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ARGOMENTO: REGOLATORE DI TENSIONE

REGOLATORE DI TENSIONE 04/11/2007 12:43 #6645040

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....AVEVO PROBLEMI CON LA BATTERIA...L'HO TOLTA E RICARICATA......ORA E' LI FERMA DA 4 GIORNI....E NON E' SCESA DI NIENTE.......E' BELLA CARICA....
...ORA ...VORREI CONTROLLARE SE E' IL REGOLATORE A NON FARE IL PROPRIO DOVERE.....
...C'E' CHI MI SA DIRE COME SI FA COL TESTER E QUANTA TENSIONE DEVE SEGNARE?,.....GRAZIE....
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REGOLATORE DI TENSIONE 04/11/2007 15:25 #6645048

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Ciao :ciao:
per la mia piccola esperienza, e per quanto ho capito, ti posso suggerire di operare come segue:
1. montare e collegare nuovamente la batteria;
2. accendere il motore;
3. collegare i due puntali del tester (impostato su corrente continua e con fondoscala pari a 20 Volt o maggiore) ai due morsetti della batteria ed accelerare ...
se il regolatore funziona correttamente dovresti leggere 13-14 volt (a seconda del tio), se trovi un valore inferiore prossimo a 12 volt vuol dire che non v? (nel mio caso non era collegato correttamente), se trovi valori maggiori (a me ? capitato con Luca di trovare 16-17 volt) vuol dire che il regolatore st? andando.
Direi comunque che una conferma, oppure una smentita da parte di Luca o di qualche altro guru fra i tanti amici del club sia auspicabile :wink:
Resto in attesa di notizie anche perch? sono inchiodato a casa con una compagna rompiscatole (influenza) che mi ha rovinato il ponte ... e parlar di moto mi aiuta a passare il tempo
Ciao
Marco
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REGOLATORE DI TENSIONE 04/11/2007 16:14 #6645049

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GRAZIE MARCO...STASERA VERIFICO...
SICCOME DA UN PO DI TEMPO LA BATTERIA FA I CAPRICCI.....QUANDO METTEVO IN MOTO SIA A CALDO CHE A FREDDO....FACEVA FATICA A FARLA PARTIRE....(MI E' TOCCATO FAR PONTE CON L'AUTO UN PAIO DI VOLTE)....HO SUBITO DATO COLPA ALLA BATTERIA ORMAI VECCHIA......PENSO ABBIA 3-4 ANNI...(L'HA MESSA IL PROPRIETARIO PRECEDENTE).....PERO' UNA VOLTA CARICATA...HO VISTO CHE LA CARICA TIENE...ANCHE SE NON L'HO ANCORA MONTATA SULLA MOTO...(E' LI FERMA SUL TAVOLO..)...E PRIMA DI SPENDERE SOLDONO PER UNA NUOVA...NON COSTA NIENTE PROVARE A VEDERE COME VE IL REGOLATORE...(..IL MIO E' STATO CAMBIATO 3 ANNI FA....ED E' STATO MESSO QUELLO CON LE ALETTE).............PROVO E TI SO DIRE..........IN BOCCA AL LUPO PRE L'INFLUENZA..... :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: :nurse:
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REGOLATORE DI TENSIONE 04/11/2007 17:06 #6645052

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Ciao Padano69, il regolatore no n ? un strumento che stabilizza in maniera lineare, oscilla dai 12 ai 14.5, dipende dalle utenze a cui deve sopperire, esempio io con alogene h4 e luci alte pi? navigatore ho la batteria che mi fa da tampone, cio? non si riesce a caricare, per questo ogni tanto durante il giorno tengo le posozione accese e non le normali, comunque pu? accadere che il regolatore si rompe o non funziona pi? quindi ti ritrovi con la batteria a terra o con la moto ferma.

Ci sono tre possibilit?

1 che il regolatore non regoli pi? e quindi lascia passare troppa corrente, i sintomi sono che cominci a vedere sbalzi di tensione sulle utenze, il contagiri va per i cavoli suoi, saltano le luci del cruscotto, fino ad arrivare al caso pi? doloroso che ? quello di far saltare la centralina(moto ferma)

2 che il regolatore non riesca pi? a superare la soglia di carica quindi la moto attinge dalla batteria fino al suo esaurimento

3 In molti casi capita che ii conettore dei tre fili bianchi che arrivano dal banco motore(statore) , posizionato dietro l'allogiamento della batteriao oppure a fianco, zona traliccio centrale si ossidi e non permetta il corretto passaggio di corrente(in molti casi trovi i capicorda sbruciacchiati) quindi basta montarne uno nuovo con i faston nuovi.

Il mio consiglio, prima controlla tutti i conettori, ripuliscili con lo spray per contatti, sostituisci i capicorda, saldali a stagno se hai la possibilit?, poi controlli con un tester o voltmetro, se il regolatore non ? ok, ti consiglio un after market.
Quello originale costa sui 240 euro credo, mentre after market lo trovi sui 50 euro con pari caratteristiche, se hai la possibilit? di andare da un demolitore a cercare puoi benissimo sostituirlo con quello delle seguenti moto.
Scooter majestic 125 150 250
Yamaha r6 r1 tdm850
Suzuki gsxr600
Invece nuovo trovi sgr ma no il modello per xtz750 che costa 100 euro, il modello per scooter che ? lo stesso ma solo costa sui 40, ducatienergia che lo trovi sui 50 euro.

Questo che scrivo non ? legge , non sono un elettronico, sono solo un appasionato di moto :D :ciao:

Margi68
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

REGOLATORE DI TENSIONE 04/11/2007 17:16 #6645054

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Se proprio devi cambiarlo ti suggerisco quello compatibile con HONDA 125/150/259?0 17.9003 ... nel caso chiedi a Tazzone, me lo ha procurato lui
Ciao
Marco
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REGOLATORE DI TENSIONE 04/11/2007 18:26 #6645064

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...GRASSIE...GRASSIE......RAGAZZI......COMINCERO COL CONTROLLO DEL VOLTAGGIO.....MI BASTA CHE CAMPI ANCORA UN MESETTO......DOPO...GROSSA MANUTENZIONE....TRA CUI..TOLGO LE LAMPADE ALOGENE H4...E CI METTO I XENON......ORA LE ALOGENE SI CIUCCIANO 55W/65W.....I XENON NE FANNO SOLO 35W......IN PIU SISTEMO L'IMPIANTO ELETTRICO.....
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=2143&highlight=
E CAMBIO TUTI I FILI ROSSI CHE PORTANO CORRENTE CON CAVI PIU GROSSI.......
..CERTO CHE L'IMPIANTO ELETTRICO DELL'ST.......
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