Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 09:59 #6672188

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Continano purtroppo i problemi di irregolarità (non quella intestinale)...

Allora la situazione è sempre quella: il motore non gira regolare, la moto tende un po' a "tirare indietro", come quando si ingolfa o perde colpi, ma in modo molto più lieve, soprattutto quando viaggio con andatura costante, sui 3000 / 3500 giri. Per il resto va senza problemi, ma è una sensazione fastidiosisssssssima... (e comunque vuol dire che qualcosa non va). Si nota anche a orecchio, soprattutto al minimo, che il regime non è costante.

A questo punto ho già fatto i seguanti lavori:

1) Smontato e pulito i carburatori ad eccezione degli starter perché non avevo ancora i vacuometri e non volevo separarli. Però il resto dei carburatori era già pulito quando li ho aperti...
2) Cambiato le membrane.
3) Cambiato i collettori di gomma tra carburatori e cilindri.
4) Cambiato le candele.
5) Allineato i carburatori con i supervacuometri by Luca
6) Cambiato olio (si, lo so non centra, però l'ho cambiato.. :mrgreen: )
7) Aperto e spruzzato con spry per contatti elettrici il connettore del regolatore e quello dello statore (non so se ci poteva essere un nesso, ma comunque l'ho fatto e credo con questo di avere dato fondo alle mie capacità di intervento sul circuito elettrico :roll: ).

Ho gli spilli sulla penultima tacca verso il fondo (quindi più chiusi di una tacca) e le viti a 2 giri (non ho il Kedo), però ho notato che stavolta le candele erano più nere, di solito sono sul nocciola "abbronzato".

Può essere che il problema sia proprio negli starter? :accidenti:

Oppure potrebbe essere giunto il tempo di cambiare spilli o polverizzatori o qualche altro pirulo in zona?

Domanda fondamentale: se domenica vengo al pranzo con la moto così rischio di fare danni ? :fame:

Alla moto intendo, a me verrà di sicuro l'esaurimento nervoso perché, ripeto, è una cosa fastidiosissima!!

Vi prego non ditemi che potrebbe essere un problema elettrico... :roll:

Grazie già da subito!!

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 10:21 #6672190

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Possono essere gli starter, la tua carburazione è ancora grassa, io ho gli spilli all'ultima tacca..........se riesci verifica anche le pipette, ultimamente ho accorciato di 5/6 mm i cavi delle candele per avvitare meglio le pipette sui cavi stessi, e ho notato che la parte terminale dei cavi si irrigidisce probabilmente per i calore che viene trasmesso dalle candele.....

(ho una bobina di scorta dove ho cambiato i cavi dell'alta tensione, al prossimo tagliando la scambio per provarla)

Altra cosa che può far irregolare l'erogazione è il gioco valvole oramai troppo stretto o qualche valvola puntata ( vedi Albertino)...le hai fatte controllare e a quanti km ??

in definitiva valvole a parte danni non ne fai... visto che a 3000 giri sei ai 70 kmh, in autostrada non avrai di questi fastidi :wink: :mrgreen:



Magari Domenica la proviamo , se non risolvi prima


i vacuometri ti segnano giusti per entrambi i cilindri?? cioè lo stesso valore per entrambi?

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 11:26 #6672193

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Altra cosa che può far irregolare l'erogazione è il gioco valvole oramai troppo stretto o qualche valvola puntata ( vedi Albertino)...le hai fatte controllare e a quanti km ??
i vacuometri ti segnano giusti per entrambi i cilindri?? cioè lo stesso valore per entrambi?
Luca :ciao:

Le valvole non ricordo, guardo stasera quando torno a casa... per quanto riguarda i vacuometri mi ero dimenticato di dire che in effetti la misurazione non è stata agevole proprio perché il valore al minimo non era costante (mi riferisco alla misurazione, le valvoline sui vacuometri erano regolate e le lancette erano stabili, credo però sia un'inevitabile conseguenza del regime irregolare). Però se le lancette erano in pari al minimo, accelerando lentamente non rimanevano allineate e aumentando i giri il cilindro sinistro segnava un po' più dell'altro (credo sui 3000/4000 giri: a orecchio perché non riuscivo a vedere contagiri e vacuometri contemporaneamente). Prova fatta anche invertendo i tubi del vacuometro tra i due cilindri.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 13:45 #6672210

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Proprio per questo te l'ho chiesto .....a naso ( il che è tutto un dire :wink: ) credo che un cilindro renda meno dell'altro, da qui l'irregolarità ( sempre quella non intestinale :lol: )..............ho il dubbio che qualcuna possa essere puntata, o abbia una tenuta non perfetta

sarebbe il caso di provare la compressione.........


cmq fino a BS ci arrivi :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 16:46 #6672265

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
E poi a Brescia interveniamo a cuore aperto :mrgreen: :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 19:58 #6672296

Non ho più il furgone se no , lo trasformavo in officina mobile ...........
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 07/04/2008 20:21 #6672304

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
E poi a Brescia interveniamo a cuore aperto :mrgreen: :mrgreen:
Non ho più il furgone se no , lo trasformavo in officina mobile ...........

Si potrebbe creare un'officina mobile di emergenza Ténéré con pronto intervento su tutto il territorio nazionale :nurse: :mrgreen: :mrgreen:

Non trovo più la fattura del meccanico, comunque l'ultimo controllo è stato fatto circa 15.000 km fa (al massimo 20.000) quindi a 55.000 / 60.000 km, non so però se sono state regolate o meno, in quell'occasione ho anche fatto cambiare la catena di distribuzione. All'epoca il meccanico dava una controllata ogni due anni, il che a me sembra uno zelo eccessivo, forse per le tasche del meccanico andava bene così.

Purtroppo grandi lavori prima di domenica non riesco a farli, sicuramente non aprire per controllare le valvole, dici che mi posso fidare a circolare normalmente oppure devo usare qualche cautela particolare (tipo non salire otre i 1500 giri o non superare i 40 kmh... :mrgreen: )

Si riesce a capire senza aprire se le valvole hanno raggiunto il limite oltre al quale non è opportuno andare oltre?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 08/04/2008 00:34 #6672418

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si riesce a capire quando ha difficoltà ad accendersi..........cmq non dovresti avere problemi ad andare e tornare poi hai qualche settimana prima dell'Elba..... :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 08/04/2008 00:37 #6672419

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
E poi a Brescia interveniamo a cuore aperto :mrgreen: :mrgreen:


daniele....l'ultima volta che aldo ha fatto un'operazione a cuore aperto.....

...ha cambiato il motore :rofl: :rofl: :rofl:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Ancora Problemi Di Funzionamento Irregolare 08/04/2008 07:36 #6672430

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
vero... ma ci saranno anche un sacco di motori di scorta... vero Paul ?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi