Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pressione Gomme/stallonamento

Pressione Gomme/stallonamento 17/08/2007 21:31 #6634496

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
Ciaoooo!

dopo qualche km che provavo il super sul Tagliamento con gomme a pressoni altissime (benedetto gommista) ho provato a sgonfiarle "ad occhio". Impressioni: mooooooolto grande il miglioramento ma..... dopo poche centiaia di metri mi sono trovato con la gomma a terra al 100% e la camera d'aria mezza uscita. In altre parole si dice "stallonato", no?

avr? rotto la valvola della camera? avendo viaggiato in quelle condizioni per alcune centinaia di metri sul greto avr? danneggiato il dunlop trailmax nuovo di stecca?

a che pressione posso mettere le gomme ant e post per girare in off road?

ciao e a presto!!!!
franz

Pressione Gomme/stallonamento 18/08/2007 00:00 #6634513

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Credo che farai meglio a cambiare le camere e mettere quelle rinforzate, per fare off.........la pressione credo che potrai stare su 1,2......1,4......chi ? pi? esperto ti dir? di pi?.................cmq se ritorni sull'asfalto o le rigonfi o vai piano

La gomma bisogna controllarla.........se ci sono danni va buttata

Si dice STALLONATO...giusto :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pressione Gomme/stallonamento 18/08/2007 07:56 #6634529

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao super mitico!

come/dove trovo le camere rinforzate? cosa devo chiedere "in negozio"/ dal gommista?
oggi prover? ad andare a prendere la moto e a gonfiare la camera (la gomma penso sia ancora dentro al cerchio). Poi andr? dal gommista. Se la gomma ? rovinata forse passerei a qualcosa di ancora + tassellato del dunlop. Ma onestamente non credo sia molto danneggiata (spero).

Scappo al lavoro... mi tocca anche il sabato mattina. ciaoooo!

Pressione Gomme/stallonamento 18/08/2007 11:49 #6634538

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ciao super mitico!

come/dove trovo le camere rinforzate? cosa devo chiedere "in negozio"/ dal gommista?
oggi prover? ad andare a prendere la moto e a gonfiare la camera (la gomma penso sia ancora dentro al cerchio). Poi andr? dal gommista. Se la gomma ? rovinata forse passerei a qualcosa di ancora + tassellato del dunlop. Ma onestamente non credo sia molto danneggiata (spero).

Scappo al lavoro... mi tocca anche il sabato mattina. ciaoooo!

Le trovi dai gommisti ( non tutti le hanno in casa) che fanno moto da off oppure dai fornitori di ricambi e/o gomme.........chiedi le camere d'aria rinforzate o doppio spessore

La gomme la devi verificare sulla spalla........se ? rotta .........................................
:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pressione Gomme/stallonamento 18/08/2007 13:08 #6634543

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao caro!
ok, ottimo. Non credo che la spalla sia KO... comunque vedremo. Se ? KO forse passerei a qualche gomma + tassellata delle dunlup trailmax, ma credo che la gomma vada ancora bene. Oggi provo a gonfiarla e vedere se arrivo fino dal gommista..... :(

*************

camera d'aria/valvola strappata. Smontato cerchio/gomma e portato dal gommista, cambiata camera e... domani rimonto sulla moto il tutto. Metto a 1.4 atm e vedo come va... ciaooooo!

Pressione Gomme/stallonamento 19/08/2007 21:02 #6634660

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
... provata, e portate la pressione a 1.0 atm sia davanti che dietro. A quella pressione le gomme vanno abbastanza bene mi pare che non ci sia alcun rischio di strappare la valvola al posteriore (ovviamente nemmeno all'anteriore). Al pi? presto vorrei provare 0.9 atm, penso andr? bene.
ciaoooo!


in prova sul greto a 1.0atm

Pressione Gomme/stallonamento 19/08/2007 23:34 #6634703

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
... provata, e portate la pressione a 1.0 atm sia davanti che dietro. A quella pressione le gomme vanno abbastanza bene mi pare che non ci sia alcun rischio di strappare la valvola al posteriore (ovviamente nemmeno all'anteriore). Al pi? presto vorrei provare 0.9 atm, penso andr? bene.
ciaoooo!


in prova sul greto a 1.0atm

OKKIO alle pietre con la pressione cosi bassa nelle pietraie dovresti stare con un po di pressione in pi? fino a 1,8........ti servirebbe poi un fermacopertone al post come minimo


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pressione Gomme/stallonamento 19/08/2007 23:37 #6634704

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
sotto l1,2 non ti conviene
con i sassi un pelo di pi? se fai off
non sopra i 2,2
se ? leggero e molto duro
i ferma copertoni e la cemera d'aria rinforzata
o con un vecchia tagliata in torno ad un camera d'aria normale

Pressione Gomme/stallonamento 20/08/2007 07:46 #6634728

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao cari!

ottimi consigli. Non avevo specificato per? che i sassi che frequento sul Tagliamento sono tutti perfettamente levigati e tondi.... nulla a che vedere con alcune pietraie tagliagomme che si trovano in SLO o in HR (per non parlare del Carso triestino, interdetto per? alle moto) o in Tunisia :loveit:
A 2,2 non vado nemmeno sull'asfalto :mrgreen: di solito sto a 2,0.

Mi spiegate meglio la cosa del fermacopertone o della seconda camera? ciaooooo!

*********
ce la fate a darmi un vs. prezioso suggerimento all domanda sull'altezza pedale cambio postata nell (per ora) ultima pagina del 3ad trovata xtz su chiacchiere? ciaoooo! vi adoro! :banana:

Pressione Gomme/stallonamento 20/08/2007 16:25 #6634805

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

Mi spiegate meglio la cosa del fermacopertone o della seconda camera? ciaooooo!

E' questo serve per impedire al copertone quando ? sgonfio di girare e strappare la valvola dalla camera, se noto sui cerchi c'? un foro tappato, quello ? il posto per il ferma copertone, se lo metti devi far ribilanciare le ruote.................
*********
ce la fate a darmi un vs. prezioso suggerimento all domanda sull'altezza pedale cambio postata nell (per ora) ultima pagina del 3ad trovata xtz su chiacchiere? ciaoooo! vi adoro! :banana:

L'altezza la regoli a tuo piacimento...............fai delle prove :wink:


:ciao: luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pressione Gomme/stallonamento 20/08/2007 20:05 #6634824

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
ciao!
ficus.... quanto costa e dove si trova il giocattolino di cui sopra?

per l'altezza pedale... :cry: speravo ci fosse qualche trucco.... ? che il mio piacimento non corrisponde a quello dello stivale :wink:

ciaoooo!

Pressione Gomme/stallonamento 20/08/2007 23:56 #6634850

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ciao!
ficus.... quanto costa e dove si trova il giocattolino di cui sopra?

Dove trovi le camere trovi anche questi....la foto ? presa da un negozio on line di accessori per l'offroad........

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pressione Gomme/stallonamento 21/08/2007 07:36 #6634853

  • franz
  • Avatar di franz
  • OFFLINE
  • Messaggi: 366
hehehhehee Luca! dove prendo le camere io dubito fortemente che trovo quei cosi :mrgreen:
piuttosto per quando avr? qualche euro in c/c, dimmi l'inidirizzo di quel negozio virtuale.....

ciaoooooooo!
Tempo creazione pagina: 0.214 secondi