Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ticchettio XTZ660

Ticchettio XTZ660 17/11/2007 08:12 #6647238

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Era da un po' che sentivo un rumore, tipo ticchettio nel motore all'incirca a 1700-1800 g/m. Non poteva essere un gioco eccessivo in una valvola, dato che le avevo appena controllate e catena sostituita (119000 km) e soprattutto perch? lo faceva solo con il gas leggermente aperto.
Domenica scorsa ho deciso di indagare pi? a fondo e ho scoperto che si tratta di un gioco nella farfalla del carburatore secondario.
Credo sia da sostitoire l'alberino, ma prima di smontarlo mi sono informato e non esiste come ricambio.Tra l'altro il manuale non parla di smontaggio farfalla che ? tenuta con 2 vitine ribattute dietro (se una si svita va dritta nel cilindro !!!).
Ora dico: ? vero ? solo un ticchettio, la moto va bene, ma vorrei eliminarlo, qualcuno mi consiglia??
Ora sono a oltre 125000 km ma vorrei farne ancora tanti !


ciao Fabrizio

:ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Ticchettio XTZ660 17/11/2007 11:14 #6647242

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
suggerimento molto facile

direi di trovare un cabs in internet e farlo revisionare
ha sicuramente meno km del tuo

complimenti per i tuoi km

Ticchettio XTZ660 17/11/2007 14:30 #6647270

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Era da un po' che sentivo un rumore, tipo ticchettio nel motore all'incirca a 1700-1800 g/m. Non poteva essere un gioco eccessivo in una valvola, dato che le avevo appena controllate e catena sostituita (119000 km) e soprattutto perch? lo faceva solo con il gas leggermente aperto.
Domenica scorsa ho deciso di indagare pi? a fondo e ho scoperto che si tratta di un gioco nella farfalla del carburatore secondario.
Credo sia da sostitoire l'alberino, ma prima di smontarlo mi sono informato e non esiste come ricambio.Tra l'altro il manuale non parla di smontaggio farfalla che ? tenuta con 2 vitine ribattute dietro (se una si svita va dritta nel cilindro !!!).
Ora dico: ? vero ? solo un ticchettio, la moto va bene, ma vorrei eliminarlo, qualcuno mi consiglia??
Ora sono a oltre 125000 km ma vorrei farne ancora tanti !


ciao Fabrizio

:ciao:



Il gioco lo fa sulla rondella di plastica bianca che si vede in foto si ? consumata all'interno? ....la freccia indica un espediente per aprire in anticipo il secondario, ( la fascietta.........ha copiato da Gabriele XTZ :?: :shock: :lol: )forse per avere qualcosa in pi? ai medi regimi................
Credo che spessorando in qualche maniera l'attacco dell'alberino verticale il gioco si tolga, per? vuol dire che la molla ha perso efficacia o si ? rotta
La vite con la molla che si vede in alto a DX serve per tarare le 2 farfalle...ti si ? mossa??



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ticchettio XTZ660 17/11/2007 19:37 #6647287

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Ho rimontato mettendo un po' di grasso bianco al litio sul leveraggio del secondario e ho aumentato di un giro la vite di sincronizzazione perche la farfalla a primario aperto tutto non era orrizzontale come dice il manuale. Il rumore ? calato, per? ora ho un problema peggiore...
Se tiro una marcia poi rilascio e subito riapro ha un vuoto di carburazione ... che pu? essere?? Non ho smontato la membrana, ho solo pulito i getti nella vaschetta. Ho smontato quella valvola su carburatore primario, il manuale la chiama "coasting enricher", pulita e rimontata, ma cosa ??? una pompa di ripresa??
Domani mattina provo a ricontrollare

grazie per la collaborazione
Fabri (tessera nr 0114)

Ticchettio XTZ660 17/11/2007 23:23 #6647313

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Tra l'altro avevo trovato su qualche sito di moto una pagina relativa alla carburazione con consigli ... esempio:
Se la carburazione ? troppo ricca bisogna ecc ecc
se la carburazione ? troppo magra bisogna ecc ecc..


ma non so pi? dove si trova...

ciao fabrizio
Fabri (tessera nr 0114)

Ticchettio XTZ660 18/11/2007 14:41 #6647336

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dai una okkiata alla membrana del secondario, se fessurata pu? funzionare a scatti ......................


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ticchettio XTZ660 18/11/2007 16:43 #6647343

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Non sono molto pratico della 660, oggi ho smontato e rimontato i carbs della 750, e credo che per capire se sei magro o grasso sia la stessa cosa della bicilindrica, una buona spia ? la candela, se ? biancastra sei troppo magro se e nocciola sei ok , se ? nera sei troppo grasso, anche a rumore lo puoi capire, se la moto in rilascio ti scopietta( tipo fiat uno ,frigge quando si toglie il gas) vuol dire che sei troppo magro, devi regolarti in maniera che non avverti pi? quel scoppiettio quindi vai con un quarto di giro per volta sulla vite della miscela , comincia da magro e ingrassa di un quarto di giro alla volta, se sei troppo grasso avverti la moto come se prendesse un vuoto, in realt? hai troppa benzina e non riesci a bruciarla, se hai quel problema prova a smagrire, magari se qualcuno pu? indicarti a quanti giri devi regolare la vite della miscela gi? ti da una buona mano,per la bicilindrica questa regolazione va fatta in parallelo su entrambi i carbs in egual misura, poi per la microregolazione fai come ti ho detto, attento a non tararla troppo magra rischi di cuocere le valvole, la vite della miscela agisce sul primo quarto di gas, il resto ? dovuto da altri componenti che subentrano quando apri la farfalla, quindi se hai problemi in apertura credo che ti devi concentrare su....ti prende aria dalla cassa filtro, ti prende aria dai manicotti, hai i gigler o getti sporchi, puoi avere il livello del carburante troppo alto dentro la vaschetta, hai la vite miscela regolata male, hai la membrana kaput :? .
Comunque a giudicare dai km fatti secondo me ti conviene trovarne un'altro, magari informati su che altre moto veniva montato il tuo carburatore, sulla 750 si trovano i ricambi suzuki per le membrane, e per la casetta filtro valvola a ghigliottina e polverizzatore invece ducati,nuovi si prendono con la met? del costo dell'originale che ? sempre mikuni :mrblue:

Margi68
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Ticchettio XTZ660 18/11/2007 17:01 #6647350

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Ho svitato di un giro l'unica vite che avevo toccato che ? quella della sincronizzazione della farfalla del secondario.
Il manuale dice che deve iniziare ad aprirsi quando la saracinesca del primario ? aperta di 6mm e quando quest'ultima ? tutta aperta la farfalla deve trovarsi in orrizzontale. Mancava un giro per ottenere ci?, per quello che ieri la avevo avvitata di un giro. Da quando stamattina la ho svitata e rimessa come prima tutto ? tornato OK e ora il motore non ha vuoti.
Ma come mai ci? che diceva il manuale non andava bene??? posso solo pensare che forse vi sono anche gli spilli consumati, quindi arricchiscono la carburazione e la lieve "staratura" della farfalla che si ? creata con l'usura ha in qualche modo compensato il tutto.
Cercher? un carburatore d'occasione come mi suggerite, a proposito qualcuno non sa se vi sono come per il ST pezzi di ricambio di altre marche meno costosi??.
Ma Luca mettendo la fascetta come nella foto alla fine credo che sia la stessa cosa che girando la vite di regolazione no ??
Ma non ti dava problemi visto che io girando la vite di un giro ho comunque incrementato l'apertura di poco meno di un mm, invece con la fascetta credo sia almeno 2 mm.
Comunque il ticchettio rimane anche se lieve, ho ingrassato un po' con grasso al litio.
Ho visto bene che il gioco ? proprio nell'alberino che quando la farfalla ? ancora chiusa e il motore ? a 1800 gm la farfalla ? come se si sposta avanti e indietro, credo dovuto alla depressione causata dal pistone.
Infatti mennendo un dito e tenendo leggermente spinta in avanti la levetta il rumore scompare.

Grazie per gli aiuti

Fabri
Fabri (tessera nr 0114)

Ticchettio XTZ660 18/11/2007 18:10 #6647367

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ma Luca mettendo la fascetta come nella foto alla fine credo che sia la stessa cosa che girando la vite di regolazione no ??

La vite ti da la regolazione di massima, quando a tutto aperto la farfalla deve essere in linea orizzontale con l'altra..........mettendo la fascetta anticipi l'apertura all'inizio....infatti se anticipi con la vite a tutta apertura la farfalla andr? oltre chiudendosi un po.........
Ma non ti dava problemi visto che io girando la vite di un giro ho comunque incrementato l'apertura di poco meno di un mm, invece con la fascetta credo sia almeno 2 mm.
Mi sono dimenticato di dire che la foto non ? mia ma trovata in rete sul sito Tedesco..... 660.de
Comunque il ticchettio rimane anche se lieve, ho ingrassato un po' con grasso al litio.
Ho visto bene che il gioco ? proprio nell'alberino che quando la farfalla ? ancora chiusa e il motore ? a 1800 gm la farfalla ? come se si sposta avanti e indietro, credo dovuto alla depressione causata dal pistone.
Infatti mennendo un dito e tenendo leggermente spinta in avanti la levetta il rumore scompare.

Grazie per gli aiuti

Fabri

la rondella di plastica bianca o la flangia dove scorre sono consumati??
se non ricordo male la vite pilota aria va a 2,5 giri dal tutto chiuso

:ciao: Luca...........
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ticchettio XTZ660 18/11/2007 20:51 #6647388

:x :x :x :x

secondo me f? solo l'offesa, perch? hai ventilato di comprare la nuova :!:

:cry: :cry: :cry:

Ticchettio XTZ660 19/11/2007 12:16 #6647465

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:x :x :x :x

secondo me f? solo l'offesa, perch? hai ventilato di comprare la nuova :!:

:cry: :cry: :cry:

? offesa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ticchettio XTZ660 19/11/2007 21:43 #6647551

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
:D
Si ? vero forse si ? offesa !!! ma ho anche giurato che la terr?, anzi sar? sicuramente la prima moto !!!
Sapete, forse sar? un po' fuori di testa"ta" ma l'idea di farmi una un bel giro magari in Sicilia oppure in Ukraina, oppure a Caponord con una moto nuova...
boh mi sembra troppo facile....
Bisogna programmare solo a come e dove dormire, il giro da fare e quanto ci sia da sbor$are !!! troppo semplice !!!
Invece pensare ad esempio alla frizione se tiene ancora, ai cuscinetti di banco, al pistone quanti milioni di colpi gli mancano ecc ecc mi stimola molto di pi?, se riuscir? tornare a casa :) !!!
:lol:

Ciao fabri

ps Luca, la rotella bianca e la sede non sembrano molto usurata ma ora ho trovato un carburatore usato da revisionare.
In settimana prover? a smontarlo e vedere cosa sostituire, credo spilli e al limite membrane..
Fabri (tessera nr 0114)
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi