parlando di curvoni lunghi e sostenuti e rimanendo sempre "appeso" al mio compagno di viaggio che monta una bmw gs 1200 e questo non è un "domenicale" ma ha alle spalle 30 anni di moto con tanto di gare enduro e cross....( chiaro che quando decideva di "andarsene" non ce n'era per me ma si parla di un'altra moto con tanto di centraline ecc...ecc...)
questo per dire che essendo un neofita in moto mi è capitato pure di dover fare correzioni anche in curva affrontata in modo non corretto e la moto a mio avviso ha sempre risposto senza problema alcuno per questo chiedo se realmente può essere il mono ed eventualmente come si controlla...
ringrazio tutti per le risposte sono propio contento di essere arrivato qui !!!!

Gomme Dunlop Trailmax 23/04/2008 08:55 #6675358

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao io sinceramente ho fatto 4 milakm e sono ben oltre la metà...ho paura che tra 1/1500 dovrò cambiarle....non capisco il perchè...quella davanti è ancora nuova...

CIAO PAJO
PAJO

Gomme Dunlop Trailmax 23/04/2008 09:26 #6675363

  • onga
  • Avatar di onga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 343
  • Tessera CTI n.: 1348
  • Moto: : Superténéré 750
spiega spiega....

mi vuoi dire che le metzeler tourance (quelle che monta il tenere nuovo di serie) non durano un casso offroad? ma che tipo di offroad fai?!?

mi sa che allora la mia scelta promarocco diventa assolutamente quella che mi ha consigliato Luca (e te pareva eh! ) senza ombra di dubbio?!? Trailmax?

Quel poco offoad che ho fatto l'o fatto in strade di montagna con fondo formato da pezzi anche abbastanza grandi di roccia, circa 20 km ,e alla fine ho notato un evidente usura dei pneumatici. cosa che non accade in normali strade bianche con fondo di ghiaia o materiale meno appuntito. ribadisco ke' non sono un esperto in offoad anzi... con la mia st ho percorso oltre 50000km di cui 20000 con le metzeller a mio giudizio da stradista sono finora le migliori. E' probabile ke' nella nuova tenere il disegno sia diverso magari un 50-50 mentre le mie sono un 80 % strada 20% off :ciao: :ciao:
TESSERA N°184

Gomme Dunlop Trailmax 23/04/2008 09:36 #6675365

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
....moto che usi, gomma che butti.....sull'Africa Twin ho smesso di montare le Trailmax perché l'anteriore si scalettava tipo schiena di brontosauro....e lo faceva pure sul DR...comunque 5.000 sono veramente pochi. Esemplare difettoso?

Gomme Dunlop Trailmax 23/04/2008 09:46 #6675366

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Le gomme si consumano molto se tenute ad una pressione bassa l'ST al post va messa a 2,25 .....se a pieno carico a 2,5 bar...

Dipende poi anche dalla manetta che si usa......le forti accelerazioni consumano più gomma, anche una gomma "vecchia" di magazzino e quindi con la mescola indurita dl tempo si consuma prima......


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi