Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Monoammortizzatore Bitubo

Monoammortizzatore Bitubo 05/10/2007 14:46 #6640986

Scusate se posto di nuovo ma ho provato alcuni giorni fa ... forse ? anche un paio di settimane bih ....

beh comunque ho letto su un post che un certo mauro non si ? trovato bene con il monoammortizzatore posteriore della BITUBO, siccome sto valutando ...... qualcuno sa dirmi che problemi ha ... perch? magari sono sofisticherie da pilotoni che io non riuscirei a percepire .....

grassie in anticipo


Maci, luca, alby ... aiutoooooo

:ciao:

Monoammortizzatore Bitubo 05/10/2007 15:41 #6640991

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Se fai una scala di performance crescente:

1 mono originale

2 mono Bitubo

3 mono Mupo

Il mono originale non ha praticamente regolazioni, potresti agire sul precarico ma ? pochissima la corsa. Inoltre sa ha molta strada potrebbe essere scarico o con la molla sfibrata.

Il mono Bitubo ha come regolazione il precarico ma con una corsa molto maggiore dell'originale. Questo ti consente di regolare il precarico ovvero di rendere il mono pi? o meno duro regolando anche l'altezza da terra. Se aumento il precarico la moto alza il culo, se togli precarico la moto si abbassa. Se aumenti il precarico il mono diventa pi? rigido perch? pi? vicino a fine corsa, se togli precarico il mono sar? pi? morbido e con pi? escursione. Queste due regolazioni le decidi in base a quanto pesi e all'utilizzo che ne farai. Se farai pi? on allora meglio duro per avere un assetto con culo alto sarai incollato in curva ma sar? rigido come assetto. Se farai off allora meglio con meno precarico cos? le asperit? saranno digerite meglio ed il mono sar? pi? pronto ad affrontare asperit? successive. Entrambi gli eccessi di precarico ti fanno per? andare male devi trovare il giusto equilibrio anche in funzione delle forcelle che hai. Se sono burro allora queste regolazioni ti incasineranno ancora di pi?.

Il mono Mupo ha tre regolazioni: precarico, freno e compressione. Quindi ? studiato per un utilizzo pi? proffessionistico con regolazioni rapide da fare on-line. Per questo il Mupo costa mooooolto di pi?.

Credo che Mauro abbia messo il Bitubo e poi l'abbia sostituito con il Mupo e allora il paragone non regge. Bisogna anche vedere per? se aveva trovato un precarico adatto alla sua moto (molto pesante per trittico bauletti e paracerene) e per l'uso che ne faceva.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Monoammortizzatore Bitubo 05/10/2007 16:32 #6641003

osti .... grassie mille :ciao:

Monoammortizzatore Bitubo 05/10/2007 17:46 #6641011

..sul tipo del mupo...ho scoperto che c'? pure l' FG ovvero Franco Gubellini. Come marca nn ? male e forse costa qlc in meno del mupo(ke per? ? praticamente tutto in ergal dal pieno..).. Io la valutazione la farei..

Monoammortizzatore Bitubo 05/10/2007 18:07 #6641014

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
scusate ma a "quasi" parit? di prezzo con mupo, ohlins non fa niente? mi sembrava di aver visto qualcosa su un catalogo una volta che sono andato dal guru del motocross qui a savona....
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Monoammortizzatore Bitubo 06/10/2007 17:02 #6641100

...
ragazzi, e del WILBERS, qualcuno sa dire qualcosa?
Ho trovato un tipo che li vende a 329 euro, ma se ne prendiamo qualcuno in pi?, magari ci viene anche meno....

che dite?
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Monoammortizzatore Bitubo 07/10/2007 08:36 #6641143

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Questo ? il Bitubo che vendo (e che ha acquistato Tazzone):




Come vedete ha una filettatura per il precarico enorme, in questo momento ? regolato al max di precompressione, una regolazione un p? assurda fatta pi? che altro per prova ma consiglio vivamente di toglierne un pochino per renderlo pi? morbido.

Poi ha la regolazione della compressione tramite valvola, si gonfia con azoto e c?? una etichetta con scritto a quanto deve stare.

Della Ohlins so che non c'? un mono in catalogo per St fatto ocme il Mupo ovvero con regolazione di precompressione, freno e compressione tramite serbatoio separato. Si pu? far fare ma mettendo insieme tutti questi pezzi il prezzo sale tantissimo (quasi il doppio del Mupo). Ohlins ha in catalogo un mono per ST molto simile al Bitubo ma che costa parecchio di pi?.

Gli altri sinceramente non li conosco.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Monoammortizzatore Bitubo 07/10/2007 10:27 #6641149

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
In sostanza, l'esperienza dei teneristi d.o.c. dice che il mupo ? il prodotto con il miglior rapporto qualit? prezzo... isn't it? :wink:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Monoammortizzatore Bitubo 07/10/2007 14:50 #6641172

io avevo il mono della Whilbers il modello base secondo me va molto bene, gi? mi sembra meglio del Bitubo perch? almeno ha la regolazione del freno in ritorno, mi pare che nuovo costi intorno ai 450,00, poi ne fanno modelli intermedi fino arrivare al top che ha regolazione compressione, freno in ritorno, lunghezza e corsa, serbatoio gas separato e regolazione precarico idraulica che costa circa 900,00 euro.
Secondo me se la gioca bene con il Mupo, diciamo che a parit? di caratteristiche costa lo stesso prezzo e non credo sia peggiore. :ciao:


Welcome to the real world!
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi