Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "Piccole" Spesuccie!

"Piccole" Spesuccie! 20/01/2008 12:35 #6656039

Qualche giorno fa, ho fatto dei piccoli la voretti sulla mia amata :loveit: :loveit: tenerona.......
Esattamente a 32.200 km ho fatto i seguenti lavoretti.....

Sostituzione delle gomme ( micheline sirac);

Sostituzione filtro aria;

Corona, catena e pignone nuovi! Adesso nn ricrdo le marche, ma di una cosa son sicuro, la catena ho preso quella con gli O ring...(poi vi aggiorner? se volete sulle marche)

Volevo fare una domanda, quando sono andato a prendere la corona, sul listino del negozio c'era scritto che ci voleva a 40 denti, mentre montata su, c'era a 45 denti, io ho ricomprato quella a 45 denti, ma come mai ? successo ci?? ovvero, perch? il listino riportava 40 e montata c'era a 45? Premetto che il meccanico che ha fatto il lavoro, mi ha assicurato che la corona montata, era la sua originale perch? le alette di metallo che bloccano i dadi, nn erano mai state piegate....
Altra cosa, che differenza c'? tra una corona a 40 e una a 45 denti?


Grazie! :clubtenereitalia:

"Piccole" Spesuccie! 20/01/2008 13:24 #6656046

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Bene,bene...bei lavoretti!
Il discorso della corona ? questione di rapporto finale di trasmissione; la sua originale ? 45 denti (confermo).
Un calcolo semplice per spiegare la differenza tra 40 e 45 denti:
Supponiamo di tenere costante il numero dei denti del pignone, cio? 15 denti.
Supponiamo che la tua T?n?r? 600 faccia di velocit? massima 160 Km/h con il rapporto origniale 15/45.
Se cambi il rapporto in 15/40 avrai un incremento di velocit? massima (ovviamente incrementa la velocit? in ogni marcia :mrgreen: ) e precisamente:

45/40*160 Km/h = 180 Km/h.

A questo punto entrano in gioco le resistenze areodinamiche e la potenza massima... in pratica non ? detto che il tuo motore ce la faccia a portarti a quella velocit?. :oops:
Ma questa ? un'altra storia, non fa per la Tenny.

Ciao!

"Piccole" Spesuccie! 20/01/2008 15:46 #6656050

Grazie per la risposta! :tenere:
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi