Ho questo problema: dovrei cambiare il tampone di fine corsa(a) nell'ammortizzatore del mio XT mod.55W.
Ho gia provveduto a smontare ghiere(i) ,molla, fermo elastico(c).
Ora mi si complicano le cose, visto che non riesco a svitare il piede dell'ammortizzatore(e) avvitato allo stelo del
medesimo.
Posso dire che il cilindro-filettato (b) ? trattenuto e attraversato dal "piede" (e).
La ghiera(g) ricoperta dalla cuffia recante i numeri delle regolazioni (1-5) ruota solo di 180? con una escursione di
0,5mm circa, insistendo sulla staffa (f) che fa scorrere la "bacchetta" (h) variando cos? il "freno" dell'amm.
La cuffia della ghiera (g) trattiene in sede anche il perno (d) obbligando cos? la stessa alla rotaz. di 180? ma non
avendo un punto distinto ( d pu? essere collocato ovunque nella ghiera) si pu? falsare notevolmente la regolazione
dell'amm. in fase di rimontaggio.
Ho sezionato un vecchio amm. e il pezzo "b" all'interno ? liscio e forse conico, unica spiegazione al fatto che non
ruoti " per simpatia" quando si regolino le ghiere (i).
Per smontare "b" ed "e" li ho segati, dal momento che stringendo lo stelo cromato con la morsa, questi mi girava
assieme al piede (e).
Avevo intenzione di titolare questo post con " Huston we have a problem" ......e visto che Apollo 13 ?
andata a buon fine ...confido nell' esperienza di tutti