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ARGOMENTO: Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona!

Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 01:04 #6660798

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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 01:07 #6660799

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La coppa.....................................non è quella che si vince ....e neanche quella che si mangia...... :mrgreen: :mrgreen:







:ciao: Luca
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 01:13 #6660801

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:ciao: Luca

che bella

Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 08:35 #6660818

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Pippi, non disperare, se vuoi ricreare un filetto ti consiglio di non aumentare il passo, mi spiego meglio, se è un M10 passo 1 non farci un M10 passo 1.5 non risolvi perchè hai problemi di mancanza di materiale sul diametro da 10, quindi dovresti passare su un M12 , cerca sempre un passo fine tipo 1.25 può andare bene più grosso tipo 1.75 ha meno tenuta , e ricorda più creste del filetto ci sono e più tenuta ha.
Questo ti può servire, qui trovi i diametri dei fori che devi fare in base al filetto, ti consiglio vivamente passo fine, i maschi li trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, la punta e il tappo idem.

www.trafilatura.com/tabelle/lavorazioni_filettature.html

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 08:38 #6660819

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Tirare giù la coppa non è un problema, basta stare attenti a rimettere ogni vite esattamente nel buco da cui l'hai tolta perché non sono tutte uguali. Poi, quando la rimonti (con una guarnizione nuova) ci metti un po di frenafiletti e stringi con la dinamometrica, non vanno strette tantissimo (10Nm mi dice la sacra bibbia).

Comunque io quel tappo li non lo stringo a 30Nm, metto un po' di frenafiletti e lo stringo bene, senza sforzare come un ossesso, con una chiave normale (niente cricchetti o dinamometriche con leve lunghe) e con la sinistra (non sono mancino). :wink:

Ciao.
Daniele TS
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 08:44 #6660820

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Okkio a non fare l'errore di mettere il BLOKKAFILETTI, ma mettete il FRENAFILETTI, se mettete il blokkafiletti poi rischiate che la filettatura in alluminio se ne viene con la vite quando la rismontate.

Margi68 :D :ciao:
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 08:48 #6660821

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3 appunti di prima mattina a mente serena e appena arrivato in ufficio:

1) Luca, nooooooooooooooooo, hai postato un immagine con scritte in tedesco: i casi sono due. O fai da consulente pure in Cermania :nerd: oppure per una volta non avevi la foto giusta! (io credo alla prima :lol: )

2) Margi, ripensando al cambio solo del passo ma allo stesso diametro stanotte sono giunto alle tue stesse conclusioni, ormai quel foro è quasi liscio, senza più materiale, quindi vado su col diametro o metto elicoil per tenere originale la vite? Io propenderei per la prima...

3) Daniele, il frenafiletti su quel foro non mi piace granchè, per svitare si farebbe comunque uno sforzo discreto sulle creste del filetto...e visto che il carter è fatto di burro... E a proposito di sforzare come un ossesso, 30 Nm sono pochini, son 3 kg....fai conto che lo sforzo che fai per tenere in mano una bottiglia da 2 litri è 2 kg...

Detto ciò e tornando al punto 2....

volete voi :D il filetto originale o aumento col rischio che se "resto a piedi" in un qualsiasi posto mi devo ricordare che vite è senza poter comprare una original yamaha da due euro?!?!
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 08:49 #6660822

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Pippi io farei un bel foro grande nel tappo spanato e lo maschierei; poi infilerei il tappo spanato nella coppa spanata con dell'ottimo bicomponente ce lo lascerei a vita e userei il nuovo filetto per farci lavorare un tappo più piccolo...

se hai la possibilità, potresti farti un tappo quasi conico in alluminio e potresti sbattercelo dentro con l'alluminio liquido e fare lo stesso lavoro del foro per lo scarico dell'olio.... magari M8.

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 08:56 #6660825

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Pippi una volta che hai ricreato il filetto da M12 Passo 1.25 ci i nfili la vite che forerai e ci metti un m8 con vite e rondella in rame, quando la devi togliere , togli solo la vite da m8 stop, la m12 la lasci a vita.
la vite da m8 passo grosso la trovi anche al supermercato.

Margi68 :D :ciao:
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 09:30 #6660830

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pippi@

giu la coppa e fai fare il filetto identico all'originale (elicoide)e usi il vekkio tappo

NB:controlla che il filetto sul tappo non sia rovinato
NB:sul tappo cè la guarnizione (rondella)in rame???...ci deve essere


buon lavoro...e buon divertimento :mrgreen:
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 09:36 #6660832

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Pippi io farei un bel foro grande nel tappo spanato e lo maschierei; poi infilerei il tappo spanato nella coppa spanata con dell'ottimo bicomponente ce lo lascerei a vita e userei il nuovo filetto per farci lavorare un tappo più piccolo...
se hai la possibilità, potresti farti un tappo quasi conico in alluminio e potresti sbattercelo dentro con l'alluminio liquido e fare lo stesso lavoro del foro per lo scarico dell'olio.... magari M8.

cioè

na roba così?




scusate la qualità ma non ho autocad qui ora...comunque mi diventa abbastanza complicato fare una cosa conica....specie perchè adesso non lavoro più con l'officina accanto, siamo più di 250 dipendenti e raramente vado in officina non conosco nessuno...


Pippi una volta che hai ricreato il filetto da M12 Passo 1.25 ci i nfili la vite che forerai e ci metti un m8 con vite e rondella in rame, quando la devi togliere , togli solo la vite da m8 stop, la m12 la lasci a vita.
la vite da m8 passo grosso la trovi anche al supermercato.
Margi68 :D :ciao:


ecco questa la vedo già più umana ma è comunque un "rattoppo" quasi da Africa (nel senso che lo si farebbe se ci si trovasse là in "emergenza")

pippi@
giu la coppa e fai fare il filetto identico all'originale (elicoide)e usi il vekkio tappo
NB:controlla che il filetto sul tappo non sia rovinato
NB:sul tappo cè la guarnizione (rondella)in rame???...ci deve essere

eh si mi sa che questa è la migliore, che avevo già in mente da subito ma mi spaventava il "quanta rooba dovevo smontare" :)



in ogni caso mi tiro giù la coppa :)


...e buon divertimento

:mrgreen: voi avete un concetto di divertimento diverso dal mio :mrgreen:
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 10:08 #6660837

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1) Luca, nooooooooooooooooo, hai postato un immagine con scritte in tedesco: i casi sono due. O fai da consulente pure in Cermania :nerd: oppure per una volta non avevi la foto giusta! (io credo alla prima :lol: )

AZZ che pensieri pesanti di prima mattina :lol: :lol:

Pippi quella foto è la più pulita che avevo , anche se in tedesco ti da le indicazioni di dove sono gli Oring............

poi con l'ansia che avevi non volevo metterti questa......il patatrack di bubbinho...............................


adesso che sei lucido la puoi guardare....al peggio non c'è mai fine :wink:

puoi vedere dall'interno il tuo famoso tappo........che non ha il filetto tutto attorno.......





Ciao Luca
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 10:33 #6660842

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oddio sto male, sto per vomitare!

ma che ha combinato povero bubbinho!?!?!??! :shock: :shock: :shock: :shock:
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 10:42 #6660844

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io intendevo un tappo di alluminio dall'esterno e che sia leggermente conico guusto per infilarlo con colpetto di martello finale e sigillare con alluminio liquido, anche dall'interno se vuoi. ovviamente sarà opportunamente filettato M8 e come tappo potrai usare una bella vite in rame o bronzo con la sua bella rondella di rame....

è un lavoro che dovrò fare anche io prima o poi, il mio tappo è un posticcio adattato che un po' gocciola e mi sa che il filetto è un po' stanco........ :(
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Noooooooo, Vite Olio Motore Supertenerona! 13/02/2008 10:46 #6660846

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dovrò fare anche io prima o poi, il mio tappo è un posticcio adattato che un po' gocciola e mi sa che il filetto è un po' stanco........ :(

ah io ho avuto la brutta idea di controllare perchè gocciolava...e trac :(
oh meglio così, in garage a parma che in giro per chissà dove magari!
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