Io di T?n?r? ne ho 8, 2 per ogni modello nelle varie colorazioni e ho trovato fino ad oggi una sola moto che ha avuto un problema allo statore.
Non ? neanche uno dei miei, ma uno che ho comprato, restaurato (lo faccio di lavoro) e poi venduto.
Aveva 3 avvolgimenti bruciati.
Ricordate una cosa........
Se la batteria ? in cattive condizioni e non riesce pi? a ricaricarsi a dovere, pu? danneggiare il regolatore di tensione e se questo si danneggia, pu? a sua volta danneggiare lo statore.
Per verificare che lo statore sia perfettamente funzionante, ? sufficiente misurare con il tester, la corrente che arriva dai 3 cavi che provengono dallo statore medesimo e vanno a collegarsi al regolatore di tensione.
Misurando i cavi in coppia 1/2 - 1/3 - 2/3, si devono leggere 50/55 volt.
Questa ? la misurazione di uno statore nuovo e perfetto in ogni suo avvolgimento.
Io ho notato che fino a quando non si scende sotto i 45/50 volt, la batteria si ricarica senza problemi
Se le misure sullo statore sono ok, misuriamo quanti volt arrivano dal regolatore alla batteria, se leggiamo 13,8/14,5, siamo a posto.
Periodicamente io faccio queste misure che servono per monitorare lo stato di questa parte fondamentale dell'impianto e per capire se sta x nascere un problema................meglio prevenire che curare..............tra l'altro sono misure che nella peggiore delle ipotesi portano via 20/30 minuti.