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ARGOMENTO: Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni

Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 14/02/2008 19:00 #6661257

  • Dansan
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Apro un nuovo topic per istruzioni e dritte per come togliere il monoammortizzatore originale e montare il Mupo e poi per capire cosa sono e come funzionano le sue 4 regolazioni variabili. Le 4 regolazioni sono già state regolate in fabbrica sui parametri personali che abbiamo dato a Valda, ma le condizioni potrebbero variare (esempio: che dimagrisco di 50kg :mrgreen: )

Quindi prima delle istruzioni per il montaggio del Mupo che Valda ha postato offtopic nelle molle, che Luca sposterà qui ( :loveit: ) ma dopo le istruzioni passo passo di come smontare il mono originale........se no a che serve il CTI :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

O.K. via!.......e rimanete IN-TOPIC... :accidenti: azzo non dovevo dirlo......
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Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 14/02/2008 23:11 #6661316

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Per smontare il mono originale devi smontare il serbatoio, poi spostando i cavi sopra la batteria arrivi la perno superiore del mono........per la parte bassa, dopo ave messo il sollevatore togli le due biellette dei leveraggi e alza il forcellone con tutta la ruota, metti un pezzo di legno ..................sui leveraggi c'è un parapolvere di gomma, alzalo e svita il perno inferiore..se e mangiato lo cambi, è lui che cigolava........il mono ti verrà giù lo sfilo da sotto.........

Valda ha scritto:
MONTAGGIO MONO....

MUNITEVI DI 4 FASCETTE DI PLASTICA GROSSE E DI 3 GROSSE RONDELLE DI SPESSORE DI 10mm, DIAMETRO ESTERNO 15mm ED INTERNO 6/7mm

SMONTATE IL MONO VECCHIO E TOGLIETE TUTTO QUELLO CHE C'E' DA TOGLIERE...

TOGLIETE ANCHE LA BATTERIA

SBULLONATE SENZA TOGLIERLO TUTTA LA PLASTICA DEL VANO BATTERIA

SVITATE I DUE ATTACCHI DEL SERBATOIO OLIO

MONTATE L'AMMORTIZZATORE SULL'ATTACCO SUPERIORE FACENDO PASSARE IL SERBATOIO GAS ED IL SUO TUBO DOVE VI PIACE DI PIù PER RAGGIUNGERE LA SUA SEDE PRESCELTA

ASSOLUTAMENTE NON SVITATE IL TUBO DEL SERBATOIO!!!!!!!!

REGOLARE L'INTERASSE E QUINDI L'ALTEZZA DELA VOSTRA MOTO DAL PIEDE AMMORTIZZATORE CON IL PIEDE ROTANTE ED IL CONTROBULLONE

AVVITATE L'AMMORTIZZATORE NEL LEVERAGGIO INFERIORE DEL FORCELLONE

RIMONTATE IL SERBATOIO DELL'OLIO SPESSORANDOLO CON 2 RONDELLE DI QUELLE PREPARATE

CON UNA FASCETTA AVVICINATE IL SERBATOIO OLIO IL PIù POSSIBILE AL TELAIO E CIOè FACENDO SPAZIO PER IL MONO PRENDENDOIL SERBATOIO DAL TUBO DI USCITA INFERIORE CHE SI TROVA IN BASSO A SINISTRA

RIMONTARE SPESSORANDO CON L'ULTIMA RONDELLA, LA VITE DEL VANO BATTERIA CHE SI TROVA ALLA SINISTRA DELLA BATTERIA

PER IMPEDIRE CHE IL VANO BATTERIA BASCULI ALL'INTERNO A CAUSA DEL PESO DELLA BATTERIA STESSA, CREARE UN FORELLINO NELL'ANGOLO IN BASSO A DESTRA DELLA SEDE DOVE Và APOGGIATA LA BATTERIA, FATELO A CIRCA 20mm DAL BORDO ESTERNO, FATECI PASSARE UNA FASCETTA E COME PER IL SERBATOIO OLIO STRINGETELO VERSO IL TELAIO PER FARE SPAZIO...

RIMONTATE LE ULTIME VITI DEL VANO BATTERIA

STRINGETE CON DUE FASCETTE IL SERBATOIO DEL GAS DEL MONOAMMORTIZZATORE NELA SEDE PREFISSATA

RIMONTATE TUTTE LE CARENE ECC....

FINE E BUON LAVORO A TUTTI!!!!

SPERO DI NON AVER SALTATO PASSAGGI, MA SE AVETE PROBLEMI CHIAMATEMI!!!
SMONTARE E MONTARE è MOLTO PIù SEMPLICE CHE SPIEGARE COME SI FA...... ALMENO PER ME....




Ciao Luca :bananamecc: :bananamecc:
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Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 15/02/2008 13:41 #6661450

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Apro un nuovo topic per istruzioni e dritte ................................ ma le condizioni potrebbero variare (esempio: che dimagrisco di 50kg :mrgreen: )

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...quindi andranno PER SEMPRE bene le regoplazioni ....della fabbrica :mrgreen:

...sorry l'OT...giuringiuretto non lo farò piu :angle:
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Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 15/02/2008 14:33 #6661474

  • alby
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Regolescion del super mono Mupo (molto a spenna perchè ci sarebbero libri da scrivere sull'argomento):

Rotella del serbatioi olio separato: serve per la compressione, è la regolazione del mono quando la moto viaggia, più compressione più il mono è duro e viceversa. Più la moto è carica-pesante più si deve aumentare la compressione altrimenti i sobbalzi sono troppo marcati e si rischia il vomito a bordo!
In on specie autostrada si sente molto la compressione sui curvoni veloci, più compressione significa moto che allarga la curva ma che va giù in piega e la tiene da Dio. Poco compressione si chiude la curva.
In off terreno mollo meglio mono con compressione alta terreno straaccidentato io preferisco togliere compressione così il mono recupera subito tra una asperità e l'altra (altrimenti rischi la botta sulla cunetta successiva). Tanto più forte vai in off accidentato e tanto di più devi aumentare la compressione altrimenti......vomito a bordo! Comunque è impressionante come aumentando la compressione (per questo ce l'ho a portata di mano) in off se si va sopra i 100 km/h terreno sassoso accidentato la moto sembra andare su asfalto. Però sul lento diventa moto pesante da portare (quidni meglio scaricare).

Freno (rotella sotto il mono): regolazione di freno in estensione ovvero quanto veloce il mono si comprime e si allunga. Mnetre la compressione si sente viaggiando questa regolazione è indipendente dalla prima e si sente anche da fermo. Si somma il suo effetto a quello della compressione. In generale su strada meglio un pò frenato (specie se in autostrada) in off meglio poco freno (moto sembra più leggera). Con tanto freno la moto sta un pò più alta di culo.

Precarico: anche questa regolazione come quella del freno è una regolazione che agisce anche sulla moto ferma e molto (la compressione dell'olio è la regolazione idraulica). In estremo ermetismo: aumentare il precarico significa stringere la ghjiera verso il basso ovvero comprimere la molla ovvero il mono spinge verso l'alto ovvero il culo si alza. Tradotto significa mono più duro, escursione più breve, culo alto chiude le curve ma ottimo sul dritto. Poco precarico significa mollare la ghiera verso l'alto, la molla si allunga il mono si accorcia ovvero il culo si abbassa. Si allargano le curve, e piega meglio, nel dritto meno stabile. In off forse meglio non troppo precarico altrimenti la guida si fa pesante.

Oltre a tutto questo dovete pensare a che forcelle avete, molle dure ecc perchè l'assetto finale è dato dall'insieme della risposta di forcelle e mono. Assetto a cuneo (moto stradale) ottima stabilità sul veloce, assetto a culo basso buono per curvettine in successione questo sempre a grandi linee. Quindi dovete sommaretutte queste cose per capire che assetto avrete toccando il mono, consiglio personale annotatevi quanti click avete quando vi arriva e poi iniziate a cambiare un paramentro alla volta.

Io monto davanti le forche originali ma con le molle progressive ed un olio poco più viscoso. Dietro mono Mupo.

Peso 72 kg. Rispetto alle regolazioni che mi avevano fatto ho tolto un pò di precarico (era troppo duro avevo torcicollo e mal di schiena). Poi seconda dell'utilizzo vario freno e compressione che in generale tengo un pò scaricati.

E adesso tocca a voi AL LAVORO!!!!! :P :P :P :P :P

Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 15/02/2008 20:13 #6661575

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...quindi andranno PER SEMPRE bene le regoplazioni ....della fabbrica :mrgreen:

No.....potrebbe ingrassare ancora! :rofl: :rofl: :rofl:

:blink1: scusatescusatescusatescuasate......non ho resistito :oops: ............. :zip:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 15/02/2008 23:33 #6661604

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...quindi andranno PER SEMPRE bene le regoplazioni ....della fabbrica :mrgreen:

No.....potrebbe ingrassare ancora! :rofl: :rofl: :rofl:

:blink1: scusatescusatescusatescuasate......non ho resistito :oops: ............. :zip:

Infatti ho dato a Lorenzo dei parametri più pesanti... :flex:
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Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 15/02/2008 23:55 #6661608

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...allora l'hai montato sto COSO o no?????....dai famme vedè quarke foto :banana:
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Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 16/02/2008 00:01 #6661609

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Mi sa che è ancora troppo impegnato 8)
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Montaggio Monoamm. Mupo E Sue Regolazioni 16/02/2008 00:31 #6661613

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...allora l'hai montato sto COSO o no?????....dai famme vedè quarke foto :banana:

er tempo che me manca, sto ancora a recuperà i giri dei Lunedì........
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