Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scarico Inox Laser+GPR

Scarico Inox Laser+GPR 02/11/2007 01:01 #6644819

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Lo smontaggio dei vecchi collettori ? stata una disperazione. Lo sblocco dei collari dai prigionieri della testata mi ha portato via tutto un pomeriggio e due persone e mezza al lavoro.
Un collare l'abbiamo sbloccato, ma l'altro nisba, non ha voluto di saperne di separarsi dal contatto indecente con la testata del motore. Flessibile e via, per poter avere spazio e tagliare con sicurezza, via, flessibilata anche ai tubi.
Non ho fatto le foto dello smontaggio, troppo nervoso e mani impregnate di svitol, si svitollavano anche le dita...
Il giorno dopo ecco i tubi tranciati:


Il montaggio dei nuovi...usati di secondamano collettori inox della Laser non ha comportato problemi, ma il terminale GPR si.


Ma Alegerbi, com'erano montati sul tuo ST ?

Il telaio del portabauletto GiVi mi tiene il terminale troppo fuori, ma vediamo le foto:


Il terminale tocca nella fiancatina...


Tocca nel telaio GiVi


Bullone distanziale a circa 6 cm dall'attacco originale:


Distanziale di circa 3 cm per fissare la fiancatina:


Anche i collettori in zona pedane staccati di circa 3 cm


Vista d'insieme dei distanziali:


Dove c'? la chiave del 10, per voi sarebbe meglio che realizzo una barretta che dall'attacco basso per terminale originale vado a fissare la parte finale dei collettori al bullone del loro collare ?


Alla fine penso che la soluzione pi? pratica sia quella di piegare all'interno la parte bassa del telaio GiVi dopo l'attacco sottosella e andare in linea a rifissarmi all'attacco alto della pedana passeggero.
In questo modo posso tirare il terminale all'interno e fissarmi all'attacco originale alto o rifare in inox una piastra ad hoc.

Consigli e soluzioni alternative ?

Buonanotte piccola, adesso ti spengo il faretto cos? ti puoi riposare...
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Scarico Inox Laser+GPR 02/11/2007 02:03 #6644823

Ciao ho avuto il tuo stesso identico problema!!!!

Nonono non va bene tutto quel pop? di distanziali, esteticamente fa schifo e poi i collettori ti rimangono in tensione......
Io dopo 24 ore di bestemmie l'ho montato perfetto e senza alcun tipo di distanziale (la bocca di uscita dello scarico ? perfettamente sotto la freccia e non esce oltre!!), ora ti svelo l'arcano.....ovveor le soluzione!

Ho piegato all'interno il telaio della GIVI!!
Cerco di spiegarmi:
il telaietto GIVI ? attaccato al telaio della moto interponendosi tra il telaio stesso e le pedaline passeggero, il tutto ? chiuso con la vite a brugola gigante, fin qui ci sei?
il GPR ? incompatibile con il telaietto GIVI, quindi mi sono arrangiato in modo un p? casereccio.
In pratica ho ripiegato la parte del telaietto GIVI all'interno, in modo tale da rientrare verso la ruota di un paio di cm, facendolo arrivare "dietro" il telaio della moto, e non davanti!
In realt? il telaietto ? elastico (anche se duro da muovere) percui non ? proprio piegato, diciamo che ? in tensione ma va bene lo stesso.
In pratica anzich? essere attaccato tra telaio e padalina, ora ? attaccato "dietro" al telaio, diciamo dalla parte della ruota.
ho sostituito la vite a brugola con una identica ma 1,5 cm pi? lunga , in modo tale che nella parte terminale ci si ? infilato anche il buco del telaietto GIVI ed ho chiuso il tutto con un dado.
Quindi per capirci inizialmente la configurazione era : pedalina poggiapiedi, telaietto GIVI, telaio moto, il tutto chiuso dalla vite a brugola.
ora ? diventata : pedalina poggiapiedi, telaio moto e dopo telaietto GIVI, infine bullone che chiude il telaietto sul telaio della moto.
Spero che sia chiara la spiegazione.....
Naturalmente lo devi fare anche dalla parte opposta, altrimenti ti di decentra la piastra portabauletto (se il telaio lo pieghi sia a dx che a sx invece rimane centrata poich? si esercita la stessa tensione da entrambe i lati.).

Ah dimenticavo!!!
Dopo tutto questo lavoro il GPR sfiorer? appena ma di pochissimo la parte sotto della fiancatina laterale.
Puoi fregartene, ma se sei perfezionista devi limare via un lembo di plastica da sotto la fiancatina (2 cm x 5 mm di profondit?), non si vedr? nulla poich? ? la parte pi? sotto e non avrai nessun contatto fisico tra plastica e GPR!!

Per vedere le mie foto clicca qui :
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=4422&highlight=gpr

Se hai altri dubbi contattami pure!!!!!
BYE

Scarico Inox Laser+GPR 02/11/2007 10:25 #6644839

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Grazie Troppofede, ho pensato anch'io che la soluzione sia di piegare il telaio GiVi all'interno. Io pensavo di dargli una piega decisa dopo l'attacco sottosella del Telaio GV, per poi andarmi a fissare di nuovo all'attacco, o all'interno come dici tu o di nuovo all'esterno, della pedana passegero.
Io ho i collettori inox della Laser, forse sono un po pi? lunghi dei tuoi e mi tengono il terminale leggermente pi? verso la targa rispetto la freccia.

Comunque la cosa pi? impressionante ? la differenza di peso con l'originale. Tu ho visto l'hai in carbonio per cui pesa ancor meno, penso.
Ma il DB-Killer dov'?, il terminale ? tutto rivettato, non ? che voglio toglierlo, non mi piaccione le moto rumorose, nell'ambito dei percorsi civili, vedi anche il topic AFI.

Cos? com'?, non mi sembra che il mio GPR sia tanto pi? rumoroso, con aperture gas "civili", aprendo decisamente certo f? pi? rumore, ma non pi? di tanto, meglio cos
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Scarico Inox Laser+GPR 02/11/2007 11:56 #6644843

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
....te posto le foto te posto le foto te posto le foto:shock:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Scarico Inox Laser+GPR 02/11/2007 12:50 #6644847

Certo che erano proprio messi male i tuoi collettori originali!! Dalle prime foto sono un pezzo unico di ruggine!!!
Ad ogni modo, il DB KILLER ? un cono tutto bucherellato che si infila tra il silenziatore ed il tubo che ci si innesta dentro.
In pratica, se sganci il tubo (quello con le molle) dal GPR e ci guardi dentro, vedrai subito un cono, quello ? il DB KILLER.
Per toglierlo basta prenderlo son una pinza o un cacciavite (sperando che col tempo non si sia incollato troppo) ed estrarlo verso l'esterno.
Se rimonti il tubo senza il DB KILLER far? un pelo di rumore in pi? (non aspettarti grandi cambiamenti) ma non sei pi? in regola....
Non so come tu abbia fatto a sentire poca differenza di rumore tra l'originale e questo, io sinceramente pur avendo il DB KILLER ho notato una grande differenza, anche al minimo, forse il mio silenziatore originale era particolarmente tappato a causa degli anni mah.......

Per la piega del telaietto GIVI.... guarda io ci ho provato a fare come dici tu (piegarlo ma fissarlo sempre all'esterno) ma il problema ? che quel ferro maledetto non si piega (? tipo una molla torna sempre com'era!) ed anche se ce la dovessi fare, la piega lo accorcerebbe troppo ed il buco non corrisponderebbe pi? alla giusta sede del telaio moto, quindi ho trovato che l'unica ? ripiegarlo all'interno, cos? hai anche il vataggio che non lo deformi per niente e se un giorno lo vorrai ripristinare com ? ora o vorrai venderlo a qualcuno potrai farlo senza problemi.


Ad ogni modo per la differenza di peso ? come dici, ? proprio abissale!!

CIAO

Scarico Inox Laser+GPR 03/11/2007 12:00 #6644925

io non ho avuto problemi, ma sia il Givi wingrack sia il Fivestars avevano staffature diverse.


Welcome to the real world!

Scarico Inox Laser+GPR 03/11/2007 12:09 #6644926

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
...ammazza quanto ? lungo sto terminale....troppo
in compenso ,dan che bella legna che hai....l'avrai fatta spakkare e "lugar" dai tuoi servi ,che sfrutti anke in lavori di bassa manovalanza :mrgreen:




secondo me ? troppo piu lungo di questo(parlo del terminale) :mrgreen:

:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi