Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trafilamento D'olio

Trafilamento D'olio 25/02/2008 11:52 #6663706

  • big_one_64
  • Avatar di big_one_64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 382
  • Tessera CTI n.: 128
  • Moto: : XTZ 660 3yf 1993 - XT1200Z "First Edition" 2010
Avrei bisogno di un autorevole parere da qualcuno più esperto di me.

Ho notato un trafilamento d'olio dallo stelo sinistro della forcella anteriore; la perdita è abbastanza contenuta ma ha imbrattato tutta la parte esterna sottostante fino al supporto del cavo del contakilometri.

Devo preoccuparmi o è un normale fenomeno dovuto alla meccanica della sospensione?

Azioni? Rimedi? Ricambi?
Tessera n°128

Centauro, alla tua corsa la nube è fango e il vano vento è suolo

Trafilamento D'olio 25/02/2008 12:04 #6663710

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Rimedio: cambiare il paraolio.

Attendi i dottori, per risposte più corpose.

:ciao:

Trafilamento D'olio 25/02/2008 12:37 #6663715

  • big_one_64
  • Avatar di big_one_64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 382
  • Tessera CTI n.: 128
  • Moto: : XTZ 660 3yf 1993 - XT1200Z "First Edition" 2010
E' un lavoro all'altezza di un neofita della meccanica o richiede alte conoscenze?
Tessera n°128

Centauro, alla tua corsa la nube è fango e il vano vento è suolo

Trafilamento D'olio 25/02/2008 13:39 #6663729

  • big_one_64
  • Avatar di big_one_64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 382
  • Tessera CTI n.: 128
  • Moto: : XTZ 660 3yf 1993 - XT1200Z "First Edition" 2010
Ne deduco che non dovrebbe essere pane per i miei denti.

Cosa dici, mi conviene anche cambiare le molle e mettere ad entrambi li steli paraoli nuovi ed olio nuovo oppure mi limito ad intervenire solo su quello danneggiato?
Tessera n°128

Centauro, alla tua corsa la nube è fango e il vano vento è suolo

Trafilamento D'olio 25/02/2008 13:46 #6663732

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ne deduco che non dovrebbe essere pane per i miei denti.

Cosa dici, mi conviene anche cambiare le molle e mettere ad entrambi li steli paraoli nuovi ed olio nuovo oppure mi limito ad intervenire solo su quello danneggiato?

Secondo me fai un lavoro in coppia cambia tutti i paraolio....magari tea un po perde l'altro, e devi fermare la moto nuovamente.......il costo dei paraolii non è eccessivo...costa più di manodopera.....o se fai come stefanofly c'è un topic che ti può dare indicazioni sul lavoro


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trafilamento D'olio 25/02/2008 13:48 #6663733

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:arrow: http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=5824&start=0 il procedimento per il 660 è medesimo..



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trafilamento D'olio 08/05/2009 02:18 #6762867

dove posso trovare i cortechi e i parapolvere? O è la stessa cosa?
Grazie.

ps. se cammino con l'olio che mi perde dagli steli è grave o posso andare?

chiccoxtz

Trafilamento D'olio 08/05/2009 07:43 #6762873

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Non è mai il massimo girare con perdite di olio, se però devi solo fare tragitti brevi non dovrebbero esserci problemi. Tieni però d'occhio la perdita e valuta se aggiungere magari un ditino di olio allo stelo.

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Trafilamento D'olio 08/05/2009 08:20 #6762878

puoi girare anche senza olio... naturalmente...
l'effetto ammortizzante è alle cozze...
e quando questa perdita è solo da una parte si ha anche no squilibrio nell'avantreno dovuto ad una disparità di resistività all'affondamento...
l'olio oltre che ammortizzare crea resistenza all'affondamento...
ora... finchè vai a 50 all'ora... non hai problemi... a parte un beccheggio accentuato e in caso di fondi sconnessi una frenata meno efficace a causa di un probabile saltellamento...
se vai fino a 80-90 potresti avere sensibili squilibri al manubrio... e la frenata in fondi sconnessi potrebe essere seriamente compromessa...
ad alte velocità dopo i 100... sinceramente... io non ci andrei..
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Trafilamento D'olio 08/05/2009 12:59 #6762939

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...revisione forcelle completa...perdete una giornata...ma fatelo..........io avevo lo stesso problema.....e andare su per tornanti...era da paura!!!!!!!!
fa-te-lo!!!!!!
[/url]

Trafilamento D'olio 19/05/2009 19:44 #6766242

differenza tra cortechi e i parapolvere? O è la stessa cosa?
Grazie.

è la stessa cosa?

chiccoxtz

Trafilamento D'olio 19/05/2009 21:39 #6766296

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
No, corteco e parapolvere non sono la stessa cosa, il corteco è un paraolio(lo ha scritto anche Pazzo qualche msg più sù), chiamato anche "gommino" in caso delle valvole. Il parapolvere para la polvere.
:clubtenerei

Trafilamento D'olio 20/05/2009 13:32 #6766515

Io le ho appena fatte seguendo il manuale di StefanoFly e sono riuscito benissimo...ci va' solo un po' di coraggio alla fine per estrarre (con molta decisione) lo stelo dal fodero...e un po' di grazia per rimettere cortecho e boccola nel rimontaggio, con il tubo autocostruito...per il resto con 40€ circa (paraolio e parapolvere) e naturalmente olio nuovo la forcella è nuova e linda,,,sopratutto quando prima vomitava olio sui dischi freno, già frena poco il tenerone così poi...Ottimo affare!
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi