Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Motore Accelerato Ai Bassi Regimi

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 03/11/2007 19:36 #6644952

Salve a tutti, finalmente dopo diversi mesi di "stop" ho rimesso in strada il mio SuperTener? del 1989 quasi completamente "restaurato".
Il motore , originale, ha oltre 65.000 km e gira che ? una meraviglia ...... ma c'? un piccolo problema al quale non riusciamo (io ed il mio meccanico di fiducia) a trovare una motivazione plausibile.
Premetto che prima del "fermo" avevo gi? montato il kit KEDO che non ha mostrato alcun cenno di malfunzionamento per oltre 6.000 Km circa (il chilometraggio che ho percorso prima dello stop per restauro) , anzi ...... consumo notevolmente migliorato, buona salita in quota oltre i 1800mt. e consueto piacevole borbottio in rilascio dato dalla carburazione un p? magra al minimo , insomma : un Kit che funzionava benissimo.

Ora mi accade , invece, che il motore che comunque , come gi? detto, sale benissimo di giri e senza alcuna incertezza, resta accelerato in rilascio durante le staccate con effetti immaginabili non certo piacevoli. In pratica in rilascio il motore resta per un p? , qualche secondo , attorno ai 3000 giri per poi scendere progressivamente ai soliti 1000/1200 giri del minimo. Inoltre il minimo ? molto ballerino , si va dai 1000 giri ai 1800 e qualche volta anche oltre per poi ridiscendere da solo.

Abbiamo gi? verificato nell'ordine : comandi del gas e relativi cavi (ovviamente sono OK) , carburazione con computer (valori allo scarico ottimali ) , funzionamento degli starter sui carburatori , membrane dei medesimi (che avevano comunque solo 10.000 Km) , afflusso di benzina ai carburatori , riempimento delle vaschette , polverizzatori , collettori di aspirazione (alla ricerca di eventuali fessurazioni che facessero passare aria non voluta) ....... tutto a posto , nei valori di default.......in poche parole stiamo brancolando nel buio.
L'unica cosa che posso mettere in relazione con questo fenomeno ? che esso ? cominciato subito dopo che ? stata sostituita la catena di distribuzione e regolate le valvole ai valori della casa (da un altro meccanico per?).

Avete dei suggerimenti , qualche cosa che si pu? ancora controllare ? O ? gi? successo a qualcun'altro ?

Vi ringrazio sin d'ora per il vostro contributo.

Aloha

[FalKneT]
/ Suzuki V-Strom DL1000 / Yamaha XTZ 750 SuperTener? /
[Quando il gioco si fa duro .... i duri cominciano a giocare]
[FalKneT]
/ Suzuki V-Strom DL1000 / Yamaha XTZ 750 SuperTener? /
[Quando il gioco si fa duro .... i duri cominciano a giocare]

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 03/11/2007 23:43 #6644984

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dai sintomi direi che pesca aria da qualche parte, dai collettori.................se mi dici che sono a posto, resta da vedere il loro fissaggio...........anche ad un altro socio era capitato una cosa del genere, smontati i carbs, e rimontati non lo ha pi? fatto...............nell'innestare i collettori metti un po di grasso al loro interno, dove fanno tenuta e rimontali, stringendo bene le fascette............

Se avete dubbi sulla distribuzione fate un controllo sulla fase, togliendo il coperchio della testata e verificando i riferimenti......

Altra cosa...i coperchi delle membrane, che non siano crepati e che non vi manchi l'Oring .....i tubi di compensazione delle membrane che non siano ostruiti, o i filtri che sono nei tubi stessi.

Le valvoline di compensazione a lato dei carbs. (coperchetti gialli ) hanno le membrane integre ?

Gli starter, fanno tenuta sulla piastrina metallica?....


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 04/11/2007 00:00 #6644991

Dai sintomi direi che pesca aria da qualche parte, dai collettori.................se mi dici che sono a posto, resta da vedere il loro fissaggio...........anche ad un altro socio era capitato una cosa del genere, smontati i carbs, e rimontati non lo ha pi? fatto...............nell'innestare i collettori metti un po di grasso al loro interno, dove fanno tenuta e rimontali, stringendo bene le fascette............

Grazie per la pronta risposta :) ..... anche io ho dei forti sospetti sui collettori e/o sul loro fissaggio ed infatti ? uno dei controlli che mi sono ripromesso di fare nuovamente.
Se avete dubbi sulla distribuzione fate un controllo sulla fase, togliendo il coperchio della testata e verificando i riferimenti......
Questo ? un controllo che far? anche perch? chi ha fatto il lavoro ? un meccanico diverso da quello che mi sta assistendo ora e sul quale qualche dubbio l'ho sempre avuto , per cui meglio ricontrollare, no ?

Altra cosa...i coperchi delle membrane, che non siano crepati e che non vi manchi l'Oring .....i tubi di compensazione delle membrane che non siano ostruiti, o i filtri che sono nei tubi stessi. Le valvoline di compensazione a lato dei carbs. (coperchetti gialli ) hanno le membrane integre ?
Questi invece sono controlli gi? fatti e sembra tutto a posto.

Gli starter, fanno tenuta sulla piastrina metallica?....
Anche questi sembrerebbero a posto.

Personalmente ho dei dubbi , come gi? detto , sui collettori e sulla fase e saranno queste le prime verifiche che faremo.
Nel frattempo ti ringrazio .... vi terr? aggiornati sull'esito di questi controlli anche perch? potrebbe servire a qualcun'altro riconoscere questi sintomi , da cui le cause e e le soluzioni. :D

Aloha
[FalKneT]
/ Suzuki V-Strom DL1000 / Yamaha XTZ 750 SuperTener? /
[Quando il gioco si fa duro .... i duri cominciano a giocare]

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 06/11/2007 20:45 #6645376

Veloce aggiornamento per chi ? interessato a questo problema.

Oggi abbiamo verificato la fase e le valvole : tutto ok.

Siamo quindi passati a smontare i carburatori che si sono dimostrati abbastanza a posto ad eccezione degli spilli degli starter che , in effetti, sono piuttosto usurati e sembra che almeno uno dei due ormai chiuda male.

Abbiamo recuperato i componenti dello starter (ovviamente era quello al quale si accede dal lato interno del secondo carburatore ..... dove cio? devi comunque smontare tutto! ) dalla coppia di carburatori alternativi della seconda ST che tengo come scorta proprio per queste evenienze.

Domani mattina rimontiamo il tutto e poi .... prova su strada :)

Aloha
[FalKneT]
/ Suzuki V-Strom DL1000 / Yamaha XTZ 750 SuperTener? /
[Quando il gioco si fa duro .... i duri cominciano a giocare]

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 06/11/2007 23:47 #6645410

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Con un po di pazienza , rovesciando i carbs. si riesce a togliere gli starter senza separarli.......si smonta solo il meccanismo che li aziona......

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 07/11/2007 20:04 #6645557

RISOLTO ! ..... o almeno cos? sembra :D

Dopo tutti i controlli sui carburatori che abbiamo smontato , ripulito e rimontato ci siamo accorti che i valori di carburazione del KIT KEDO non erano quelli previsti ; dopo tutti i lavori di messa a punto di cui sopra la situazione era comunque migliorata poich? effettivamente vi era uno dei due starter che non chiudeva pi? bene per cui lo abbiamo sostituito con un altro che avevo in una coppia di carburatori di scorta. Ma ancora la situazione non era del tutto soddisfacente con un minimo instabile e sempre pronto al rialzo.

Con il decisivo aiuto di Luca (che qui pubblicamente ringrazio) abbiamo riportato i valori della vite aria a 5 giri e 1/4 e tutto ? tornato a posto!

Non l'ho potuta provare ancora a fondo , lo far? domani pomeriggio che ho del tempo libero, ma il motore frulla che ? una meraviglia ed il minimo ? tornato stabile.
Dunque , come spesso accade , il problema non era uno solo ma vi era una somma di inconvenienti che lo formavano.

Starter sostituito + vite aria = problema risolto :D :D :D :D


Aloha
[FalKneT]
/ Suzuki V-Strom DL1000 / Yamaha XTZ 750 SuperTener? /
[Quando il gioco si fa duro .... i duri cominciano a giocare]

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 07/11/2007 23:41 #6645595

tutto ? bene cio che finisce bene!!!
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 08/11/2007 00:07 #6645602

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:up: :up: :up: :up: BENE...sono contento della soluzione del "giallo" :wink:




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 14/11/2007 11:04 #6646702

Io far? montare in questi giorni il kit kedo con le guarnizioni nuove dei carburatori. Mi sono rivolto ad un meccanico (ha un ottima fama a Torino), anche per la sincronizzazione. Mi ha chiesto 100-120 euro x il lavoro ma mi ha detto che ? molto probabile che ci siano gli SPILLI CONICI DELLO STARTER da cambiare x' a 40000Km sono quasi sicuramente consumati.
Mi ha detto anche che costano 45 euro l'uno!!!!!! Possibile che siano cos? cari???? Qualcuno sa dirmi dove procurarli a buon prezzo (dovrebbero essere 2).

Ma nel kedo non sono compresi?
Io ho questi ricambi.


Eventualmente potrei sostituirli in un secondo momento?

Dove trovo i valori post-kedo? Per poi verificare se ? stato montato tutto bene...
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 14/11/2007 11:45 #6646710

Mi sorge un dubbio......ma questi "spilli conici dello starter" (come mi ha detto il meccanico) saranno i polverizzatori?
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 14/11/2007 13:25 #6646723

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Io far? montare in questi giorni il kit kedo con le guarnizioni nuove dei carburatori. Mi sono rivolto ad un meccanico (ha un ottima fama a Torino), anche per la sincronizzazione. Mi ha chiesto 100-120 euro x il lavoro ma mi ha detto che ? molto probabile che ci siano gli SPILLI CONICI DELLO STARTER da cambiare x' a 40000Km sono quasi sicuramente consumati.
Mi ha detto anche che costano 45 euro l'uno!!!!!! Possibile che siano cos? cari???? Qualcuno sa dirmi dove procurarli a buon prezzo (dovrebbero essere 2).

Ma nel kedo non sono compresi?
Io ho questi ricambi.


Eventualmente potrei sostituirli in un secondo momento?

Dove trovo i valori post-kedo? Per poi verificare se ? stato montato tutto bene...


Okkio costano circa 27 ? cad originali...... :wink: :evil: qui trovi le info di come sono fatti http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=3973
Certo che puoi sostituirli in un secondo momento dovrai tirar gi? di nuovo i carbs.
Il kedo ha quello che vedi nella bustina in basso della tua foto............

I valori post Kedo non so a cosa ti riferisci .................se vuoi la taratura : spillo conico alla3? tacca e viite pilota aria a 5 1/4 giri dal tutto chiuso............dovesti ottenere li CO al 3,5%

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 14/11/2007 14:33 #6646738

Grazie Luca, tutto chiarissimo!

Dove potrei (eventualmente) ordinare gli originali? Casa Yamaha?
Anche x verificare il prezzo....

Ho visto la modifica che hai fatto, molto McGiver! :-)
Ma x quale motivo queste valvole non montano di serie un o-ring termoresistente? Anche se a depressione il contatto tra 2 metalli non potr? mai essere "ermetico"!!!!
Ne parlo col meccanico a cui mi sono rivolto (vado settimana prox) cos? riporto quello che mi dice. Mi ha detto che conosce molto bene il ST....vedremo....

X valori post-kedo intendevo il valore di CO.

Proporrei la nuova Enciclopedia del ST di L. Rettondini Ed. Club Tenere Italia.

Grazie ancora.
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Motore Accelerato Ai Bassi Regimi 14/11/2007 16:25 #6646752

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Grazie Luca, tutto chiarissimo!

Dove potrei (eventualmente) ordinare gli originali? Casa Yamaha?
Anche x verificare il prezzo....

Vai da un rivenditore o in concessionaria o chiunque possa ordinare i ricambi originali......
Ho visto la modifica che hai fatto, molto McGiver! :-)
Ma x quale motivo queste valvole non montano di serie un o-ring termoresistente? Anche se a depressione il contatto tra 2 metalli non potr? mai essere "ermetico"!!!!.

Questi sono misteri...probabile errore di progetto..............


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.289 secondi