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ARGOMENTO: Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente..

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 11:01 #6673137

Buongiorno a tutti !
Domenica finalmente comincia a prendermi cura della piccola....
Premesso che forse mi cimenterò pure nel controllo frizione (non fa rumori strani, però) volevo cambiare TUTTI il liquidi. Stavo leggendo sia sul libretto in ita che su quello in inglese e ho trovato una discordanza: al momento del riempimento, sull'ita dice di riempire SOLO la vaschetta (cacchio...ce la fa a succhiarsi l'olio senza rischi ??) mentre sull'eng. dice di riempire anche il "crankcase" (basamento ?)..e come ? :book:
Scusate se è una domanda stupida, ma sinceramente non mi ricordo come avevo fatto....
Inoltre volevo evitare, visto che è ferma da troppo tempo, di scaldarla prima di scaricare l'olio...ho visto quello che c'è nella vaschetta ed è brutto brutto.. :censored:

ciao
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 11:38 #6673138

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Nel manuale inglese penso che abbiano fatto la precisazione " Fill crankcase" e "fill oil tank" intendendo che quando riempi
il serbatoio dell'olio devi accendere la moto qualche secondo, per poi ricontrollare il livello. (precisazione che compare in quello italiano e non in quello inglese)

Anche se l'olio del serbatoio è brutto brutto personalmente la moto la farei scaldare lo stesso prima di scolarlo altrimenti
a freddo rimane troppo denso e non scende come si deve...
tessera nr. 97

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 12:04 #6673144

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Nel manuale inglese penso che abbiano fatto la precisazione " Fill crankcase" e "fill oil tank" intendendo che quando riempi
il serbatoio dell'olio devi accendere la moto qualche secondo, per poi ricontrollare il livello. (precisazione che compare in quello italiano e non in quello inglese)

....per essere sicuro che le pompe si siano riempite a dovere e facciano circolare l'olio, puoi allentare il raccordo che c'è a sinistra vicino alla pompa benzina (mandata alla testa) e verificare che a motore acceso l'olio esca bello felice! :up: ovviamente con uno straccetto in mano per asciugare quelle 4 gocce che usciranno... :P

un buon meccanico ha l'orecchio per "sentire" se gira a secco, ma l'occhio è sempre di ottimo aiuto!!! :nurse: :nerd: :book: :mrgreen:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 12:08 #6673146

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c'è anche un dado di controllo sul cilindro sinistro... (non ricordo se è anche sul destro :roll: )
tessera nr. 97

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 12:33 #6673152

c'è anche un dado di controllo sul cilindro sinistro... (non ricordo se è anche sul destro :roll: )

E' il sx..è quello che serve per spurgare l'aria, giusto ? :ciao:
Il Kappa è di nuovo solo.....la XTZ 750 non c'è più !!!

Angioletto - Tessera n"228

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 13:31 #6673163

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c'è anche un dado di controllo sul cilindro sinistro... (non ricordo se è anche sul destro :roll: )

E' il sx..è quello che serve per spurgare l'aria, giusto ? :ciao:
Esatto ma più che spurgare aria, (l'aria viene espulsa prima nelle sedi degli alberi) serve per verificare la pressione....non toglierlo ma svitalo solo pochi giri, altrimenti ti spruzzerà olio a go go.. :wink:

cmq come ti è stato detto, dopo aver scolato l'olio sia dal serbatoio che dalla coppa, si riempie il serbatoio, si accende per pochi secondi il motore e si rabbocca, nella coppa finisce circa 1 kg di olio.......alla fine si controlla il livello a caldo........cambio completo di filtro, 3,9 kg di olio....

Ciao Luca
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Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 13:56 #6673165

Si, si..volevo dire pressione....GRAZIE GRAZIE GRAZIE !

Un'altra cosa: ma il super ce l'ha il filtro benzina ? Non mi pare.....
Cmq ce lo volevo mettere, visto anche che l'interno del serbatoio ha i suoi anni e non vorrei che qualche schifezza vada a imbrattare i carbs.

ciao a tutti :D
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Angioletto - Tessera n"228

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 14:07 #6673166

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C'è ma non si vede :mrgreen: ...cmq un filtro è sul rubinetto/i..e l'altro è all'ingresso dei carburatori, sulla deviazione che dal tubo entra nelle due vaschette, per trovarlo, è d'obbligo pulirlo e vedere se non secco e non più efficiente, devi sfilare il tubo di gomma, dentro alla deviazione devi sfilare il filtrino...
cmq ne puoi aggiungerne un altro esterno all'ingresso della pompa

Ciao Luca
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Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 14:17 #6673167

:thanks: :thanks: :thanks:

Grazie mille !
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Angioletto - Tessera n"228

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 14:29 #6673170

c'è anche un dado di controllo sul cilindro sinistro... (non ricordo se è anche sul destro :roll: )

E' il sx..è quello che serve per spurgare l'aria, giusto ? :ciao:
Esatto ma più che spurgare aria, (l'aria viene espulsa prima nelle sedi degli alberi) serve per verificare la pressione....non toglierlo ma svitalo solo pochi giri, altrimenti ti spruzzerà olio a go go.. :wink:

cmq come ti è stato detto, dopo aver scolato l'olio sia dal serbatoio che dalla coppa, si riempie il serbatoio, si accende per pochi secondi il motore e si rabbocca, nella coppa finisce circa 1 kg di olio.......alla fine si controlla il livello a caldo........cambio completo di filtro, 3,9 kg di olio....

Ciao Luca

AAAAAAAAAAAAAAAAAA LUCA BISOGNAVA SOLO ALLENTARLO ...... POTEVI DIRLO PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAA , HO BUTTATO VIA 1/2 KG DI OLIO CHE COSTA + DI QUELLO D'OLIVA, USCIVA A FIOTTI ]
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

Cambio Olio: Dubbio "stupido", Ma Presente.. 11/04/2008 17:20 #6673188

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E' il sx..è quello che serve per spurgare l'aria, giusto ? :ciao:
Esatto ma più che spurgare aria, (l'aria viene espulsa prima nelle sedi degli alberi) serve per verificare la pressione....non toglierlo ma svitalo solo pochi giri, altrimenti ti spruzzerà olio a go go.. :wink:

cmq come ti è stato detto, dopo aver scolato l'olio sia dal serbatoio che dalla coppa, si riempie il serbatoio, si accende per pochi secondi il motore e si rabbocca, nella coppa finisce circa 1 kg di olio.......alla fine si controlla il livello a caldo........cambio completo di filtro, 3,9 kg di olio....

Ciao Luca

AAAAAAAAAAAAAAAAAA LUCA BISOGNAVA SOLO ALLENTARLO ...... POTEVI DIRLO PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAA , HO BUTTATO VIA 1/2 KG DI OLIO CHE COSTA + DI QUELLO D'OLIVA, USCIVA A FIOTTI ]

Se vai a ravanare i post... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: lo trovi scritto da tutte le parti :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Leggete leggete...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



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