Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CICLISTICA

CICLISTICA 27/02/2008 17:14 #6664361

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ragazzi vorrei un consiglio, recentemente ho sostituito il mono posteriore con un WP, visto che ci avevo messo mano mi sono autocostruito anche le leve del leveraggio sei millimetri più corte dell'originale, premetto che io gia da prima avevo modificato l'avancorsa sfilando gli steli dalle piastre anteriori di due centimetri, quindi ora mi ritrovo con una moto dall'avancorsa molto ridotta, praticamente due centrimetri abassata davanti, più tre azata dietro, per un totale di 5 centimetri, la sensazione alla guida è che tende a chiudere troppo, anche se con il mono WP si ha la senzazione di andare sui binari.
La mia domanda è... qualcuno ha mai modificato l'assetto di cinque centimetri? se lo ha fatto come si trova, forse quello che avverto io il fatto che chiude può essere che sono alla frutta con le gomme e l'anterioe è a punta?Secondovoi è meglio non andare oltre i tre centimetri e quindi riportare gli steli a filo con le piastre?
Vi rego inluminatemi....

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CICLISTICA 27/02/2008 17:17 #6664362

io rimetterei a posto gli steli,oppure cala un cm e prova
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

CICLISTICA 27/02/2008 17:22 #6664364

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La mia esperienza, ma non con un mono come il tuo, con quello originale, gli steli li ho sfilati di 8 mm più i 3 cm al posteriore con i leveraggi corti......ho trovato il mio feelin con l'anteriore........molta differenza lo fa il serraggio dello sterzo almeno per me, se è lento tende a chiudere sul lento, se è troppo duro fai fatica a girare.........(step 1 a 38 Nm finale a 6 Nm) e naturalmente le gomme, Anakee......a 2,2 bar

Monto lo stabilizzatore antisvergolo sulle forcelle anche con questo ho migliorato ulteriormente (su asfalto )

La tua ant a punta ........è uno dei fattori


Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CICLISTICA 27/02/2008 17:24 #6664366

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
non va bene
allungare le piastre del mono serve
per rendere la moto più corta
se tu la allunghi non a senso
solo più peso sul manubrio
e più difficile da ''''guidare''''

dovresti mettere due forcelle più lunghe e pareggiare i centimetri con i tre del mono
o almeno recuperarne due

CICLISTICA 27/02/2008 18:15 #6664381

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Grazie ragazzi, allora credo che Domenica mi faccio le vasche, ripercorro la stessa strada e provo le varie opzioni, farò una recensione di tutto e delle prove che farò con le mie sensazioni, in maniera di spianare la strada a chi vuole modificare l'assetto come me.
Con il leveraggio normale ed anche il mono sfilando solo gli steli di due cm avevo un feeling ottimale, ora riprovo a ritrovarlo, ma prima cambio gomme e monto Dunlop Trialmax che tutti mi sconsigliano, ma sono le uniche 50/50 o ne conoscete altre?
Grazie....

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CICLISTICA 27/02/2008 18:45 #6664390

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Grazie ragazzi, allora credo che Domenica mi faccio le vasche, ripercorro la stessa strada e provo le varie opzioni, farò una recensione di tutto e delle prove che farò con le mie sensazioni, in maniera di spianare la strada a chi vuole modificare l'assetto come me.
Con il leveraggio normale ed anche il mono sfilando solo gli steli di due cm avevo un feeling ottimale, ora riprovo a ritrovarlo, ma prima cambio gomme e monto Dunlop Trialmax che tutti mi sconsigliano, ma sono le uniche 50/50 o ne conoscete altre?
Grazie....

Margi68 :D :ciao:

CHI TI SCONSIGLA LE TRAILMAX :twisted: :twisted:

Mi sono fatto l'Elefantentreffen a manetta stracarico (avevi i bagagli di due amici), perfette. Al ritorno bufera di neve, grande goduria, PERFETTE, rampavo sulle colline innevate con una disinvoltura da ORSO BIANCO :banana: Mentre bmw gls arrancavano, uno poi con gomme tassellate e CATENA sulla ruota posterire, NON riusciva a salire, pazzesco. L'unico che stava al mio passo, un Suzuki Burgmann 650 scarico libero, incredibile.
Finita la neve, acquazzone, perfette!!!
Scendendo dal Brennero, sole caldo vento mediterraneo, giù a manetta, perfette!!!!!!
Mulattiera bergamasca per arrivare a casa, perfette!!!!!

DUNLOP TRAILMAX :bananadiav: LE GOMME PERFETTE PER UNA MOTO PERFETTA e per l'Orso Bianco pignolino :loveit:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

CICLISTICA 28/02/2008 08:28 #6664450

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Dan a livello di tenuta di strada sono leggermente inferiori alle metzeller tourance e alle michelin anakee perchè non è radiale come le due citate, la gomma radiale quando è in temperatura dissipa tutto il calore sull' intera fascia del battistrada, sono più rigide e quando cambi traiettoria la gomma a contatto con l'asfalto è gia in temperatra, la trialmax è inferiore in questo ma si rifà nel misto off, ha anche il privilegio di non evidenziare i problemi di telaio in caso la moto li abbia, adiritura in molti risolvono l'ondeggiameto classico delle moto con mono o raggi o sterzo difettoso, badate che non ho detto elimina, se avete quel problema la trialmax vi viene incontro e fa in modo che lo minimalizza.
Comunque io le monto perchè sono 50/50.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CICLISTICA 29/02/2008 00:43 #6664669

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Pur usandole non è che sia pienamente soddisfatto delle Trailmax, sono decisamente più favorevole alle Heidenau, peccato che ora costino quasi come le Trailmax :evil:
La cosa è comunque molto soggettiva, in merito alle gomme troverai molti pareri contrastanti, sempre

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

CICLISTICA 07/03/2008 08:42 #6666417

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Resoconto della prima uscita con modifica al leveraggio accorciato di 6 millimetri(più tre centimetri in altezza), mono WP e gommeTrialmax
A mio giudizio la moto è molto ferma e stabile, ora disegna le curve come un compasso, ha perso in rapidità e credo che se abasso di un centimetro il davanti ritrovo il giusto feeling, per l'assetto che avevo prima ero al top, consumavo i mignoli dei piedi alla moglie :mrgreen: , può essere che ancora ci devo prendere la mano, comunque ci sono quasi al risultato ottimale.
Tornando ad un fatto tecnico, mi sembra che se abasso due centimetri sull'anteriore ho un comportamento molto nervoso e rapido della moto, se la alzo dietro è una cosa più progressiva ma votata alla stabilità, guadagna rispetto l'origine anche in rapidità, ma non come abassare due centimetri davanti.
Quindi credo che i parametri trovati da Luca sono quelli giusti, tre centimetri dietro e uno davanti, se anche io mi trovo bene abbiamo il settaggio ottimale XTZ.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

CICLISTICA 07/03/2008 08:46 #6666419

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:book: :book:

sono sensazioni personali come tutte le regolazioni alle sospensioni ant e post

grazie del rsoconto ne terrò conto per le modifiche

CICLISTICA 07/03/2008 09:26 #6666427

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Margi, le trailmax che tutti sconsigliano sono le 607 radiali, che sono molto molto stradali e nulla più. io mi trovo bene ma credo di essere una mosca bianca.
le gomme sarebbero queste qui sotto anche se non si vedon proprio bèèèène...

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

CICLISTICA 07/03/2008 13:36 #6666469

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:up: :up: Ricordiamoci che la ST è una ENDURO e non una Motard, avere l'anteriore nervoso, prima o poi ti tira per terra....( è una mia considerazione)

Sono contento che le mie prove diano dei risultati, non solo per il mio modo di guidare :mrgreen: :mrgreen:



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CICLISTICA 08/03/2008 17:11 #6666677

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
:up: :up: Ricordiamoci che la ST è una ENDURO e non una Motard, avere l'anteriore nervoso, prima o poi ti tira per terra....( è una mia considerazione)

Sono contento che le mie prove diano dei risultati, non solo per il mio modo di guidare :mrgreen: :mrgreen:



Ciao Luca

Grat grat grat :mrgreen: indovina cosa sto facendo :oops: , lo so Luca mi diverto troppo, ho le colline e strade tutte curve e avere l'agilità delle monster mi fa sentire ganzo, facendo cosi peggioro l'off, ma sinceramente faccio molto asfalto, comunque per il momento sei con meno avancorsa di me, quindi ancora ho un centimetro da utilizzare per raggiungerti :oops:

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore
Tempo creazione pagina: 0.218 secondi