Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Help Trasmissione E Scarico

Help Trasmissione E Scarico 14/01/2008 18:36 #6655435

Salve a tutti avrei un problema da risolvere. A causa della marmitta che ho montato la fiancatina destra mi si stava sciogliedo quindi ho dovuto accorciare lo scarico e con un tubo fatto dal torniere l'ho fatta uscire dalla fiancatina con grande successo la fiancatina ? salva ma qui il problema, dopo avere messo il tubo il motore ha perso di spunto e ha preso un p? di velocit? nel finale, ma la cosa nn mi v? volevo cambiare il pignone ma pi? piccolo del mio (14 denti) non lo fanno, allora volevo cambiare la corona ma da quanto la metto? premesso che monto quella originale che sar? di 45 denti. Cosa suggerite non vorrei mettere una corona troppo grande perche diventerebbe troppo corto e per la strada non andrebbe bene. aspetto le vostre idee grazie e ciao

Help Trasmissione E Scarico 14/01/2008 19:01 #6655437

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Salve sono un tenerista da 24 anni e ne ho 2 di 600 z se vuoi con la corona scorciare i rapporti ,devi ingrandirla cio? aggiungere denti , ogni circa 4 denti della corona aggiunti ? come aver montato un pignone da 13 denti ,nel tuo caso , e se vuoi pi? spunto dal tuo motore prova ad abbassare di una tacca lo spillo del corpo centrale del carburatore ,( se non sei pratico per? ? meglio che tu vada da un buon meccanico il carburatore ? molto delicato ) ciao e se vieni all'elba magari vedo cosa si pu? fare magari ad un raduno .......

Help Trasmissione E Scarico 14/01/2008 19:14 #6655439

Potreste spiegarmi come funziona questa discussione del corpo dello spillo (in modo dettagliato) per poter effettuare io l'operazione, ma facendo questa operazione migliorer? lo spunto senza perdere in finale? se ? cos? la cosa si fa interessante e quanto a consumi e carburazione?

Help Trasmissione E Scarico 15/01/2008 22:34 #6655653

  • neuromoto
  • Avatar di neuromoto
ciao sono roberto...il tuo problema ? che hai una marmitta senza il polmone(tipo la originale)e quin di ti trovi ad aver perso coppi(valore di spinta)a questo punto accorciare i rapporti(3 denti di corona sono uno di pignone circaes.15/40=14/43 ecc..)perch? ? al mootore che viene mancasre tiro,accorciandola avrai certamente pi? brillantezza nei primi rapporti ma alla fine vedrai che la moto nel totale andr? uguale ad adesso.ora puoi far due cose prima di incasinarti la vita con i carburatori....o cerchi uno scarico originale anche senza tappo che a mio avviso sul motore di serie ? forse la il migliore oppure devi essere coraggioso e avventurarti nel complicato mondo della carburazione che credimi non ? per niente facile se non sei attrezzato e pratico......in questo momento se smonti la candela vedrai che ha un colore biancastro che denota magrezza di miscela(miscela aria/benzina)pi? lo scarico e corto o aperto pi? smagrisci.ingrassarla vuol dire appunto darle pi? benzina per andare a compensare il giusto rapporto di miscela...puoi provare appunto giocando con lo spillo ma ? una regolazione molto sottile invece cambiare il getto del primo carb andando per tentativi ? una soluzione laboriosa che alla fine comunque risolve il problema....solitamente i tener? hanno 135/125 puoi aumentare il getto a 145/135 o addirittura 145/145 se il motore ha compression e ed ? sano li beve,altrimenti peggiora puoi tagliare una spira della molla del secondo carburatore facendolo cos? aprire prima e aiutare il motore a tirare meglio da sotto....insomma sono tanti i tentativi che hai da fare....io ripeto per la m ia esperienza ti dico rimetti lo scarico originale e vedrai che tutto va a posto.poi scegli tu......ciao

Help Trasmissione E Scarico 15/01/2008 23:51 #6655662

Diciamo che le tue cosiderazioni sono state di ottimo aiuto la velocit? finale per adesso va bene sono proprio le le prime tre marce che danno un po di problemi ma se metto una corona con tre denti in pi? penzi che possa avere pi? spinta in accellerazione tra la 2 e la 3 marcia?
per essere precisi quanti denti in pi? la dovrei mettere la nuova corona?

Grazie comunque per i tuoi suggerimenti

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 08:41 #6655675

  • neuromoto
  • Avatar di neuromoto
adesso io non so esattamente di che serie stiamo parlando in ogni caso se ? per 3 denti fai prima a cambiare il pignone,non devi toccare la catena,il registro ? poco di pi? e se hai la prima serie il pignone lo smonti con una chiave del 10 via il fermo e lo cambi(a non essere capaci in mezz'ora fai tutto)altrimenti la seconda serie ha un dado sull'albero e allora serve una pistola ad aria o una buona leva.consiglio la pistola.il risultato ? immediato,se non ti soddisfa ritorni alla partenza.costo 15 euro scarsi di pignone......se invece vuoi cambiare la corona devi smontare la ruoto,smontare la corona,rimontare il tutto e magari allungare di un,a maglia la catena,e se non sei soddisfatto rifai utto all'inverso costo..una corona,un pezzo di catena a non essere capaci un paio d'ore...vedi tu.....

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:10 #6655683

Avevo gi? penzato di cambiare il pignone ma la misura pi? piccola che ho trovato in giro ? il 14 denti che gi? monto, la corona la posso cambiare con un p? di tempo in pi? l'ho gi? fatto due anni fa quando ho comprato la moto, ma come si fa a vedere se una catena ? da sostituire?

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:32 #6655686

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ma come si fa a vedere se una catena ? da sostituire?

Prendi la catena con 2 dita sulla parte posteriore della corona, se tirandola all'esterno ha 4/5 mm di gioco ? da cambiare lo vedi anche da quanto sono consumati i denti di corona e pignone se oltre ad un terzo del dente ? tutto da cambiare.....


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:40 #6655689

la catena la tiro e dopo alcuni giorni la ritrovo nuovamente lenta ? un sintomo della sostituzione?

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:45 #6655691

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
la catena la tiro e dopo alcuni giorni la ritrovo nuovamente lenta ? un sintomo della sostituzione?
SI e al pi? presto, in quelle condizioni pu? saltare fuori e bloccarti la ruota......



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:49 #6655692

allora Penzo di cambiare tutta la trasmissione ma metter? il pignone originale da 14 denti la catena e una corona con 3/4 denti in pi? per aumentare di ripresa nelle prima marce con questa catena ci ho fatto circa 16000 km sempre su strada in un anno e mezzo sono pochi?

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:53 #6655694

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sono pochini, ma dipende dalla qualit? della catena e dall'uso che ne hai fatto e molto dipende dalla manutenzione.........si pu? arrivare a 40000 km ( senza tanto off e ben lubrificata )

Ciao...Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Help Trasmissione E Scarico 16/01/2008 10:55 #6655696

Diciamo che la catena ? un RK ed ? costata 70 euro ma anche se la lubrifico ? sempre dura
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi