Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: MOTORE

MOTORE 11/02/2008 10:43 #6660222

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
:book:
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto e possiedo diverse serie del Tènèrè 600 : 34L, 55W, 1AJ, 3AJ.......è una moto che mi affascina moltissimo !!!!!!!!
Ho visto un'inserzione su ebay dove danno via cilindro/pistone/testata del TTR con sigla 2KF e mi chiedevo se è possibile montarlo sul blocco del 1VJ...........qualcuno sa darmi lumi??
Altra domanda: si può montare un'albero a cammes di un TT (quale pero? ..il 59x?) su un TENERE' 34L? Si hanno benefici?
...e se monto la centralina del 59X ?
Insomma, per farla breve, come si fa ad aumentare un pò la potenza senza compromettere laleggendaria affidabilita'
GRAZIE A TUTTI E ONORATO DI FAR PARTE DEL CLUB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:

MOTORE 11/02/2008 13:28 #6660248

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ciao e BENVENUTO al :clubtenereitalia: Racconta qualcosa di te e delle tue moto nella sezione chiacchiere.......poi se metti qualche foto ne siamo contenti.....


Riguardo ai tuoi quesiti, i 595 hanno le stesse misure fisiche cambiano le fasi degli assi fra XT e TT quindi cilindro testa e pistone sono compatibili con il basamento dell'1VJ pero devi mettere testa e cilindro e non uno solo dei due, per differenti prigionieri del 1VJ....

Il tuo cilindro come è marchiato K01/02 o 03 :?:


Per il resto degli accrocchi di cambiare l'albero a camme sul 34L non saprei dirti di preciso perchè non ho dati sulle differenze di fasatura e alzata delle camme... come pure sulla centralina va messa se corrisponde con le fasatura dell'albero a camme, pena la non compatibilità con la fase/erogazione,...su questo serve appoggio ad una officina specializzata che abbia esperienza o che lo ha già fatto/studiato


Aumentare la potenza?? l'unica via ,secondo me, è alesare al massimo (630cc) e mettere pistone ad alte prestazioni, kit Dinojet al carburatore, scarico aperto asse a camme spinto .........ma sta meglio su un TT tutta questa roba.........


Il :tenere: ha un suo carattere vale la pena stravolgerlo :?:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTORE 11/02/2008 14:33 #6660262

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
......il motore del 1VJ è marchiato K02.
Ho letto da qualche parte ( forse lo dicevi tu) che è meglio stare alla larga dai K01........beh, io ne ho tre e tutti e tre mi sembra che vadano molto bene. Con un 34L (K01 con all'attivo circa 40000km) ho fatto Venezia-Genova-Roma senza perdere un colpo e sempre sopra i 140 km/h. Con un'altra 34L (K01 con all'attivo 35000km) sono stato in Tunisia a capodanno. Invece la mia 1VJ (K02 con 20000 km originali !!!!!) non mi sembra che abbia un gran motore degno di un Tenere, è troppo dolce e poco grintoso (sembra un'Honda XL)...o forse mi sfugge qualcosa che cambia tra le due serie????????
Infine c'è il 3AJ (blocco motore grigio topo)..........presa con 40000km e tira come un cavallo imbizzarrito!!!!!!!!!!!!
Appena ho un pò di tempo metto qualche foto delle bambine!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

p.s. qualcuno mi sa dire se il Tenere' 660 raffreddato ad aria è una moto affidabile o ha parecchi talloni d'Achille???

MOTORE 11/02/2008 14:34 #6660263

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
benvenutissimo nel mondo dei matténéRé


ma quante modifiche meccaniche-motodistiche
complimenti per la manualità

MOTORE 11/02/2008 14:35 #6660264

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
......il motore del 1VJ è marchiato K02.
Ho letto da qualche parte ( forse lo dicevi tu) che è meglio stare alla larga dai K01........beh, io ne ho tre e tutti e tre mi sembra che vadano molto bene. Con un 34L (K01 con all'attivo circa 40000km) ho fatto Venezia-Genova-Roma senza perdere un colpo e sempre sopra i 140 km/h. Con un'altra 34L (K01 con all'attivo 35000km) sono stato in Tunisia a capodanno. Invece la mia 1VJ (K02 con 20000 km originali !!!!!) non mi sembra che abbia un gran motore degno di un Tenere, è troppo dolce e poco grintoso (sembra un'Honda XL)...o forse mi sfugge qualcosa che cambia tra le due serie????????
Infine c'è il 3AJ (blocco motore grigio topo)..........presa con 40000km e tira come un cavallo imbizzarrito!!!!!!!!!!!!
Appena ho un pò di tempo metto qualche foto delle bambine!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

p.s. qualcuno mi sa dire se il Tenere' 660 raffreddato ad aria è una moto affidabile o ha parecchi talloni d'Achille???


ténéré 660 ad aria???????????????????????????????????????

MOTORE 11/02/2008 15:07 #6660269

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
........scusa ho detto qualcosa di sbagliato??????
Il tenere' 660 è solo a liquido, vero?
Mi sembrava!!!!!
Però dimmi se è una moto consigliabile, ne sto trattando una con 25000km del 92 e 500euri, che te ne pare?

MOTORE 11/02/2008 15:20 #6660277

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
BENVENUTO...

io qui nn metto becco.... troppo difficile x me!!!!!!!!! :|

MOTORE 11/02/2008 16:29 #6660296

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
......il motore del 1VJ è marchiato K02.
Ho letto da qualche parte ( forse lo dicevi tu) che è meglio stare alla larga dai K01........beh, io ne ho tre e tutti e tre mi sembra che vadano molto bene. Con un 34L (K01 con all'attivo circa 40000km) ho fatto Venezia-Genova-Roma senza perdere un colpo e sempre sopra i 140 km/h. Con un'altra 34L (K01 con all'attivo 35000km) sono stato in Tunisia a capodanno. Invece la mia 1VJ (K02 con 20000 km originali !!!!!) non mi sembra che abbia un gran motore degno di un Tenere, è troppo dolce e poco grintoso (sembra un'Honda XL)...o forse mi sfugge qualcosa che cambia tra le due serie????????
Infine c'è il 3AJ (blocco motore grigio topo)..........presa con 40000km e tira come un cavallo imbizzarrito!!!!!!!!!!!!
Appena ho un pò di tempo metto qualche foto delle bambine!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

p.s. qualcuno mi sa dire se il Tenere' 660 raffreddato ad aria è una moto affidabile o ha parecchi talloni d'Achille???


Complimenti per i viaggi ....non è che lo dico io di stare alla larga dal K01 lo dicono i richiami e chi è rimasto a piedi con la testa/prigionieri strappati :!:

il 3Aj è il top dei :tenere: prima dell'arrivo del 660 a liquido, cmq gli altri non hanno nulla da invidiare......non saranno spompati? sia il 34L K00 (che ho avuto anchio) che l'1VJ tirano coma muli........il k01 comincia dall'1VJ è con questa configurazione che i K01 hanno dei problemi non sui 34L


Il problema dei 660 sono i gommini dei guidavalvole, si seccano e fanno mangiare olio.........




Ciao Luca

PS non ci hai ancora detto da dove scrivi ecc. :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOTORE 11/02/2008 19:18 #6660331

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
........scusa ho detto qualcosa di sbagliato??????
Il tenere' 660 è solo a liquido, vero?
Mi sembrava!!!!!
Però dimmi se è una moto consigliabile, ne sto trattando una con 25000km del 92 e 500euri, che te ne pare?

prendila

MOTORE 11/02/2008 21:23 #6660355

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...scrivo da Genova dove abito da parecchi anni, ma sono di Roma, dove spesso trascorro i miei week end.
Di moto ne ho TROPPE.........davvero; è una malattia che si è manifestata da quando ho verificato che il Tènèrè, così come il DR 600 e l'XL 600 sono moto di interesse storico e compaiono nella lista di moto ventennali della FIM.
Insomma, per farla breve, non pagano bollo dal ventesimo anno d'età (almeno nella mia regione di residenza che è il Lazio), di assicurazione mi costano una sciocchezza, sono affidabili, piene di storia e di fascino e poi sono le moto che la mia generazione (sono del '73) ha visto sfrecciare alla DAKAR sognando un giorno di cavalcarle.............ADESSO NE HO CIRCA UNA VENTINA, HO PERSO IL CONTO........ANCHE QUELLO IN BANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

MOTORE 11/02/2008 22:53 #6660387

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
BENVENUTO!!...con tutti quei Ténéré te lo riscrivo: BENVENUTOOOOOOOOOOOO

Se vuoi "qualcosina" in più il 660 potrebbe essere una soluzione ma non ha la famosa "spinta" di un 34L.....
Non so perchè tu voglia più potenza però nel momento in cui vai a toccare qualsiasi cosa nella parte termica l'affidabilità cala.....più che altro perchè vai a chiedere di sopportare di più a pezzi che non lo possono fare.....
Il mio consiglio è di provare con la trasmissione o lo scarico.....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

MOTORE 12/02/2008 09:47 #6660456

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
...scrivo da Genova dove abito da parecchi anni, ma sono di Roma, dove spesso trascorro i miei week end.
Di moto ne ho TROPPE.........davvero; è una malattia che si è manifestata da quando ho verificato che il Tènèrè, così come il DR 600 e l'XL 600 sono moto di interesse storico e compaiono nella lista di moto ventennali della FIM.
Insomma, per farla breve, non pagano bollo dal ventesimo anno d'età (almeno nella mia regione di residenza che è il Lazio), di assicurazione mi costano una sciocchezza, sono affidabili, piene di storia e di fascino e poi sono le moto che la mia generazione (sono del '73) ha visto sfrecciare alla DAKAR sognando un giorno di cavalcarle.............ADESSO NE HO CIRCA UNA VENTINA, HO PERSO IL CONTO........ANCHE QUELLO IN BANCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

una ventina di moto???

MOTORE 13/02/2008 17:40 #6660946

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
[align=center]BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!![/align]

Per me il 660 è una gran moto.

Il difetto è quello che ha detto Luca e, purtroppo, non dipende dai chilometri percorsi.

Comunque, a 25.000 km, se la moto è messa bene, è da comprare!

Ciao!

Nicola


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

MOTORE 13/02/2008 20:13 #6660979

  • IZIO
  • Avatar di IZIO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
.....grazie a tutti per i consigli.
Quella a 500 euri non mi convince molto perchè in realtà ha 34000km (...che sbadato il proprietario....aveva scritto solo 25000!!!!!!! ....e poi è parecchio tempo che è ferma!!).
In che cosa consiste la versione BYRD della 660 ? E' un kit o è una versione direttamente allestita dalla Belgarda ?
Quella di TAZZONE è veramente stupenda........complimenti DAVVERO!!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

MOTORE 13/02/2008 21:17 #6661004

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
............ADESSO NE HO CIRCA UNA VENTINA, HO PERSO IL CONTO........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

azz, più che una passione è una malattia !! :up:

Benvenuto :mrgreen:

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi