Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 10:09 #6670357

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ragazzi girovagando in rete ho trovato una azzienda che costruisce tappi per prearico molle anteriori , sono in hergal e sono anodizzati in diverse tinte , fuxia e bleu sono molto belli, il loro costo è di 70 più iva, circa 90 euro venduti al pubblico , tempo fa li contattai e mi dissero che se facevo un ordine consistente mi avrebbero fatto buon sconto, poi per le adesioni limitate (eravamo in due) lasciai perdere e modificai il precarico spessorando semplicemente le molle,erano troppe 90 euro per due tappi,vi posto il link dell'azzienda che produce i tappi per ogni tipo di moto, magari qualcuno si prenda la briga di contattarli e si faccia fare un preventivo, avere una regolazione in più sulla moto è bene e forse a qualcuno fa comodo.


Klikkate su PRODOTTI , MOTO , TAPPI FORCELLA , vedete che per xtz costano 70 euro alle quali si deve aggiungere l'iva, ma se siamo in tanti ci fanno bene.

BAFIO facce sapè cosa spunti.

www.rinaldisospensioni.it/

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 10:16 #6670360

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Margi, grazie dell'informazione,

però scusa con 70 euro siamo riusciti a portaci a casa le molle progressive per le forcelle del Super che fanno cambiare completamente il comportamento della moto. Tanto per dirtene una prima quando le forcelle erano originali andavo quasi sempre a pacco o fine corsa in off con tanto di pericoloso "clank" relativo, dopo averle installate non sono più riuscito ad arrivare a pacco nemmeno atterrando dai salti.

Credo che il regolatore che intedi tu sia più da tuning "estetico" che funzionale se mantieni le molle originali che sono parecchio morbide. Se invece le abbini alle molle progressive allora potrebbe essere un buon affare.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 10:31 #6670361

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ciao Alby, premetto che se pratichi off le molle progressive non sono molto indicate, al contrario su asfalto vanno veramente bene, nell'off devi avere scorrevolezza e per questo se abbini delle molle con K5 rispetto le originali che sono più morbide ai tappi puoi giostrare asfalto sterrato aumentando o diminuendo il precarico, il pacco a cui ti riferisci è dovuto alla quantità di aria che hai dentro lo stelo, meno olio , più aria uguale pacco,più olio neno aria uguale non pacco a prescindere dalle molle che aiutano comunque a contrastare il pacco dell'anteriore.
La progressiva se è quella da 70 euro credo che sia la due steep non è vera progressiva, ma due tipi di molla uniti insieme dal k differente, e sottolineo per chi fa off non c'è nulla di meglio di un lineare dal k più duro, quelle di Valda(MUPO) sono ottime, questo tipo di molle non vanno in crisi come le progressive dove trovi terreno sconesso a ripetizione con frequenze molto alte.
Comunque informatevi si parla di 30x100 in meno e la cosa non è innavicinabile.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 10:32 #6670362

Io l'ho già montate e debbo dire che vanno benissimo e induriscono quanto basta le forcelle in fuoristrada.

Annullatto l'effetto " GUARDA COME DONDOLO" del super fanno anche la sua porca figura montate io ce li ho in ergal blu ...ciao regà
Tessera N.78 .....THINK POSITIVE.......THINK TENERE'

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 10:47 #6670364

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Alby, premetto che se pratichi off le molle progressive non sono molto indicate, al contrario su asfalto vanno veramente bene, nell'off devi avere scorrevolezza e per questo se abbini delle molle con K5 rispetto le originali che sono più morbide ai tappi puoi giostrare asfalto sterrato aumentando o diminuendo il precarico, il pacco a cui ti riferisci è dovuto alla quantità di aria che hai dentro lo stelo, meno olio , più aria uguale pacco,più olio neno aria uguale non pacco a prescindere dalle molle che aiutano comunque a contrastare il pacco dell'anteriore.
La progressiva se è quella da 70 euro credo che sia la due steep non è vera progressiva, ma due tipi di molla uniti insieme dal k differente, e sottolineo per chi fa off non c'è nulla di meglio di un lineare dal k più duro, quelle di Valda(MUPO) sono ottime, questo tipo di molle non vanno in crisi come le progressive dove trovi terreno sconesso a ripetizione con frequenze molto alte.
Comunque informatevi si parla di 30x100 in meno e la cosa non è innavicinabile.

Margi68 :D :ciao:

Guarda io parlo di fatti, a livello teorico si può dire tutto quello che vuoi, io in off con le progressive (non due molle attaccate con passi diverse) sono in un altro pianeta rispetto alle molle originali. Non è aria quella del pacco ma il tamponamento tra stelo e canna a fine corsa anche perchè lo faceva anche dopo aver cambiato l'olio.

Forse la testimonianza pratica è più utile di un ragionamento ipotetico. Comunque è giusto che ogniuno segua le sue esigenze. Le mie sono sicuramente diverse da quelle tue e da quelle di tanti altri.

Però off e in on con molle progressive (del gruppo di acquisto del club) il Super diventa una gran moto!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 11:24 #6670371

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Alby non sto dicendo che sbagli, forse in pratica la cosa è come dici tu, io tempo fa mi informai per far fare il lavoro ad ANDREANI 170 euro molle lineari OHNLINS, mi sconsigliò tassativamente di montare progressivo per enduro a meno che non usavo la moto solo su strada, la lineare è molto più scorrevole e a pacco se regolata bene non ci arriva,ma sopratutto non ti serve avere gli avambracci come braccio di ferro.
Ma mi parli di Progressivo o stai parlando di quelle del gruppo di Valda (lineare con K5 ) che abbinate a quei tappi credo che siano la soluzione ottimale.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 11:57 #6670374

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Alby non sto dicendo che sbagli, forse in pratica la cosa è come dici tu, io tempo fa mi informai per far fare il lavoro ad ANDREANI 170 euro molle lineari OHNLINS, mi sconsigliò tassativamente di montare progressivo per enduro a meno che non usavo la moto solo su strada, la lineare è molto più scorrevole e a pacco se regolata bene non ci arriva,ma sopratutto non ti serve avere gli avambracci come braccio di ferro.
Ma mi parli di Progressivo o stai parlando di quelle del gruppo di Valda (lineare con K5 ) che abbinate a quei tappi credo che siano la soluzione ottimale.

Margi68 :D :ciao:

Intendo le molle del primo gruppo di acquisto forse del 2004 o prima ancora non ricordo cmq del gruppo di acquisto fatto da Valda il Lorenzaccio del club! Bisogna chiedere a lui che modello erano le molle.

Una modifica furba potrebbe anche essere quella che ha fatto Falco, ovvero sui tappi forcella originali ha messo (non chiedetemi come) due valvole per il gonfiaggio con l'aria compressa proprio come c'è nell'Africa Twin. A detta sua il risultato è notevole. Penso che farò anch'io questa modifica (se Falco mi spiega bene come fare). Ovviamente non si gonfia poi come un pneumatico altrimenti saltano i paraoli credo che sia sufficiante una leggere pressione positiva.

Comunque Margi al di là di ogni ragionamento quei tappi che descrivi sono molto affascinanti!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 12:24 #6670377

Alby non sto dicendo che sbagli, forse in pratica la cosa è come dici tu, io tempo fa mi informai per far fare il lavoro ad ANDREANI 170 euro molle lineari OHNLINS, mi sconsigliò tassativamente di montare progressivo per enduro a meno che non usavo la moto solo su strada, la lineare è molto più scorrevole e a pacco se regolata bene non ci arriva,ma sopratutto non ti serve avere gli avambracci come braccio di ferro.
Ma mi parli di Progressivo o stai parlando di quelle del gruppo di Valda (lineare con K5 ) che abbinate a quei tappi credo che siano la soluzione ottimale.

Margi68 :D :ciao:

Intendo le molle del primo gruppo di acquisto forse del 2004 o prima ancora non ricordo cmq del gruppo di acquisto fatto da Valda il Lorenzaccio del club! Bisogna chiedere a lui che modello erano le molle.

Una modifica furba potrebbe anche essere quella che ha fatto Falco, ovvero sui tappi forcella originali ha messo (non chiedetemi come) due valvole per il gonfiaggio con l'aria compressa proprio come c'è nell'Africa Twin. A detta sua il risultato è notevole. Penso che farò anch'io questa modifica (se Falco mi spiega bene come fare). Ovviamente non si gonfia poi come un pneumatico altrimenti saltano i paraoli credo che sia sufficiante una leggere pressione positiva.

Comunque Margi al di là di ogni ragionamento quei tappi che descrivi sono molto affascinanti!

Ciao
Alby

per me falco ha montato i tappi del 600
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 12:41 #6670379

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Credo che Falco abbia fatto modificare i suoi tappi originali e penso che i tappi in ergal di cui parlate sono quelli che ha montato Motogas di cui ho già messo una foto nel topic sul pranzo a base di radicchio.

La modifica di Falco può essere fatta su tutte le moto (così dicono) senza esagerare con la pressione.

Ciao.

Nicola


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 12:54 #6670380

Io l'ho già montate e debbo dire che vanno benissimo e induriscono quanto basta le forcelle in fuoristrada.

Annullatto l'effetto " GUARDA COME DONDOLO" del super fanno anche la sua porca figura montate io ce li ho in ergal blu ...ciao regà

Le hai montate sulle forche/molle originali? Hai qualche foto da postare?

:ciao: :ciao: :ciao:
Tessera n. 136


TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 12:54 #6670381

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Credo che Falco abbia fatto modificare i suoi tappi originali e penso che i tappi in ergal di cui parlate sono quelli che ha montato Motogas di cui ho già messo una foto nel topic sul pranzo a base di radicchio.

La modifica di Falco può essere fatta su tutte le moto (così dicono) senza esagerare con la pressione.

Ciao.

Nicola


Ecco la foto:



Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 28/03/2008 15:38 #6670410

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
voorei fare un paio di considerazzioni personali.

Le molle originali SONO TROPPO cedevoli per qualsiasi cosa! percui metter 2 molle progressive sono sicuramente meglio !
poi tra una molla non progressiva ben equilibrata al peso della moto ed una progressiva , per l'off è sicuramente meglio quella non progressiva.
Chi fa molle parte dal presupposto di avere già alla base 2 forke ben equilibrate .... ecco perchè sconsigliano le progressive !
le nostre moto , hanna davanti 2 stuzzicadenti , non 2 forke ...... percui vanno comunque rinforzate .
Le progressive di "valda" vanno benissimo perchè sono di diametro piccolo , ovvero sono fatte per stare dentro i foderi delle nostre forke e quindi non sono comunque troppo rigide da impedire lo scorrimento ......... e poi le nostro moto sono molto squilibrate di peso in avanti ...e questo agrava la situazione ...........

Avere i tappi con le regolazioni , sarebbe davvero una figata ........ personalmente non guardo molto l'estetica , ma più la funzionalità. Percui avere u tappi con le dovute regolazioni , non sarebbe davvero male ..... chissà come si comportano le forche , con i tappi regolabili e i pompanti "valda" ................ 8)

la cosa mi interessa!!!!! :D
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 30/03/2008 06:56 #6670559

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Avete parlato anche di valvole per gonfiare lo stelo con aria compressa, la cosa migliore è farli diventare comunicanti tra loro per avere sempre le stesse condizioni di pressione, infatti l'aria cmpressa serve per avere le stesse condizioni di pressione dentro i due foderi, per quanto sia i foderi sono una fusione di alluminio, e non sono mai uguali tra loro, mettendoci la stessa quantità di olio al loro interno può benissimo essere che in uno il livello non sia uguale all'altro, per questo si misura in centimetri dal bordo solitamente.
Quello di mettere le valvole anulla questo problema sui foderi, mantenendo sempre lo stesso valore di pressione all'interno dello stelo, io con molle spessorate cilindro in teflon e 700 cc per stelo ora ho una stradale davanti, mentre se voglio divertirmi in off tolgo circa 60cc di olio per stelo.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 30/03/2008 11:59 #6670572

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Io l'ho già montate e debbo dire che vanno benissimo e induriscono quanto basta le forcelle in fuoristrada.

Annullatto l'effetto " GUARDA COME DONDOLO" del super fanno anche la sua porca figura montate io ce li ho in ergal blu ...ciao regà

Frezeframe, li hai presi da RINALDI :?: quanto li hai pagati :?: e a vedere dalle foto sembrano che l'annodizzazione non tenga a dovere, non è meglio prenderli alluminio naturale :?:

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TAPPI PRECARICO MOLLE ANTERIORI 30/03/2008 20:59 #6670610

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
voorei fare un paio di considerazzioni personali.

Le molle originali SONO TROPPO cedevoli per qualsiasi cosa! percui metter 2 molle progressive sono sicuramente meglio !
poi tra una molla non progressiva ben equilibrata al peso della moto ed una progressiva , per l'off è sicuramente meglio quella non progressiva.
Chi fa molle parte dal presupposto di avere già alla base 2 forke ben equilibrate .... ecco perchè sconsigliano le progressive !
le nostre moto , hanna davanti 2 stuzzicadenti , non 2 forke ...... percui vanno comunque rinforzate .
Le progressive di "valda" vanno benissimo perchè sono di diametro piccolo , ovvero sono fatte per stare dentro i foderi delle nostre forke e quindi non sono comunque troppo rigide da impedire lo scorrimento ......... e poi le nostro moto sono molto squilibrate di peso in avanti ...e questo agrava la situazione ...........

Avere i tappi con le regolazioni , sarebbe davvero una figata ........ personalmente non guardo molto l'estetica , ma più la funzionalità. Percui avere u tappi con le dovute regolazioni , non sarebbe davvero male ..... chissà come si comportano le forche , con i tappi regolabili e i pompanti "valda" ................ 8)

la cosa mi interessa!!!!! :D

cazzo caspiterina ! quoto bafio ..il piu esperto ..le cose stanno proprio cosi !!( anche se lo aveva gia deto margi !!) pero in termini di vantaggi svantaggi bafio ha vangelizzato l'argomento , per quanto concerne l'argomento ari acon tappi con valvola be la pressone idela 1,5 bar maserve a poco dopo due giorni la devi rifare perchè ovviamnet eperde ..la cos amigliore è tarare bene il tutto con un mix di olio come nmargi ben sa e sostituendole molle con quacosa dipiu decente delle originali

:ciao:


p.s giueseppe shadow man ti sta sempre spiando AAAAAAADMIN E BANNALO STO SHADOW MAN

UE SHADOWMAN
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi