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ARGOMENTO: Problemi Con Forcelle

Problemi Con Forcelle 06/04/2008 15:07 #6672019

  • fabrifabri65
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Da un po' di tempo mi sono accorto che in rettilineo, con andatura moderata (circa 90 km/h o poco più) se freno bruscamente la forcella anteriore tende come a flettersi leggermente, facendo girare il manubrio leggermente verso destra.
La cosa sta diventando un po' fastidiosa, anche perchè in 128000 km percorsi è stata presttata la massima cura manutentiva al motore, ma alle forcelle ant /ammortizzatore post niente :(. neppure cambiato l'olio
Ora vorrei fare un po' di manutenzione anche a loro partendo dalle forcelle.
Chiedo, oltre a sostituire parapolvere , paraolio e bronzina come indica il manuale c'è da fare qualche cosa di particolare???
Che olio consigliate di mettere, 10W o ????? Marca ????
Poi è meglio versare 669 cmc oppure misurare 94 mm dal fodero con lo stelo tutto inserito nel fodero???

ciao Fabri :)
Fabri (tessera nr 0114)

Problemi Con Forcelle 06/04/2008 17:38 #6672049

  • Stefanofly
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La casa consiglia SAE W10, ma bisogna vedere che uso ne fai, se la usi sia su strada che off i9o direi di mettere SAE W15, se ne fai solo uso stradale puoi anche mettere il W20. Io l'ho fatto l'inverno scorso e ho messo il W20 in quantità 700 cc, ora non ricordo la misura a bordo stelo. Faccio solo uso stradale e mi va bene, su sterrato o sonnesso si sente un po rigida.

guardati anche questi topic se ti possono servire, il primo riguarda il 660 il secondo il ST750 cambia solo il livello a bordo stelo. se hai bisogno me lo dici che vado a controllare.

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=80

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=20

Se le smonti completamente, quando rimonti la boccola, rondella e paraolio, prima manda in battuta bene la boccola usando un tubo di plastica come quello da me usato e fotografato nel topic, inserisci la rondella, e poi sepre con il tubo in plastica spingi il paraolio. per essere sicuro usa il calibro per calcolare gli ingombri.
Alla fine inserisci i parapolvere a mano e metti la molletta.


:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

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Problemi Con Forcelle 06/04/2008 21:38 #6672096

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Grazie per i preziosi consigli, oggi mi sono fatto la chiave del 30mm per smontare gli steli (Ho usato un dado e una barra filettata da 20mm)

Appena mi arrivano i ricambi procedo all'opera..

ciao fabri
Fabri (tessera nr 0114)

Problemi Con Forcelle 06/04/2008 22:49 #6672116

  • Stefanofly
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Grazie per i preziosi consigli, oggi mi sono fatto la chiave del 30mm per smontare gli steli (Ho usato un dado e una barra filettata da 20mm)

Appena mi arrivano i ricambi procedo all'opera..

ciao fabri

Ricordati di avere una chiave a brugola da 10 mm per la vite in fondo al fodero, devi tenerla bloccata quando sviti quella interna da 30 mm, oppure viceversa. Quando poi la chiudi la vite a brugola la devi tirare a 62 Nm con un goccio di frena filetti medio.
Se non hai i valori dinamometrici dillo che te li diamo.
Attento quando blocchi lo stelo nella morsa, mettilo tra due assi in modo da non rovinarlo.
ciao Buon lavoro
Stefano Toffano

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Problemi Con Forcelle 06/04/2008 22:59 #6672118

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Ti confermo 669 cc o cm3 di olio per forcelle e 94 mm dal bordo stelo, con lo stesso tutto affondato nel fodero, senza molla.
Come vedi è segnato anche nella tabella sopra in allegato.
Io per misurare ho segnato i 94 mm su un legnetto ed inserito portando la misura superiore al bordo, in questo modo vedi dove bagna l'olio e a che livello sei.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

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Problemi Con Forcelle 06/04/2008 23:03 #6672119

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Ho fatto fare la manutenzione alle forcelle proprio in questi giorni e mi hanno messo olio SAE 15.

Insieme alle molle BYRD la moto è cambiata moltissimo!

In meglio!

Diminuito l'affondamento in frenata e migliorata la precisione in curva.
Prima era troppo cedevole e mi sembrava che mi stesse per lasciare per terra da un momento all'altro...

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Problemi Con Forcelle 06/04/2008 23:06 #6672121

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Ho fatto fare la manutenzione alle forcelle proprio in questi giorni e mi hanno messo olio SAE 15.

Insieme alle molle BYRD la moto è cambiata moltissimo!

In meglio!

Diminuito l'affondamento in frenata e migliorata la precisione in curva.
Prima era troppo cedevole e mi sembrava che mi stesse per lasciare per terra da un momento all'altro...

:ciao:


:up: :up: :up: :up: :up:
Stefano Toffano

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Problemi Con Forcelle 06/04/2008 23:11 #6672123

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Poi è meglio versare 669 cmc oppure misurare 94 mm dal fodero con lo stelo tutto inserito nel fodero???

ciao Fabri :)

Compra un recipiente graduato che sia preciso, provalo con l'acqua prima per verificare l'affidabilità, quelli da cucina non sono reali.
Come ho già detto, ho messo 700 cm3, ma c'è da calcolare che una parte di olio resta sempre attaccata al recipiente, e poi misuri i 94 mm. Da qui ti regoli se aggiungere o togliere.
Eventualmente per togliere usa una siringa di quelle grosse con un pezzetto di tubo trasparente.

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

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Problemi Con Forcelle 08/04/2008 22:40 #6672612

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Ringrazio tutti per le "dritte" che mi avete dato, appena arrivano i ricambi eseguo il lavoro.
Grazie StefanoFly, ho il manuale d'officina e chiave dinamo, ma ho preferito chiedere consiglio a chi ha gia eseguito questo lavoro perchè per esperienza sono convinto che l'esperienza (scusate il gioco di parole) di chi ha gia provato con mano , insieme al manuale sia un tesoro infinito.

Domenica ci sarò anche io al pranzo, sia con le forcelle revisionate (ricambi arrivati), sia con quelle odierne. (tanto con 128000km .... 200 km + o 200km - non cambia nulla !!!!)

ciao Fabrizio :mrgreen: :ciao: :banana:
Fabri (tessera nr 0114)

Problemi Con Forcelle 19/04/2008 13:34 #6674584

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Mi sono arrivati i pezzi, ma non riesco a trovare l'ilio 15w come mi ha consigliato Luca.
In un negozio mi hanno detto che per ottenere il 15w è sufficiente mischiare 20w e 5w in parti uguali ???????????????????????????????? :shock:
Sarà vero???????????
Io pensavo 20w e 10w in parti uguali.....

Qualcuno mi sa aiutare????

ciao fabri :ciao: :ciao:
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Problemi Con Forcelle 19/04/2008 13:47 #6674589

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Mi sono arrivati i pezzi, ma non riesco a trovare l'ilio 15w come mi ha consigliato Luca.
In un negozio mi hanno detto che per ottenere il 15w è sufficiente mischiare 20w e 5w in parti uguali ???????????????????????????????? :shock:
Sarà vero???????????
Io pensavo 20w e 10w in parti uguali.....

Qualcuno mi sa aiutare????

ciao fabri :ciao: :ciao:

Infatti da quello che mi risulta il 20W con il 5W si otterrebbe un 12,5W...........e con il 20W con il 10W si ottiene un 15W( entrambe le gradazioni da aggiungere in parti uguali........ )

Luca
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Problemi Con Forcelle 19/04/2008 14:00 #6674591

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Grazie Luca, sei velocissimo anche nelle risposte !!!!!!!! :lol: :lol:

:ciao:

fabri
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Problemi Con Forcelle 19/04/2008 14:23 #6674597

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Mi sono arrivati i pezzi, ma non riesco a trovare l'ilio 15w come mi ha consigliato Luca.
In un negozio mi hanno detto che per ottenere il 15w è sufficiente mischiare 20w e 5w in parti uguali ???????????????????????????????? :shock:
Sarà vero???????????
Io pensavo 20w e 10w in parti uguali.....

Qualcuno mi sa aiutare????

ciao fabri :ciao: :ciao:

Hai provato da 1 o più rivenditori?
L'unico problema è che devi prendere più olio di quello che serve, a meno che trovi i barattoli da 250 cc.
Stefano Toffano

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Problemi Con Forcelle 19/04/2008 19:18 #6674619

  • Dakariano
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Hai provato a controllare il serraggio del canotto di sterzo?
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Problemi Con Forcelle 20/04/2008 08:48 #6674695

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Si ho trovato da un rivenditore il castrol 15w in barattoli da 500cc.
Ieri pomeriggio fino alle 22 ho smontato il tutto, sostituito paraolio, bronzina e parapolvere e rimontato.
Per il livello olio (94mm) ho usato un siringone da "medico pazzo !!! (60cc)""" ho fatto un segno sulla siringa che corrispondeva 94 mm dalla misura dal beccuccio.
Poi ho riempito leggermente di più lo stelo e alla fine ho aspirato l'olio in eccedenza tenendo la siringa in tacca.
da una prima analisi ieri sera sembrava andare bene, affondano meno e il difetto dello sterzo sembra scomparso.
Si, il canotto di sterzo lo avavo già controllato ed era ok


Comunque oggi la proverò meglio, anzi volevo andare a Novara a provare il giubbetti di maci.

Spero oggi ci sia il sole , auguro un bel giretto a tutti !!

ciao fabri :banana: :mrgreen: :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)
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