Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Freno Dietro

Freno Dietro 28/08/2007 13:52 #6635952

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Come anticipato in un mio post precedente vorrei capire come risolvere un mio problema.

In pratica mi capita questo: quando affronto un certo percorso collinare asfaltato benissimo, che sale molto ripido, curve veloci ma continue e poi scende gi? di brutto molto ripido con tante curve velocissime il tutto per una quindicina di KM mi capita che prima di finire il tragitto dietro non mi frena pi?.

Non mi frena nel senso che la pedalina scende fino a fine corsa senza fare nessuna pressione sul disco, se mi fermo solo dopo 10 minuti circa riprende a fare pressione sul disco. Se continuo nella speranza che si raffreddi devo fare parecchi km prima di poter frenare nuovamente ditro.

Il fenomeno si presenta perch? ovviamente affronto questo tratto di strada come un pazzo scatenato (non so cosa farci non ci resisto) ed il mio stile di guida prevede un notevole utilizzo del freno dietro.

Il problema dovrebbe essere dovuto all'eccessivo surriscaldamento del disco che va di conseguenza a scaldare l'olio contenuto nel circuito della pompa del freno che andando quasi in ebollizione perde di viscosit? e non si riesce pi? a comprimere a dovere.

Per risolvere questo problema......

- potrei andare pi? piano (mannaggia a me....)

- potrei usare meno il freno dietro (ma io guido cos? da sempre)

- potrei mettere mano all'impianto frenante posteriore.

Prendendo in considerazione la terza ipotesi ho comprato un disco freno a margherita da Ale Gerbi che in teoria dovrebbe surriscaldarsi meno ed in parte risolvere il problema.

Avete altre proposte?

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Freno Dietro 28/08/2007 13:56 #6635953

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
la sparo:
cambiare tipo di olio...!!!???
saso :ciao: (the original)

Freno Dietro 28/08/2007 14:00 #6635954

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Hai il liquido vecchio......................cambiarlo/ spurgo come si deve( DOT4).....se hai ancora il tubo in gomma metti quello in treccia..... pinza che tende a bloccarsi............sbloccare :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Buon lavoro..............................scendo anche 100 tornanti senza restare senza freni :mrgreen: :mrgreen:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno Dietro 28/08/2007 14:06 #6635958

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Liquido di due anni fa, tubo in treccia, pistoncini che si bloccano abbastanza.

Devo revisionare le pinze e le pompe dei freni sono almeno 7 anni che non ci si mette le mani.

Sai se esistono kit di ricambi guarnizioni pistincini ecc per xtz750 senza dover prendere tutto originale?

Grazie Luca sei unico!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Freno Dietro 28/08/2007 14:09 #6635960

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Liquido di due anni fa, tubo in treccia, pistoncini che si bloccano abbastanza.

Devo revisionare le pinze e le pompe dei freni sono almeno 7 anni che non ci si mette le mani.

Sai se esistono kit di ricambi guarnizioni pistincini ecc per xtz750 senza dover prendere tutto originale?

Grazie Luca sei unico!

Ciao
Alby

Il liquido va cambiato.....resti senza freno perch? si surriscalda e fa bolle di umidit? (gas).......il kit c'? solo originale costa poco pi? di 20euro circa a pinza.......................

Il lavoro ? abbastanza semplice :wink:
La pompa se non cede anche da fredda non c'? bisogno............se vuoi fare tutto nuovo c'? il kit anche per lei....sempre originale

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno Dietro 28/08/2007 16:06 #6635982

  • Red Sterk
  • Avatar di Red Sterk
  • OFFLINE
  • Messaggi: 30
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Tessera CTI n.: 34
  • Moto: : no-tenere
Ciao Alby, tra un po' saro' dal guru per revisione completa dell'impianto frenante....
e se ti dico io COMPLETA conoscendomi sai che nulla restera' montato...
Se vuoi aggregarti non c'e' problema... basta che porti qualcosa di poco alcolico, e' la mia moto ad essere operata !!!! :roll:
La previsione di lavoro va dal cambio dei tre dischi alla revisione delle pinze al cambio pastiglie, etc.
Non metterei mano alle pompe, sono in accordo con il suggerimento di Luca che tra l'altro saluto e mi congratulo con lui per i manuali che sono favolosi e che sto' mettendo in pratica........ anche se le valvole mi danno un brivido alla schiena :?
Quando si inizia ti scrivo.
Lampeggio lungo
Davide
Polverara - PD

God save the twins... in linea

Freno Dietro 28/08/2007 16:19 #6635983

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Il doc come sempre a gia' detto tutto, io pero' escluderei a priori il disco a margherita per migliorare la tua condizione attuale... :mrgreen: :ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Freno Dietro 28/08/2007 19:51 #6636022

...ragazzi scusate ma siete un po superficiali.. :roll:
non avete compreso che alby ha un problema serio che nasce da un personale stile di guida....
........non si possono proporre soluzioni standard a problemi "stand alone"....
Lasciali perdere Alby so io cosa ci vuole...se vuoi lo brevettiamo...
UN INTERCOOLER PER DOT4 .... solo per impianti frenanti ad alte prestazioni! :mrgreen:

Freno Dietro 29/08/2007 08:27 #6636083

  • Red Sterk
  • Avatar di Red Sterk
  • OFFLINE
  • Messaggi: 30
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Tessera CTI n.: 34
  • Moto: : no-tenere
Quoto SuperDavidone


... e ripropongo un vecchio cavallo di battaglia ...
il raffreddamento ad azoto liquido del freno posteriore !!!
C'e' qualcuno di abbastanza vecchio per ricordarselo???
Lampeggio lungo
Davide
Polverara - PD

God save the twins... in linea

Freno Dietro 29/08/2007 09:53 #6636085

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vero........cmq il disco a margherita ti potrebbe andare per il fango...ma non certo per la discesa da scavezzacollo :lol: :lol: la soluzione , dopo aver sistemato l'impianto ? usare meno il post su asfalto.................devi essere dualsport....strada /offroad..........2 stili differenti :wink:


:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno Dietro 29/08/2007 14:25 #6636121

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Grazie a tutti per i consigli,

Davide sar? dei vostri se c'? posto in sala operatoria :nurse:

per Luca: ieri ho rifatto la stessa strada, ho provato a frenare meno dietro.

Apparte due dritti in curva e un parziale cappottamento in avanti........IL MIO STILE NON LO CAMBIO!!!!!

Anche ieri freno a zero verso la fine del percorso.

Il disco a margherita dovrebbe arrivare a giorni una volta installato lo provo e poi vi so dire

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Freno Dietro 29/08/2007 14:32 #6636124

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

per Luca: ieri ho rifatto la stessa strada, ho provato a frenare meno dietro.

Apparte due dritti in curva e un parziale cappottamento in avanti........IL MIO STILE NON LO CAMBIO!!!!!


Ciao
Alby


:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :wink:

:ciao: Luca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freno Dietro 29/08/2007 17:44 #6636155

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
.
............. Avete altre proposte? ......... Alby


:roll: :roll: :roll: io consiglio di: :roll: :roll: :roll:


- prendere un mono ....... in discesa non servono i freni e si rallenta solo con il freno motore scalando le marce ......

- cambiare livrea nuovamente ...... l'impianto frenante con tutti sti colori che cambi ? andato in confusione .....

- tenere la super pulita per bene, sicuramente avr? qualche kg o forse pi? di qualche kg in meno ed ha meno massa da fermare ......

- nella peggiore delle ipotesi: stai ingrassando ed allora c'? poco da fare, sfrutti troppo l'impianto e poi si allungano gli spazi di frenata .....




:ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Freno Dietro 29/08/2007 18:21 #6636162

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Quoto SuperDavidone


... e ripropongo un vecchio cavallo di battaglia ...
il raffreddamento ad azoto liquido del freno posteriore !!!



A QUALCUNO INTERESSANO RECIPIENTI ( BOMBOLE ) DI AZOTO LIQUIDO CON TUBO PESCANTE ????? DOMANDATE E VI SARA' DATO !!!!!!!!!!!!!!!!! :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Freno Dietro 30/08/2007 08:35 #6636224

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
.
............. Avete altre proposte? ......... Alby


:roll: :roll: :roll: io consiglio di: :roll: :roll: :roll:


- prendere un mono ....... in discesa non servono i freni e si rallenta solo con il freno motore scalando le marce ......

- cambiare livrea nuovamente ...... l'impianto frenante con tutti sti colori che cambi ? andato in confusione .....

- tenere la super pulita per bene, sicuramente avr? qualche kg o forse pi? di qualche kg in meno ed ha meno massa da fermare ......

- nella peggiore delle ipotesi: stai ingrassando ed allora c'? poco da fare, sfrutti troppo l'impianto e poi si allungano gli spazi di frenata .....




:ciao: :ciao: :ciao:


Sono in ufficio e mi sto scompiscando dalle risate.........i colleghi mi guardano alquanto impauriti........

Graz Graz sei troppo forte!

C'? un nuovo teerista padovano di vecchia guardia che non vedo l'ora di presentarti ? quello che mi ha cercato per rimettere in sesto il suo tenere 600,

ora ? un gingillo, l'ho provato e devo dire che in effetti il mono ? sempre il mono!

Ciao a presto
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi