Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: L'importanza Della Batteria

L'importanza Della Batteria 25/01/2008 20:45 #6656845

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti.
Durante questo ultimo mese ho approfondito la conoscenza di questa splendida moto; finora ho scritto di meccanica (appena ho tempo farò anche il manualino per la molla dello starter) ma i miei esperimenti non si sono limitati per forza di cose alla meccanica.
In particolar modo ho potuto constatare l'importanza di un'ottima batteria per la Tenny; durante svariate prove con differenti batterie, le quali avevano anche condizioni di vita e di "usura" molto differenti, ho notato come la qualità della scintilla cambi passando da un color bianco con sfumature di azzurro con una batteria in ottimo stato, passando per un azzurro spento con una batteria mediocre (usata) fino ad un rosa con scarsa consistenza con una batteria quasi esausta.
In più, una volta acceso il motore, questo si comporta in maniera molto differente; si possono verificare, sempre nei casi, mediocre o esausta, scoppiettii allo scarico in maniera casuale (mancata o cattiva accensione della miscela), variazione del regime di minimo o spegnimento al minimo.
Tutto questo per dire che se una batteria vi permette di partire non è detto che la moto si comporti come vi aspettate.
Se la sentite "strana" cercate la causa anche nella batteria!

:ciao:

L'importanza Della Batteria 25/01/2008 20:47 #6656846

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
onestamente è una cosa che non avevo mai considerato così tanto :roll: ...GRAZIE


saso :ciao:
saso :ciao: (the original)

L'importanza Della Batteria 25/01/2008 23:13 #6656870

Ciao a tutti.
Durante questo ultimo mese ho approfondito la conoscenza di questa splendida moto; finora ho scritto di meccanica (appena ho tempo farò anche il manualino per la molla dello starter) ma i miei esperimenti non si sono limitati per forza di cose alla meccanica.
In particolar modo ho potuto constatare l'importanza di un'ottima batteria per la Tenny; durante svariate prove con differenti batterie, le quali avevano anche condizioni di vita e di "usura" molto differenti, ho notato come la qualità della scintilla cambi passando da un color bianco con sfumature di azzurro con una batteria in ottimo stato, passando per un azzurro spento con una batteria mediocre (usata) fino ad un rosa con scarsa consistenza con una batteria quasi esausta.
In più, una volta acceso il motore, questo si comporta in maniera molto differente; si possono verificare, sempre nei casi, mediocre o esausta, scoppiettii allo scarico in maniera casuale (mancata o cattiva accensione della miscela), variazione del regime di minimo o spegnimento al minimo.
Tutto questo per dire che se una batteria vi permette di partire non è detto che la moto si comporti come vi aspettate.
Se la sentite "strana" cercate la causa anche nella batteria!

:ciao:



Ultimamente la mattina parte regolarmente ad un cilindro (dx fronte marcia ),la uso quotidianamente per circa 80 km.;per "spurgarla"purtroppo ,dopo che l'ho scaldata per alcuni minuti ,devo tenerla per una ventina di secondi a 10000 giri.Dopo la fumata nera ,torna a girare due.
I rubinetti la sera li chiudo.Sarà questione di batteria? la mia non è piu' un gran chè

:nurse:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

L'importanza Della Batteria 25/01/2008 23:27 #6656872

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti.
Durante questo ultimo mese ho approfondito la conoscenza di questa splendida moto; finora ho scritto di meccanica (appena ho tempo farò anche il manualino per la molla dello starter) ma i miei esperimenti non si sono limitati per forza di cose alla meccanica.
In particolar modo ho potuto constatare l'importanza di un'ottima batteria per la Tenny; durante svariate prove con differenti batterie, le quali avevano anche condizioni di vita e di "usura" molto differenti, ho notato come la qualità della scintilla cambi passando da un color bianco con sfumature di azzurro con una batteria in ottimo stato, passando per un azzurro spento con una batteria mediocre (usata) fino ad un rosa con scarsa consistenza con una batteria quasi esausta.
In più, una volta acceso il motore, questo si comporta in maniera molto differente; si possono verificare, sempre nei casi, mediocre o esausta, scoppiettii allo scarico in maniera casuale (mancata o cattiva accensione della miscela), variazione del regime di minimo o spegnimento al minimo.
Tutto questo per dire che se una batteria vi permette di partire non è detto che la moto si comporti come vi aspettate.
Se la sentite "strana" cercate la causa anche nella batteria!

:ciao:



Ultimamente la mattina parte regolarmente ad un cilindro (dx fronte marcia ),la uso quotidianamente per circa 80 km.;per "spurgarla"purtroppo ,dopo che l'ho scaldata per alcuni minuti ,devo tenerla per una ventina di secondi a 10000 giri.Dopo la fumata nera ,torna a girare due.
I rubinetti la sera li chiudo.Sarà questione di batteria? la mia non è piu' un gran chè

:nurse:

Come sei messo con la Carburazione.......che taratura hai , originale o smagrita......o kedo??




Ciao Luca............................
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'importanza Della Batteria 25/01/2008 23:36 #6656874

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
anche la mia ogni tanto parte a 1...dx fronte marcia!!

ma farla girare a 10000 per venti secondi non lo farei mai!! purtroppo stando sul cavalletto laterale si svuota il carburatore di sinistra e quando arriva benzina si bagna la candela. però a me lo fa se la lascio ferma per alcuni giorni, se la usassi quotidianamente non lo farebbe!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

L'importanza Della Batteria 25/01/2008 23:47 #6656875

L' st è del 95.Le candele hanno 5000 km,i carburatori con membrane nuove 8000 km. ,la notte sta diritta e ferma per 13 ore.Lo so dispiace anche a me portarla su di giri ,ma è l'unica soluzione all'inconveniente,anche perché parte al primo giro del motorino d'avviaento (ad 1)

:ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

L'importanza Della Batteria 26/01/2008 00:31 #6656889


Ultimamente la mattina parte regolarmente ad un cilindro (dx fronte marcia ),la uso quotidianamente per circa 80 km.;per "spurgarla"purtroppo ,dopo che l'ho scaldata per alcuni minuti ,devo tenerla per una ventina di secondi a 10000 giri.Dopo la fumata nera ,torna a girare due.
I rubinetti la sera li chiudo.Sarà questione di batteria? la mia non è piu' un gran chè

:nurse:

Piu provabile la carburazione...
Se comunque hai il dubbio controlla la densità del'acido, oppure prova ad accenderla facendo ponte con i cavi alla batteria del'auto.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

L'importanza Della Batteria 26/01/2008 11:23 #6656921

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Anche se andiamo un pò fuori tema...aggiungo un'altra esperienza maturata:
la mia 660 fa molta fatica a partire se rimane spenta per più di 1 giorno;
facendo delle indagini :nurse: ho trovato che la causa è il tubo di alimentazione che dal serbatoio va alla pompa della benzina.
Cerco di spiegarmi: il precedente propietario ha installato un filtro tra serbatoio e pompa (credo sia questo il problema..però..vorrei poi provare senza);in pratica penso si formi una bolla d'aria che impedisce il flusso di benzina verso la pompa.
Infatti, staccando il tubicino dal rubinetto del serbatoio, anche solo per 2 secondi, una volta rimontato la moto parte al primo colpo.
Diversamente, puoi stare lì anche 5 minuti ( :oops: :oops: non lo faccio eh!), ma non parte!!
Magari, può essere utile anche per le vostre 750.
:ciao:

L'importanza Della Batteria 26/01/2008 18:33 #6656963

il precedente propietario ha installato un filtro tra serbatoio e pompa (credo sia questo il problema..però..vorrei poi provare senza);in pratica penso si formi una bolla d'aria che impedisce il flusso di benzina verso la pompa.
Infatti, staccando il tubicino dal rubinetto del serbatoio, anche solo per 2 secondi, una volta rimontato la moto parte al primo colpo.
Diversamente, puoi stare lì anche 5 minuti ( :oops: :oops: non lo faccio eh!), ma non parte!!
Magari, può essere utile anche per le vostre 750.
:ciao:
Anche io l'ho messo il filtro, aiuta a tenere pulito i carburatori, non sempre la benzina del distributore è limpida...
Può darsi che il tuo sia sporco ed intasato. Oppure che sia semplicemente troppo piccolo.
Io l'ho preso al supermercato, per auto fino a 2000cmq di cilindrata (un pò ingombrante :roll: .) mai dato problemi.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

L'importanza Della Batteria 27/01/2008 13:25 #6657040

la carica della batteria è importante , provato .

ciao andrea
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

L'importanza Della Batteria 27/01/2008 13:36 #6657041

  • eolo
  • Avatar di eolo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1
la batteria e importante sino spingi,però la batteria diventa esausta non per i anni, ma per le accensioni effettuate,
mi spiego meglio ogni volta che usi per accendere la moto la batteria ne risente con la durata nei anni.
Purtroppo non possiamo farci nientjavascript:emoticon(':ciao:');
Ciaoe sino mettere in moto a spinta.ciao :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi