Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 00:28 #6642977

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dalla fertile mente di Motogas, un'idea nata dai vari suggerimenti visti su questa sezione, e messa in pratica con la consueta riuscita :banana: :banana:

Da sua richiesta metto a disposizione le informazioni per costruirsi da soli con poca fatica e "spesa" dei filtri aria rigenerabili che tuttora Roberto "Motogas" ha in uso...............sar? lui stesso poi ad integrare le informazioni e le impressioni su tale progetto :wink:

Si inizia con i filtri originali, sporchi, da buttare



Si smonta la carta filtrante vecchia staccandola insieme alla retina, ? incollata ai bordi, e si separano i vari pezzi.....basta un cacciavite




Con della rete da giardinaggio con le maglie da 1 -1,5 cm di lato si costruisce una gabbietta del diametro interno della vecchia carta da filtro che si ? tolta prima, ...................sulle plastiche c'? il bordo da seguire per avere la sagoma, si segue quella interna. la lunghezza come il vecchio filtro
Quando ? stato fatto si ripiegano a 90? i bordi , per creare il sostegno...........si incollano alle plastiche con Attak o collanti simili



Si acquista della spugna per filtri aria in un qualsiasi negozio di ricambi per moto ( che trattino anche moto da cross)......come in foto ? spugna di 33 cm di lato e 1 cm di spessore...si taglia un po pi? largo della misura del filtro e un po pi? corto per dar modo alla spugna di essere tesa e premersi sulle plastiche laterali per fare tenuta nei bordi. si incolla con Bostik, si crea un anello.



la spugna presa ha questa marca......



Si infila .............e si fa entrare bene nei bordi delle plastiche........( si era tenuto pi? lago per questo :wink: )



Il risultato.....



Resta solo da impregnare di olio motore SAE 40 o olio per filtri aria che si trova in commercio......su mio consiglio direi di mettere una retina fine sopra la spugna trattenuta da 2 fasciette per evitare che se la spugna si rompe , che venga aspirata

Per la loro pulizia basta sfilare la spugna e lavarla con kerosene o petrolio bianco......NO BENZINA............


Per costi e impressioni sulla carburazione passo la parola a Roberto...il Signore del Gas :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :banana: :banana: :banana:



( Li sta gi? usando e a suo dire vanno bene) :wink:




:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 09:14 #6642988

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Complimenti per l'ottima soluzione, io vorrei fare delle domande, facendo in questa maniera credo che rendiamo i filtri molto simili ai KN, praticamente pi? apporto di aria con conseguente smagrimento miscela, il mio quesito ?, questa soluzione pu? andare bene per chi come me ha montato il kit kedo?

Margi68
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 09:20 #6642989

Complimenti per l'ottima soluzione, io vorrei fare delle domande, facendo in questa maniera credo che rendiamo i filtri molto simili ai KN, praticamente pi? apporto di aria con conseguente smagrimento miscela, il mio quesito ?, questa soluzione pu? andare bene per chi come me ha montato il kit kedo?

Margi68
ottima domanda, io ho appena montato il kedo e sto valutando la situazione carburazione, dato che vorrei cambiare i filtri (non sono proprio sporchissimi ma ho tutto pulito e nuovo ed ? meglio cambiarli) prima di toccare la carburazione mi conviene fare questo lavoretto?? se lasciano traspirare pi? aria forse mi conviene........ :oops:

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 09:55 #6642994

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Prima che Motogas risponda, posso dire che non sono a livello dei K&N Roberto monta lo spillo del Kedo con i getti originali, lo smagrimento che ne risulter? non sono in grado di valutarlo, per ora, ......secondo un mio giudizio senza prova pratica ? possibile che si debba rimontare i getto del minimo originale ( 42,5 ) ...............

Cmq per chi vuol provare il costo di 2 filtri ? irrisorio :D :D

Credo che ci siano spugne di diversa permeabilit?...................al limite si mette quella pi? "chiusa" oppure giocare sulle dimensioni dei filtri, farli pi? corti.


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 10:06 #6642997

io nel montaggio del kedo ho gi? lasciato i getti del minimo originali proprio perche, leggendo qui sul forum, con i collettori due in uno e lo scarico completamente aperto sembrava la soluzione migliore.......
certo se devo fare delle prove cominciano i problemi..........forse sar? meglio mettere intanto gli originali poi si vedr?.
uso la moto tutti i giorni non posso permettermi di stare a piedi!! :cry:

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 10:11 #6642998

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
io nel montaggio del kedo ho gi? lasciato i getti del minimo originali proprio perche, leggendo qui sul forum, con i collettori due in uno e lo scarico completamente aperto sembrava la soluzione migliore.......
certo se devo fare delle prove cominciano i problemi..........forse sar? meglio mettere intanto gli originali poi si vedr?.
uso la moto tutti i giorni non posso permettermi di stare a piedi!! :cry:

Motogas li ha gia da tempo............non ha problemi................ se tu hai montato il getto del minimo originale, sei nelle sue stesse condizioni, ti basta realizzarli con dei vecchi filtri e montarli al volo...............puoi sempre tornare con quelli di carta...........per sostituirli riesci senza smontare niente basta un cacciavite a croce non troppo lungo :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 10:17 #6642999

io nel montaggio del kedo ho gi? lasciato i getti del minimo originali proprio perche, leggendo qui sul forum, con i collettori due in uno e lo scarico completamente aperto sembrava la soluzione migliore.......
certo se devo fare delle prove cominciano i problemi..........forse sar? meglio mettere intanto gli originali poi si vedr?.
uso la moto tutti i giorni non posso permettermi di stare a piedi!! :cry:

Motogas li ha gia da tempo............non ha problemi................ se tu hai montato il getto del minimo originale, sei nelle sue stesse condizioni, ti basta realizzarli con dei vecchi filtri e montarli al volo...............puoi sempre tornare con quelli di carta...........per sostituirli riesci senza smontare niente basta un cacciavite a croce non troppo lungo :wink:


:ciao: Luca
mi hai convinto!!! se riesco stasera vado a comprare la spugna e nel fine settimana ci provo!!
vi faccio sapere!! :mrgreen:

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 15:44 #6643061

Quindi, mi sta sembrando di capire che per me capiterebbero a fagiuolo!
In pratica nonostante il kedo ho capito di avere la carburazione un po grassa....graziano e qualcun'altro mi ha detto che fuma troppo!
Mettendo un filtro cosi' forse potrei livellare la mia carburazione ? :roll:

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 16:47 #6643067

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quindi, mi sta sembrando di capire che per me capiterebbero a fagiuolo!
In pratica nonostante il kedo ho capito di avere la carburazione un po grassa....graziano e qualcun'altro mi ha detto che fuma troppo!
Mettendo un filtro cosi' forse potrei livellare la mia carburazione ? :roll:

probabile............. i tuoi filtri sono efficienti?........ le tue membrane come sono messe?? .... e gli starter?? ....non dovrebbe fumare con il kedo se tutto ? regolare



Che paglia agli metti dentro al serbatoio :?: :roll: .......i cavalli del Super si nutrono di benzina :lol: non di fieno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 20:49 #6643081

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti, per prima cosa RINGRAZIO il dott. Luca, senza di lui avrei avuto dei problemi ad inserire foto, sono un po' " impedito " o in veneto "impedio" col pc. Allora, io per sistemare la carburazione ho usato un sistema diverso dalla maggior parte di voi, io invece di togliere benzina ho aggiunto aria, l'ho fatto per due cose : 1) risparmiare soldi, 2) soddisfazione personale. Il primo motivo ? semplice da spiegare: sono 10 anni che ogni 10-12000 km lascio a mamma Yamaha una barca di soldi per sostituire i filtri dell'aria, ci sono altri sistemi cioe' filtri di aftermarket ma o li acquisti via internet oppure li devi ordinare appositamente, almeno dalle mie parti, oppure i famosi K&N che pero' hanno un costo iniziale alto, oppure installare il kit della Kedo. Il secondo motivo non lo spiego altrimenti domani sono ancora qui a scrivere !! :lol: :lol: Questo risultato che Luca ha dettagliatamente descritto ? il risultato finale delle mie prove, il primo prototipo era un po' artigianale 8) 8) e francamente non era bello da vedere, i compagni di merenda del giro della Lessinia e del Baldo si dovrebbero ricordare, pero' funzionave bene, e avevo risolto il problema lo stesso. In altri post avevo descritto la mia ricetta ma ora ve la ricordo : spillo conico del kit Kedo montato alla terza tacca senza la rondella metallica, rondellina costruita da Davide per tenere dritto lo spillo conico, viti aria aperte di 2giri e 3/4 e logicamente i miei filtri autocostruiti. In questo modo ho ridotto il consumo di circa il 25% passando dai 13-15 km/lt agli attuali 17-19 km/lt, logicamente usando la moto in maniera normale, tirando a fondo non ho notato grandi miglioramenti di consumo, l'anno scorso alla revisione se non ricordo male ho letto un 2,8% del CO2 che a detta dei maccanici corrisponde ad una carburazione sul magro. In ogni caso dallo scarico non esce piu' fumo nero accellerando a fondo, il motore gira piu' rotondo, e in montagna oltre i 2000 mt non ho piu' problemi. Tutto questo con i filtri di tipo vecchio costruiti nello stesso modo pero' utilizzando spugna per cappe aspiranti. Con questo tipo di filtri ho gia' percorso circa 1000 km e il motore si comporta alla stessa maniera, i consumi sono uguali. Devo dire che non ho mai guardato la candela che colore ha, pero' l'ultima volta che le ho cambiate mi sembravano in buono stato. ATTENZIONE io uso il Supertenere prevalentemente su strada, di off ne' faccio pochissimo, quindi se siete fouristradisti accanniti evitate di usare questo tipo di filtri o almeno fate delle prove sicure, non vorrei che poi qualcuno si ritrovasse col cilindro OVALE !!!!!!!!!!! In termini di spesa due filtri vecchi costano tanto, la retina con pochi euro te ne danno qualche kilo ( la vendono a peso ) con una confezione di attak da 10 gr. ho costruito tre coppie di filtri, la confezione di spugna per filtri aria costa 3 euro, una confezione di bostik basta per un centinaio di anni, a parte gli scherzi io ho calcolato che ogni filtro mi costa circa 4 euro, resta solo da quantificare quanto dura una bomboletta di olio spray per filtri aria che costa circa 8 euro, penso che per un paio di anni dura. In questo modo i filtri si possono pulire anche una volta al mese, in pochissimo tempo lo si puo' fare. FINE . :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 20:51 #6643083

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
che dire, COMPLIMENTI... :o
saso :ciao: (the original)

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 18/10/2007 21:00 #6643084

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
A proposito chi viene a Figline Valdarno alla riunione e li volesse provare, io ci sono. :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

FILTRI ARIA RIGENERABILI..........per ST 21/10/2007 00:47 #6643365

Roberto mi hai convinto... 8)
Appena la belva entrera' in manutenzione sara fatta anche questa...chissa se cosi' elimino i fumoggeni dallo scappamento. :wink:
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi