Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 08/08/2007 19:35 #6633626

Ciao a tutti
Vorrei in "due parole" farvi il resoconto della manutenzione che ho effettuato in questi giorni ed esporvi i problemi incontrati, cosi' magari posso raccogliere qualche consiglio da voi, se avete trovato delle soluzioni alternative. :oops:

Il lavori che ho fatto:
-Smontare il MONO posteriore per pulire ed ingrassare l'uniball :v:
-Cambio dell'Olio :v:
-Smontaggio e verniciatura dello scarico :v:
-Verniciatura di alcune parti :v:
-Cambio completo dei cerchi :v:

Ok...
Sollevo la moto sull'apposito sollevatore .... :flex:
Inizio subito a mettere mano sul mono. :nurse:
Alche...tolgo le piastre...le controllo, fori perfetti.. :up:
Poi sollevo la ruota e libero l'ammortizzatore. Vado per svitare il perno dell'uniball.
NIENTE...provo con qualche colpetto di martello....NIENTE :wallb:
...vado col mazzolo e....NIENTE...sembrava saldato! :x:
Utilizziamo la tecnica del batti e svita contemporaneamente....NIENTE...non si muove di un micron. :wallb: :x:
Avendo paura di squinternare tutto a colpi di mazzolo....mollo l'aggancio del mono sul telaio e lo stacco da sopra....quindi l'ho sfilato da sotto. :wallb: :x: :wallb: :x:

Ci mettiamo sul banco..per farvela breve ho dovuto disintegrare il perno dell'uniball. :x
Non ho capito come cacchio ha fatto...e' come se si fosse gonfiato...tanto e' vero che ne i paragrasso, ne le due rondelle metalliche sono riuscito rimetterle dentro. In pratica si e' impuntato su tutti e tre gli elementi.
Cmq
Vado per reperire il perno...OVVIAMENTE non ce l'ha nessuno.
Scendo dal ferramente piu antico di catania e rimedio un perno praticamente uguale, solo che ha la filettatura piu lunga (perche e' piu lungo) ed e' pieno. E' di acciaio resistenza 80...nikelizzato...
Lo rimonto e lo chiudo con un dado autobloccante. :mrgreen:

...rimontando, mi sono accorto che le piastre una volta chiuse hanno un gioco, cioe hanno un'escursione di qualche mm a destra e a sinistra...in pratica stanno poggiate sui cilindretti di acciaio. :|

Altra novita'....mi sono ritrovato a terra qualche cilindretto d'acciao microscopico (quelli che ci sono nei cuscinetti del perno sul forcellone e del perno sull'elemento di connessione tra mono e telaio. Io glieli ho rimessi dentro e richiuso col suo cilindro per non farli piu uscire. :shock: :shock:

In pratica ho pulito tutto con benzina e rimesso una valanga di grasso al litio Agip 30.

Altro imprevisto sono state le viti del rivestimento del finale. :censored:
3 su 6 le ho dovute sfilare con la pinza autobloccante.
Le rondelle sembrano sfaldate...cioe' di una ne sono uscite tipo 3 o 4...incredibile. :shock:
Intanto le ho rimesse..ma vorrei proprio evitare di ritrovarmi a fare queste follie con le viti serrate.

Altra cosa:
Ho sostituito i miei cerchi con una coppia di cerchi alternativi (di un super 89) che avevano le gomme nuove.

nel fare questo ho scoperto 2 cose.
Il gioco di cui parlavo poco tempo fa in un altro post...era dovuto al totale mangiamento dei parastrappi...praticamente con le mani si muove tutta la corona...
Poi mi sono accorto che le pastiglie posteriori sono consumate in modo asimmetrico ed obliquo. In pratica la pastiglia esterna, quella di DX guardando da dietro e' piu consumata dietro e meno davanti e la pastiglia interna e' piu consumata piu davanti e meno dietro, come se il disco avesse lavorato di taverso.
Alche ho pensato: Magari ho la ruota mal centrata...diciamo piu tirata a SX che a DX di conseguenza mi chiude lo sterzo a DX la belva....ragion per cui ho copertone anteriore piu consumato a SX e posteriore a DX... :book: :blink:
QUINDI:
Ho messo la "nuova" ruota posteriore leggermente tirata a DX...prima erano allineate con le tacche sul forcellone, adesso ho utilizzato le tacche ma corregendo di mezza tacca indietro il lato DX della ruota, cosi che la moto dovrebbe chiudere meno... :blink1:
Et voil?...CHIUDE MENO! :banana:
E pensare che quando feci cambiare al meccanico il forcellone, subito dopo ritirata tirava ancor di piu a DX, gli chiesi se poteva "per caso" dipendere dalla convergenza del posteriore e lui mi disse ASSOLUTAMENTE NO, NON C'ENTRA NULLA! :censored:
Sempre piu senza parole.

Cambiato poi l'olio, tutto OK. :banana:
Verniciato Scarico e alcune parti del telaio arrugginite, dopo una bella spazzolata metallica e carteggiata. :banana:
Riverniciato Maniglione del portattrezzi e pedane passeggero. :banana:
Riverniciata piastra para calore vicino il pedale del freno :banana:


DOMANDE: :book:
- E' normale che le piastre, una volta avvita e strette hanno una leggera escursione a DX e a SX scorrendo sui cilindretti di acciaio che chiudono i cuscinetti?
- Come posso evitare di ritrovarmi quelle odiosissime viti incatramate? :?:
- I parastrappi che tipo di manutenzione hanno? Ci sono soluzioni anche temporanee per evitare di cambiarli? :?:
- E' normale che mi ha consumato le pastiglie di sbiego sul posteriore...avendo la ruota allineata con le tacche del forcellone? :?:
- Come va fatta la convergenza posteriore a DOC? :?:
- C'e' un metodo scentifico per capire se la posteriore e' allineata? :?:
- Potrebbe essere che, nella guida senza mani, chiude un pochino a DX per un ritocco di convergenza da fare o per semplice distribuzione di massa asimmetrica (vedi lo scarico a DX)? :?:

GRAZIE A TUTTI
:ciao:

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 08/08/2007 20:41 #6633629

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ha omesso di dire il suo "sgrassatore".......................

lo mette su tutto...anche sul :censored:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
saso :ciao: (the original)

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 08/08/2007 22:22 #6633633

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Qual'? il tuo sgrassatore Davide?

Per le viti della piastra paracalore della marmitta credo sia una caratteristica della ST anche alla mia
due o tre le ho praticamente dovute strappare via.. Ho risolto cambiandole tutte, rondelline nuove e un velo d'olio!

Per l'allineamento della ruota posteriore sono interessato anche io, non credo che le tacchette originali siano affidabili pi? di tanto.. Avevo pensato di mettere un adesivo millimetrato per tirarla alla pari.. Comunque attendiamo pareri pi? autorevoli..

Per quanto riguarda l'uniball non so che dirti, il mio ? venuto via senza nessuna fatica..

Marco
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 08/08/2007 22:42 #6633636

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti

DOMANDE: :book:
- E' normale che le piastre, una volta avvita e strette hanno una leggera escursione a DX e a SX scorrendo sui cilindretti di acciaio che chiudono i cuscinetti?
- Come posso evitare di ritrovarmi quelle odiosissime viti incatramate? :?:
- I parastrappi che tipo di manutenzione hanno? Ci sono soluzioni anche temporanee per evitare di cambiarli? :?:
- E' normale che mi ha consumato le pastiglie di sbiego sul posteriore...avendo la ruota allineata con le tacche del forcellone? :?:
- Come va fatta la convergenza posteriore a DOC? :?:
- C'e' un metodo scentifico per capire se la posteriore e' allineata? :?:
- Potrebbe essere che, nella guida senza mani, chiude un pochino a DX per un ritocco di convergenza da fare o per semplice distribuzione di massa asimmetrica (vedi lo scarico a DX)? :?:

GRAZIE A TUTTI
:ciao:

Risposte :mrgreen:

-Si ? normale.......... :up:
-Lubrificando pi? spesso..........................ruggine/ossido e terra fanno questo effetto............... :nurse:

-quando sono logori si cambiano...se non hai tempo, per tirare avanti metti una fetta di gomma , su ogni uno, per ridurre il gioco, appena possibile cambiali.
-Si se c'? un pistoncino bloccato............ :roll:
-Guardando le tacche sul forcellone...................ci sono anche attrezzi laser, un buon mecca "forse" ce l'ha............. :nerd:
- Come sopra.................................................... :up1:
- Bohhhh ................................. :mrgreen:

Altra novita'....mi sono ritrovato a terra qualche cilindretto d'acciao microscopico (quelli che ci sono nei cuscinetti del perno sul forcellone e del perno sull'elemento di connessione tra mono e telaio. Io glieli ho rimessi dentro e richiuso col suo cilindro per non farli piu uscire.

I cuscinetti dei leveraggi sono a rullini senza gabbia, quando si sfilano i cilindretti bisogna stare attenti ad non perderli e montarli ingrassati, cos? resatano in posizione...se ne hai perso qualcuno , cercalo e rimettilo, per non rovinare i cilindretti e far prendere gioco ai leveraggi



Ok...
Sollevo la moto sull'apposito sollevatore ....
Inizio subito a mettere mano sul mono.
Alche...tolgo le piastre...le controllo, fori perfetti..
Poi sollevo la ruota e libero l'ammortizzatore. Vado per svitare il perno dell'uniball.
NIENTE...provo con qualche colpetto di martello....NIENTE
...vado col mazzolo e....NIENTE...sembrava saldato!
Utilizziamo la tecnica del batti e svita contemporaneamente....NIENTE...non si muove di un micron.

con l'avvitatore/svitatore ad impulsi...................................si muove :v:




Mancano i cuscinetti di sterzo :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





:ciao: Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 08/08/2007 23:59 #6633649

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Complimenti Davidone :ciao: :ciao:
tessera nr. 97

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 09/08/2007 00:58 #6633652

Mitico Luca...hai sempre una risposta a tutto... :wink:
Non ho specificato che...il dado del perno dell'uniball e' venuto via...ma era il perno che non ne voleva sapere e sembrava saldato al'uniball.
Mi incuriosisce l'avvita/svita ad impulsi. :roll:
I cuscinetti dei leveraggi li ho ripristinati...ma quando ho tolto il sollevatore dalla moto...ne ho trovato un'altro :(

La pinza di dietro, se ha un pistoncino bloccato...dovrebbe anche frenare di meno...giusto? :roll:
No perche non frena praticamente niente! :lol:


Per i cuscinetti di sterzo....sto aspettando di conoscere una persona che se sa molto di super tenere! ...chissa se tra una pizza ed una birra mi da una mano a cambiarli! :lol: :mrgreen:
A prestissimo!

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 09/08/2007 13:08 #6633702

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
I cuscinetti dei leveraggi li ho ripristinati...ma quando ho tolto il sollevatore dalla moto...ne ho trovato un'altro :(

CERTCA DI RIPRISTINARLO :!: :!: :!: :!:

La pinza di dietro, se ha un pistoncino bloccato...dovrebbe anche frenare di meno...giusto? :roll:
No perche non frena praticamente niente! :lol:

La tua teoria della ruota fuori asse, non esiste per la pinza, perch? se noti bene il portapinza segue il perno ruota :wink: quindi ? SEMPRE parallelo al disco.......la pinza post ha la tendenza di bloccare un pistoncino o farlo funzionare male..................se non risolvi pulendo i pistoncini si deve revisionare la pinza
Per i cuscinetti di sterzo....sto aspettando di conoscere una persona che se sa molto di super tenere! ...chissa se tra una pizza ed una birra mi da una mano a cambiarli! :lol: :mrgreen:
A prestissimo!


Furbacchione :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 01:36 #6633835

....ok, quindi se cosi'...per quanto riguarda la teroria della ruota, in sostanza io sto "correggendo" la stortura del telaio agendo sulla convergenza posteriore.
Mi sa che rimettero 'il tutto allineato con le tacche del forcellone....cosi come era prima.
In questi giorni la pinza posteriore sta lavorando malissimo, diciamo che frena pressapoco niente....e se applico poca pressione, emette anche un fischio grave.
Mi tocchera revisionarla....in ogni caso se c'e' un pistoncino che non lavora si vede smontandola giusto?

Oggi invece insieme ad un amico, abbiamo registrato il serraggio dei cuscinetti di sterzo.
In pratica tutto il fracasso che faceva, anche prendendo due atomi di ossigeno sovrapposti sull'asfalto, adesso non lo fa piu...lo sterzo rimbalza bene arrivato a fine corsa...e' molto libero, cio' nonostante la guida adesso e' un po meno fluida ... come se lo sterzo preferisce delle traettorie e si frizionasse un po...ma ripeto che gira fluido e libero.
Ho impressione che i cuscinetti non siano proprio da sostituire, non ha neanche un punto in cui tende a bloccare o a indurire lo scorrimento...solo che il registro non riesco ad ottenerlo come voglio.
Se lo rimetto come prima, ho lo sterzo libero e molto molto reattivo, senza mani sembra di guidare una bici....prende la traettoria e va...mentre in questo momento che e' un po piu stretto, non fa piu fracasso, non c'e' il gioco che aveva prima, ma non posso neanche dire che e' rimasta fluida.
Forse mi ci devo abituare ...bah.. ma senza mani non trasmette sicurezza...
Puo' essere che e' solo da ingrassare? :roll:

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 11:56 #6633845

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I cuscinetti dei leveraggi li ho ripristinati...ma quando ho tolto il sollevatore dalla moto...ne ho trovato un'altro :(

POTETE METTERE UNA FOTO DEL PARTICOLARE O DEI LEVERAGGI IN GENERALE PER CAPIRE MEGLIO? :roll:

GRAZIE...

:ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 14:22 #6633848

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
....ok, quindi se cosi'...per quanto riguarda la teroria della ruota, in sostanza io sto "correggendo" la stortura del telaio agendo sulla convergenza posteriore.
Mi sa che rimettero 'il tutto allineato con le tacche del forcellone....cosi come era prima.
In questi giorni la pinza posteriore sta lavorando malissimo, diciamo che frena pressapoco niente....e se applico poca pressione, emette anche un fischio grave.
Mi tocchera revisionarla....in ogni caso se c'e' un pistoncino che non lavora si vede smontandola giusto?

Oggi invece insieme ad un amico, abbiamo registrato il serraggio dei cuscinetti di sterzo.
In pratica tutto il fracasso che faceva, anche prendendo due atomi di ossigeno sovrapposti sull'asfalto, adesso non lo fa piu...lo sterzo rimbalza bene arrivato a fine corsa...e' molto libero, cio' nonostante la guida adesso e' un po meno fluida ... come se lo sterzo preferisce delle traettorie e si frizionasse un po...ma ripeto che gira fluido e libero.
Ho impressione che i cuscinetti non siano proprio da sostituire, non ha neanche un punto in cui tende a bloccare o a indurire lo scorrimento...solo che il registro non riesco ad ottenerlo come voglio.
Se lo rimetto come prima, ho lo sterzo libero e molto molto reattivo, senza mani sembra di guidare una bici....prende la traettoria e va...mentre in questo momento che e' un po piu stretto, non fa piu fracasso, non c'e' il gioco che aveva prima, ma non posso neanche dire che e' rimasta fluida.
Forse mi ci devo abituare ...bah.. ma senza mani non trasmette sicurezza...
Puo' essere che e' solo da ingrassare? :roll:


Il cuscinetto pare in buono stato ma da come lo hai detto serrandolo non ti senti lo sterzo come vorresti.........il definitiva ,anche se non si sentono impuntamenti il gioco tra la i rulli c'?, testimonia l fatto che va meglio se ? lento, .......per? fa rumore.......................? meglio che facciamo la seratina che avevi programmato ............serrandolo poi con la dinamometrica sentirai la differenza :wink:



Per la la pinza.....ti basta toglierla e rimandare dentro i pistoncini, (prima una pulita) se uno dei due fa fatica..............oppure pompando leggermente ne vedi uno avanzare e l'altro no...........................................



:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 15:05 #6633849

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Scusate se vado un p? OT..

Luca a settembre la mia ragazza ? in fiera a S.Giovanni Lupatoto che non dovrebbe essere lontanissimo da Cerea..

Magari ci vediamo, cos? ti faccio vedere quant'? bella la mia moto.. Non so se mi spiego..
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 15:14 #6633850

Luca, mi fido ciecamente della tua saggia esperienza. A questo punto i cuscinetii li ho gia'...tenerli a casa mi sembra un peccato...
...Vorra dire che faremo il tutorial! :wink:

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 15:16 #6633851

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Scusate se vado un p? OT..

Luca a settembre la mia ragazza ? in fiera a S.Giovanni Lupatoto che non dovrebbe essere lontanissimo da Cerea..

Magari ci vediamo, cos? ti faccio vedere quant'? bella la mia moto.. Non so se mi spiego..

Ti spieghi ti spieghi :wink: :wink: ........? alle porte di Verona, non ? lontano da Cerea....circa 25/30 km.......se sai la data....................cosi mi tengo libero...


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RIEPILOGO GIORNATA DI MANUTENZIONE 11/08/2007 17:04 #6633855

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
La fiera ? dal 20 al 24 settembre.. Giusto in tempo per poi avere la moto "battezzata" per incontrarci in Toscana..
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi