Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: AIUTO

AIUTO 18/10/2007 15:33 #6643060

...io ti consiglio di lasciare tutto com'e'! 8)
Ti ci devi solo abituare....quando ti fermi sposti il culo su un fianco della sella e poggi un piede sano a terra. :wink:

AIUTO 18/10/2007 15:47 #6643062

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
si davidone, anche io ho pensato che ? solo questione di abitudine infatti per ora non la tocco prima ci faccio qualche giro.
Quando avevo la TT c'er? lo stesso problema solo che, la moto pesando la met? era cmq facile da gestire e non mi preoccupavo.
Qui, una volta che alzi i piedi da terra ? maneggevole come una normale enduro, ma quando sei fermo e devi spostarla, ci tocco pochissimo e il peso ? difficile da gestire, cioe', se mi prende sotto in un secondo c'e il rischio che mi cade a terra.
Sono sempre stato un impavido e nulla ho mai temuto ma stavolta, con i miei 67 kg e la mia statura di 1,70 sono in pensiero....Belin...
Genoa, grande amore

AIUTO 18/10/2007 19:45 #6643077

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se proprio non resisti fai come ti ha detto Luca, abbassa la sella. Il tuo sedere non sar? contento ma almeno mantieni inalterato l'assetto della moto...
tessera nr. 97

AIUTO 18/10/2007 21:03 #6643085

  • miki
  • Avatar di miki
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
io la mia moto lo ribassata di 6 centimetri...
ti servono due piastre di acciaio, basta,semplicemente, farci due fori alle estremita da 16 mm di diametro,
colcola che per ogni millimetro la moto si abbassa di 5 millimetri, ovvero, per abbassare la moto di 5 centimetri devi fare le staffe pi? lunghe di 10 millimetri (per nn confonderti, le devi fare 1 centimetro pi? lunghe ) ? molto semplice,
naturalmente trova un buon acciaio, se vuoi puoi anche aumentare di spessore.
i leveraggi originali sono da 3 mm ed incavate, io le ho fatte da 5 mm senza incavarle, ma per rinforzo ho messo tra le due staffe uno spessore abbulonato alle due staffe.
ti toccher? per?, se nn vuoi aver problemi di stabilit?, abbassare la forcella anteriore, basta allentare i dadi e farla risalire
sul binocolo ( per capirci dov'? il manubrio ), nel tuo caso i cannocchiali della forcella saliranno di 5 cm.. occhio alla precisione utilizza un calibro..
abbassando la moto il cavalletto te la fa stare pi? ritta, io ho tagliato ed abbassato anche quello.

la stessa cosa ? se vuoi alzarla di pi?, basta accorciare le staffe (leveraggi ), ma in questo caso si ? limitati dal fatto che le forcelle nn si possono alzare pi? di tanto, altrimenti si sfilano, mentre abbassarle nn hai limiti.

AIUTO 19/10/2007 09:35 #6643148

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao il problema dell'altezza sella la puoi risolvere con queste misure:

1) modificare la sella (poi ti dico come)

2) sfilare un pochino le forcelle dalle piastre

3) modificare le staffe del mono


1) la sella ha il problema che ? molto larga, ? questo il vero problema perch? ti fa stare con le gambe aperte come se fossi seduto su un cavallo. Quindi la modifica pi? azzeccata non ? abbassare l'imbottitura (che poi nei viaggi si sente il dolore al culo) ma stringere la sella nella zona della seduta. Ti faccio un esempio, al giro in fuoristrada in toscana avevo una sella scavata nella seduta, io sono 1,75 cm e con questa sella tocco abbastanza bene insomma non ho problemi. Poi ho provato a salire nella moto di Albertino, lui ha una modifica alla sella di questo tipo: altezza seduta normale, larghezza ridotta abbastanza. Beh io toccavo a terra meglio che sulla mia. Questo perch? le gambe stavano molto pi? chiuse.
Questo ? lo stesso concetto per cui se sali su una moto da cross che ha la sella strettissima anche se ha una altezza sella di 92 e passa cm (contro i 86,5 cm della Super) alla fine tocci abbastanza bene lo stesso.

2) Le forcelle le puoi sfilare (far uscire verso l'alto) di mezzo cm qualcosa si guadagna come abbassamento (la moto di Albertino pensa che ha le forcelle sfilate di 1 cm nel verso opposto ovvero per alzare la moto e cmq io toccavo meglio che sulla mia....).

3) Puoi farti fare le staffe da un qualsiasi meccanico-carpentiere ad un prezzo inferiore ai 50 euro, puoi abbassarle di un cm io non farei di pi?.

Diciamo che con queste modifiche potresti arrivare a terra con un appoggio pi? sicuro.

Per? prima di iniziare con le modifiche prova ad abituarti all'altezza sella originale, magari con poca pratica non hai bisogno di nessuna di queste modifiche.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

AIUTO 19/10/2007 10:23 #6643157

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ciao , mi permetto di consigliarti di far fare da un metalmeccanico due piattine simili all'originale che trovi sotto il leveraggio del mono, usa acciaio c40 o al cromo molibdeno, poi falle zincare, non ricordo quanto ti si abassa , c'? una proporzione tipo ogni cm pi? lunghe corrispondono a 3cm in altezza(esempio), facendo questo modifichi la ciclistica, per mantenere gli stessi equilibri che hai ora devi anche sfilare gli steli dalle piastre della stessa misura che hai abassato il posteriore, facendo cos? riporti i valori quasi identici della ciclistica che avevi prima, considera che io sono alto come te pi? o meno, per guadagnare in maneggevolezza ho sfilato gli steli di 18 mm, la moto ora ? una saetta in ingresso curva ed ? pi? bassa del settaggio normale,questa modifica ? a doc per me ed il mio stile di guida, ovvio ogni persona ha il suo, quindi attenti quando fate queste modifiche , fate un passo alla volta, sempre pronti a tornare indietro. :ciao: :D

Margi68 :banana:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

AIUTO 19/10/2007 11:20 #6643173

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
ragazzi vi ringrazio per tutti i buoni consigli che mi date, sono gia piu sollevato sapendo che qualcosa posso fare....

secondo voi abbassando solo un po l'avantreno senza toccare il mono e la sella?
La sella in caso la posso fare fare piu stretta senza problema, in effetti la sensazione ? quella di stare su un cavallo perche la sella ? larga....

Cmq, si ti prego spiegami come farla.
La "snellisci" e la fai piu stretta e non la abbassi neanche 1 cm?

:nerd:
Genoa, grande amore

AIUTO 19/10/2007 11:47 #6643181

Ulteriori modifiche non penso che possano esistere ,sta a te valutare quale alternativa sia piu' idonea al tuo stile di guida,personalmente opterei per lo snellimento della sella,forse l'unica soluzione che non pregiudica sostanzialmente l'assetto :ciao:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

AIUTO 19/10/2007 13:46 #6643200

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
alby dammi info sulla scarnificazione della sella...
stasera arrivo a casa e con un ascia ne mozzo via un tocco..........
a parte gli scherzi, ho gia contattato la blackbyrd, fanno selle e copriselle di moto da cross, dicono che ? fattibile....
se Mi spieghi come magari posso anche farlo da solo ....

grz
:nurse:
Genoa, grande amore

AIUTO 19/10/2007 14:13 #6643209

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao ho fatto un disegno al volo ma non so se sar? chiaro,

sono due selle viste dall'alto, a sinistra originale a destra modificata:



come vedi la parte da scavare ? quella che sta sotto all'inguine in modo da riuscire a chiudere meglio le gambe. Bisignerebbe chiedre ad Albertino unafoto della sua sella tra l'altro l'hafatta ricoprire di un bel materiale bicolore.

Secondo me non dovresti scavare tanto la altezza della seduta altrimenti poi ti ritrovi a riaprire le gambe perch? con l'inguine sbatti sul fondo della sealla che non puoi scavare.

Quindi ricapitolando devi fare un taglio con profilo a circa 45 gradi ai lati della sella nella zona di seduta del pilota in modo da stringere la parte di sella che sta sotto al sedere mantenendo per? la stessa sagoma della sella nella parte inferiore verso la palstica bianca del fondo della sella. La parte di sella destinata al passeggero io la lascerei uguale per mantenere la comodit?.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

AIUTO 19/10/2007 14:28 #6643215

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
ho fatto un'altra elaborazione forse capisci meglio:


La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

AIUTO 19/10/2007 14:46 #6643228

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
alby sei un mito, grazie 1000...
il disegno ? chiaro per quanto riguarda la larghezza.
per quanto riguarda invece la prospettiva dello scavo dall'alto la basso a modi piramide, giusto?
scarnendo la parte alta accompagnandola a scendere in modo da rispettare la base della sella della stessa larghezza.
? un lavoro che potrei fare anche io ma poi la faccio rifoderare da un esperto.Ora vedo un attimo.
Mi pare una buona soluzione, se questo non bastasse ( credo di si perche un minimo i piedi cmq li poggio gia ora) allora faccio un intervento sulle forche di qualche mm
Che disegno, roba da ingegneri!!

si anche il secondo "progetto" con la foto della moto ? chiarissimo.
Genoa, grande amore

AIUTO 19/10/2007 14:56 #6643230

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ok hai capito esattamente come modificare al meglio la sella.

Per? aspetta un attimo,

di sella ne hai solo una e una volta scavata non ce l'ahi pi? come prima.

Quindi parti prima dalle modifiche reversibili tipo sfilare le forche, cambiare i rinvii del mono ecc. Poi se cos? non ti trovi ancora puoi mettere mano alla sella.

Se metterai mano alla sella devi fare cos?:

togli le graffette che sono sotto alla sella sulla plastica bianca che tengono tirata la pelle. Poi alzi la pelle e troverai la spugna. Tagli la spugna con un seghetto ad arco abbastanza grande, occhio che non puoi sbagliare vai deciso e se non sei sicuro togli poco per volta e fai pi? passaggi. Poi devi richiudere la pelle, non ti consiglio di tagliare la pelle che avanzer? perch? cos? se rimetterai imbottitura per tornare all'originale la puoi recuparare. Allora la parte in eccedenza la devi arrotolare per sotto e poi la blocchi con delle graffette nuove (c'? una macchinetta apposita che vendono anche al Brico ma fattela prestare da qualcuno) stando attento a non pizzicare la parte eccedente arrotolata.

Ribadisco il consoglio: aspetta prima di fare interventi irreversibili, sfila prima la forcella di mezzo cm al max 1, se vuoi fa la modifica alle staffe del mono abbassandola al max di 1 cm e poi passa alla sella (oppure se trovi una sella usata a poco dacci dentro!).

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

AIUTO 19/10/2007 15:40 #6643235

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Questa ? la sella di Albertino,

mi ero confuso non ? bocolore, ? divisa in due pezzi dello stesso colore la coperttura della sella, per? la parte superiore dove ci si siede ? tipo in alcantare la parte invece laterale ? liscia tipo la pelle originale.

Comuque questa ? la foto si capisce poco per? si intravede come la parte centrale della seduta sia pi? stretta della seduta normale consentendo un appoggio a terra con gamba dritta anzich? arquata verso l'esterno pur mantendo la stessa altezza di imbottitura nella seduta.


La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

AIUTO 19/10/2007 15:41 #6643236

  • atro
  • Avatar di atro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 653
? tutto chiaro alby. grazie.
Prox settimana la porto in officina da un mio amico a fare i cuscinetti della ruota anteriore, al rientro da parma quando l'ho ritirata a moto ferma scrollando sinistra/destra veloce il manubrio mi sono accorto di un gioco alla ruota, tradotto poco dopo dal meccanico amico mio.
calcolando che l'ho presa da un tizio che la usava per fare parma/spezia d'estate per andare al mare, pensavo di farci un cionrollino.

faro' controllare trasmissione finale, solite cose, pompa benza e gia che mi cambia i cuscinetti gliela faccio abbassare 1 cm davanti cosi vediamo come va, mi tengo stretto il tuo progetto per la sella..... :banana:
Genoa, grande amore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi