Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: GIOCO CATENA

GIOCO CATENA 12/08/2007 20:15 #6633910

Ciao a tutti
Oggi ho fatto le prove generali:
Ho caricato la belva con tutti i bagagli per partire e insieme alla mia zavorrina ci siamo fatti un giretto di simulazione.
La catena l'avevo registrata proprio qualche giorno fa, quando ho sotituito i cerchi, e l'avevo regolata in modo che , stando sopra la moto, aveva un'ercursione di 25/30 mm circa.
Oggi invece, poco prima di salire in moto con tutto carico, tenendola dritta mi accorgo che il gioco e' diminuito, insomma faccio una decina di km e mi fermo al mc donald a prendere un gelato, la poggio sul cavalletto e vedo che la catena e' in trazione e non ha quasi piu gioco.
Risaliamo in moto e stavolta faccio controllare a simona il gioco con me di sopra.... praticamente inesistente.
Rientro a casa e smonto tutti i bagagli....e tutto sembra esser tornato normale :x

Come ha fatto a tendersi la catena? :shock:
Mi e' venuto il dubbio che magari ha lavvorato troppo in trazione, si e' riscaldata quindi stirata e una volta raffreddata si e' messa a duro. :book:
Insomma....gia' la catena e' quello che e' .... magari e' solo da cambiare...
Se non riesco a capire come funziona sto registro mi sa che parto in macchina :cry:





GIOCO CATENA 12/08/2007 21:00 #6633923

non ai pensato che magari con tanto peso la catena si tira???se ci badi se vai da solo ? tirata in un modo se vai in due si tira di piu ma se sei carico a manetta penso che sia una cosa logica che rimanga tirata ? come se ci fosse su qualcuno, secondo m? se gli dai piu gioco adesso che vai via carico ? meglio!!!
ora la parola all'esperto
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

GIOCO CATENA 12/08/2007 23:43 #6633931

...si, che si tira in base all'angolo di lavoro del forcellone posteriore ci arrivo eccome, del resto ho anche le piastre piu corte quindi e' ancora piu evidente....
Quello che non mi torna e' il come si sia tirata DOPO...ho verificato prima di salire in due e aveva gioco...dopo 10 km di strada, stessa verifica NIENTE PIU GIOCO....tesa come una corda.

GIOCO CATENA 13/08/2007 11:03 #6633958

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Come hai notato con il peso la catena la trovi pi? tesa....? normale.......il gioco consigliato ? di 25 35 mm da scarica..........il perch?, ? semplice................


La massima tensione c'? quando sono in linea pignone, perno del forcellone e asse della ruota post.......in questa posizione il gioco deve essere di 1 cm........quando la ruota ? piu in alto o piu in basso la catena si allenta, da qui entrano i rulli, per non dar modo alla catena di avere la possibilit? di saltare con le sollecitazioni della strada.............................................................


Quindi fai in gioca da scarica e vai tranquillo :wink: con il cavalletto da forcellone fai meglio



:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIOCO CATENA 13/08/2007 13:49 #6633987

...resto perplesso...
Non mi spiego perche l'ho trovata come una corda di violino dopo un pezzo di strada. :o

GIOCO CATENA 13/08/2007 13:56 #6633990

...resto perplesso...
Non mi spiego perche l'ho trovata come una corda di violino dopo un pezzo di strada. :o
Mi ? capitato anche a m?.... continuavo a regolarla, ed al ritorno era tirata.... dopo 2000km ho dovuto buttare la catena.... stai attento....
da allora preferisco tenerla piu allentata dei 3 cm e non ho mai avuto problemi... :ciao:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

GIOCO CATENA 13/08/2007 14:49 #6634008

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Se la catena ? usurata, pu? non essersi "allungata" in modo omogeneo in ogni tratto. E`possibile che una parte si allunghi pi? dell'altra.
Quando misuri il gioco (scarica e senza nessuno sopra), dovresti farlo in pi? punti lungo la catena, facendole fare il giro completo. Quando hai trovato il punto in cui ? pi? tirata, regoli il gioco ai famosi 25 - 35.

Pu? darsi che tu abbia regolato il gioco su un tratto pi? allentato e poi ti sia fermato misurando un tratto pi? testo.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

GIOCO CATENA 13/08/2007 15:54 #6634012

:shock:
Daniele mi preoccuco cosi....ho una paura tremenda che mi possa uscire la catena in autostrada!
Faro' delle prove.

Grazie Mille per i consigli!

PS: Luca spero di poter venire in moto, ma se cosi' non fosse, rimanderemo il tutorial e ci faremo 2 birre al posto di una! :wink:
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi