In merito non saprei risponderti, ma mi incuriosisce sapere cosa si pu? togliere per alleggerire un p? la "massa" della St e come si pu? fare per toccare un p? meglio con entrambi i piedi a terra senza modificare troppo l'assetto.
Ps, sono alto 1,78
Ciao Marione tu sei 1,78 m, io 1,75 m credo che Franz (se non ricordo male) sia 1,70 m.
Beh non pensare che i mitici piloti della Parigi Dakar quelli che guidavano XTZ con altezza sella ad 1 metro! siano tanto pi? alti di te.
Guarda questa foto:
A sinistra c'? Peterhansel il mitico campione che ha vinto 6 Dakar in sella alla Yamaha Super T?n?r?, a destra c'? Despres pilota prima BMW ora KTM. Despres ? alto 1,80 m quindi Peterhansel immagino sia sul 1,78 m (almeno dalla foto).
Franco Picco altro mitico pilota della Yamaha nei motorally africani sar? 1,80 scarso. Io l'ho visto in azione con una moto che aveva praparato per la Dakar e in cui io non toccavo a terra (solamente con l'estremo delle dita dei un piede). Lui sale alla bersagliera e scende alla stessa maniera.
Per? questo su una moto da competizione da fuoristrada africano si pu? accettare mentre per una moto da utilizzo cittadino in effetti ? impossibile da attuare. Immagina ad ogni semaforo......
Per? le Super T?n?r? di serie hanno l'altezza sella a 86,5 cm (e non di 100 cm!).
Per abbassare un p? la seduta e migliorare l'appoggio a terra puoi intraprendere queste strade:
- sfilare le forcelle dalle piastre di sterzo di mezzo centimetro (non di pi? senn? comprometti l'assetto).
- togliere precarico dal monoammortizzatore, in quello di serie per? puoi togliere poco e poi comunque potresti avere la moto troppo soffice dietro.
- Scavare un pochino la sella nella zona di seduta, pi? che abbassarla facendo due piani potresti scavarla ai lati per chiudere meglio le gambe. Se noti la gamba destra quando ti fermi la devi allargare di pi? della sinistra perch? a destra hai gli scarichi e il paramotore.
- Puoi allungare le staffe di rinvio del monoammortizzatore (Luca Rettondini potr? spiegarti meglio questa modifica), se trovi chi ti fa il lavoro con pochi euro puoi testare varie piastre fino al raggiungimento dell'altezza che preferisci.
Comunque io tocco con entrambi i piedi in punta e con uno solo ho un buon appoggio e mi ? pi? che sufficiente per godere a pieno della Super sia in strada che fuori.
Forse ? pi? questione di abituarsi ai pesi della moto che di concreto appoggio a terra.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Alby