Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ondeggiamento Dell'anteriore

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 22:37 #6669278

Ciao ragazzi,
oggi sono uscito con la mia tenerina percorrendo circa 250Km di strade di ogni genere.
Per tutto il percorso ho notato un fastidiosissimo beccheggio dell'avantreno che ovviamente si riperquoteva sul manubrio facendolo andare su e giù in continuazione; per rendere l'idea era come se avessi tra le mani un martello pneumatico.
Il problema raggiungeva il suo apice sino a circa 70/80 Km/h, mentre a velocità maggiori (in autostrada ad es.) sembrava sparire. Dimostrazione di ciò l'ho avuta lasciando il manubrio con entrambe le mani: a 100Km/h la moto proseguiva diritta; a velocità medio-basse il manubrio oscillava orizzontalmente in maniera vistosa costringendomi a riprenderlo subito tra le mani.
Quest'ultima cosa l'avevo già notata da tempo quì in città, ma tra pavè, avvallamenti e rotaie tranviarie avevo incolpato più che altro la qualità delle strade.
Comunque avevo deciso di sostituire l'olio delle forke (sae 15) e già che c'ero i cuscinetti del mozzo: cosa che ho fatto lo scorso week-end.
La cosa che mi ha sorpreso è stata non solo quella di non aver risolto il problema, bensì che questo sembra essersi accentuato (forse perchè nel rimontare le forke ho sfilato gli steli di 8mm? :roll: ).
Comunque, per non dilungarmi oltre... sembra che il problema stia altrove:
- i cuscinetti dello sterzo?
Gli ho già cambiati una volta, anni fa, ma contrariamente ad allora, adesso mi sembrano OK; forse potrebbero essere da riserrare?
- il cerchio da bilanciare o i raggi da tirare?
- pneumatici non adatti?
per la seconda volta ho montato questi:


e su asfalto mi sono sempre trovato abbastanza bene.

Voi cosa mi dite?
Ho già spulciato qualche vecchio post sull'argomento, ma magari, nel frattempo, qualcuno ha già avuto è risolto lo stesso problema. :wink:
Confido in voi... come sempre :mrgreen: .
Grazie!
:ciao: :ciao:
Gianluca.
Tessera n. 346

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 22:46 #6669284

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ho avuto un problema simile da poco ma non era beccheggio bensì ondeggiamento, risolto poi con una riequilibratura :wink:

cmq aspetta i :nerd: :book:

saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 22:47 #6669285

potrebbe essere il cerchio che sia da bilanciare ,cmq adesso arrivera il mitico luca e ti risolvera il problema
vai luca pensaci tu!!! :D
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 22:58 #6669293

ho avuto un problema simile da poco ma non era beccheggio bensì ondeggiamento, risolto poi con una riequilibratura :wink:


Si, ho seguito il tuo problema... se non ricordo male però era al posteriore.
A tal proposito aggiungo che il mio mono non ha mai avuto manutenzione e sicuramente è scarico...
... so che questo potrebbe influire anche sull'avantreno.
:ciao:
Tessera n. 346

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 23:19 #6669302

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25835
  • Ringraziamenti ricevuti 1338
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Per prima cosa alza la moto e guarda se il cerchio è deformato....controlla anche i cuscinetti del mozzo...........altra cosa da osservare, se la forcella ha perso scorrevolezza, questo si può ripercuotere in saltelli dell'ant.

Se avessi il mono scarico le ondulazioni le avresti principalmente laterali e non a sobbalzi, cmq una carica non sta male Sempre se ne ha bisogno.....è da vedere come sei tarato di molla e frenatura magari intervenendo vedi che strada puoi proseguire
Una controllata a tutti i cuscinetti e i fissaggi della ciclistica non fa male.....poi si vedrà




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 23:47 #6669306

Per prima cosa alza la moto e guarda se il cerchio è deformato....controlla anche i cuscinetti del mozzo...........altra cosa da osservare, se la forcella ha perso scorrevolezza, questo si può ripercuotere in saltelli dell'ant.

Se avessi il mono scarico le ondulazioni le avresti principalmente laterali e non a sobbalzi, cmq una carica non sta male Sempre se ne ha bisogno.....è da vedere come sei tarato di molla e frenatura magari intervenendo vedi che strada puoi proseguire
Una controllata a tutti i cuscinetti e i fissaggi della ciclistica non fa male.....poi si vedrà




:ciao: Luca

I cuscinetti li ho appena cambiati (mozzo ant. post. e porta-corona).
La forcella scorre bene (ho sostituito anche le boccole e i paraolio come spiegato in un recente post di Stefanofly).
I leveraggi del forcellone non hanno mai visto il grasso :oops: , il mono è da controllare.
Controllerò anche il cerchio, poi vi saprò dire.
Grazie, :ciao:
Gianluca.
Tessera n. 346

Ondeggiamento Dell'anteriore 20/03/2008 23:50 #6669307

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25835
  • Ringraziamenti ricevuti 1338
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Adesso che ricordo bene, Caseti aveva lo stesso problema......erano le boccole del mono che aveva preso gioco ...cmq da verificare i cuscinetti del forcellone


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ondeggiamento Dell'anteriore 21/03/2008 00:46 #6669314

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
preeeeeeeeeeeeesente!!!!!!!!!!!!!

1) verifca che l aforcell anon sia una Black & Decker
2) Il mio missile aveva lo stesso problema per quanto riguarda il fatto che senza mani sotto 50 km orarai lo terzo sbacchettava ..era la gomma anteriore e sembrava nuova !!! sostiuita ..moto perfetta
3) pe rquato riguard alo sbacchettamento in accellerazione da 2500 in su erano lo boccole del mono..m aquesto non si puo definire un ondeggiamento m auno sgrullo insoma ti vibra fortemente lo sterzo ..sembra che arriva dal canotto vibra ..e quest esono le boccole del mono per cui se lasciando lo sterzo lo a bassa velocità e ..cadi se non lo riprendi è l agomma deformata ..o il cerchio ...ma le boccole danno come problema un aforte vibrazione quando accelleri dai bassi regimi fino a 3500 4000 giri poi sparisce ma non un ondeggiamento

ciao

Ondeggiamento Dell'anteriore 21/03/2008 10:30 #6669352

preeeeeeeeeeeeesente!!!!!!!!!!!!!

1) verifca che l aforcell anon sia una Black & Decker
2) Il mio missile aveva lo stesso problema per quanto riguarda il fatto che senza mani sotto 50 km orarai lo terzo sbacchettava ..era la gomma anteriore e sembrava nuova !!! sostiuita ..moto perfetta
3) pe rquato riguard alo sbacchettamento in accellerazione da 2500 in su erano lo boccole del mono..m aquesto non si puo definire un ondeggiamento m auno sgrullo insoma ti vibra fortemente lo sterzo ..sembra che arriva dal canotto vibra ..e quest esono le boccole del mono per cui se lasciando lo sterzo lo a bassa velocità e ..cadi se non lo riprendi è l agomma deformata ..o il cerchio ...ma le boccole danno come problema un aforte vibrazione quando accelleri dai bassi regimi fino a 3500 4000 giri poi sparisce ma non un ondeggiamento

ciao

OK, ricevuto :up:
In effetti, ripeto, la sensazione e proprio quella del "su e giù" di un demolitore; si evidenzia molto sino a 70/80 Km/h, poi sembra sparire (...sembra). A tale velocità, o inferiore, se lascio il manubrio questo, come hai detto tu, sbacchetta furiosamente.
In accelerazione riscontro il medesimo problema, non vibrazioni.
Chi mi seguiva ha notato lo stesso ondeggiamento all'anteriore, ma nulla di strano al posteriore.
Da parte mia, osservando l'ombra sull'asfalto della ruota ant., ho avuto come la sensazione che in effetti non fosse perfettamente circolare.
:ciao:
Gianluca.
Tessera n. 346
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi