Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tendicatena

Tendicatena 14/11/2007 21:13 #6646849

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
E' da un p? che mi frulla per la testa di provare un tendicatena tipo questo



Qualcuno ha esperienza in merito ?

Una volta si usava su moltisime enduro ma oggi no si vedono pi?, per cui temo possa creare anche qualche problema

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Tendicatena 14/11/2007 21:39 #6646856

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Luca potrebbe smentirmi , ma ritengo che con i forcelloni gi? recenti come quelli del super o del tener? mono non servano a molto.

Si usavano quando c'erano le doppie molle dietro , quindi non il mono e il punto di rotazione del forcellone era disassato , quindi la catena aveva un'escursione notevole da moto "alta" a moto "schiacciata" il fulcro era assimetrico e durante l'escursione della ruota posteriore la catena aveva l'effetto dell'avicinamento . quindi come se si allungasse la catena perch? l'asse della ruota si accorciava avvicinandosi al pignone!

lo so non si ? capito molto , ma avrei bisogno di disegnare la dinamica per spiegarmi meglio !!
Cmq col il mono posteriore si ? potuto modificare il fulcro del forcellone e la catena risulta pi? centrata e quindi svanisce molto questo effetto.
Secondo me per come ? progettata la dinamica delle nostre moto non serve , anzi e solo un pezzo in pi? che si pu? rompere !!!!!

ciaoooo
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Tendicatena 14/11/2007 22:40 #6646869

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Ciao Bafio, capico benissimo cosa vuoi dire ma non ne sono pienamente convinto. Secondo me la ns ST ha ancora una sensibile differenza tra moto scarica e carica. Regolando la tensione come da manuale, ca. 3cm di escursione, riscontro che con moto carica la catena tende a tirarsi molto.
Adesso che mi viene in mente, ho la ST di scorta completamente smontata e senza mono. Posso agevolmente misurare la distanza tra perno ruota e attacco forcellone nelle varie posizioni... lo far? appena possibile :wink:

Ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Tendicatena 15/11/2007 00:15 #6646895

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Luca potrebbe smentirmi , ma ritengo che con i forcelloni gi? recenti come quelli del super o del tener? mono non servano a molto.

Si usavano quando c'erano le doppie molle dietro , quindi non il mono e il punto di rotazione del forcellone era disassato , quindi la catena aveva un'escursione notevole da moto "alta" a moto "schiacciata" il fulcro era assimetrico e durante l'escursione della ruota posteriore la catena aveva l'effetto dell'avicinamento . quindi come se si allungasse la catena perch? l'asse della ruota si accorciava avvicinandosi al pignone!

lo so non si ? capito molto , ma avrei bisogno di disegnare la dinamica per spiegarmi meglio !!
Cmq col il mono posteriore si ? potuto modificare il fulcro del forcellone e la catena risulta pi? centrata e quindi svanisce molto questo effetto.
Secondo me per come ? progettata la dinamica delle nostre moto non serve , anzi e solo un pezzo in pi? che si pu? rompere !!!!!

ciaoooo

I doppi ammortizzatori non centrano, la questione ? la distanza tra il perno del forcellone e il pignone...pi? sono vicini meno si hanno le differenze ti tensionatura della catena..........le moto "moderne" hanno i 2 centri (perno forcellone e pignone) abbastanza vicini e l'escursione diciamo limitata, per questo che si sono montati i 2 rulli scorricatena fissi


Con il pignone in linea con il perno del forcellone e il perno ruota la tensione ( massima tensione, pi? in alto e pi? in basso la catena si allenta) della catena deve essere minimo di 1 cm per non forzare i cuscinetti............

Per le moto con una notevole escursione della ruote come le enduro racing o le cross, pu? essere montato quello con la molla...ma sull'ST non ne ha bisogno


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.221 secondi