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ARGOMENTO: Olio Motore Minerale O Sintetico ???

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 11/01/2008 13:38 #6654896

ciao volevo gentilmente chiedere secondo voi quale olio va meglio per le ns. tenerone ???

un negoziante mi ha detto che se la moto ? sempre andata con il minerale bisogna continuare con il minerale perch? mettendo il sintetico pu? lavare eventuali croste quindi grippare , ? vera sta storia ????

dovrei informarmi dal proprietario precedente e vedere che olio metteva lui ????

oppure vuotando tutto e scolando bene , poi si pu? mettere qualsiasi tipo di olio , chiaramente per moto con la sigla jaso ma ?

ciao grazie andrea .
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 11/01/2008 13:45 #6654898

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Questa mi ? nuova...la questione ? che nei "vecchi" motori anni 80/90 per concezione vanno meglio gli olii minerali, tipo il :tenere: 600............nel ST e sul 660 puoi mettere tranquillamente il sintetico o a base sintetica ...........io ho sempre usato il castrol, prima il GP e poi il GPS a base sintetica...........andare su olii molto costosi non ne vale la pena ( questo ? solo un mio personale giudizio )

Quando si usano gli olii detergenti ( tipo quelli per il diesel ) non bisogna pi? tornare indietro, altrimenti i residui "lavano l'olio che viene messo successivamente, (grippando)




Ciao Luca
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Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 11/01/2008 19:20 #6654975

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Ogni persona ha la sua teoria riguardo l'olio da usare sulle proprie moto, tempo fa io trovai un documento fatto da un kimiko in pensione che aveva lavorato per tanti anni in una famosa raffineria, lui spiegava che tra olio sintetico e olio minerale fino ai 5000 km sostanzialmente le cose non differiscono di molto, la cosa differisce oltre i 5000 km in poi, il minerale causa le rotture meccaniche delle molecole esaurisce le sue doti anti atrito, mentre il sintetico riesce a mantenerle per altri 5000 km , poi parlava anche delle sigle, ci sono degli oli per auto a base sintetica che sono ottimi anche per moto, l'importante ? che non siano additivati di sostanze anti atrito, la cosa non gioverebbe alla nostra frizione.
Di notevole importanza era la viscosit?, spiegava che le case costruttrici mettono in conto con le tolleranze sugli accopiamenti anche il tipo di olio che poi si utilizzer? sul motore , esempio sulla xtz750 in estate ? consigliabile usare un w15/50, mentre in inverno pu? andare anche un w10/40, nojn pensate che meno ? denso ? l'olio e prima va in circolo, forse ? vero, ma ? anche vero che lascia minor pellicola antiatrito sulla parte meccanica da proteggere e se in un accopiamento ci devono essere 5 centesimi di olio e voi ne mettete 2, il vostro motore finisce prima.
Comunque io uso Bardhal c60 al fullerene, faccio il cambio ogni 6000 compreso il filtro.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 11/01/2008 19:40 #6654976

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Ragazzi ho trovato il documento, valutate se conviene cancellarlo o spostarlo in area pi? idonea, io lo posto qui, non ? farina del mio sacco e purtroppo non ricordo l'autore comunque ? molto interessante.

Vi allego una prova interessante.....

Breve introduzione
Usare un olio motore di buona qualit? e sostituirlo regolarmente ?
l'ingrediente chiave per mantenere efficiente il motore a lungo.Alla
fine di questo articolo c'? un addendum che elenca gli attuali olii
non "Energy-Conserving" con specifica SJ che possono essere adatti
alle nostre moto.


Prezzo degli Olii Motore
Come fare una scelta intelligente? Un olio per autotrazione da $1.00
per quarto (di gallone??) andr? bene o ? necessario pagare da 4$ a12$
al quarto per uno specifico olio da moto? Dovete rispondervi da
soli, ma ecco alcuni fatti che vi aiuteranno a prendere la decisione
migliore per le vostre esigenze.
Il manuale utente della vs. moderna motocicletta recita qualcosa di
simile a quanto segue:

"Usare solo olio motore di prima qualit?, altamente detergente e
certificato per rispecchiare la classificazione di utilizzo API SF o
SG (mostrata sul contenitore). L'uso di additivi non ? necessario e
solamente incrementer? le spese di esercizio. Non usate olii con
additividi grafite o molibdeno poich? potrebbero influenzare
negativamente il funzionamento della frizione (che ? a bagno
d'olio)."

Questo ? abbastanza chiaro. Ma cosa fare dal momento che tutti gli
olii per autotrazione adesso riportano sol contenitore "soddisfa la
classe di utilizzo SJ"? ? facile! Per accordo tra la API e i
fabbricanti, la corrente classificazione SJ rispecchia tutti i
requisiti delle categorie SF, SG e SH , pi? tutte le precedenti
classificazioni API per motori a benzina. La categoria SJ
attualmente offre alcuni benefici addizionali rispetto alle pi?
vecchie categorie. Cos?, se le specifiche della moto richiedeno un
olio SG, state tranquilli che anche un olio SJ soddifa quelle
specifiche.

Risultati dal mondo reale
C'? un qualche esempio dal mondo reale in merito ad un motore da moto
longevo che ha impiegato olii per auto?
Ce n'? uno significativo nel numero di Giugno 1996 della rivista
Sport Rider, in un report intitolato "100,000 mile Honda CBR900RR"
(100,000 miglia> 160,000 km n.d.r.). Il proprietario ha usato un olio
convenzionale Castrol GTX, 10W40 in inverno, 20W50 in estate. Lo ha
cambiato ogni 4,000 miglia (circa 6400 Km), cambiando il filtro una
volta s? e una no. Non ? stata necessaria nessuna regolazione del
gioco valvole dopo quella iniziale a 16,000 miglia (25,600Km). Un
raffronto al banco dinamometrico con uno stesso modello con solo
6,722 miglia ha mostrato una coppia ed una potenza virtualmente
identici. Lam moto da 100,000 miglia era stata usata anche per
qualche gara. In un successivo test,la stessa CBR ha passato la boa
delle 200,000 miglia (320,000Km) e andava ancora forte!

Una piccola discussione tecnica.
Qualcuno ha erroneamente detto che i pi? recenti olii SJ (tutti gli
olii per autotrazione devono rispettare la classe SJ) non devono pi?
contenere additivi di zinco e fosforo che proteggono dall'usura. La
verit? ? che i livelli di questi additivi hanno un limite, ma il
limite ? elevato abbastanza da offrire ottimi livelli di protezione
nei motori a benzina, compresi i motori delle nostre moto.
Alcuni sono preoccupati che i nuovi olii motore "Energy-Conserving"
contengano dei "modificatori di attrito" che potrebbero causare
slittamenti della frizione. Molti motociclisti, incluso l'autore,
hanno usato questi olii energy-conserving senza riportare slittamenti
della frizione. Comunque, stanno aumentando le segnalazioni che
questi olii causano slittamenti di frizione e problemi di avviamento
in alcune moto. Per cui, ? meglio usare olii SJ che NON sono "energy-
conserving." Leggete il retro del contenitore, li identifica con
chiarezza. Tutti gli olii 5w50, 10w40, 15w40, 15w50, and 20w50 che ho
trovato NON sono energy-conserving e possono essere fortemente
raccomandati per impieghi motociclistici. Per contro, tutti gli olii
0w30, 5w30, and 10w30 che ho trovato erano energy-conserving, come
richiesto dal governo USA.
E a proposito di olii sintetici, semi-sintetici e minerali? Tutti gli
olii motori hanno vari additivi speciali per proteggere dalla
corrosione e dall'usura, e in pi? contengono detergenti per
trattenere i prodotti della combustione nell'olio stesso (ndr: ma
guarda un poco che bella novit?! anche l'acqua?). Per impieghi
normali (non estremi), gli olii minerali proteggono tanto bene
quanto gli olii sintetici. Comunque, se pensate di gareggiare, o di
viaggiare con temperature estremamente alte, o pensate di allungare
gli intervalli di cambio olio, o semplicemente volete il meglio,
allora un olio sintetico o semi-sintetico potrebbe essere la scelta
migliore.

Domande Frequenti.

1. Qual ? un ragionevole intervallo per il cambio olio?

Molti manuali raccomandano di non superare le 8,000 miglia (12,800
Km) dopo il rodaggio. Ma la guida su brevi tragitti ? considerata un
utilizzo severo e pi? comunemente l'intervallo di cambio cade tra le
3,000 e le 4,000 miglia (4,800 - 6,400 km). Comunque, un lungo
viaggio rappresenta l'impiego meno oneroso per l'olio e percorrere
dalle 6,000 alle 8,000 miglia (9,600 - 12,800 km) tra i cambi olio
durante uncross-country ? routine. In pi?, l'impiego di olii
sintetici pu? facilmente consentire una percorrenza doppia.

2. Cambiare olio pi? frequentemente, anche ogni 1,000 miglia (1,600
km), prolunga la vita del motore?

Non molto facilmente, perch? anche a 3-4,000 miglia l'olio e gli
additivi non sono molto degradati. Cambiare pi? spesso ? solo buttare
via i soldi.

3. E a proposito delle dichiarazioni che gli olii specifici per moto
contengono "specialo polimeri che sono resistenti alla rottura
causata dagli ingranaggi del cambio"?

Non ci sono questi polimeri. Gli olii spesso richiedono l'aggiunta di
polimeri per creare olii multi-viscosi, come il 10W-40. Sia che si
tratti di un olio per moto che per auto, tutti i polimeri sono
soggetti alla stessa degradazione nella trasmissione (cambio). se
questo vi preoccupa, usate olio sintetico. Gli olii sintetici
richiedono pochi se non addirittura nessun polimero, cos? il
cambiamento di viscosit? ? molto piccolo.

4. Perch? gli olii da moto sono molto pi? costosi degli olii per
auto?

Nota del traduttore: in questa risposta la traduzione letterale ha
poco senso in italiano, per cui Vi riporto il passo originale con
allegata trasposizione in italiano del concetto.

Cost of doing business is higher per quart of motorcycle oil. Large
oil companies make so much more product that their profit margin per
quart does not have to be so high. Some motorcycle oils may actually
offer less protection than SJ automotive oils.

Perch? i costi fissi incidono maggiormente per ogni quarto di olio
per moto (perch? se ne vende e produce molto meno che non per auto).
I grandi produttori di olio per auto producono cos? tanto olio in pi?
che il loro magine di profitto per quarto (di gallone) non deve
essere cos? alto. Alcuni olii per moto possono attualmente offrire
minor protezione di un olio SJ per auto.

5. E a proposito dell'affermazione da parte dei produttori di olii
specializzati per moto che il loro olio ? migliore?

Questa ? buona. La prossima volta che sentite una tal cosa,
semplicemente chiedete: "Che prove hai?" Le possibilit? sono: nessuna
prova. E se dovessero darvene una, per piacere fatemelo sapere!

Ora, forti di tutte queste informazioni, siete pronti per fare la
vostra scelta tra olio per auto e olio per moto. Entrambi lavorano
bene. La vostra moto probabilmente non avvertir? alcuna differenza.
Ci sono molti motociclisti, incluso l'autore, che non usano altro che
olio per auto di buona qualit?. Ce ne sono altri che usano solo olio
per moto. Tutti gli indizi dicono che ntrambe le scelte funzionano
bene, perch? i motori delle moto sono progettati cos? bene che l'olio
in realt? non incide in maniera misurabile. A patto che sia SG, SH
oSJ.

Addendum
Circa l'anno scorso, sono circolate alcune note riguardanti vari
studi indipendenti che hanno dimostrato come gli olii per auto SJ non
energy-conserving (EC) funzionino altrettanto bene, quanto gli olii
specifici per moto, in molti casi addirittura meglio. Cos? ho deciso
di compilare un elenco di olii che soddisfano queste specifiche nel
mio stato. Forse vi aiuter?, se deciderete di usarli. Sono elencati
alfabeticamente. Dovrebbero essere tutti adatti alle moto.

Olii convenzionali ('minerali') - 10w40 and 20w50
1. Castrol GTX 10w40; 20w50
2. Chevron Supreme 10w40; 20w50
3. Exxon Superflo 10w40;20w50
4. Mobil 10w40; 20w50
5. Pennzoil 10w40; 20w50
6. Quaker State 10w40; 20w50
7. Texaco Havoline 10w40, 20w50
8. Valvoline 10w40; 20w50
9. Valvoline VR1 Racing 20w50

Olii per impieghi severi (Heavy-Duty Oils)
I seguenti sono tutti olii15W40 che, per convenzione industriale,
sono formulati sia per motori diesel che benzina, designati come API
CH-4 e SJ. Questi offrono il pi? alto livello di protezione e sono
tra i migliori olii genera-purpose (di impiego generale) per le moto.
1. Castrol RX Super 15w40
2. Chevron Delo 400 15w40
3. Mobil Delvac 1300 Super 15w40
4. Pennzoil Long-Life 15w40
5. Quaker State 4X4 Synthetic Blend 15w40
6. Shell Rotella-T 15w40 (my personal favorite)
7. Castrol Syntec Blend Truck and 4X4 15w40
Miscele Sintetiche (vedi nota sotto) - 10w40 and 20w50
1. Castrol Syntec Blend 20w50
2. Quaker State 4X4 Synthetic Blend 10w40
3. Valvoline Durablend 10w40; 20w50
Full Synthetics - for Maximum Protection
1. Castrol Syntec 5w50
2. Mobil 1 15w50 (a popular choice)
3. Pennzoil Performax 100 5w50
4. Valvoline Synpower 20w50

Note: Questi sono tutti i gli olii non EC delle marche maggiori che
ho trovato dal mio ricambista a Houston.
Circa le miscele sintetiche, queste contengono tipicamente dal 25% al
30% di base sintetica. Non ? chiaro se offrano un beneficio
quantificabile rispetto ad un olio 100% minerale. Ma al tempo stesso
non costano molto di pi?.

Nota Importante: Assicuratevi di utilizzare il range di viscosit?
raccomandato, ad esempio 10w40, 20w50, etc.. per il clima presente
nella vs.zona. In generale, per proteggere il vostro motore, usate
l'olio pi? "pesante" che ancora soddisfa le raccomandazioni del
costruttore. Per esempio, un olio 20w50 ? migliore in un clima caldo
diun 10w40, perch? forma un cuscino d'olio pi? spesso tra le
superfici soggette a frizione alla temperatura di esercizio. Per le
competizioni, un olio pi? leggero offrir? meno resistenza e di
conseguenza pi? potenza, ma anche meno protezione.
Personalmente credo in questi olii e non uso niente altro nella mia
moto. Come sempre, dovete predere la vs. personale e informata
decisione.

Una nota sulle garanzie.
Poich? ? generalmente acettato nell'industria che la corrente
classificazione include anche le pi? vecchie, non ci pu? essere, da
un punto di vista legale, un perdita di garanzia. Infatti, alcuni
deggli olii di cui sopra, come Pennzoil e Havoline, attualmente
riportano sulla confezione "SG" in aggiunta a SH e SJ.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 11/01/2008 19:47 #6654977

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mi fai un riassunto per piacere

meglio il minerale o il sintetico??

? una scelta persona?e come le manopole del manubrio
secondo me

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 11/01/2008 19:54 #6654978

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Libero di scegliere Tazz, se fai interventi di cambio olio ogni 5000 km non ci sono differenze, una ...il costo, poi valuta a quanto pare alcuni oli per auto sono migliori di oli specifici per moto, quindi il costo esorbitante dell'olio per moto ? dovuto sopratutto al fatto che viene lavorato in minore quantit?.

Margi68 :D :ciao: comunque io sono fesso metto un olio da 16 euro al kg
ma credo a giudicare da come va l'euro che sto a sentire sto kimiko :wink:
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Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 12/01/2008 10:20 #6655036

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cacchio questo tizio dice che lo shell rotella T ? il suo preferito..... SULLA BARCA NE AVEVO 1000 LITRI A DISPOSIZIONE E NON HO MAI CONSIDERATO DI PRENDERNE UN PO'!!!!!! :evil: :mrgreen:

adesso ho a disposizione dell'ottimo Anderol 15-w40....vedr? di consultare la scheda tecnica! :up:

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 12/01/2008 16:50 #6655087

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cacchio questo tizio dice che lo shell rotella T ? il suo preferito..... SULLA BARCA NE AVEVO 1000 LITRI A DISPOSIZIONE E NON HO MAI CONSIDERATO DI PRENDERNE UN PO'

Potevi proporre il cambio olio a tutto il forum :mrgreen: :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 12/01/2008 16:55 #6655090

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cacchio questo tizio dice che lo shell rotella T ? il suo preferito..... SULLA BARCA NE AVEVO 1000 LITRI A DISPOSIZIONE E NON HO MAI CONSIDERATO DI PRENDERNE UN PO'

Potevi proporre il cambio olio a tutto il forum :mrgreen: :mrgreen:


avevi qualche impianto idraulico??? :mrgreen:

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 12/01/2008 17:14 #6655094

Alla fine,quale olio ? migliore per uso stradale?mi sono perso tra petroliere,formule chimiche ed agenti detergenti :?:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 12/01/2008 17:32 #6655095

Io utilizzo il MOTUL 5100, sintetico con esteri, specifiche SJ che si trova dai 6,50 ai 10 euro a litro.

Solo x questo cambio aggiunger? un prodotto di cui ho sentito parlare molto bene.....dura 80.000Km.....? lo slick50....www.gived.com/slick2.htm
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 14/01/2008 15:43 #6655424

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Io dico la mia ........

ho fatto le stesse scelte di Luca ........ e ancora non ci conoscevamo!!

per me olio sintetico 10W/40.......
ma da moto non da auto!
RoolOil , castrol, motorex o altro va bene !
16 euro/litro mi sembra un buon prezzo per un olio buono ma si pu? risparmiare ancora qualcosina (non troppo!!)
Aumento i controlli (non i cambi) nel periodo estivo ..........

ho provato il bardal minerale QUANDO HO FATTO IL CORSO CON MEONI !!!!!!!!!!
ma sia io che lui che Gio Sala che altri 2 pilotini come me abbiamo avuto problemi di frizione .......... quando si scaldava!!!!

altri 8 piloti non hanno avuto problemi !!!! forse perch? non hanno mai scaldato la frizione! :twisted:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 14/01/2008 19:37 #6655445

alla fine non ho capito una :banana:


hahahahahahahahah

adesso vado a farmi n? bruschetta con olio pugliese .


ciao andrea
chi vive con gioia di nulla si annoia.

tessera n° 182

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 15/01/2008 00:47 #6655510

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ma allora??
quale meglio??

Olio Motore Minerale O Sintetico ??? 15/01/2008 09:00 #6655533

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alla fine l'opinione comune che scaturisce dalle esperienze di enduristi d'esperienza e guru del bicilindico ? questa;

olio sintetico compatibile JASO MA in gradazione 10-W40 anche economico va bene!!!
quello che ci frega ? la frizione che ? a bagno nello stesso olio del motore e quindi del cambio.
molta gente l'anno scorso comprava l'olio dell'auchan o del carrefour con impressioni soddisfacenti.

cambio olio ogno 6-8000 km in base all'uso che si fa della moto. tanta autostrada, cambi dilatati; uso cittadino o alla "Gabry" :mrgreen: cambi pi? frequenti.

cambio filtro ogni 2 cambi olio o per i puntigliosi ad ogni cambio, dipende anche dalla consistenza dell'olio che esce!!!

io ho messo elf 4 HP superbike www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/5882.pdf che ? semisintetico e mi trovo bene.

mia impressione ed esperienza personale;
spesso gli oli sintetici sono indicati come 10-W40 ma hanno caratteristiche superiori; ad esempio cercando del 10-W50 per la subaru un fornitore (e lo stesso libretto di comparazione) mi aveva consigliato uno shell 10-W40.
spesso le caratteristiche positive (o negative per i nostri motori) sono date dagli addittivi presenti nell'olio pi? che dall'olio stesso.

altra cosa impoprtante; il 99% dei produttori di lubrificanti utilizza oli esausti per prendere soldi dalla comunit? (ci sono sgravi sulle accise o simili). l'unico produttore che conosco e che certifica la purezza dei suoi olii (solo sintetici) ? Anderol, che oltretutto produce un po' per tutte le case.

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
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