Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un Dente In Meno.....

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 07:52 #6636427

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao!
in off-road mi sono trovato un po' in difficolt? (.... ma non erano semplici sterrati....) con la lunghezza delle marce del super. Oltre che ovvamente per via del peso da mammut e sella alta....
E' possibile montare un pignoe con un dente in meno? (forse meglio che una corona con 4 denti in pi??)
Che ne dite?

ciaoooooo!

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 08:54 #6636430

In merito non saprei risponderti, ma mi incuriosisce sapere cosa si pu? togliere per alleggerire un p? la "massa" della St e come si pu? fare per toccare un p? meglio con entrambi i piedi a terra senza modificare troppo l'assetto.
Ps, sono alto 1,78

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 09:02 #6636433

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Franz,

io ho utilizzato sul Super pi? volte il pignone con un dente in meno,

l'effetto si sente e come. Per farti un esempio girando tra i colli affronto la maggior parte dei tornanti con una marcia pi? alta rispetto a quando avevo il pignone da 16 denti.

Non ho mai notato usure maggiori del pattino scorricatena o problemi simili.

Da fermo o comunque nelle marce basse la spinta ? maggiore ed ? molto pi? divertente la guida anche su strada.

In fuoristrada aiuta molto perch? se ti infanghi e ti fermi puoi partire tranquillamente in seconda senza problemi e senza scavare le fosse.

Insomma io lo consiglio per un utilizzo da 0 a 130 km/h ci si diverte molto di pi?.

Sopra i 130 km7h iniziano i problemi, a 100 km/h il motore gira circa 400 giri pi? alto e quindi mano a mano che aumenti la velocit? aumentano di pi? rispetto al pignone da 16 denti i giri motore. Quindi ad alta velocit? si sente il motore che gira un p? troppo alto e viene sempre da cercare una marcia in pi? che non c'?.

Il costo del pignone da 15 denti della DID mi sembra sia sui 15-17 euro. Io lo intercambio all'originale a seconda di cosa devo fare. Di solito monto il pignone da 15 ma se devo fare un viaggio allora metot quello da 16.

Problema altezza: come tocchi con i piedi? Riesci a goderti la moto? Ci sono diverse soluzioni per toccare meglioa a terra se vuoi te ne indico qualcuna.

P.S. mi paghi la consulenza in prosciutto??????

P.S.2 hai una foto della tua moto?

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 10:11 #6636447

Alby, ma quando hai montato il pignone da 15 hai tolto maglie alla catena o hai lavorato col tendicatena? :roll:

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 10:28 #6636452

Io ho fatto l'operazione inversa.... ho montato il pignone con un dente in pi?..... da 17 e corona da (48 mi sembra) in modo da tenere il rapporto pressoche uguale... :motoretta: :motoretta: :motoretta:
Questo per ridurre del 15% la soleccitazione di triro alla catena (aumenta la velocita periferica della catena)e distanziale la catena dal pattino....
Ovviamente con un dente in meno vai a sollecitare di piu la catena che ti durera un p? meno.... :?

Comunque come hai visto meccanicamente si pu? fare :banana: :banana:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 10:31 #6636453

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Alby, ma quando hai montato il pignone da 15 hai tolto maglie alla catena o hai lavorato col tendicatena? :roll:

Ciao no, non ho tolto maglie alla catena basta solo usare i dadi del tendi catena sulla parte posteriore del forcellone.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 10:35 #6636454

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Io ho fatto l'operazione inversa.... ho montato il pignone con un dente in pi?..... da 17 e corona da (48 mi sembra) in modo da tenere il rapporto pressoche uguale... :motoretta: :motoretta: :motoretta:
Questo per ridurre del 15% la soleccitazione di triro alla catena (aumenta la velocita periferica della catena)e distanziale la catena dal pattino....
Ovviamente con un dente in meno vai a sollecitare di piu la catena che ti durera un p? meno.... :?

Comunque come hai visto meccanicamente si pu? fare :banana: :banana:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Ciao, che modifica strana che hai fatto,

ma alla fine che giovamenti hai ottenuto a parte alzare la catena dal pattino? Il tiro della moto ? cambiato?

Dall'avatar sembra che hai una bella motoretta accessoriata hai qualche foto?

P.S. io lsono di Padova ma lavoro a Vic?nsa.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 13:50 #6636503

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
In merito non saprei risponderti, ma mi incuriosisce sapere cosa si pu? togliere per alleggerire un p? la "massa" della St e come si pu? fare per toccare un p? meglio con entrambi i piedi a terra senza modificare troppo l'assetto.
Ps, sono alto 1,78


Ciao Marione tu sei 1,78 m, io 1,75 m credo che Franz (se non ricordo male) sia 1,70 m.

Beh non pensare che i mitici piloti della Parigi Dakar quelli che guidavano XTZ con altezza sella ad 1 metro! siano tanto pi? alti di te.

Guarda questa foto:



A sinistra c'? Peterhansel il mitico campione che ha vinto 6 Dakar in sella alla Yamaha Super T?n?r?, a destra c'? Despres pilota prima BMW ora KTM. Despres ? alto 1,80 m quindi Peterhansel immagino sia sul 1,78 m (almeno dalla foto).

Franco Picco altro mitico pilota della Yamaha nei motorally africani sar? 1,80 scarso. Io l'ho visto in azione con una moto che aveva praparato per la Dakar e in cui io non toccavo a terra (solamente con l'estremo delle dita dei un piede). Lui sale alla bersagliera e scende alla stessa maniera.
Per? questo su una moto da competizione da fuoristrada africano si pu? accettare mentre per una moto da utilizzo cittadino in effetti ? impossibile da attuare. Immagina ad ogni semaforo......

Per? le Super T?n?r? di serie hanno l'altezza sella a 86,5 cm (e non di 100 cm!).

Per abbassare un p? la seduta e migliorare l'appoggio a terra puoi intraprendere queste strade:

- sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo di mezzo centimetro (non di pi? senn? comprometti l'assetto).

- togliere precarico dal monoammortizzatore, in quello di serie per? puoi togliere poco e poi comunque potresti avere la moto troppo soffice dietro.

- Scavare un pochino la sella nella zona di seduta, pi? che abbassarla facendo due piani potresti scavarla ai lati per chiudere meglio le gambe. Se noti la gamba destra quando ti fermi la devi allargare di pi? della sinistra perch? a destra hai gli scarichi e il paramotore.

- Puoi allungare le staffe di rinvio del monoammortizzatore (Luca Rettondini potr? spiegarti meglio questa modifica), se trovi chi ti fa il lavoro con pochi euro puoi testare varie piastre fino al raggiungimento dell'altezza che preferisci.

Comunque io tocco con entrambi i piedi in punta e con uno solo ho un buon appoggio e mi ? pi? che sufficiente per godere a pieno della Super sia in strada che fuori.

Forse ? pi? questione di abituarsi ai pesi della moto che di concreto appoggio a terra.

Spero di esserti stato utile :ciao:

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 13:59 #6636510

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Per Franz,

se sei 1,70 m non preoccuparti guarda quanto ? alto Jimmy Lewis famoso pilota BMW:

www.micapeak.com/bmw/gs/rally/pd2000/pd2000jl.htm

e guarda cosa ? capace di fare:







www.jimmylewisoffroad.com/

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 14:44 #6636531

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
..... Ciao no, non ho tolto maglie alla catena basta solo usare i dadi del tendi catena sulla parte posteriore del forcellone ......


ora capisco perch? cambi i dadi tendicatena una volta al mese :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:



:ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 21:03 #6636576

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
se non tocchi bene, ti consiglio vivamente di tenere + spesso i piedi a mollo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


forse era meglio evitarsela ah...!!!
saso :ciao: (the original)

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 22:13 #6636589

Concordo con Alby,un dente in meno soprattutto in off ? un bell'andare! a me piace anche in strada,c'? piu gusto ad avere piu spinta in basso!

Un Dente In Meno..... 31/08/2007 22:30 #6636592


...ma questo non ci sa stare proprio con tutte e 2 le ruote a terra :?: :?: :?:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un Dente In Meno..... 01/09/2007 10:50 #6636635

Io ho fatto l'operazione inversa.... ho montato il pignone con un dente in pi?..... da 17 e corona da (48 mi sembra) in modo da tenere il rapporto pressoche uguale... :motoretta: :motoretta: :motoretta:
Questo per ridurre del 15% la soleccitazione di triro alla catena (aumenta la velocita periferica della catena)e distanziale la catena dal pattino....
Ovviamente con un dente in meno vai a sollecitare di piu la catena che ti durera un p? meno.... :?

Comunque come hai visto meccanicamente si pu? fare :banana: :banana:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Ciao, che modifica strana che hai fatto,

ma alla fine che giovamenti hai ottenuto a parte alzare la catena dal pattino? Il tiro della moto ? cambiato?

Dall'avatar sembra che hai una bella motoretta accessoriata hai qualche foto?

P.S. io lsono di Padova ma lavoro a Vic?nsa.

Ciao
Alby


Ciao Alby
I giovamento ? che la catena lavora ad una velocita periferica maggiore ma con minor trazione, quindi dura di pi?. :up: :up: :up:
Inoltre distanziando dal forcellone non va mai a toccare sul pattino.
La catena deve essere con qualche maglia in pi?...
Il rapporto di trasmissione ? rimasto pressoche identico. :v:

Meccanicamente oltre al kit carburazione per la Svizzera, la moto non ha altre mofiche.
Ho sostituito il manubrio con uno in alluminio e mi sono fatto gli spessori per rialzarlo un p?,
Manopole riscaldate, presa acendisigari, cupolino alto,, spia riserva lampade e claxon adeguati, ed altre relativo ad impianto elettrico....
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Un Dente In Meno..... 01/09/2007 12:46 #6636647

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere

...ma questo non ci sa stare proprio con tutte e 2 le ruote a terra :?: :?: :?:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


DEVE SEMPRE ANDARE CON LA RUOTA DAVANTI ALTA ..................... ALTRIMENTI STACCA QUELLE DUE ZUCCHE CHE HA ALL'ALTEZZA DEL PERNO DELLA RUOTA ANTERIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi