Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quesito Su Impianto Elettrico

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 11:31 #6644758

Ciao a tutti!
Approfittando dei prossimi mesi di "fermo" invernale vorrei cercare di migliorare l'impianto elettrico della mia cicciona, poich? una cosa che mi da un p? fastidio ? che quando metto la freccia si abbassa l'intensit? di tutte le luci in quel momento accese per troppo assorbimento, oppure la stessa cosa accade quando freno ecc, insomma credo che la sezione dei cavi sia talmente penosa che ogni assorbimento fa cadere la tensione su tutti gli altri utilizzatori.

Ieri ho inspezionato il tutto a partire dalla batteria e ho capito che la prima cosa su cui vorrei intervenire ? quel filettino osceno rosso sul quale ? agganciato il fusibile principale da 20A (di sezione davvero ridicola).
Vorrei cambiarlo con uno di sezione adeguata, per questo mi servirebbe sapere se c'? qualcuno di voi che sa dove termina esattamente questo filo!
Termina da qualche parte sotto il cruscotto? o dove altro? dovendolo sostituire pensavo di farne correre uno parallelo fino alla sua destinazione, appunto, e poi rifare i cabliaggi.
Considerando che da li passano molti Ampere in condizioni di carico (luci, posizioni, frecce, ventola, lampade stop, lampadine varie e chi pi? ne ha pi? ne metta) mi piacerebbe iniziare a sostituire quel troncone di filo con uno pi? adeguato.

Avete inoltre altri consigli da darmi in base alla vostra esperienza per capire su cos'altro si pu? intervenire?

CIAO!!

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 14:13 #6644764

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il filo rosso fa tappa nel connettore(mi sembra blu o nero) sotto al serbatoio e prosegue poi fino al blocchetto chiave principale.............

Posso dirti che facendo la modifica dei fari con i rel?, ho cambiato anche quel filo rosso, dal collare della batteria ( filo rosso grosso) al fusibile fin dove si allaccia all'impianto....per? ho spostato il rosso del regolatore, al morsetto del rel? d'avviamento, per diminuire il carico del fusibile ( utilizzatori e ricarica)

Non ho pi? avuto cali di tensione ....................................................................( se non si capisce ditelo)


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 16:01 #6644766

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Non che ce ne sia bisogno :mrgreen: :mrgreen: ma anche io confermo quello che ha detto Luca...dopo la modifica fari con r?l? l'impianto elettrico del mio st e' rinato non ho piu' problemi di ricarica batteria scarsa insomma un tocca sana..... :banana: :banana:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 22:47 #6644805

Grazie Luca per le delucidazioni...
A dire il vero io il rel? sui fari abbaglianti/anabbaglianti gi? cel'ho da tempo, con anche il filo di sezione maggiorata.
Inoltre (x malfabio) non ho mai avuto problemi di ricarica della batteria, non ? per questo che ho deciso di fare la modifica...
Ed infatti se accendo ana o abba non ho nessun calo di tensione da nessuna parte!
ora il calo cel'ho su tutto il resto dell'impianto, ovvero ad esempio sulle luci di posizione e del cruscotto se accendo la fraccia o suono il clacson!
In pratica, tutto ci? che ? rimasto collegato al filo rosso con fusibile ha cali di tensione visibilissimi ogni qual volta si accendono due o tre utilizzatori insieme.

Ma fammi capire bene, tu in pratica hai rifatto il cablaggio eliminando il filo rosso, portando un nuovo filo dal + della batteira fino allo spinotto sotto il serbatoio?
Io pensavo addirittura di andare diritto dalla batteira fino al blocco della chiave con un bel cavo di sezione grossa....per bypassare quello originale rosso.

Poi non mi ? ben chiara la modifica che hai fatto al regolatore.
Dimmi se ? corretto: hai preso il rosso del regolatore e l'hai mandato diretto al + della batteria (ovvero morsetto del rele di avviamento) , senza pi? avere un fusibile tra i due?!?

Ciao!!


:D

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 23:04 #6644808

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Ma fammi capire bene, tu in pratica hai rifatto il cablaggio eliminando il filo rosso, portando un nuovo filo dal + della batteira fino allo spinotto sotto il serbatoio?
Io pensavo addirittura di andare diritto dalla batteira fino al blocco della chiave con un bel cavo di sezione grossa....per bypassare quello originale rosso.
Esatto...........sulla connessione con il rosso del regolatore ci pu? essere una dispersione, ? pinzato e io l'ho saldato a stagno ( in un secondo momento avendo modificato la connessione del regolatore non lo uso pi?)
Poi non mi ? ben chiara la modifica che hai fatto al regolatore.
Dimmi se ? corretto: hai preso il rosso del regolatore e l'hai mandato diretto al + della batteria (ovvero morsetto del rele di avviamento) , senza pi? avere un fusibile tra i due?!?

Ciao!!


:D

Si...............................................

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 23:24 #6644812

Thanks Luca!!
Ma non ? pericoloso senza fusibilie??
Se dovesse andare in corto il regolatore, la batteria esplode?!?

:D

Grazie ancora per i consigli....

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 23:48 #6644816

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Mi sono documentato e tra le moto con lo stesso motore ( o quasi ) e lo stesso regolatore TDM tutte le versioni e TRX ....la XTZ ? l'unica moto con il fusibile in quella posizione per cui ho dedotto che per la ricarica non serve............



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quesito Su Impianto Elettrico 01/11/2007 23:57 #6644817

Che dire...sei un mito.... :)
entro la prossima settimana avr? anche io questa modifica!!

THANKS!!!!!!!!!!
Fede :D

Quesito Su Impianto Elettrico 13/11/2007 20:31 #6646576

Ciao, io vorrei inserire i rel? x i fari...... mi ? stato consigliato (ditemi se va bene) di montare un solo rel? (da 30A) per entrambi gli anabbaglianti con in serie un fusibile da 16A (mi hanno assicurato che ? + che sufficiente). E' importante montare un rel? anche x le luci di posizione? Penso di sostituirle presto con 2 lampadine a led.

Poi ho comprato un p? di cose da montare, ma non sono molto ferrato in materia....
-spia olio
-spia benzina
-manopole riscaldate regolabili (da 20w a 40w con assorbimento max di 3A, fusibile incorporato nella centralina di comando)
-attacco accendisigari (non x fumare! :-) )

Pensavo di collegare tutto al cavetto marrone sotto chiave.....sar? meglio un rel?? Lo dovrei collegare a monte di tutto? (tra accessori e batteria)

Vorrei comprare anche un voltmetro......lo collego direttamente alla batteria?

Ancora una cosa....

Ho comprato il kit kedo e un kit di guarnizioni e galleggianti x i carburatori..... x non fare danni li faccio montare da un meccanico specializzato (mi sincronizza anche i carburatori col vacuometro). Mi ha chiesto 100 euro......? troppo?

Scusate x la quantit? di domande....

Grazie mille.
Non potrei vivere se non avessi la sensazione che oggi so qualcosa pi? di ieri.

Ciao Antonio

Quesito Su Impianto Elettrico 13/11/2007 23:10 #6646666

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao, io vorrei inserire i rel? x i fari...... mi ? stato consigliato (ditemi se va bene) di montare un solo rel? (da 30A) per entrambi gli anabbaglianti con in serie un fusibile da 16A (mi hanno assicurato che ? + che sufficiente). E' importante montare un rel? anche x le luci di posizione? Penso di sostituirle presto con 2 lampadine a led.

Vanno messi 2 rel? 1 per anabb e 1 per abb..... Un fusibile da 10A per ogni uno...........per le posizioni non serve....le luci a led non sono omologate....................cmq se le vuoi montare...
Poi ho comprato un p? di cose da montare, ma non sono molto ferrato in materia....
-spia olio
-spia benzina
-manopole riscaldate regolabili (da 20w a 40w con assorbimento max di 3A, fusibile incorporato nella centralina di comando)
-attacco accendisigari (non x fumare! :-) )

Pensavo di collegare tutto al cavetto marrone sotto chiave.....sar? meglio un rel?? Lo dovrei collegare a monte di tutto? (tra accessori e batteria)

Le manopole e la presa 12V vanno collegate ad un rel? per ciascuno con fusibile da 10 A le spie puoi collegarle al filo marrone.......................
Vorrei comprare anche un voltmetro......lo collego direttamente alla batteria?

Lo devi collegare sottochiave ad un filo marrone
Ancora una cosa....

Ho comprato il kit kedo e un kit di guarnizioni e galleggianti x i carburatori..... x non fare danni li faccio montare da un meccanico specializzato (mi sincronizza anche i carburatori col vacuometro). Mi ha chiesto 100 euro......? troppo?

Scusate x la quantit? di domande....

Grazie mille.

per fare tutto il lavoro ti servono almeno 3/4 ore...quindi non ? caro......


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.249 secondi