Ciao Padano69, il regolatore no n ? un strumento che stabilizza in maniera lineare, oscilla dai 12 ai 14.5, dipende dalle utenze a cui deve sopperire, esempio io con alogene h4 e luci alte pi? navigatore ho la batteria che mi fa da tampone, cio? non si riesce a caricare, per questo ogni tanto durante il giorno tengo le posozione accese e non le normali, comunque pu? accadere che il regolatore si rompe o non funziona pi? quindi ti ritrovi con la batteria a terra o con la moto ferma.
Ci sono tre possibilit?
1 che il regolatore non regoli pi? e quindi lascia passare troppa corrente, i sintomi sono che cominci a vedere sbalzi di tensione sulle utenze, il contagiri va per i cavoli suoi, saltano le luci del cruscotto, fino ad arrivare al caso pi? doloroso che ? quello di far saltare la centralina(moto ferma)
2 che il regolatore non riesca pi? a superare la soglia di carica quindi la moto attinge dalla batteria fino al suo esaurimento
3 In molti casi capita che ii conettore dei tre fili bianchi che arrivano dal banco motore(statore) , posizionato dietro l'allogiamento della batteriao oppure a fianco, zona traliccio centrale si ossidi e non permetta il corretto passaggio di corrente(in molti casi trovi i capicorda sbruciacchiati) quindi basta montarne uno nuovo con i faston nuovi.
Il mio consiglio, prima controlla tutti i conettori, ripuliscili con lo spray per contatti, sostituisci i capicorda, saldali a stagno se hai la possibilit?, poi controlli con un tester o voltmetro, se il regolatore non ? ok, ti consiglio un after market.
Quello originale costa sui 240 euro credo, mentre after market lo trovi sui 50 euro con pari caratteristiche, se hai la possibilit? di andare da un demolitore a cercare puoi benissimo sostituirlo con quello delle seguenti moto.
Scooter majestic 125 150 250
Yamaha r6 r1 tdm850
Suzuki gsxr600
Invece nuovo trovi sgr ma no il modello per xtz750 che costa 100 euro, il modello per scooter che ? lo stesso ma solo costa sui 40, ducatienergia che lo trovi sui 50 euro.
Questo che scrivo non ? legge , non sono un elettronico, sono solo un appasionato di moto
Margi68