Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rottura Raggi ruota post XTZ 660

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 14/10/2007 04:33 #6642281

  • Loz
  • Avatar di Loz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
se ti pu? consolare oggi poco dopo esser partito di casa (circa 30km) ho rischiato un bel volo per colpa del cerchio posteriore...mi sono saltati 6 raggi in un solo colpo, una bella svirgolata per tutta la carreggiata, un po di paura e tenerella parcheggiata a 10km di distanza...Ho provato a tornare alla base ma la situazione ? degenerata in pochi km anche se nel tornare a casa ero seduto sul serbatoio a 30km/h per non caricare il posteriore... :( :( :( e me son preso pure una bella botta alla caviglia cercando di restare in piedi...
sniff povera tenerella tutta sola (domani la recupreo cn il furgone di un mio amico x? e poi mi metto alla ricerca del cerchiio posteriore)
:evil: :evil: :evil:

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 14/10/2007 13:25 #6642321

  • CASETI
  • Avatar di CASETI
  • OFFLINE
  • Messaggi: 826
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ma come ? possibile? una buca ...? saltare sei raggi cosi di colpo ....pe rme ti ha fatto la macumba la KTM...comunqie scherzi a aprte i tuoi raggi erano lenti per caso ?..insomma so interessato a conoscere le cause ..nel frattempo Dansan Guarisce

Ciao Missile Caseti

Founding Mermber

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 14/10/2007 21:56 #6642360

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
se ti pu? consolare oggi poco dopo esser partito di casa (circa 30km) ho rischiato un bel volo per colpa del cerchio posteriore...mi sono saltati 6 raggi in un solo colpo, una bella svirgolata per tutta la carreggiata, un po di paura e tenerella parcheggiata a 10km di distanza...Ho provato a tornare alla base ma la situazione ? degenerata in pochi km anche se nel tornare a casa ero seduto sul serbatoio a 30km/h per non caricare il posteriore... :( :( :( e me son preso pure una bella botta alla caviglia cercando di restare in piedi...
sniff povera tenerella tutta sola (domani la recupreo cn il furgone di un mio amico x? e poi mi metto alla ricerca del cerchiio posteriore)
:evil: :evil: :evil:

Quando nel 1993 ho preso nuovo l'xtz 660 come il tuo, ma rigorosamente bianco/rosso, mi si sono rotti quasi subito 3/4 raggi, sostiuiti in garanzia, dopo qualche tempo ancora dei raggi rotti e via cos?, ogni tanto mi si rompevano dei raggi, sempre sulla ruota posteriore, tant'? che tutt'oggi devo avere ancora un paio di raggi rotti, mai pi? cambiati, vado in giro cos?.
Ma non mi hanno creato problemi come a te. Pensavo di essere stato sfigato con i raggi di quella moto, ma sentendo la tua disaventura, comincio a pensare ad un diffetto di fabbrica.
Anche a qualcun'altro ? capitato?

p.s. sarebbe meglio aprire un topic nuovo, Luca ci pensi tu a spostare questi msg sul topic nuovo?
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 14/10/2007 22:19 #6642362

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
p.s. sarebbe meglio aprire un topic nuovo, Luca ci pensi tu a spostare questi msg sul topic nuovo?

Fatto. :wink: ..............




Per? che sfiga......................altri possessori di 660 non hanno lamentato danni del genere :roll: :roll: .................



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 14/10/2007 22:40 #6642365

E'successo anche a me: febbraio 1988 Busto Arsizio -Pinerolo,a Vercelli 3 raggi,a Torino erano 7,ma alla smodata velocit? di 30/40 km.h sono riuscito a portare a casa cavoli e brocchi.Era un T 660,bianco e rigorosamente rosso Roberto
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 15/10/2007 00:21 #6642391

  • Loz
  • Avatar di Loz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
mi "conforta" (o forse mi sconforta) sapere di nn essere l'unico ad avere avuto tali problemi..
Cmq ? stato davvero impressionante dopo i primi 3 gli altri 3 sono saltati poco dopo come fossero burro nonostante l'andatura mai superiore ai 30orari e a pochi km da casa ecco partiti altri raggi tanto che mi sono dovuto arrendere.Se non ho contato male ne sono rimasti 8 integri dalla parte della corona
Altra curiosit? i raggi che si sono rotti sono tutti dalla parte della corona e i primi ad essere saltati sono quelli disposti in senso antiorario (non so se mi sono fatto capire...).Dalla parte destra della ruota (parte del freno) nessun raggio rotto..
Domani al massimo scatto un paio di foto del danno.
Ormai mi dar? alla ricerca di cerchi nuovi dato che il cerchio ? ormai cos? storto che dopo aver fatto circa 1km a piedi accanto alla moto ho lasciato perdere dato ke facevo addirittura fatica a tenerla su ( e non sono proprio fisicamente piccolo...).
Qualcuno sa se per caso esistono cerchi anche non originali compatibili con la xtz660?
Per il momento mi aaffiedr? ai cari vecchi mezzi pubblici per i miei spostamenti..(vecchi perch? se prendete le ferrovie nord nella mia tratta sembra di andare sui treni del far west..)
ma come ? possibile? una buca ...? saltare sei raggi cosi di colpo ....pe rme ti ha fatto la macumba la KTM...comunqie scherzi a aprte i tuoi raggi erano lenti per caso ?..insomma so interessato a conoscere le cause ..nel frattempo Dansan Guarisce

ti spiego: la moto ? stata ferma per circa 10 anni tranne qualche sporadica uscita annuale ma mai pi? di 400km/anno. Potrebbe essere anche quella la causa in quanto prima di rimetterla in moto (sopratutto prima di andare a fare il tremalzo a settembre) ho fatto un bel ceck di tutta la ciclistica e del motore, ed era tutto perfettto. Probabilmente quei pochi km di sterrato sono stati fatali anche se dubito dato che ormai sono passate pi? settimane e di km ne ho macinati ancora molti...

Mi conforta il fatto che: "tanto dovevo gi? cambiare le gomme" :| :|

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 15/10/2007 00:39 #6642394

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
No lo sterrato non c'entra.
Comunque, non so se questo ti puo interessare, ma il mio "pusher" Il Collezionista, di Vespa, mi ha trovato un ST in un capannone pieno di moto da rottamare, mi ha accennato a un paio di xtz 660 bianco/rossi che vuole vendere. In settimana vado a vedere, faccio foto e vedo cosa vuole.
Ti faccio sapere.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 26/10/2007 13:26 #6644191

  • Loz
  • Avatar di Loz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
Allora...risultato di tutto: sono andato dal mio meccanico "di fiducia" e mi ha proposto di far riraggiare la ruota,dato che di cerchi ne ho trovati ma erano tutti o sotrti o cmq mal messi..
A questo punto gi? che ci sono gli ho detto di cambiare anche le gomme (ovviamente Dunlop Trailmax) e alla fine la spesa ? di 459Euro!!!!!! Il meccanico di fiducia ha perso un po di fiducia :evil: :evil: .... A me sembra un tantino alto come prezzo x gomme + raggi della ruota voi cosa ne pensate??
Anche perch? con 180 euro porto a casa un cerchio nuovo della excel, e non penso che un paio di trailmax con montaggio costino + di 300 euro...

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 26/10/2007 13:42 #6644198

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Allora...risultato di tutto: sono andato dal mio meccanico "di fiducia" e mi ha proposto di far riraggiare la ruota,dato che di cerchi ne ho trovati ma erano tutti o sotrti o cmq mal messi..
A questo punto gi? che ci sono gli ho detto di cambiare anche le gomme (ovviamente Dunlop Trailmax) e alla fine la spesa ? di 459Euro!!!!!! Il meccanico di fiducia ha perso un po di fiducia :evil: :evil: .... A me sembra un tantino alto come prezzo x gomme + raggi della ruota voi cosa ne pensate??
Anche perch? con 180 euro porto a casa un cerchio nuovo della excel, e non penso che un paio di trailmax con montaggio costino + di 300 euro...


Sul TSP c'? la possibilit? di ri-raggiare le ruote...........se non ricordo male 60 ? per? non so se una o due ruote....

Contatta Lorenzo nel TSP

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 26/10/2007 14:25 #6644207

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
.. poi le trailmax dal gommista lungo l'Adda ti vengono 135,00 Eur Ant+post +15/20 Eur montaggio ivate, sconto speciale CTI.

Senti poi, in anteprima come promesso, ho trovato un XTZ 660 Tenere bianco e rosso, non ? ancora ufficiale, ma "Il Collezionista" la mette in vendita per 500.00 Eur, per me trattando la porti via a meno. Moto targata in regola coi documenti e marciante, gli mancano alcune sovrastrutture, carena faro, ma il faro quadrato c'?, frecce, il resto mi sembra tutto in buono stato, compreso i due cerchioni.
Se vuoi ti mando le foto che ho fatto ieri, non le pubblico ancora qui, perch? non ancora autorizzato dal "Collezionista".

:ciao:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 26/10/2007 14:46 #6644208

  • Loz
  • Avatar di Loz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
grazie dan ma lascia stare. :loveit:
Le gomme le ho appena trovate su ebay( cgi.ebay.it/GOMME-DUNLOP-TRAILMAX-NUOVE-...310851QQcmdZViewItem ) e me le faccio montare da un cliente del pub dove lavoro che fa il gommista.
Per il cerchi invece vedo cosa mi dice il mio ricambista e mando una mail x riraggiare sul tsp oppure faccio la follia e prendo i cerchi in al (anche perch? i cerchi anodizzati blu stanno veramente bene) :mrblue: :mrblue:
cmq il mio meccanico di fiducia non mi becca pi?...piuttosto faccio qualche danno ma mi arrangio da solo

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 26/10/2007 17:22 #6644217

  • giuenna
  • Avatar di giuenna
  • OFFLINE
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao loz anche io ho una 660 facente parte del club "quelle a cui saltano i raggi", alla mia ne son saltati 7, un amico mio ingegnere meccanico mi spiegava che ? normale che dopo un tot di sollecitazioni vadano incontro a rottura, il fatto che nella maggior parte delle volte sono quelli lato corona a saltare ? dovuto proprio alla presenza della corona, quindi, anche se il parastrappi fa il suo lavoro i raggi comunque sono sottoposti a stress, ovviamente tale stress aumenta in caso di brusche accelerazioni con catena lenta e/o parastrappi usurati.
Che poi una volta saltato un raggio se ne rompano altri a cascata, ? altrettanto normale dal momento in cui ne salta uno...gli altri raggi sono sotoposti ad uno sforzo maggiore in quanto si trovano a dover scaricare il peso del raggio mancante...e diciamo che in questa situazione si innesca un circolo vizioso.

Io dopo aver camminato per un paio di mesi con l'angoscia che potesse succedere qualcosa di brutto o trovato la soluzione pi? convenente, motare un cerchio d'occasione,
alla yamaha mi avevano chiesto 65? per il kit raggi e 50? di manodopera per riraggiarla.

tenevo d'occhio un cerchio su ebay nuovo ad un prezzo veramnte molto interesante ti posto il link e poi fai le tue valutazioni.

cgi.ebay.it/XTZ-660-Bj-93-Hinterrad-A360...QQrdZ1QQcmdZViewItem

per quanto riguarda le trailmax...io le ho pagate ant+pos 120? e si che ? stato un prezzo di favore, ma un consiglio.....cambia meccanico


ciao giovanni

p.s. spero di essere stato utile
Quelli che...il Ténéré lo hanno sempre in testa!!!



Tessera n°238

Rottura Raggi ruota post XTZ 660 29/10/2007 12:29 #6644376

  • Loz
  • Avatar di Loz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 46
Finalmente ho trovato: chiedendo al mio parrucchiere, che fa parte da anni del motoclub del paese dove abito io (Tradate , se volete vedere la fabbrica della Frera la trovate proprio qui) mi ha tranquillamente mandato dal solito ricambista a prendere i raggi e me la sono cavata con 40 euro(raggi + nippless), dopodich? mi ha mandato nientemeno che....DAL CICLISTA!!!! Questo tipo ? davvero in gamba ti raddrizza anche i cerchi piegati a 90? :banana: , e per quelli che hanno moto da enduro o cross vale la pena rivolgersi a lui in caso di problemi silmili dato che mette a nuovo cerchi da moto ormai da anni.
Per le gomme invece le ho acquistate via internet 130euro gi? spedite a casa e me le far? montare dal gommista a costo 0...
Alla fine da 459 siamo passati a circa 200euro...
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi