Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Candela Rotta...

Candela Rotta... 04/02/2008 19:39 #6658780

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
Mi Mancava da cambiare solo la candela...... :banana:
dura dura dura da svitare.... :oops:
mi sono fatto la chiave :banana: visto che quella originale si è aperta come una scatoletta di tonno... :evil:

oggi svito a fatica ...controllo filetto candela vecchia e...polvere di ferro...aih aih aih... :twisted: :censored: :twisted:

avvito quella nuova dopo aver lubrificato...un giro a mano e poi è già dura...chiave mezzo giro ..un'altro mezzo giro dur adura dura...che faccio mi fermo???? :roll:
provo un'altro mezzo giro e.......rotta la candela ...è rimasto dentro il filetto... :evil: :twisted: :censored: :evil: :twisted: :censored: :evil: :twisted: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:

ok mi rimbocco le maniche e dopo aver tirato giù i santi tiro giù il serbatoio...scarico carburatore cavo alzavalvola cavo contagiri le varie viti con testa a brugola ma il coperchio valvole non si alza...non viene via.... :book:

cosa devo fare per il coperchio e tutto il resto????
mi date casomai l'indirizzo di unìaltro topic dove si parla di rimozione testa XTZ600 1VJ K02...????????
dRITTE PER RIMONTARLA E FASATURA..!!!!!

GRAZIE PAJO
PAJO

Candela Rotta... 04/02/2008 19:54 #6658783

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Prima di smontare tutto ti conviene provare a togliere il pezzo di candela senza smontare la testa

Se non ti è rimasta ceramica dentro meglio
per torliere il pezzo di candela ci va un attrezzo costruito apposta
basta prendere un pezzo di ferro acciaioso
molarlo da renderlo triancgolare tipo una lima
lo pianti in quello che resta della candela e poi sviti
quando fai sto lavoro accertati prima che il pistone non sia nel punto morto superiore

se l'operazione riesce
controlla bene il filetto
lo si può ripassare eventualemtne se è leggermente spanato
altrimenti si fifiletta maggiorato e poi si mette una molla apposita (recoil)
oppure si avvita una boccola
prima di rifilettare bisogna sapere se cè abbastanza materiale nelle testa e questo io non te lo so dire

Altrimenti smonti tutto
ma poi il lavoro da fare è praticamente lo stesso
Auguri

Candela Rotta... 04/02/2008 20:20 #6658789

si sarà cotta la guarnizione Pajo,
cmq rompere la candela che sfiga.....
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Candela Rotta... 04/02/2008 20:55 #6658799

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per fare questo lavoro devi togliere il motore altrimenti il coperchio punterie (e la testa) non passa.
Prima di tutto devi togliere i tappi punterie, mettere il pistone al punto morto superiore con le 4 valvole chiuse (i bilanceri devono avere gioco). Poi allenti il dadone tendicatena (da 19) poi sviti le due viti a brugola togliendolo.
Solo allora sviti tutt ele viti del coperchio punterie. Se non si alza controlla bene, ce ne sarà ancora una (quella centrale?)
Tolto il coperchio svita le due viti albero a camme e togli l'ingranaggio, l'albero e il pattino. Poi toglie i due dadi esterni, la vite a brugola e i 4 bulloni interni e la testa è tolta.
Tolto il moncherino della candela ripassa il filetto con una filiera (se c'è materiale), puliosci bene le due superfici con diluente o simile, sostituisci il gommino passaggio olio e la guarnizione testa, dai una spennellatina di Ermetik (NON con colla siliconica, bianca nera o rossa che sia), e rimonta la testa. Sarebbe però da sapere se è già stata fatta la modifica dei 4 filetti da 8 mm con bulloni più lunghi, onde evitare che tra 1000 km la testa si alzi dalla parte destra per effetto dello stiramento appunto dei filetti.
Con un rampino recupera la catena, posiziona l'albero a camme su valvole chiuse, rimonta l'ingranaggio senza bloccare le 2 viti (controlla il riferimento dal tappo piccolo sul carter statore che sia su T ((PMS), inserisci il pattino, spingi la catena col dito dal foro tendicatena e controlla che le due tacche sull'ingranaggio siano parallele al piano della testa, poi blocca le viti ingranaggio camme mettendo un goccio frenafiletti morbido, pulisci le due superfici con diluente e incolla con pasta siliconica una delle due (POCA PASTA, solo un velo!), blocca il coperchio con serraggi incrociati e solo allora rimpnta il tendicatena: svita il dado da 19 che hai già allentato, scarica la cricchetta e falla rientrare, blocca le 2 brugole e inserisci la molla che azionerà la cricca tendendo la catena.
La fase la puoi controllare anche dal attacco del contagiri, con il pistone al PMS (tacca T) lo spacco albero a camme deve essere esattamente a metà del piano della testa.
Facile, no?
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Candela Rotta... 04/02/2008 21:07 #6658810

:shock: :shock: :shock:
Io impazzirei a fare un lavoro del genere!!!! :wallb:
Cha sfiga!!!!
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Candela Rotta... 04/02/2008 21:10 #6658811

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
:shock: :shock: :shock:
Io impazzirei a fare un lavoro del genere!!!! :wallb:
Cha sfiga!!!!

a me è capitato + di una volta!!!!!!!!!!!! chi segue le mie avvuntere ricorderà il POST !!!!!!!!!!!!!!

dai, capita! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Candela Rotta... 04/02/2008 21:15 #6658815

  • PAJO
  • Avatar di PAJO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Tessera CTI n.: 0067
  • Moto: : Superténéré 750
ok dire facile per me è un'eufemismo... :oops:
.però....
ho studiato per fare il meccanico... :wink:
e l'ho fatto per 3 anni alla FORD ...macchine... :(
poi più nulla fino alla malattia per i tènèrè.... :tenere:
e mi son detto..è ore di fare sul serio!!!!!!!!!!! :nerd:
Adesso che mi è capitata questa è il momento giusto per imparare...a 37 anni????? :roll:
Be io spero di farcela...col vostro aiuto.... :thanks:
soppratutto perchè nel mio cassetto dei sogni c'è un viaggio nel resto del mondo con la tenerina :bananaclub:
e per farlo bisogna almeno conoscerla ..... :book:

Mi faccio una stampa delle istruzioni così le seguirò passo-passo sperando di riuscire... :?:
e perchè no..di imparare divertendomi... :banana:

garzie PAJO
PAJO

Candela Rotta... 04/02/2008 21:17 #6658817

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
ok dire facile per me è un'eufemismo... :oops:
.però....
ho studiato per fare il meccanico... :wink:
e l'ho fatto per 3 anni alla FORD ...macchine... :(
poi più nulla fino alla malattia per i tènèrè.... :tenere:
e mi son detto..è ore di fare sul serio!!!!!!!!!!! :nerd:
Adesso che mi è capitata questa è il momento giusto per imparare...a 37 anni????? :roll:
Be io spero di farcela...col vostro aiuto.... :thanks:
soppratutto perchè nel mio cassetto dei sogni c'è un viaggio nel resto del mondo con la tenerina :bananaclub:
e per farlo bisogna almeno conoscerla ..... :book:

Mi faccio una stampa delle istruzioni così le seguirò passo-passo sperando di riuscire... :?:
e perchè no..di imparare divertendomi... :banana:

garzie PAJO

solo così si impara a conoscerla... e non è mai abbastanza!!!!!!!!!!!!!! GRANDE!!!!!!!!!!!!!!! :banana:

Candela Rotta... 04/02/2008 21:36 #6658823

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ok dire facile per me è un'eufemismo... :oops:
.però....
ho studiato per fare il meccanico... :wink:
e l'ho fatto per 3 anni alla FORD ...macchine... :(
poi più nulla fino alla malattia per i tènèrè.... :tenere:
e mi son detto..è ore di fare sul serio!!!!!!!!!!! :nerd:
Adesso che mi è capitata questa è il momento giusto per imparare...a 37 anni????? :roll:
Be io spero di farcela...col vostro aiuto.... :thanks:
soppratutto perchè nel mio cassetto dei sogni c'è un viaggio nel resto del mondo con la tenerina :bananaclub:
e per farlo bisogna almeno conoscerla ..... :book:

Mi faccio una stampa delle istruzioni così le seguirò passo-passo sperando di riuscire... :?:
e perchè no..di imparare divertendomi... :banana:

garzie PAJO
grande pajo, non so se nelle tue condizioni avrei mantenuto così la calma :book: :book: :book:

saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

Candela Rotta... 05/02/2008 07:31 #6658901

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:shock: :shock: :shock:
Io impazzirei a fare un lavoro del genere!!!! :wallb:
Cha sfiga!!!!

a me è capitato + di una volta!!!!!!!!!!!! chi segue le mie avvuntere ricorderà il POST !!!!!!!!!!!!!!

dai, capita! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

a te spesso vero??

agli altri raramente
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi