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ARGOMENTO: Sintoflon

Sintoflon 27/03/2008 09:16 #6670218

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Ieri, quasi per caso ho scambiato due chiacchere con un ragazzo che fa il meccanico
nella mia zona e, dopo avergli detto del consumo d'olio della mia bimba, mi ha senza
mezzi termini consigliato di fare il sintoflon, un trattamento che da vantaggi sotto tutti
i punti di vista, recupero prestazioni, minor consumo sia di carb. che di olio...premesso
che sono un pò scettico, qualcuno di voi ha mai fatto stò trattamento? Ma sopratutto
ha notato miglioramenti? Inoltre mi ha consigliato di usare olio minerale ( ora ho
barahld 10w50, si scrive così? ) perchè nei 600 anni 80, 90 va molto meglio..chi mi spiega
il motivo? Un' ultima cosa, da quando mi han sostituito lo spillo e la guarnizione vaschetta
del carb la moto tiene il minimo meglio da fredda che da calda, e non riesco a fare più
di 15km/l....anche usandola normalmente...carburazione grassa??
GRAZIE MILLE in anticipo come sempre..
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Sintoflon 27/03/2008 09:36 #6670222

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Per esperienza diretta su 3 o 4 africa twin, ti posso dire che a fronte di un miglioramento iniziale, poi le cose tornano piuttosto velocemente come prima. Discorso diverso, pare, se il trattamento lo si comincia quando ancora non ci sono sintomi di usura. Cioè: sembra che il trattamento con il sintoflon sia più "conservativo" che "curativo".

Parere personalissimo e senza l'ausilio di dati scientifici sicuri. :wink:

Sintoflon 27/03/2008 10:34 #6670229

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Del trattamento non so, ma per l'olio minerale o semisint, lo confermano molti mecca, perchè il motore è di "vecchia concezione" e i materiali vengono lubrificati meglio da questi tipi di lubrificanti....per il tuo consumo di olio, che molto probabile siano i gommini dei guidavalvole, ma forse anche dalle fasce, usa un olio più viscoso, cmq un 15/20W50 va bene..........

E' probabile che cambiano lo spillo ha modificato l'altezza del livello dentro la vaschetta, smontandola devi verificare che con il galleggiante in posizione di chiusura misuri 27 mm dal bordo del carb.

Qui in foto vedi nella freccia la linguetta che permette di modificare il livello...il segno in basso è il bordo da dove si misura, fino alla parte alta del galleggiante

Foto da XT 600.it

Ciao Luca
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Sintoflon 27/03/2008 11:34 #6670235

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Grazie, preziosi suggerimenti, il trattamento proverò a farlo, anche se, prima o poi dovrò far aprire il motore..
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Sintoflon 27/03/2008 12:58 #6670247

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IL TRATTAMENTO LO FAI COME PER IL CERAMIC POWER LIQUID?...OCCHIO SE METTI L'ANTIATRITO NELL'OLIO TI VA ANCHE NELLA FRIZIONE......POTREBBE SLITTARE.........
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Sintoflon 27/03/2008 13:20 #6670250

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Problema di slittamento alla frizione paventato da più parti ma mai verificato né su africa twin (frizione in bagno d'olio) né su xl 600. Poi magari si è trattato solo di casi fortunati....

Sintoflon 27/03/2008 21:41 #6670313

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Sono intenzionato a farlo, anche il protector, un trattamento che si fa dopo,
anche se non so con quale modalità, poi vi dirò. Per la frizione....è già alla
frutta...
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Sintoflon 28/03/2008 15:58 #6670416

Ciao! Se vuoi posso aiutarti!
Conosco personalmente i proprietari della ditta sintoflon e ho sempre usato i loro prodotti sulla macchina con OTTIMI risultati, così come sul mio morini, e non parlo solo del trattamento antiattrito (ET + Protector) ma anche degli additivi benzina e diesel.

Ti posso dire che la frizione a bagno d'olio, come quella della nostra moto (attenzione infatti, mi sempbra che l' Africa twin usi oli diversi per cambio e motore) non soffre del trattamento SE USATO NELLE QUANTITà CONSIGLIATE.

Ti invito comunque a contattare per e-mail la ditta, ti risponderanno in modo gentile e completo, se vuoi fagli pure il mio nome (Umberto, da Colle Umberto).

In caso poi, se altri utenti del forum sono interessati ai prodotti sintoflon, posso andare a parlargli di persona per vedere se si può stipulare una "convenzione" vantaggiosa.

TI SCONSIGLIO altri trattamenti, tipo ceramic power liquid (cioè i ceramici), perchè inutili e probabilmente dannosi, o altri come lo Z1R (con fullerene) per chè non durano. Il migliore, secondo me e secondo quello che ho potuto studiare, è appunto quello con Teflon, perchè duraturo e innocuo, apporta solo benefici.

Ciao!
Sognando l'Africa

Sintoflon 28/03/2008 22:49 #6670464

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Ciao e grazie, il trattamento l' ho già aquistato, vedrò di usarlo nelle dosi consigliate ( tutto il flaconcino credo, poi leggo)
ho preso anche il protector, che metterò al cambio dell' olio. Credo che sabato mattina farò il trattamento, poi vi dirò
che mi sembra...grazie ancora.
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Sintoflon 29/03/2008 01:08 #6670473

aspetto notizie
sono curiuso se funziona
meglio!!

Sintoflon 29/03/2008 22:15 #6670545

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l'africa ha la frizione in bagno d'olio "motore" come il super. :wink:

Sintoflon 06/04/2008 18:01 #6672050

Io ho usato il CERAMIC POWER LIQUID sul suzuki che avevo (un GSXF) per ben 2 volte,
una volta a 10000km e l'altra volta a 50000km. La moto l'ho venduta a 77000km fatti in
3 anni e non ho mai avuto problemi di slittamento di frizione. Il motore girava una meraviglia
, senza mai ticchettii di nessun genere a freddo.

Un mio amico con l'Hayabusa anche lui l'ha messo 2 volte ed ora la moto ha oltre 100.000km
ed è perfetta.

L'ho messo anche al 660 a 16700km un anno e mezzo fà quando l'ho acquistata. Ora la moto ha 43400km. Perfetta, niente slittamenti, niente consumi d'olio, niente fumi e fuliggini dallo scarico.
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