Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Forcellone Anteriore

Forcellone Anteriore 14/11/2007 12:01 #6646713

Vi chiedo gentilmente di spiegarmi come togliere il forcellone anteriore della mia yamaha tener? 600 del 1992. grazie a tutti

Forcellone Anteriore 14/11/2007 12:39 #6646715

Solleva la moto sul cavalletto centrale(se c'e')o in maniera sicura cosi che la ruota anteriore sia sollevata da terra. Rimuovere i due paradischi in plastica, due viti ciascuno. Rimuovere i due assemblaggi dei freni anteriori, due bulloni ciascuno. Usa un filo di ferro per tenerli sollevati cosi che i tubi dei freni non vengono danneggiati dal peso dei freni e ferodi. Svita la frusta del contachilometri alla ruota e il parafango anteriore. Rimuovere ruota facendo attenzione a come i componenti sono assemblati. Per fare cio rimuovere la coppiglia dal bullone, svitare e sfilare il perno dal mozzo. Il perno sara' senz' altro duro. Usa un martello e un perno di legno (come un manico) per sfilarlo. Quando si rimuove la ruota fare attenzione al gruppo contachilometrico a destra che si distacca. Allentare i due bulloni in basso sul canotto di sterzo e poi i due bulloni superiori per ogni tubo. A questo punto le gambe delle forcelle sono libere sul canotto. Cerca di sfilarle tirandole e applicando torsione allo stesso tempo. Se e difficile da fare usa un pezzo di legno a mo di scudo per non danneggiare la parte superiore e (gentilmente) usa un martello per sfilare i due tubi. Il rimontaggio e semplicemente l' inverso facendo attenzione che i tubi superiori siano a pari della piastra superiore del canotto. Infatti se monti i tubi troppo alti cosi' che protudono cambi l'assetto sterzante della moto e potresti non apprezzare la differenza nel comportamento (Generalmente piu' veloce nella risposta ma piu 'difficile' a sterzare. E' importante che tutti i bulloni vengano strinti con la torsione giusta durante il rimontaggio. Avrai bisogno di una chiave dinamometrica (facile da usare) e del manuale per avere i dati corretti di torsione. Se hai problemi o hai bisogno di piu informazioni mandami un messaggio

[rainbow]Non difficile, buon lavoro!![/rainbow]

Forcellone Anteriore 14/11/2007 13:42 #6646731

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il perno sara' senz' altro duro. Usa un martello e un perno di legno (come un manico) per sfilarlo.

Proprio per niente se ? duro , o ? storto o ci sono dei problemi alla forcella..........si infila e si sfila con le mani senza impedimenti......

Anche gli steli si sfilano senza difficolt?, se sono duri si pu? aprire la feritoia sulla piastra con un cacciavite e si deve far attenzione che non caschi la forcella sui piedi :wink:


BENVENUTO Verxin ci racconti un po di te :?: :idea: :wink: apri un topic in chiacchiere :welcome1: :welcome1: :clubtenereitalia: :clubtenereitalia:

:tenere:



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forcellone Anteriore 14/11/2007 16:24 #6646750

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Vi chiedo gentilmente di spiegarmi come togliere il forcellone anteriore della mia yamaha tener? 600 del 1992. grazie a tutti
forcellone anteriore???

intendi il perno vero??

Forcellone Anteriore 14/11/2007 16:28 #6646753

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Solleva la moto sul cavalletto centrale(se c'e')o in maniera sicura cosi che la ruota anteriore sia sollevata da terra. Rimuovere i due paradischi in plastica, due viti ciascuno. Rimuovere i due assemblaggi dei freni anteriori, due bulloni ciascuno. Usa un filo di ferro per tenerli sollevati cosi che i tubi dei freni non vengono danneggiati dal peso dei freni e ferodi. Svita la frusta del contachilometri alla ruota e il parafango anteriore. Rimuovere ruota facendo attenzione a come i componenti sono assemblati. Per fare cio rimuovere la coppiglia dal bullone, svitare e sfilare il perno dal mozzo. Il perno sara' senz' altro duro. Usa un martello e un perno di legno (come un manico) per sfilarlo. Quando si rimuove la ruota fare attenzione al gruppo contachilometrico a destra che si distacca. Allentare i due bulloni in basso sul canotto di sterzo e poi i due bulloni superiori per ogni tubo. A questo punto le gambe delle forcelle sono libere sul canotto. Cerca di sfilarle tirandole e applicando torsione allo stesso tempo. Se e difficile da fare usa un pezzo di legno a mo di scudo per non danneggiare la parte superiore e (gentilmente) usa un martello per sfilare i due tubi. Il rimontaggio e semplicemente l' inverso facendo attenzione che i tubi superiori siano a pari della piastra superiore del canotto. Infatti se monti i tubi troppo alti cosi' che protudono cambi l'assetto sterzante della moto e potresti non apprezzare la differenza nel comportamento (Generalmente piu' veloce nella risposta ma piu 'difficile' a sterzare. E' importante che tutti i bulloni vengano strinti con la torsione giusta durante il rimontaggio. Avrai bisogno di una chiave dinamometrica (facile da usare) e del manuale per avere i dati corretti di torsione. Se hai problemi o hai bisogno di piu informazioni mandami un messaggio

[rainbow]Non difficile, buon lavoro!![/rainbow]

benvenuto nel gabbione dei matt?n?r?
raccontaco da dove vieni e che tener? hai

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Forcellone Anteriore 15/11/2007 11:48 #6646933

Ciao a tutti

Ho avuto difficolta' sfilando il perno dal mozzo in quanto ossidato anche se non danneggiato e dritto. In questo caso raccomanderei di non martellare il perno stesso come fa qualcuno (per poi pentirsene) Personalmente non allargherei la feritoia sulla piastra con un cacciavite dal momento che i fori filettati si possono disallineare e che questo e' senz'altro un componente cruciale.
Personalmente io vivo a Sydney (Australia) e ho un s10 del 90' che ha fatto circa 90,000 km e che ho ricostruito recentemente. Ho viaggiato parecchio con la moto, anche su pista e nel deserto, ma sempre in zone non tremendamente impegnative. Trovo la moto eccellente ma leggermente troppo pesante per sabbia profonda, a meno che non si viaggi a velocita' che sono un po' al di fuori della mia portata (oltre i 50 anni ormai). Il sogno futuro sarebbe di viaggiare da Sydney a Londra attraverso l' Asia, chissa che un giorno.....

Saluti

Forcellone Anteriore 15/11/2007 13:00 #6646944

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Personalmente io vivo a Sydney (Australia) e ho un s10 del 90' che ha fatto circa 90,000 km e che ho ricostruito recentemente. Ho viaggiato parecchio con la moto, anche su pista e nel deserto, ma sempre in zone non tremendamente impegnative. Trovo la moto eccellente ma leggermente troppo pesante per sabbia profonda, a meno che non si viaggi a velocita' che sono un po' al di fuori della mia portata (oltre i 50 anni ormai). Il sogno futuro sarebbe di viaggiare da Sydney a Londra attraverso l' Asia, chissa che un giorno.....

Saluti

:wohow: :wohow: :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:
Con quello che hai scritto sar? difficile non andare off topic!
Benvenuto :!:
...... l? c'hai dei posti fantastici dove usare il Super.......sabbia compresa :banana:
Con quali copertoni sei stato sulla sabbia?
E' tra i nostri progetti di viaggio l'Australia :loveit:
Quando farai il tuo viaggio sei obbligato a passarre in Italia eh :!:

:ciao: :ciao: :ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Forcellone Anteriore 15/11/2007 13:32 #6646962

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Personalmente non allargherei la feritoia sulla piastra con un cacciavite dal momento che i fori filettati si possono disallineare e che questo e' senz'altro un componente cruciale

Si tratta solo di aprire leggermente, anche 1 mm ? sufficiente per fare scivolare gli steli..........certo non si aprono come una scatoletta..................vedi poi che avevi un problema al perno?? martellando rischi di rovinare anche la forcella............ :wink: :wink:


Dicci un po sei un Italiano che vive in Australia o sai perfettamente la nostra lingua?...............Il tuo paese l'ho sempre reputato una meta da sogno per viaggiare off road, credo alla pari dell'Africa :banana:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forcellone Anteriore 16/11/2007 08:48 #6647112

Ciao!!

Sterrato uso TCK80 altrimenti Anakees (ma poi si trovano in Italia?) Teoreticamente l Australia e un posto da favola per viaggiare e esplorare in moto. In realta' ci sono problemi logistici non indifferenti. Per esempio la scarsita' di popolazione significa che non e' difficile viaggiare un migliaio di chilometri senza vedere anima (Non succede spesso in Africa) e bisogna essere veramente indipendenti, un guasto si puo' trasformare rapidamente, specialmente in temperature molto alte, in un problema serio, piu' che un contrattempo.
Il problema principale con le gomme e' il fatto che l' asfalto australiano, per resistere a alte temperature, ha meno bitume e piu ghiaino, risultando in una superficie molto abrasiva che mastica gomme molto in fretta (e anche il pilota in caso di caduta)
Se fate una capatina down under fatemi sapere, organizzeremo senz' altro qualcosa

Bye per ora [smiley smilie=11 fontcolor=000000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]bye[/smiley]

Forcellone Anteriore 16/11/2007 10:08 #6647120

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao!!

Sterrato uso TCK80 altrimenti Anakees (ma poi si trovano in Italia?)

Certamente sia le TCK80 che le Anakee, che uso anchio...................ci sono difficolt? anche con la benzina, se vai fuori pista............ho visto in TV un coast to coast ....SPETTACOLARE..........( anche sa avevano degli sputeroni..[scooter di grossa cilindrata] )



Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.195 secondi