Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Qualcuno Lo Ha Mai Fatto??

Qualcuno Lo Ha Mai Fatto?? 25/11/2007 14:19 #6648391

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Ho questo problema: dovrei cambiare il tampone di fine corsa(a) nell'ammortizzatore del mio XT mod.55W.




Ho gia provveduto a smontare ghiere(i) ,molla, fermo elastico(c).
Ora mi si complicano le cose, visto che non riesco a svitare il piede dell'ammortizzatore(e) avvitato allo stelo del
medesimo.
Posso dire che il cilindro-filettato (b) ? trattenuto e attraversato dal "piede" (e).
La ghiera(g) ricoperta dalla cuffia recante i numeri delle regolazioni (1-5) ruota solo di 180? con una escursione di
0,5mm circa, insistendo sulla staffa (f) che fa scorrere la "bacchetta" (h) variando cos? il "freno" dell'amm.
La cuffia della ghiera (g) trattiene in sede anche il perno (d) obbligando cos? la stessa alla rotaz. di 180? ma non
avendo un punto distinto ( d pu? essere collocato ovunque nella ghiera) si pu? falsare notevolmente la regolazione
dell'amm. in fase di rimontaggio.
Ho sezionato un vecchio amm. e il pezzo "b" all'interno ? liscio e forse conico, unica spiegazione al fatto che non
ruoti " per simpatia" quando si regolino le ghiere (i).
Per smontare "b" ed "e" li ho segati, dal momento che stringendo lo stelo cromato con la morsa, questi mi girava
assieme al piede (e).

Avevo intenzione di titolare questo post con " Huston we have a problem" ......e visto che Apollo 13 ?
andata a buon fine ...confido nell' esperienza di tutti :ciao: :ciao:

Qualcuno Lo Ha Mai Fatto?? 25/11/2007 22:48 #6648441

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Io non l'ho mai fatto sul mono cmq devi smontare il pistone/stantuffo e avendo in mano lo stelo lo puoi svitare da sopra... devi vedere per la pressione dell'eventuale gas all'interno........


Forse ? meglio che lo porti in una officina specializzata

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qualcuno Lo Ha Mai Fatto?? 27/11/2007 19:58 #6648679

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Io non l'ho mai fatto sul mono cmq devi smontare il pistone/stantuffo e avendo in mano lo stelo lo puoi svitare da sopra... devi vedere per la pressione dell'eventuale gas all'interno........


Forse ? meglio che lo porti in una officina specializzata

Ciao Luca

Speravo fosse una cosa "fattibile" , ma visto il tuo consiglio e considerando il fatto che il serbatoio
del gas sembri crimpato in testa,(rendendone impossibile lo smontaggio) :x eviter? di perderci altro tempo :( .
Grazie comunque per il consiglio e l'interessamento....a risentirci. :ciao:
Ciao madmax
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi