Ho appena cambiato i cuscinetti della ruota posteriore della mia 660.
Naturalmente mi sono letto i vari post sull'argomento per cercare di non farmi trovare impreparato
.
Nonostante ciò, giunto al momento di estrarre i vecchi cuscinetti, ho cominciato ad avere i primi dubbi.
Ero attrezzato con pistola termica e martello ma,... mi sentivo impotente
.
Essendo la prima volta, non sapevo dove e come martellare;
avevo paura di fare solo danni.
Poi, invece:
...
grazie anche alla collaborazione di un vicino di casa sempre fornitissimo di ogni genere di attrezzo e minuteria varia,
abbiamo usato questo tassello ad espansione come estrattore:
Inserito ed espanso all'interno del cuscinetto, il corpo del tassello si è incastrato talmente bene che sono bastati pochi colpetti di martello sul lato opposto (la punta del bullone) dati attraverso un tondino di ferro sufficientemente lungo e robusto, per fare uscire il cuscinetto dalla sua sede.
A questo punto fare uscire il cuscinetto opposto è stato più facile:
basta utilizzare una lunga chiave a tubo (o una bussola con prolunga) e martellare dall'interno della sede del mozzo.
Sicuramente i più esperti già conoscevano questo sistema,
ma ho trovato doveroso descrivere questa "dritta" per chi, principiante come me, deve effettuare lavori simili ed è spaventato dall'estrazione dei cuscinetti.
Per chi volesse avere già a portata di mano il tassello...
... poichè il diametro interno dei cuscinetti del mozzo post. (6203RS) è 17mm, il corpo del tassello dovrà essere da 16mm;
per i cuscinetti del mozzo anteriore (6202, diametro interno 15mm) va bene un tassello da 14mm.
Sperando di aver fatto cosa utile... e di essere stato abbastanza chiaro:roll:
... auguro a tutti buon lavoro e...
... prepariamo a dovere le nostre "mitiche" che la bella stagione è alle porte.
Gianluca.