Ciao a tutti
Vorrei in "due parole" farvi il resoconto della manutenzione che ho effettuato in questi giorni ed esporvi i problemi incontrati, cosi' magari posso raccogliere qualche consiglio da voi, se avete trovato delle soluzioni alternative.
Il lavori che ho fatto:
-Smontare il MONO posteriore per pulire ed ingrassare l'uniball
-Cambio dell'Olio
-Smontaggio e verniciatura dello scarico
-Verniciatura di alcune parti
-Cambio completo dei cerchi
Ok...
Sollevo la moto sull'apposito sollevatore ....
Inizio subito a mettere mano sul mono.
Alche...tolgo le piastre...le controllo, fori perfetti..
Poi sollevo la ruota e libero l'ammortizzatore. Vado per svitare il perno dell'uniball.
NIENTE...provo con qualche colpetto di martello....NIENTE
...vado col mazzolo e....NIENTE...sembrava saldato!
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Utilizziamo la tecnica del batti e svita contemporaneamente....NIENTE...non si muove di un micron.
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Avendo paura di squinternare tutto a colpi di mazzolo....mollo l'aggancio del mono sul telaio e lo stacco da sopra....quindi l'ho sfilato da sotto.
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Ci mettiamo sul banco..per farvela breve ho dovuto disintegrare il perno dell'uniball.
Non ho capito come cacchio ha fatto...e' come se si fosse gonfiato...tanto e' vero che ne i paragrasso, ne le due rondelle metalliche sono riuscito rimetterle dentro. In pratica si e' impuntato su tutti e tre gli elementi.
Cmq
Vado per reperire il perno...OVVIAMENTE non ce l'ha nessuno.
Scendo dal ferramente piu antico di catania e rimedio un perno praticamente uguale, solo che ha la filettatura piu lunga (perche e' piu lungo) ed e' pieno. E' di acciaio resistenza 80...nikelizzato...
Lo rimonto e lo chiudo con un dado autobloccante.
...rimontando, mi sono accorto che le piastre una volta chiuse hanno un gioco, cioe hanno un'escursione di qualche mm a destra e a sinistra...in pratica stanno poggiate sui cilindretti di acciaio.
Altra novita'....mi sono ritrovato a terra qualche cilindretto d'acciao microscopico (quelli che ci sono nei cuscinetti del perno sul forcellone e del perno sull'elemento di connessione tra mono e telaio. Io glieli ho rimessi dentro e richiuso col suo cilindro per non farli piu uscire.
In pratica ho pulito tutto con benzina e rimesso una valanga di grasso al litio Agip 30.
Altro imprevisto sono state le viti del rivestimento del finale.
3 su 6 le ho dovute sfilare con la pinza autobloccante.
Le rondelle sembrano sfaldate...cioe' di una ne sono uscite tipo 3 o 4...incredibile.
Intanto le ho rimesse..ma vorrei proprio evitare di ritrovarmi a fare queste follie con le viti serrate.
Altra cosa:
Ho sostituito i miei cerchi con una coppia di cerchi alternativi (di un super 89) che avevano le gomme nuove.
nel fare questo ho scoperto 2 cose.
Il gioco di cui parlavo poco tempo fa in un altro post...era dovuto al totale mangiamento dei parastrappi...praticamente con le mani si muove tutta la corona...
Poi mi sono accorto che le pastiglie posteriori sono consumate in modo asimmetrico ed obliquo. In pratica la pastiglia esterna, quella di DX guardando da dietro e' piu consumata dietro e meno davanti e la pastiglia interna e' piu consumata piu davanti e meno dietro, come se il disco avesse lavorato di taverso.
Alche ho pensato: Magari ho la ruota mal centrata...diciamo piu tirata a SX che a DX di conseguenza mi chiude lo sterzo a DX la belva....ragion per cui ho copertone anteriore piu consumato a SX e posteriore a DX...
QUINDI:
Ho messo la "nuova" ruota posteriore leggermente tirata a DX...prima erano allineate con le tacche sul forcellone, adesso ho utilizzato le tacche ma corregendo di mezza tacca indietro il lato DX della ruota, cosi che la moto dovrebbe chiudere meno... :blink1:
Et voil?...CHIUDE MENO!
E pensare che quando feci cambiare al meccanico il forcellone, subito dopo ritirata tirava ancor di piu a DX, gli chiesi se poteva "per caso" dipendere dalla convergenza del posteriore e lui mi disse ASSOLUTAMENTE NO, NON C'ENTRA NULLA!
Sempre piu senza parole.
Cambiato poi l'olio, tutto OK.
Verniciato Scarico e alcune parti del telaio arrugginite, dopo una bella spazzolata metallica e carteggiata.
Riverniciato Maniglione del portattrezzi e pedane passeggero.
Riverniciata piastra para calore vicino il pedale del freno
DOMANDE:
- E' normale che le piastre, una volta avvita e strette hanno una leggera escursione a DX e a SX scorrendo sui cilindretti di acciaio che chiudono i cuscinetti?
- Come posso evitare di ritrovarmi quelle odiosissime viti incatramate?
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- I parastrappi che tipo di manutenzione hanno? Ci sono soluzioni anche temporanee per evitare di cambiarli?
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- E' normale che mi ha consumato le pastiglie di sbiego sul posteriore...avendo la ruota allineata con le tacche del forcellone?
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- Come va fatta la convergenza posteriore a DOC?
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- C'e' un metodo scentifico per capire se la posteriore e' allineata?
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- Potrebbe essere che, nella guida senza mani, chiude un pochino a DX per un ritocco di convergenza da fare o per semplice distribuzione di massa asimmetrica (vedi lo scarico a DX)?
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GRAZIE A TUTTI