Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED

DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED 18/12/2007 01:48 #6651529

Ciao, ho quasi terminato i lavori di manutenzione alla mia ST, ma ho un dubbio....
Ho inserito nella plancia un interruttore xaccendere i faretti supplementari. All'interruttore ho provato a collegare un led (gi? provvisto di adeguata resistenza) che mi indica quando i faretti sono accesi.

Il dubbio ?: ma il led devo collegarlo in serie tra fari e interruttori oppure in parallelo? In serie non mi arriva corrente ai fari (ma si accende il led).....in parallelo lo collego a qualsiasi cavo del circuito?....

non funzionano come fossero lampadine normali......
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED 18/12/2007 01:54 #6651530

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Lo colleghi in parallelo con il positivo dall'uscita dell'interruttore, come fosse un'altra lampada ( l'altro capo a massa )...............non va mai messo in serie , tutto il carico passerebbe su di lui.......poi essendo un diodo impedisce il ritorno,di corrente, per questo i faretti in serie con lui non vanno :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED 18/12/2007 19:06 #6651599

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Occhio per? che sia un LED che sopporti i 12V, se sono i soliti piccoli dei circuiti elettrici rischi di friggerlo

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED 18/12/2007 19:57 #6651605

grazie dei suggerimenti!

Il led supporta 12V. Solo che adesso, pasticciando coi contatti, mi ? saltato il fusibile dei fari che stupidamente ho posizionato sotto il serbatoio! Ora non ho voglia di smontare tutto!

A proposito di friggere......ho appena cotto una delle cinghie del termoscud gaucho della tucano urbano....... certo che hanno avuto le braccine corte sulla lunghezza dei cavi! Cmq mi sto adoperando x risolvere il problema!
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED 18/12/2007 20:09 #6651606

A proposito di friggere......ho appena cotto una delle cinghie del termoscud gaucho della tucano urbano....... certo che hanno avuto le braccine corte sulla lunghezza dei cavi! Cmq mi sto adoperando x risolvere il problema!

ciao vado off topic ,come ti trovi col gaucho ? ci fai una recensione completa di foto per cortesia.grazie enrico.totti
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

DUBBIO SU COLLEGAMENTO DI UN LED 19/12/2007 20:39 #6651711

ai led normali basta attaccare una resistenza e poi vanno bene pure loro
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288
Tempo creazione pagina: 0.261 secondi