Regolescion del super mono Mupo (molto a spenna perchè ci sarebbero libri da scrivere sull'argomento):
Rotella del serbatioi olio separato: serve per la compressione, è la regolazione del mono quando la moto viaggia, più compressione più il mono è duro e viceversa. Più la moto è carica-pesante più si deve aumentare la compressione altrimenti i sobbalzi sono troppo marcati e si rischia il vomito a bordo!
In on specie autostrada si sente molto la compressione sui curvoni veloci, più compressione significa moto che allarga la curva ma che va giù in piega e la tiene da Dio. Poco compressione si chiude la curva.
In off terreno mollo meglio mono con compressione alta terreno straaccidentato io preferisco togliere compressione così il mono recupera subito tra una asperità e l'altra (altrimenti rischi la botta sulla cunetta successiva). Tanto più forte vai in off accidentato e tanto di più devi aumentare la compressione altrimenti......vomito a bordo! Comunque è impressionante come aumentando la compressione (per questo ce l'ho a portata di mano) in off se si va sopra i 100 km/h terreno sassoso accidentato la moto sembra andare su asfalto. Però sul lento diventa moto pesante da portare (quidni meglio scaricare).
Freno (rotella sotto il mono): regolazione di freno in estensione ovvero quanto veloce il mono si comprime e si allunga. Mnetre la compressione si sente viaggiando questa regolazione è indipendente dalla prima e si sente anche da fermo. Si somma il suo effetto a quello della compressione. In generale su strada meglio un pò frenato (specie se in autostrada) in off meglio poco freno (moto sembra più leggera). Con tanto freno la moto sta un pò più alta di culo.
Precarico: anche questa regolazione come quella del freno è una regolazione che agisce anche sulla moto ferma e molto (la compressione dell'olio è la regolazione idraulica). In estremo ermetismo: aumentare il precarico significa stringere la ghjiera verso il basso ovvero comprimere la molla ovvero il mono spinge verso l'alto ovvero il culo si alza. Tradotto significa mono più duro, escursione più breve, culo alto chiude le curve ma ottimo sul dritto. Poco precarico significa mollare la ghiera verso l'alto, la molla si allunga il mono si accorcia ovvero il culo si abbassa. Si allargano le curve, e piega meglio, nel dritto meno stabile. In off forse meglio non troppo precarico altrimenti la guida si fa pesante.
Oltre a tutto questo dovete pensare a che forcelle avete, molle dure ecc perchè l'assetto finale è dato dall'insieme della risposta di forcelle e mono. Assetto a cuneo (moto stradale) ottima stabilità sul veloce, assetto a culo basso buono per curvettine in successione questo sempre a grandi linee. Quindi dovete sommaretutte queste cose per capire che assetto avrete toccando il mono, consiglio personale annotatevi quanti click avete quando vi arriva e poi iniziate a cambiare un paramentro alla volta.
Io monto davanti le forche originali ma con le molle progressive ed un olio poco più viscoso. Dietro mono Mupo.
Peso 72 kg. Rispetto alle regolazioni che mi avevano fatto ho tolto un pò di precarico (era troppo duro avevo torcicollo e mal di schiena). Poi seconda dell'utilizzo vario freno e compressione che in generale tengo un pò scaricati.
E adesso tocca a voi AL LAVORO!!!!!
Alby