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ARGOMENTO: Olio

Olio 20/09/2007 15:58 #6639300

Quesito:

Cade qualche goccia dal blocco motore.
Oggi controllo l'olio (dopo 3000 km circa.Il livello si misura riavvitando il tappo o no?):il livello ? sopra il max e l'olio ? assai liquido.Trafilaggio di benzina o cosa?Pu? essere collegato con la perdita?E' un rischio enorme camminarci o posso aspettare di passare il WE prima di portarla a far vedere?

Olio 20/09/2007 16:03 #6639302

Aggiungo che la perdita ? minima.Dove lascio la moto avr? trovato 6 goccie in una settimana,per?.
Cosa dovrebbe controllare il meccanico?

Olio 20/09/2007 16:31 #6639308

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in effetti, a quanto sembra, l'olio di dovrebbe controllare con l'asta solo appoggiata e non avvitata.

io i primi periodi non lo sapevo e controllavo avvitando l'asta. cmq non sono mai rimasto a secco....

chiaramente se con l'asta avvitata il livello ? sopra il massimo, con l'asta appoggiata presumo che il livello sia corretto.

per quanto riguarda la perdita, che per altro mi sembra veramente esigua, non mi preoccuperei pi? di tanto, anzi, direi che per la st ? normale.

ad ogni modo, pu? essere il paraolio del pignone oppure del motorino d'avviamento.

per la "liquidit?" dell'olio....che olio ti ha messo il meccanico ? puzza di benzina ? chiudi sempre i rubinetti della benzina ?


...rischi....per la ST non ci sono rischi... !!!!!! :-) vai abbastanza tranquillo !!!

ciaoooooo
biker01
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Olio 20/09/2007 17:57 #6639321

Grazie mille della risposta.
Senza avvitare il livello arriva al massimo,forse poco sopra.In 3000 km qualcosa avrei dovuto consumare,no?
Non so che olio abbia messo il meccanico la prima volta e non ho fatto caso alla puzza di benzina.Quello di cui sono certo ? che non chiudo quasi mai i rubinetti.Cosa comporta?
Allora la mia paura del trafilaggio ? inutile?Continuo a macinare km,lavoro permettendo?

Olio 21/09/2007 11:11 #6639385

Please...

Olio 21/09/2007 11:58 #6639390

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parli di consumo olio....diciamo che dipende molto da come ? stata trattata la moto in precedenza e da come la tratti tu, dai km che ha e da come sono stati fatti....etc..etc... cmq ? possibilissimo che di olio non ne consumi.

la mancata chiusura dei rubinetti, comporta che se lo spillo del galleggiante non fa tenuta, potrebbe trafilare della benzina nei condotti di aspirazione e finire nell'olio (correggetemi se sbaglio), ma questo succede se sta ferma per mesi, se la usi quotidianamente non dovrebbe succedere niente (io non li chiudo quasi mai...e la mia ST ha superato i 100.000 km)

ad ogni modo, vai tranquillo, per qualche goccia di olio per terra nessuna ST si ? mai fermata !! :-)


ciaoooo
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Olio 21/09/2007 13:24 #6639400

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la mia moto ha 60000 km e questa estate ho fatto circa 8000 km e controllando l'olio al ritorno non sono riuscito a vedere differenza da quando sono partito..... 8)
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Olio 21/09/2007 13:48 #6639402

Anche io quest'estate ho guardato l'olio molto spesso..ed era calato di un pelino solo dopo aver fatto circa 3500km...nei totali 9000 che ho fatto per Capo Nord ne ho aggiunti in tutto circa 300 cc..

Ciaooooooo
La prima Yamaha?...la mia chitarra acustica...
Fiero sostenitore di John Petrucci...e del Super....
TESSERA N.131!!!!

Olio 21/09/2007 14:43 #6639412

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negli ultimi 15.000 km il consumo ? aumentato in maniera drastica....siamo nell'ordine di 1 kg ogni 1000 km...praticamente vado a miscela, c'? pero da dire che questi consumi si presentano solo quando viaggio in autostrada....bello spedito....... :-) ad andatura normale il consumo ? abbastanza contenuto.

probabilmente sono i gommini guidavalvole.....

ciaoooo
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Olio 21/09/2007 16:05 #6639418

Grazie,mi avete tranquillizzato.Adesso controllo per bene che non ci sia pi? benzina che olio e riparto...

Olio 05/10/2007 09:03 #6640926

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ciao, io ti consiglierei di aprire il filtro dell'aria e controllare come ? la situazione la dentro.
spesso, a casua di un eccesso di olio o di pressione dovuta a particolari condizioni d'uso del mezzo, l'olio in eccesso, viene trasportato all'interno della cassetta del filtro dell'aria, dove un ccondotto lo trasporta a terra.
in quel caso non c'? alcun problema, pulisci bene la cassetta e per molto tempo non dovresti vedere pi? goccioline.
se la cassetta ? vuota (non penso) allora ti consiglio di lavare la zona motore ed attendere che si veda la provenienza del trafilaggio.

ciauz.
I sogni sono l'espressione dell'anima.
Non farteli rubare mai!

Guarderò la strada ed i panorami anche per te fratello mio, tu in cambio proteggimi, avvisami dei pericoli della strada, fai per me quello che non sono riuscito io a fare per te.

Olio 05/10/2007 09:57 #6640931

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ciao, io ti consiglierei di aprire il filtro dell'aria e controllare come ? la situazione la dentro.
spesso, a casua di un eccesso di olio o di pressione dovuta a particolari condizioni d'uso del mezzo, l'olio in eccesso, viene trasportato all'interno della cassetta del filtro dell'aria, dove un ccondotto lo trasporta a terra.
in quel caso non c'? alcun problema, pulisci bene la cassetta e per molto tempo non dovresti vedere pi? goccioline.
se la cassetta ? vuota (non penso) allora ti consiglio di lavare la zona motore ed attendere che si veda la provenienza del trafilaggio.

ciauz.
Sul ST il condotto ? tappato, esce vicino al mono , lo si vede penzolare da sotto , basta togliere i tappo periodicamente e svuotarlo, la perdita non dipende da l?


:ciao: Luca
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