Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Intervento Meccanico

Intervento Meccanico 03/02/2008 07:00 #6658438

  • dylan
  • Avatar di dylan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
poichè ho lo stesso problema che aveva caseti circa le vibrazioni a 2000 giri, vorrei portare la moto a cambiare le boccole sia del forcellone posteriore, sia del mono, possibili cause del fastidioso difetto.

qualcuno di voi mi sa dire quanto potrebbe coatare l'intervento? e magari se conosce qualche meccanico in zona roma sud che può eseguirlo senza dissanguarmi?

ciauz
I sogni sono l'espressione dell'anima.
Non farteli rubare mai!

Guarderò la strada ed i panorami anche per te fratello mio, tu in cambio proteggimi, avvisami dei pericoli della strada, fai per me quello che non sono riuscito io a fare per te.

Intervento Meccanico 03/02/2008 08:10 #6658440

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
poichè ho lo stesso problema che aveva caseti circa le vibrazioni a 2000 giri, vorrei portare la moto a cambiare le boccole sia del forcellone posteriore, sia del mono, possibili cause del fastidioso difetto.

qualcuno di voi mi sa dire quanto potrebbe coatare l'intervento? e magari se conosce qualche meccanico in zona roma sud che può eseguirlo senza dissanguarmi?

ciauz

nn ho mica capito....

t vibra a 2.ooo giri e vuoi cambiare tutto?????

ad altr regimi??????

a me vibra da ferma a quando è a stecca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D

Intervento Meccanico 03/02/2008 08:26 #6658442

  • margi
  • Avatar di margi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
Scusatemi per il nik abbreviato , Caseti ovvero il maestro nonke pilota del famoso missile azzurro è un mio AMICO, il problema era causato dal gioco del forcellone posteriore, ogni apertura gas la ruota postriore i trazione si metteva leggermente obliqua e questa cosa metteva in crisi il telaio completamente, adirittura io la provai e vi assicuro che secondo me dipendeva dall'anteriore, quindi la mia diagnosi era completamente errata, vibrazioni fastidiose , ad ogni apertura sentivo una botta scomposta sull'anteriore.
Caseti ha risolto a bergamo, non credo che abbia cambiato molto, solo le boccole del forcellone quindi la spesa è minima.
La cosa la puoi fare da solo visto che hai sicuramente la diagnosi, ora va su un missile di velluto!!

Margi68

Intervento Meccanico 03/02/2008 08:45 #6658446

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Scusatemi per il nik abbreviato , Caseti ovvero il maestro nonke pilota del famoso missile azzurro è un mio AMICO, il problema era causato dal gioco del forcellone posteriore, ogni apertura gas la ruota postriore i trazione si metteva leggermente obliqua e questa cosa metteva in crisi il telaio completamente, adirittura io la provai e vi assicuro che secondo me dipendeva dall'anteriore, quindi la mia diagnosi era completamente errata, vibrazioni fastidiose , ad ogni apertura sentivo una botta scomposta sull'anteriore.
Caseti ha risolto a bergamo, non credo che abbia cambiato molto, solo le boccole del forcellone quindi la spesa è minima.
La cosa la puoi fare da solo visto che hai sicuramente la diagnosi, ora va su un missile di velluto!!

Margi68

ciao Margi... scusa se faccio lo spesso... ma urge 1 presentazione... sai com'è... è 1 forum e ci piace saper con chi parliamo (maremma!!!!!!!!!!!!!!
sto diventantando come il RETTONDINI!!!!!!!!!!!!!!!!) :mrgreen:

per BOCCOLE cosa intendi x 1 veneziano che nn capisce??? la parte di avvitamento della ruota anteriore???

Ti posso dire una cosa...
io giro si e no con 7/8 raggi al posteriore... da fuori (gli amici) dicono che sembra che la ruota si stia per staccare...
io manco ci faccio caso... ci giro in IN, OFF e campo da cross... ORA VEKKIOC mi da 1 cerchione!!! :mrgreen:

nn capisco iulproblema della vibrazione... (gomma tassellata, da strada, usura dei componenti... :?: :?: :?: )

abbi pazienza... ma la mia intelligenza arriva fino ad 1 certo punto!!! :book:

Intervento Meccanico 03/02/2008 08:55 #6658450

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Gabry, guarda che Magri è da un po' che è con noi....
Te lo sei perso. Non mi stupisco :mrgreen: :up:
tessera nr. 97

Intervento Meccanico 03/02/2008 09:20 #6658453

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Gabry, guarda che Magri è da un po' che è con noi....
Te lo sei perso. Non mi stupisco :mrgreen: :up:

perdo pure me stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intervento Meccanico 03/02/2008 21:49 #6658544

  • dylan
  • Avatar di dylan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
le boccole sono quelle parti meccaniche che permettono a due sistemi dinamici di ruotare uno sull'altro impedendo (anzi limitando) il giogo.

si sta parlando di un fulcro, ovvero di una sorta di cerniera. funziona come un cuscinetto ma non è composto come un cuscinetto.

la boccola toglie lo spazio vuoto tra il perno e il foro.

il mio forcellone ha così acquistato "aria" e l'oscillazione di decimi di mm diventa più importante sulla ruota, creando le fastidiose oscillazioni.

comunque posso provare a farlo da solo se mi dici che non è difficilissimo!!

...thanks!!
I sogni sono l'espressione dell'anima.
Non farteli rubare mai!

Guarderò la strada ed i panorami anche per te fratello mio, tu in cambio proteggimi, avvisami dei pericoli della strada, fai per me quello che non sono riuscito io a fare per te.

Intervento Meccanico 04/02/2008 00:16 #6658556

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
le boccole sono quelle parti meccaniche che permettono a due sistemi dinamici di ruotare uno sull'altro impedendo (anzi limitando) il giogo.

si sta parlando di un fulcro, ovvero di una sorta di cerniera. funziona come un cuscinetto ma non è composto come un cuscinetto.

la boccola toglie lo spazio vuoto tra il perno e il foro.

il mio forcellone ha così acquistato "aria" e l'oscillazione di decimi di mm diventa più importante sulla ruota, creando le fastidiose oscillazioni.

comunque posso provare a farlo da solo se mi dici che non è difficilissimo!!

...thanks!!

Il lavoro è impegnativo per quel che riguarda il togliere la vecchie boccole ma sopratutto per mettere quelle nuove.........avevo visto delle foto di una serie di operazioni con estrattori artigianali che riescono e togliere e poi a rimettere le boccole senza danneggiarle............per mostrartele devo cercarle :wink:


Non è un lavoro da sottovalutare come impegno, pena rovinare i ricambi


Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intervento Meccanico 04/02/2008 00:36 #6658559

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
le boccole sono quelle parti meccaniche che permettono a due sistemi dinamici di ruotare uno sull'altro impedendo (anzi limitando) il giogo.

si sta parlando di un fulcro, ovvero di una sorta di cerniera. funziona come un cuscinetto ma non è composto come un cuscinetto.

la boccola toglie lo spazio vuoto tra il perno e il foro.

il mio forcellone ha così acquistato "aria" e l'oscillazione di decimi di mm diventa più importante sulla ruota, creando le fastidiose oscillazioni.

comunque posso provare a farlo da solo se mi dici che non è difficilissimo!!

...thanks!!

bravo dylan ti sei convinto è proprio come scrivi, purtroppo come dice Luca non è proprio una sciocchezzuola e ti consiglio di seguire il suo consiglio :D

ora ti insegno come si tratta un meccanico/vampiro
i pezzo costano pochissimo m ac'e da tirare giu tutto insomm aè un lavoro da 100 euro non di piu.

vai dal meccanico e gli dici TU cosa deve fare, ossia " scsusi devo cambiare le boccole quanto mi fai spendere? ...prima che lui ti risponda gli dici TROPPO !!! con un bel sorrisone ..lui ti dirà ma non lo so vediamo ..e tu gli dici mi raccomando vola basso che sono a bolla ...e comunqu estorci l acifr aapprossimativa ..io ho speso 100 euri.

dopo l'intervento la tu amoto cambierà talmente tanto che ti sembrerà di aver guidato sempre un catorcio.

CIAO ma era un anno che non ci si sentiva !!

a romanazzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intervento Meccanico 04/02/2008 08:04 #6658579

  • dylan
  • Avatar di dylan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
ciao, effettivamente non scrivo molto ma in compenso leggo sempre i 3ad di questo forum.
in realtà sono un pò più presente su XT600.it ma solo perchè magari conosco più di qualcuno di persona.

volevo approfittare di questo periodo per rimettere su il tenerè.
oggi vado dal mecca e contratto un pò.

poi farò sapere.
I sogni sono l'espressione dell'anima.
Non farteli rubare mai!

Guarderò la strada ed i panorami anche per te fratello mio, tu in cambio proteggimi, avvisami dei pericoli della strada, fai per me quello che non sono riuscito io a fare per te.

Intervento Meccanico 04/02/2008 09:00 #6658586

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ok allora su quel forum c'è Paolo 69 che è colui che ha scoperto l'inghippo sull amia moto , lui aveva lo stesso problema ed oltre ad aver fatto l'intervento da solo siccome è tirchio si è fatto pure le boccole da solo, è un meccanico esperto e molto disponibile il suo avatar è la sua testona sopra il corpo di un neonato ( gli ho suggerito di cambiarlo ) grande paolo l'ho rringraziato pubblicamanetae ma non mi h aneanch erisposto ...be avra le sue sboccolate

comunqu enun c eprova da solo se è rognoso è rognoso Luca non sbaglia mai ( tranne quando mi riprende ) se te lo consiglia lui è perchè è veramnete un intervento antipatico vai dal mecca ci mette un'oretta

ciao

Intervento Meccanico 04/02/2008 09:28 #6658589

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
conosci un meccanico che non sia un vampiro??

Intervento Meccanico 10/02/2008 07:22 #6660033

  • dylan
  • Avatar di dylan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
allora:

sono andato dal meccanico che ha visto al computer quanto costano i ricambi.

la serie completa è composta da cuscinetto, rondelle gommini, boccole ecc. e costa 92 euro (ed è riferita solo sd un lato).
il kit completo per tutti e due i lati costa 184 neuri :censored:

ha stimato le spese di manodopera per circa 80 euro.

ovviamente solo dopo aver smontato il forcellone si saprà se basterà cambiare le quattro boccole (da pochi euro) o se anche il cuscinetto e i vari gommini (tipo paraolio/paragrasso).

in settimana gliela porto e staremo a vedere.

il 3aj è un bell'esemplare di tenerè e tra due anni la vorrei iscrivere al registro delle moto d'epoca, sarebbe un peccato fermarsi di fronte a questo ostacolo.
I sogni sono l'espressione dell'anima.
Non farteli rubare mai!

Guarderò la strada ed i panorami anche per te fratello mio, tu in cambio proteggimi, avvisami dei pericoli della strada, fai per me quello che non sono riuscito io a fare per te.

Intervento Meccanico 10/02/2008 13:55 #6660055

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Guarda il catalogo Kedo, i cuscinetti costano molto meno......


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intervento Meccanico 10/02/2008 14:02 #6660058

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Un consiglio, cuscinetti e paraoli trovali alternativi sono pure meio :mrgreen: e costano moooolto meno.

margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi