Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Olio Auto GTX Castrol

Olio Auto GTX Castrol 31/08/2007 17:58 #6636544

Dopo vari dibattiti e schiere di pensiero sull'utilizzo o meno dei lubrificanti per auto mi sono deciso di provarlo e vedere cos? come va la moto. Mi sono detto " al massimo male che va se la sento che gira male lo ricambio subito". Premetto che nelle mie precedenti moto(Suzuki Gsxf, Gilera RC 600, Suzuki DR 800 Big) ho sempre utulizzato olii per moto e ne ho usati di varie marche perch? piace sperimentare.

Giunto il momento del cambio d'olio allora ho voluto provare il Castrol GTX 10/40 Protection Plus per auto. Tra l'altro era in offerta a 4.50e il litro(si trova sui 5.50e al litro nel normale prezzo negli ipermercati, almeno nell'Ipercoop qu? a Roma e a Panorama). Bene, al momento ho percorso 1000km e la moto va benissimo. Nel senso che i cambi di marcia sono diventati nettamente pi? dolci nelle scalate e non ? un effetto placebo neanche l'aumento di potenza che ho avvertito. Al controllo dei 500km il livello in ambito urbano ? nullo. Stamane ai 1000 era irrilevante(meno di 50cc).

In questi primi 1000km il giudizio ? nettamente positivo. Nello scalare, il motore ? pi? dolce, il freno motore nelle scalate che prima era come dire fastidiosetto(i pro e i contro dei monocilindrici!!!) ora si ? dimezzato e c'? stato un aumento della compressione. Questo ? quanto ? stato provato sulla mia Tener? 660 con l'olio Castrol GTX 10/40 Protection Plus per auto.

Olio Auto GTX Castrol 31/08/2007 18:06 #6636545

...ma e' quello che c'era in offerta al carrefour un po di tempo fa...4 litri 12 euro forse...non ricordo

Olio Auto GTX Castrol 31/08/2007 18:12 #6636547

Non ricordo. Per? gli olii Castrol sono davvero ottimi. Io eseguo sempre da solo la manutenzione e se anche voi ve la fate da soli allora potete provare per una volta quest'olio. Male che va, buttate 15 euro. Io ho provato e penso che il prox olio per le performance che mi ha dato sia di nuovo il GTX.

Olio Auto GTX Castrol 31/08/2007 19:01 #6636558

Io invece sto facendo un ragionamento opposto:
mentre prima buttavo dentro un po' di tutto (spesso olii per auto trovati in offerta al supermercato), ora non solo uso esclusivamente olio specifico per moto 4t, ma preferisco qualcosa di particolare (motul, bardhal ecc...).
Le nostre moto hanno cambio e frizione lubrificate dallo stesso olio motore; per questo motivo viene sconsigliato l'uso di lubrificanti per auto (che non sono strutturati per proteggere a dovere quei meccanismi).
Magari non succede niente, per?....
....? da qualche mese che la mia bella ho deciso di trattarla meglio :mrgreen: :mrblue: :mrorange:
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346

Olio Auto GTX Castrol 31/08/2007 23:22 #6636602

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il togliere freno motore non ? una caratteristica positiva..............probabilmente la frizione comincia a slittare..............il problema degli olii da auto ? quella della frizione...........migliora il cambio ma te la pu? far slittare..........................................



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olio Auto GTX Castrol 01/09/2007 09:34 #6636634

So di quello che si dice sugli olii auto. Ma in questi anni ho ascoltato i commenti di utilizzatori che da anni usano l'olio per auto sulle moto e non hanno mai avuto problemi di nessun tipo su frizioni. Alcuni di loro mi hanno detto che c'? un grande biseness sugli olii moto poich? come si sa normalmente i cambi d'olio sulle moto sono molto pi? frequenti che sulle auto(ogni 6000km contro gli oltre i 10000km di una macchina) quindi da uno studio di marketing il guadagno sugli olii moto ? nettamente pi? superiore. Sono leggi di mercato che fruttano centinaia di milioni di euro a colossi petroliferi.

Personalmente anche un motoricambi mi ha parlato della stessa storia e che un tecnico Shell gli ha riferito che tecnicamente un olio da auto ha le stesse qualit? di un olio per moto(identici) e che la leggendaria storia della frizione che slitta ? una "tecnica" di marketing per mettere nel dubbio e paura milioni di motociclisti (come le sigle internazionali che tra auto e moto) che sborsano cosi dai 10 ai 18 euro al litro per un litro d'olio per moto.

Olio Auto GTX Castrol 28/11/2007 23:45 #6648802

  • mrin
  • Avatar di mrin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
Ciao ,mi chiedevo proprio oggi come mai la moto(1vj 1986 600 cc) ha 20000 km e ca... quando dovrebbe alzare la ruota anteriore la frizione prende a slittare. Anche io ho sostituito l'olio con del gtx lo adopero per il furgone ... non cala e credevo che la moto ne traesse lo stesso giovamento. quello che l'aveva prima lo cambiava ogni 1000 km e usava l'olio della motofalciatrice bertolini... mica si sar? danneggiata la frizione he? che dite cambiando l'olio torna normale?
Se smontando e rimontando la tua moto ti avanza un bullone..... non preoccuparti; smontando e rimontando la tua moto un numero n di volte, ti ritroverai 2 motociclette.
Manuale del motociclista zen....

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 00:02 #6648803

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao ,mi chiedevo proprio oggi come mai la moto(1vj 1986 600 cc) ha 20000 km e ca... quando dovrebbe alzare la ruota anteriore la frizione prende a slittare. Anche io ho sostituito l'olio con del gtx lo adopero per il furgone ... non cala e credevo che la moto ne traesse lo stesso giovamento. quello che l'aveva prima lo cambiava ogni 1000 km e usava l'olio della motofalciatrice bertolini... mica si sar? danneggiata la frizione he? che dite cambiando l'olio torna normale?

E' meglio dargli una occhiata, pu? essere bruciata o non pi? efficiente..............invece ? un De@@@@nte chi ha messo l'olio da motofalciatrice :censored: :censored: :censored:

Io non userei il GTX per la moto..........................................................................



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 19:53 #6648941

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
C'? un'altro modo per risparmiare senza rischiare di fare danni: cercate sulle pagine gialle i grossisti di lubrificanti, in ogni provincia c'? ne sono diversi, e sondate il prezzo di un cartone di olio specifico per moto, io dopo aver fatto alcune telefonate ho trovato uno che mi ha venduto un cartone di olio Elf moto 4 xt tech 100% sintetico 10w50 a 6.50 euro al barattolo. Ho speso qualcosa piu' di voi ma ho un'olio sintetico specifico per moto. Piuttosto di fare esperimenti come i vostri io ho visto che con questi oli moderni si possono fare benissimo anche 10.000 km invece dei 6000 "suggeriti" dal costruttore senza problemi. Spendo meno, inquino meno !!!!!!!!! :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 20:27 #6648948

sulla macchina funziona bene xo lo ho appena messo
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 22:33 #6648961

  • mrin
  • Avatar di mrin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
Ciao ,mi chiedevo proprio oggi come mai la moto(1vj 1986 600 cc) ha 20000 km e ca... quando dovrebbe alzare la ruota anteriore la frizione prende a slittare. Anche io ho sostituito l'olio con del gtx lo adopero per il furgone ... non cala e credevo che la moto ne traesse lo stesso giovamento. quello che l'aveva prima lo cambiava ogni 1000 km e usava l'olio della motofalciatrice bertolini... mica si sar? danneggiata la frizione he? che dite cambiando l'olio torna normale?

E' meglio dargli una occhiata, pu? essere bruciata o non pi? efficiente..............invece ? un De@@@@nte chi ha messo l'olio da motofalciatrice :censored: :censored: :censored:

Io non userei il GTX per la moto..........................................................................



:ciao: Luca

Ciao Luca , visto che di frizioni non sono molto pratico e quando d? gas piano piano tutto ok ma quando apro .... slitta di brutto come si vede se non ? pi? efficente oppure ? bruciata??? poi restando in topic riuscirei a reperire dell'olio (mi pare shell??) pegasus605 oppure 610 (gratis) circa una 50ina di kg si pu? usare sulla tenerina?
Non posso dare del de@@@@nte al vecchio proprietario sai ? un amicone...poi mi ha anche regalato la tenerina... :loveit: :loveit: :loveit:
ciao e grazie Marco
Se smontando e rimontando la tua moto ti avanza un bullone..... non preoccuparti; smontando e rimontando la tua moto un numero n di volte, ti ritroverai 2 motociclette.
Manuale del motociclista zen....

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 22:51 #6648971

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
tessera nr. 97

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 23:23 #6648979

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao ,mi chiedevo proprio oggi come mai la moto(1vj 1986 600 cc) ha 20000 km e ca... quando dovrebbe alzare la ruota anteriore la frizione prende a slittare. Anche io ho sostituito l'olio con del gtx lo adopero per il furgone ... non cala e credevo che la moto ne traesse lo stesso giovamento. quello che l'aveva prima lo cambiava ogni 1000 km e usava l'olio della motofalciatrice bertolini... mica si sar? danneggiata la frizione he? che dite cambiando l'olio torna normale?

E' meglio dargli una occhiata, pu? essere bruciata o non pi? efficiente..............invece ? un De@@@@nte chi ha messo l'olio da motofalciatrice :censored: :censored: :censored:

Io non userei il GTX per la moto..........................................................................



:ciao: Luca

Ciao Luca , visto che di frizioni non sono molto pratico e quando d? gas piano piano tutto ok ma quando apro .... slitta di brutto come si vede se non ? pi? efficente oppure ? bruciata??? poi restando in topic riuscirei a reperire dell'olio (mi pare shell??) pegasus605 oppure 610 (gratis) circa una 50ina di kg si pu? usare sulla tenerina?
Non posso dare del de@@@@nte al vecchio proprietario sai ? un amicone...poi mi ha anche regalato la tenerina... :loveit: :loveit: :loveit:
ciao e grazie Marco

Certo ma una tirata di orecchie la puoi dare :wink: .......sai quando si tratta con superficialit? il motore di un :tenere: :!: :!: :censored: :mrgreen: :mrgreen:

La frizione si controlla smontando i dischi, che di sicuro saranno cotti in superficie , e di conseguenza vanno cambiati....se ti va di tirare avanti....ma sappi che non torneranno efficenti cambiando olio.........oramai il danno ? fatto...con l'uso slitter? sempre di pi?.........

L'olio da moto devi vedere sulla confezione se ha la specifica JASO MA

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olio Auto GTX Castrol 29/11/2007 23:28 #6648980

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
poi restando in topic riuscirei a reperire dell'olio (mi pare shell??) pegasus605 oppure 610 (gratis) circa una 50ina di kg si pu? usare sulla tenerina?
Ho dato una okkiata all'olio che dici dal link di Alessandro.....? olio per motori a gas......................NON da moto :!: :!:

CERCANE UNO SPECIFICO............e sui motori mono, anni 80 come quelli del :tenere: puoi mettere anche un olio minerale, a detta di molti mecca vanno meglio dei sintetici.........SOLO SUI 600 MONOCILINDRICI BASTA CHE SIANO DA MOTO :wink:


:ciao: lUCA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olio Auto GTX Castrol 30/11/2007 19:28 #6649086

  • mrin
  • Avatar di mrin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 137
poi restando in topic riuscirei a reperire dell'olio (mi pare shell??) pegasus605 oppure 610 (gratis) circa una 50ina di kg si pu? usare sulla tenerina?
Ho dato una okkiata all'olio che dici dal link di Alessandro.....? olio per motori a gas......................NON da moto :!: :!:

CERCANE UNO SPECIFICO............e sui motori mono, anni 80 come quelli del :tenere: puoi mettere anche un olio minerale, a detta di molti mecca vanno meglio dei sintetici.........SOLO SUI 600 MONOCILINDRICI BASTA CHE SIANO DA MOTO :wink:


:ciao: lUCA
ok GRAZIE... smonto e provvedo. Anche per l'olio seguir? i vostri consigli. grazie ancora ....alla prossima.
Ciao Marco :oops:
Se smontando e rimontando la tua moto ti avanza un bullone..... non preoccuparti; smontando e rimontando la tua moto un numero n di volte, ti ritroverai 2 motociclette.
Manuale del motociclista zen....
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi