Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Centralina 1vj

Centralina 1vj 28/02/2008 10:09 #6664473

Salve a tutti, ho un problema sulla Tenerè. In quinta non prende velocità e si "ferma" a circa 135 km/h a 5500 giri. Nelle altre marce la moto va anche bene, diciamo che arriva tranquillamente a 7000 giri in 3^ (115 km/h) e 4^ (130 km/h), POI metto la 5^ e si pianta. Ho controllato il carburatore e le valvole ed è tutto ok. Mi hanno consigliato di provare a vedere se è la centralina che fa le bizze. E qui sorge il problema. Ho fatto un giro su ebay e su altri siti: comprarne una usata non è proprio economico, diciamo che si parte dai 100 euro si arriva fino a 250. Visti i costi ci penso su 100 volte prima di fare l'acquisto correndo il rischio di non risolvere. La mia domanda però è un'altra. Le centraline dei vari xt 600 sono compatibili? Ho notato che hanno delle sigle diverse e soprattutto gli spinotti sono diversi. Sulla mia c'è scritto 1VJ - 50 070000 1520 QAB52. Ne ho trovata una con la sigla 1VJ - 51 070000 1521 QAB52 e molte altre 34 L ecc. ecc.
Grazie
:ciao:

Centralina 1vj 28/02/2008 10:55 #6664478

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quelle segnate 1VJ anche se differenziano in qualche codice sono tutte intercambiabili..........hanno gli stessi spinotti.........quelle invece 34L NO......

Cmq se nelle altre marce il motore va bene, in 5 non arriva a prendere giri può essere il motore un po giù, fiacco...........fai controllare la compressione, e con il consumo di olio come va?



:ciao: Luca

PS c'è un 1VJ da depredare :wink: :arrow: http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=6664476#6664476
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centralina 1vj 28/02/2008 11:39 #6664491

Grazie Luca.
La moto ce l'ho da ottobre quindi non la conosco ancora bene, gli ho fatto il tagliando da poco, circa 300 km. Fumo non ne fa quindi non dovrebbe mangiare olio. Ha 36000 km e mi pare che spinga bene, anche in montagna. Il problema è che non spinge in V. Se fosse giù di compressione dovrebbe farlo anche in IV o no? Farò anche la prova della compressione, bisogna per forza andare da un meccanico o c'è un "modo fai da te"?
:ciao:

Centralina 1vj 28/02/2008 12:00 #6664498

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Grazie Luca.
La moto ce l'ho da ottobre quindi non la conosco ancora bene, gli ho fatto il tagliando da poco, circa 300 km. Fumo non ne fa quindi non dovrebbe mangiare olio. Ha 36000 km e mi pare che spinga bene, anche in montagna. Il problema è che non spinge in V. Se fosse giù di compressione dovrebbe farlo anche in IV o no? Farò anche la prova della compressione, bisogna per forza andare da un meccanico o c'è un "modo fai da te"?
:ciao:

Il fai da te implica il comprarsi lo strumento apposito, che per una volta non conviene..

E' proprio perchè non va i 5 che il motore può essere giù più il rapporto è lungo più fa fatica........36000 mi sembrano pochini........( quelli segnati) il consumo di olio lo vedi facendo strada, i mono consumano un po , è normale


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centralina 1vj 28/02/2008 12:29 #6664504

[ot user="Rettondini Luca" post="6664498"]
Grazie Luca.
La moto ce l'ho da ottobre quindi non la conosco ancora bene, gli ho fatto il tagliando da poco, circa 300 km. Fumo non ne fa quindi non dovrebbe mangiare olio. Ha 36000 km e mi pare che spinga bene, anche in montagna. Il problema è che non spinge in V. Se fosse giù di compressione dovrebbe farlo anche in IV o no? Farò anche la prova della compressione, bisogna per forza andare da un meccanico o c'è un "modo fai da te"?
:ciao:

Il fai da te implica il comprarsi lo strumento apposito, che per una volta non conviene..

E' proprio perchè non va i 5 che il motore può essere giù più il rapporto è lungo più fa fatica........36000 mi sembrano pochini........( quelli segnati) il consumo di olio lo vedi facendo strada, i mono consumano un po , è normale


Ciao Luca[/ot]

Mah, può essere che abbiano tirato indietro i km, comunque al moto è ben tenuta ed il tendicatena è a meta della corsa quindi credo che i km siano reali.
:ciao:

Centralina 1vj 04/03/2008 08:50 #6665695

Ho provato a far "girare" il motore con la pedalina di avviamento non facendo intervenire l'arcivalvola. Ci riesco tranquillamento con la mano e non da segni di bloccarsi al pms. E' un brutto segno vero?

Centralina 1vj 04/03/2008 09:55 #6665702

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ho provato a far "girare" il motore con la pedalina di avviamento non facendo intervenire l'arcivalvola. Ci riesco tranquillamento con la mano e non da segni di bloccarsi al pms. E' un brutto segno vero?

Diciamo che non è possibile non far intervenire l'alzavalvola senza aver sganciato il cavo o averlo allentato..........sicuramente se non vi è compressione o è bassa qualche problema c'è..........( il problema di arrancare i 5 ).....da verificare


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.201 secondi