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ARGOMENTO: Ancora Su Olio E Additivi

Ancora Su Olio E Additivi 13/08/2007 20:20 #6634037

Scusandomi anticipatamente per la ripetizione, vorrei riproporre a questo "frizzante" forum il seguente quesito (mi...ia come sono formale!)

Premesso che adopero un olio semi sintetico 15w 50 ? normale un consumo "importante" verso i 2500 / 2000 prima del cambio olio regolare?
in pratica ho notato che per i primi 4000 km non registro consumi anomali (meno dei 200gr per 1000km, per esempio mantova budapest e ritorno forse 200gr), passato questo kilometraggio
inizia a diventare assetata (facendo una media approssimativa mi assesto sul 1kg circa per 6000km complessivamente).
Devo iniziare a preoccuparmi ? dovrei usare additivi tipo sintoflon ? oppure mi tiro su il morale sfogliando il manuale d'officina del gs che
registra come tolleranza massima il consumo di 1 litro per 1000km ?
Ringraziando ed augurando buone ferie agli utenti di questo forum aspetto cortese risposta....... :lol: :lol: :lol:
Ps. la mia tenerona ha passato i 72000 km :banana:

P.s. Non ci fate caso, oggi mi andava di scrivere cos? :mrgreen:

Ancora Su Olio E Additivi 13/08/2007 21:36 #6634042

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Secondo il mio parere cambia tipo o marca di olio, se fosse il motore avresti un consumo regolare di olio, ma in questo caso mi sembra che sia l'olio che perde le caratteristiche, si deteriora , diventa piu' liquido e quindi trafila meglio attraverso le fascie del pistone. Oppure hai una carburazione molto grassa e un po' di benzina invece di bruciare va' nell'olio lo rende piu' liquido e quindi passa attraverso le fascie e lo bruci. Saluti Roberto Motogas.
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Ancora Su Olio E Additivi 13/08/2007 21:43 #6634045

scusa :
pu? essere che della benzina possa entrare dimenticando i rubinetti aperti ?

Ancora Su Olio E Additivi 13/08/2007 23:31 #6634067

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scusa :
pu? essere che della benzina possa entrare dimenticando i rubinetti aperti ?

SI questo ? possibile......? gi? capitato ma con l'olio "benzinato" rischi di friggere le bronzine............. metti un olio pi? denso un 15/50 di buona marca e chiudi i rubinetti, ? MOLTO strano che consumi poco olio per un certo kilometraggio e poi lo beve ...........

:ciao: Luca
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Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 17:15 #6634331

Un ultimissimo chiarimento.... :nerd: l'olio motore ? meglio controllarlo a "freddo" o a "caldo"?

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 17:26 #6634333

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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 17:48 #6634337

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:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: va controllato a CALDO



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: Luca
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Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 21:10 #6634360

insomma a caldo :banana: o freddo ?

e poi perch? a caldo o perch? a freddo ? :cry:

non ci st? capendo u.......zza

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 21:45 #6634362

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insomma a caldo :banana: o freddo ?

e poi perch? a caldo o perch? a freddo ? :cry:

non ci st? capendo u.......zza


L'olio quando si scalda aumenta leggermente di volume. Alcune moto hanno riportato, nel manuale d'uso e manutenzione
di misurare l'olio a freddo e con l'astina avvitata altre con motore a caldo e con astina avvitata. Dipende tutto da come ?
stata tarata.

Il libretto della ST dice di misuralo a caldo (circa 60 gradi) e con astina solo appoggiata.



tessera nr. 97

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 21:59 #6634364

un'ultimissimo dubbio ... ma essendo il serbatoio olio un po' piu' in alto rispetto al resto del motore,
dopo lunga inattivit? del mezzo non si corre il rischio che il serbatoio stesso tenda a scaricare tutto l'olio
nel motore ? :D

(l'ho sparata grossa adesso ?)

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 22:17 #6634369

Ciao a tutti, aldila dei dubbi il controllo del livello si fa si a caldo ma possibilmente con la moto diritta ( cavalletto centrale o sollevatore ) facendola per? scaldare al minimo, senza toccare il gas,in questo modo l'olio in circolo ? la giusta quantita e il serbatoio ti dice quanto ce ne sta!!
ad ogni modo il mio ST ha un consumo esiguo tra cambio e cambio, 150 - 200 g x 1000 km, ho 82.000 km e uso un olio buono!

Caro skid un po l'hai sparata,ma non grossa, a motore fermo non circola nulla.

Buon agosto a tutti i teneristi e soprattutto a chia come me ancora non ha fatto ferie! 8)

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 22:43 #6634377

infatti a motore fermo non circola niente, ma il dubbio ? riferito alla quantit? di olio
presente nel motore e quanto nel serbatoio, in pratica con le pompe ferme non si
corre il rischio di svuotare il serbatoio? (il serbatoio ? piu' alto)

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 23:06 #6634380

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Skid... fidati di BiG One. Se le pompe sono ferme l'olio se ne tranquillo nel suo serbatoio anche se fosse altissimo.
tessera nr. 97

Ancora Su Olio E Additivi 16/08/2007 23:10 #6634381

mi fido ... mi fido
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