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ARGOMENTO: Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM...

Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 11/09/2007 18:52 #6638080

Ho montato, dopo il viaggio a Nordkapp, il nuovo kit trasmissione e ho scelto il DID 16/44 del tdm...ora ? qualche giorno che uso la moto...le prime impressioni sono che in effetti la moto mi piace di pi?..mi sembra pi? progressiva nel prendere i giri, a qualunque regime...ho fatto pure qualche tratto in quinta a 120/130 all'ora...e i giri in meno si sentono eccome:la motina sembra assai pi? rilassata!!Insomma, per l'uso che ne faccio io, ? la soluzione ideale...mi ? costato 190 euro montato..non ? paglia, ma mi pare una cifra ragionevole... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E ora la domanda, che ? pi? una curiosit?...premesso che il meccanico(quello da cui sto andando ora..)? uno che correva in moto e che ormai da parecchi anni fa ste cose(e tra l'altro non mi ha guardato come se fossi scemo quando gli ho detto del kedo...il primo meccanico che ci crede... :banana: :banana: )dice che secondo lui ho fatto una buona scelta perch? in effetti..corona pi? piccola=meno braccio fra perno ruota e catena=meno dispersione di potenza...ok, prendiamola per buona...
Mi ha messo la corona a 112 maglie,come gli avevo detto, e la ruota ? praticamente tutta avanti...lui per? dice che, volendo, ancora una maglia la si pu? togliere, migliorando ancora la situazione dispersione potenza(anche se, lo dice pure lui, si tratta di differenze MINIME...)...l'unica cosa ? che, a suo parere, forse sentirei miglioramenti sul fronte della prontezza di risposta all'acceleratore, e quindi della maneggevolezza...ora, chiedo a tutti(e a Luca...)un parere su sta cosa...sarebbe cos? stupido accorciare ancora la catena?!
Grazieeeee.....ciaooooo!! :ciao:
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 11/09/2007 23:12 #6638117

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Per quanto riguarda il kit TDM confermi quello che a suo tempo avevo gi? detto :wink: :banana: :banana: :banana: :banana:


Per la catena, la ruota non va avanti ma indietro di 1 cm..........cmq lo spazio per tendere ce ne ancora....togliere una maglia, significa limare un po l'asola del forcellone, infatti ho provato a mettere la catena con una maglia in meno ( senza tagliarla, ? bastato metterla sulla corona, con una maglia girata) ...toccava , francamente non l'ho fatto...........
L'unica cosa che pu? cambiare ? la sensazione di manegevolezza sullo stretto, avendo l'interasse pi? lungo pu? sembrare meno maneggevole, a favore di pi? stabilit? sul dritto, ma la cosa ? di pochissimo conto (secondo me)

Si sente pi? la distensione del motore, e meno vibrazioni in velocit? di crociera....anche in salita ? meno ruvida........


:ciao: Luca
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 09:03 #6638133

Si, mi son spiegato male, in effetti...con la corona pi? piccola, la ruota ? pi? indietro rispetto al kit orignale...per?, ora che ? nuova, la ruota ? abbastanza avanti...mi vedo praticamente quasi tutta l'asola...era solo per capire se sarebbe stata una stupidaggine accorciare di uno....comunque ieri sera ho fatto un po' di strada "tornantosa"in salita...la preferisco con questa soluzione di trasmissione, che prima...io per? sono diventato uno stradista, ormai... :D
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 10:34 #6638141

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io ormai sono gi? al secondo kit 16-44 e devo dire che mi trovo ottimamente. ora non ricordo di preciso di quante maglie sia la catena, per? ? quasi sicuro che ? no di 112 maglie, sono sicuramente meno, credo 110, anche perch? togliendo due denti alla corona....il conto ? presto fatto..

ad ogni modo, l'unica cosa che ho riscontrato ? che la la velocit? massima in raggiunta in quinta marcia ? di poco superiore a quella raggiunta in quarta, perch? probabilmente il rapporto ? troppo lungo e il motore non ce la fa, in parole povere, tirando la quarta e po i mettendo la quinta, il motore oltre un certo numero di giri non sale (ora non ricordo di preciso quanti); purtroppo non posso fare un riscontro di questa prova con il rapporto 16.46, perch? ai tempi non avevo ancora la confidenza di raggiungere certe velocit?. ad ogni modo sono pi? che contento di questo rapporto.

ciaoooo
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 10:47 #6638143

Io ne ho messe 112 come indicatomi da Luca...se tu dici che ne hai 110..allora non ? una cosa cos? impossibile...
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 11:17 #6638146

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Io ne ho messe 112 come indicatomi da Luca...se tu dici che ne hai 110..allora non ? una cosa cos? impossibile...

Non ? impossibile....al limite devi limare l'asola del forcellone....................


:ciao: Luca
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 11:24 #6638148

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Io ho trovato un 16-43.. Che dite lo provo?
Marco

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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 11:53 #6638155

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confermo che io non ho limato niente, al max saranno 111, comunque prima di chiudere la catena, ho montato pignone, e corona, poi ho presentato la catena sulla moto, con la ruota al minimo del registro, meno un pelino, ho segnato, eliminato le maglie in eccesso e poi l'ho chiusa.

non ci metto la mano sul fuoco sulle 110 maglie, ma credo di essere abbastanza sicuro che non sono 112.

ad ogni modo, io ho fatto cos? per essere sicuro di poter sfruttare tutto il registro per tendere la catena.

ciaoooo
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 12/09/2007 16:05 #6638194

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Ciao Daniele... Fatte le ferie? Sei gi? su al lavoro.. Io ho ordinato le gomme... Stavolta ci siamo davvero..
Marco

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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 13/09/2007 13:53 #6638343

io ormai sono gi? al secondo kit 16-44 e devo dire che mi trovo ottimamente. ora non ricordo di preciso di quante maglie sia la catena, per? ? quasi sicuro che ? no di 112 maglie, sono sicuramente meno, credo 110, anche perch? togliendo due denti alla corona....il conto ? presto fatto..

ad ogni modo, l'unica cosa che ho riscontrato ? che la la velocit? massima in raggiunta in quinta marcia ? di poco superiore a quella raggiunta in quarta, perch? probabilmente il rapporto ? troppo lungo e il motore non ce la fa, in parole povere, tirando la quarta e po i mettendo la quinta, il motore oltre un certo numero di giri non sale (ora non ricordo di preciso quanti); purtroppo non posso fare un riscontro di questa prova con il rapporto 16.46, perch? ai tempi non avevo ancora la confidenza di raggiungere certe velocit?. ad ogni modo sono pi? che contento di questo rapporto.

ciaoooo

Io ho il kit originale ma anche a me in 5a non pende tutti i giri... per cui l'altro giorno ho raggiunto:

2a= 120km/h 9.400 giri
3a= 160km/h 9.400 giri (? normale?)
4a= 170km/h 8.000 giri
5a= 185km/h 7.700 giri

c'? da dire che in 2a e 3a i giri vengono presi subito mentre nelle marce superiori ci mette un bel po' di tempo in pi?.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Tessera n. 136


Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 13/09/2007 14:40 #6638348

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Insomma ma il 16-43 pu? andare o ? davvero troppo lungo?
Marco

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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 13/09/2007 15:18 #6638351

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io ormai sono gi? al secondo kit 16-44 e devo dire che mi trovo ottimamente. ora non ricordo di preciso di quante maglie sia la catena, per? ? quasi sicuro che ? no di 112 maglie, sono sicuramente meno, credo 110, anche perch? togliendo due denti alla corona....il conto ? presto fatto..

ad ogni modo, l'unica cosa che ho riscontrato ? che la la velocit? massima in raggiunta in quinta marcia ? di poco superiore a quella raggiunta in quarta, perch? probabilmente il rapporto ? troppo lungo e il motore non ce la fa, in parole povere, tirando la quarta e po i mettendo la quinta, il motore oltre un certo numero di giri non sale (ora non ricordo di preciso quanti); purtroppo non posso fare un riscontro di questa prova con il rapporto 16.46, perch? ai tempi non avevo ancora la confidenza di raggiungere certe velocit?. ad ogni modo sono pi? che contento di questo rapporto.

ciaoooo

Io ho il kit originale ma anche a me in 5a non pende tutti i giri... per cui l'altro giorno ho raggiunto:

2a= 120km/h 9.400 giri
3a= 160km/h 9.400 giri (? normale?)
4a= 170km/h 8.000 giri
5a= 185km/h 7.700 giri

c'? da dire che in 2a e 3a i giri vengono presi subito mentre nelle marce superiori ci mette un bel po' di tempo in pi?.

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

2a= 120km/h 9.400 giri :shock:
3a= 160km/h 9.400 giri :shock: (? normale?)
4a= 170km/h 8.000 giri
5a= 185km/h 7.700 giri
Non ? un p? fuori giri??
Io oltre gli 8000 tendo a non andare, comunque per il resto mi sembra nella norma :lol: :ciao: :ciao:
Shirer

Tessera n? 164

Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 13/09/2007 15:46 #6638354

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Insomma ma il 16-43 pu? andare o ? davvero troppo lungo?

a questo punto ti consiglierei di rimanere sul 44.

ma dove l'hai trovata la corona da 43 denti ???

ciaooooo
biker01
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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 13/09/2007 16:40 #6638365

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Ma che cavolo ne so.. Me l'ha recuperata un concessionario qui delle mie parti.. Io l'avevo presa col beneficio del dubbio che a questo punto credo eserciter?...

Ma le controindicazioni quali sono? Rapporto troppo lungo e quindi motore che non tira?
Marco

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Impressioni (e Domanda) Su KIT TDM... 13/09/2007 18:47 #6638382

2a= 120km/h 9.400 giri :shock:
3a= 160km/h 9.400 giri :shock: (? normale?)
4a= 170km/h 8.000 giri
5a= 185km/h 7.700 giri
Non ? un p? fuori giri??
Io oltre gli 8000 tendo a non andare, comunque per il resto mi sembra nella norma :lol: :ciao: :ciao:[/quote]


Chao shirer!!
Sar? fuorigiri, ma sai come canta a quelle altezze? Uno spettacolo :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Tessera n. 136


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