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ARGOMENTO: Ci Risiamo...FRIZIONE KO

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 14/01/2008 21:40 #6655463

  • trally
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Ciao ragazzi...
ieri la felicit? di accendere per la prima volta il motore del banco prova...
oggi la sorpresa: la levetta che viene azionata dal cavo della leva della frizione, che agisce sullo spingidisco, tira a vuoto.. :( :(
Prima o poi aprir? il carter... qualche idea su cosa mi posso aspettare?
Secondo voi, quando si comporta cos?, ? molto grave?
Grazie.

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 14/01/2008 23:15 #6655481

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:shock: :shock:

a vuoto cos? senza preavviso

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 14/01/2008 23:33 #6655490

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Se tira a vuoto , non ingrana nel piatto spingidisco, ( ha lo stesso sistema del ST) l'unica cosa ? aprire......

Ciao Luca
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Ci Risiamo...FRIZIONE KO 15/01/2008 08:24 #6655525

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..ok aprir? anche questo carter.. :oops:
altro divertimento, dai! :D

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 15/01/2008 09:12 #6655535

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l'altro era geloso

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 18/01/2008 00:42 #6655914

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Ho smontato il carter lato frizione.
Apparentemente non c'? nulla che non va, nessun pezzo rotto... eppure non funziona!
Non ho ancora rimontato il tutto, prestando attenzione alla posizione del "pull rod" ossia del tirante che agisce sul disco che fa comprimere le molle.
La sensazione ? che il tirante arrivi a fine corsa prima di toccare il piatto che comprime le molle.
Ma come ? possibile? :roll:
E' solo un problema di posizione del tirante? Le molle della frizione mi sembrano ok.
Grazie per l'aiuto! :nurse:

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 18/01/2008 00:52 #6655921

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le molle a posto??

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 18/01/2008 01:02 #6655925

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Ho smontato il carter lato frizione.
Apparentemente non c'? nulla che non va, nessun pezzo rotto... eppure non funziona!
Non ho ancora rimontato il tutto, prestando attenzione alla posizione del "pull rod" ossia del tirante che agisce sul disco che fa comprimere le molle.
La sensazione ? che il tirante arrivi a fine corsa prima di toccare il piatto che comprime le molle.
Ma come ? possibile? :roll:
E' solo un problema di posizione del tirante? Le molle della frizione mi sembrano ok.
Grazie per l'aiuto! :nurse:

A questo punto verifica il tirante esterno ( che forse ? stato smontato e mal posizionato ) e verifica che quando va in battuta ( in tiro a gioco 0 )il puntino segnato sia in corrispondenza della tacca verticale sul carter, da li deve avere la corsa per tirare la frizione.......

Ciao Luca
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Ci Risiamo...FRIZIONE KO 18/01/2008 01:05 #6655926

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Mi pare tutto a posto Tazz!
Ma di sicuro qualcosa di strano c'?..ma non lo vedo!
Aggiungo che il tirante (cilindretto con la dentatura) una volta messo su al centro della campana della frizione, ha molto gioco, ruota nella sede e fa parecchia corsa prima di incontrare il disco
che comprime le molle.
Ha talmente tanto gioco, che si intraversa; non credo sia un problema questo, visto che ? guidato dalla sede ricavata nel carter, una volta chiuso il tutto.
Aspetto con ansia i vostri pareri!
La lunghezza a vuoto delle molle del piatto frizione, quanto deve essere?

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 18/01/2008 01:12 #6655927

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La misura delle molle smontate ? di 42,8 mm......................limite a 40,8 mm..........il gioco della cremagliere ? normale, quando rimonti il carter togli il tirante esterno e rimettilo come scritto prima....

Ciao Luca
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Ci Risiamo...FRIZIONE KO 18/01/2008 01:13 #6655928

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Grazie Luca!
Domani controllo bene...certo che se era solo quello, potevo risparmiarmi di smontare tutto!
La prossima volta controller? meglio.

Ci Risiamo...FRIZIONE KO 19/01/2008 11:28 #6656003

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Finiti i lavori sulla frizione! :banana:
Effettivamente non c'era niente di rotto, ma solo di fuori posto.
Le molle sono 41.3 mm (un p? al limite :roll: ) mentre i piatti sono spessi : A= 3mm ; B= 2.8mm (direi nuovi :mrblue: )
Qualcuno aveva smontato l'albero di comando e rimontato in malo modo. :mrorange:
Mi ? servito per approfondire la mia conoscenza su questo splendido motore :loveit:
A presto con altri sviluppi! :mrgreen:
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